basterebbe scegliere pneumatici che rispettano la misura scriita, io con veloflex non ho mai avuto problemi di "abbondanza" anzi, qualche decimo in meno appena montate, da quello che sento anche i nuovi continental str sono piuttosto precisi,Purtroppo ci sono alcune case, quasi tutte, che dichiarano un valore nominale differente da quando poi risulta in realtà.
Questo a me ha sempre creato un po' di imbarazzo nella scelta del copertoncino. Oltretutto la misura reale dell' impronta per terra dipende dal cerchio su cui si monta.
Questo comporta che su una bici con una clearance del carro, per esempio di 28, montare un 28 nominale mi crea un po' di ansia.
Tuttavia, al di la delle tolleranze,, un 28 sarà sempre più stretto di un 30 della stessa casa, montato sullo stesso ma , tenute per buoni i dati forniti dalle case può accadere che
28 +5% = 29,4 > 30-5% = 28,5.
Nella realtà a qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
E' ancora come è possibile che un 25 possa misurare su un c17 quasi 28?
Io reputo che questa sia una grave mancanza di qualità nel processo di produzione dello pneumatico e tuttavia un fattore di cui nessuno praticamente parla
resto dell'idea che su un canale da 17 montare coperture oltre al 25 non serva a niente, come ritengo inutile montare gomme da 25 su ruote con canale da 19 ed oltre,