Pneumatici - Vittoria Next (esperienze, opinioni e confronti) Corsa N.ext

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.580
8.608
Visita sito
Bici
disc
Purtroppo ci sono alcune case, quasi tutte, che dichiarano un valore nominale differente da quando poi risulta in realtà.
Questo a me ha sempre creato un po' di imbarazzo nella scelta del copertoncino. Oltretutto la misura reale dell' impronta per terra dipende dal cerchio su cui si monta.
Questo comporta che su una bici con una clearance del carro, per esempio di 28, montare un 28 nominale mi crea un po' di ansia.
Tuttavia, al di la delle tolleranze,, un 28 sarà sempre più stretto di un 30 della stessa casa, montato sullo stesso ma , tenute per buoni i dati forniti dalle case può accadere che
28 +5% = 29,4 > 30-5% = 28,5.
Nella realtà a qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
E' ancora come è possibile che un 25 possa misurare su un c17 quasi 28?
Io reputo che questa sia una grave mancanza di qualità nel processo di produzione dello pneumatico e tuttavia un fattore di cui nessuno praticamente parla
basterebbe scegliere pneumatici che rispettano la misura scriita, io con veloflex non ho mai avuto problemi di "abbondanza" anzi, qualche decimo in meno appena montate, da quello che sento anche i nuovi continental str sono piuttosto precisi,
resto dell'idea che su un canale da 17 montare coperture oltre al 25 non serva a niente, come ritengo inutile montare gomme da 25 su ruote con canale da 19 ed oltre,
 
  • Mi piace
Reactions: Mek

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.680
4.036
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
è cambiato il metodo di misura ? e da quando ? sono rimasto indietro, sono ancora al sistema metrico, 1 m è lungo 10 dm, 1 dm è lungo 10 cm, 1 cm è lungo 10 mm, ecc ecc ecc.

se ti diverti a polemizzare senza senso fai pure, fra l'altro il metodo di misura di cui parla non è sul metrico ma sui cerchi, ma quello che dice 30x26 è molto chiaro e totalmente condivisibile a mio avviso

se invece vogliamo vedere le cose con il paraocchi "c'è scritto 25 ed allora è 25 anche se montato misura 28", senza tenere conto che sulla strada è un conto mentre in teoria è un altro, allora hai ragione
 
  • Mi piace
Reactions: 30x26

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.580
8.608
Visita sito
Bici
disc
se ti diverti a polemizzare senza senso fai pure, fra l'altro il metodo di misura di cui parla non è sul metrico ma sui cerchi, ma quello che dice 30x26 è molto chiaro e totalmente condivisibile a mio avviso

se invece vogliamo vedere le cose con il paraocchi "c'è scritto 25 ed allora è 25 anche se montato misura 28", senza tenere conto che sulla strada è un conto mentre in teoria è un altro, allora hai ragione
mi mancavi, hai ragione anche te, i costruttori di pneumatici scrivono delle cazzate sulle confezioni,
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.680
4.036
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
mi mancavi, hai ragione anche te, i costruttori di pneumatici scrivono delle cazzate sulle confezioni,

come già detto nessuno sostiene che scrivono cazzate sulle confezioni ma che ogni penumatico ha poi sviluppi diversi quando viene montato, lo sai bene anche tu ma la tua atavica arroganza ti impedisce di fare marcia indietro ed ammettere che le cose stanno così

ad esempio io monto dei copertoncini specialized, sia turbo cotton che turbo s-works, che sulla confezione sono dichiarati da 26mm ma sulle ruote misurano 28mm quindi, se voglio mantenere questa misura su un pneumatico di marca differente, devo molto probabilmente orientarmi su un 28 mm
i veloflex di cui parli, come del resto i vittoria, sono tendenzialmente stretti o comunque vicini al nominale ad esempio
 

NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
790
349
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
basterebbe scegliere pneumatici che rispettano la misura scriita, io con veloflex non ho mai avuto problemi di "abbondanza" anzi, qualche decimo in meno appena montate, da quello che sento anche i nuovi continental str sono piuttosto precisi,
resto dell'idea che su un canale da 17 montare coperture oltre al 25 non serva a niente, come ritengo inutile montare gomme da 25 su ruote con canale da 19 ed oltre,
Ti posso comunque confermare la bontà della misura per quanto riguarda i copertoncini e tubeless montati finora sui miei cerchi.

Cerchi canale 19C

Continental GP5000 TLR 25 misurano 25
Continental GP5000 STR 28 misurano 28
Vittoria CORSA NEXT TLR 28 misurano 28

Ho provato anche altre coperture che appena montate segnavano la larghezza corretta, al limite riscontri 1mm di differenza in più o in meno.

Sarà un caso o fortuna, ma io tutti questi problemi di misura non li ho mai riscontrati.

Questa è la mia personalissima esperienza.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.598
1.834
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
basterebbe scegliere pneumatici che rispettano la misura scriita, io con veloflex non ho mai avuto problemi di "abbondanza" anzi, qualche decimo in meno appena montate, da quello che sento anche i nuovi continental str sono piuttosto precisi,
resto dell'idea che su un canale da 17 montare coperture oltre al 25 non serva a niente, come ritengo inutile montare gomme da 25 su ruote con canale da 19 ed oltre,
certo, infatti anche io utilizzo i veloflex, però mi da fastidio rimaner limitato a un solo tipo di copertoncino, seppur li apprezzi tantissimo e comunque ciò non toglie che per me rimane un difetto qualitativo macroscopico avere delle discrepanze cosi elevate fra nominale e reale
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.580
8.608
Visita sito
Bici
disc
come già detto nessuno sostiene che scrivono cazzate sulle confezioni ma che ogni penumatico ha poi sviluppi diversi quando viene montato, lo sai bene anche tu ma la tua atavica arroganza ti impedisce di fare marcia indietro ed ammettere che le cose stanno così

ad esempio io monto dei copertoncini specialized, sia turbo cotton che turbo s-works, che sulla confezione sono dichiarati da 26mm ma sulle ruote misurano 28mm quindi, se voglio mantenere questa misura su un pneumatico di marca differente, devo molto probabilmente orientarmi su un 28 mm
i veloflex di cui parli, come del resto i vittoria, sono tendenzialmente stretti o comunque vicini al nominale ad esempio
la tua atavica arroganza invece ti fa dimenticare che i tuoi copertoncini specialized da 26 sulle tue ruote e alle tue pressioni misurano 28, su altre ruote e ad altre pressioni magari misurano 27 o addirittura 26,5,
se un tubeless gonfiato alle pressioni consigliate dalla casa costruttrice per il peso dell'utilizzatore supera il 5% come nel tuo caso. (da 26 a 28), può darsi che sia fallato, io lo renderei,
le case non mettono numeri a caso,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.580
8.608
Visita sito
Bici
disc
Ti posso comunque confermare la bontà della misura per quanto riguarda i copertoncini e tubeless montati finora sui miei cerchi.

Cerchi canale 19C

Continental GP5000 TLR 25 misurano 25
Continental GP5000 STR 28 misurano 28
Vittoria CORSA NEXT TLR 28 misurano 28

Ho provato anche altre coperture che appena montate segnavano la larghezza corretta, al limite riscontri 1mm di differenza in più o in meno.

Sarà un caso o fortuna, ma io tutti questi problemi di misura non li ho mai riscontrati.

Questa è la mia personalissima esperienza.
neanche io, ho sempre avuto gomme che rispettavano le misure scritte entro le tolleranze, poi come scritto più volte non monterò mai un 30 mm su c17 come un. 25 mm su c21 o superiori,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.580
8.608
Visita sito
Bici
disc
certo, infatti anche io utilizzo i veloflex, però mi da fastidio rimaner limitato a un solo tipo di copertoncino, seppur li apprezzi tantissimo e comunque ciò non toglie che per me rimane un difetto qualitativo macroscopico avere delle discrepanze cosi elevate fra nominale e reale
anche vittoria sta ampiamente nelle tolleranze e come confermatomi anche da @NiBBleS_AL3 i nuovi continental str rispettano le misure, bisognerebbe imparare a montare le giuste coperture sui giusti cerchi,
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.680
4.036
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la tua atavica arroganza invece ti fa dimenticare che i tuoi copertoncini specialized da 26 sulle tue ruote e alle tue pressioni misurano 28, su altre ruote e ad altre pressioni magari misurano 27 o addirittura 26,5,
se un tubeless gonfiato alle pressioni consigliate dalla casa costruttrice per il peso dell'utilizzatore supera il 5% come nel tuo caso. (da 26 a 28), può darsi che sia fallato, io lo renderei,
le case non mettono numeri a caso,

stai dicendo che quello abbiamo detto noi, o non capisci quello dicono gli altri o non capisci te stesso

in ogni caso i copertoncini specy sono tutti così, non hanno nessun difetto, non c'è niente di fallato

per quanto riguarda le altre marche è sufficiente leggere il forum per trovare diverse discussioni e decine di post in cui si parla delle differenze fra effettivo e dichiarato

ma diciamo che io non sono nessuno ed il forum non fà statistica, resta ad esempio il sito di comparazione di pneumatici più famoso al mondo in cui oltre alla larghezza nominale si premurano di indicare anche quella effettiva

tutti pagliacci ovviamente
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.580
8.608
Visita sito
Bici
disc
stai dicendo che quello abbiamo detto noi, o non capisci quello dicono gli altri o non capisci te stesso

in ogni caso i copertoncini specy sono tutti così, non hanno nessun difetto, non c'è niente di fallato

per quanto riguarda le altre marche è sufficiente leggere il forum per trovare diverse discussioni e decine di post in cui si parla delle differenze fra effettivo e dichiarato

ma diciamo che io non sono nessuno ed il forum non fà statistica, resta ad esempio il sito di comparazione di pneumatici più famoso al mondo in cui oltre alla larghezza nominale si premurano di indicare anche quella effettiva

tutti pagliacci ovviamente
hai ragione come al solito,
questo è rolling resistence, copertoncini e tubeless specialized, differenza tra il dichiarato ed il misurato max 1 mm, tutti misurati alla stessa pressione e sullo stesso cerchio,
ovviamente tutti pagliacci,
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.680
4.036
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
hai ragione come al solito,
questo è rolling resistence, copertoncini e tubeless specialized, differenza tra il dichiarato ed il misurato max 1 mm, tutti misurati alla stessa pressione e sullo stesso cerchio,
ovviamente tutti pagliacci,


hai detto bene, ho completamente ragione, ho detto che gli specy sono più larghi del dichiarato mi sembra che sia così e parliamo del modello tubolare 2016 in versione da 24 che misura 25 quindi già questo dovrebbe farti pensare

aggiungo: hanno rilevato solo tubolari e tubeless ed io ho parlato di copertoncini turbo cotton e turbo s-works, da 26mm, di cui non riportano rilevamenti, se invece sono io a non trovarli e vuoi dimostrarmi che sbaglio attendo fiducioso il link

infine se non credi a ciò che dice chi li usa e preferisci continuare a fare il sò tutto io con roba che probabilmente nemmeno hai mai visto fai pure, credo che chi legge per cercare informazioni si sia fatto un'idea su chi riporta la realtà e chi riporta le credenze, per me finisce qui è inutile parlare con uno che nega anche l'evidenza
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.580
8.608
Visita sito
Bici
disc
hai detto bene, ho completamente ragione, ho detto che gli specy sono più larghi del dichiarato mi sembra che sia così e parliamo del modello tubolare 2016 in versione da 24 che misura 25 quindi già questo dovrebbe farti pensare

aggiungo: hanno rilevato solo tubolari e tubeless ed io ho parlato di copertoncini turbo cotton e turbo s-works, da 26mm, di cui non riportano rilevamenti, se invece sono io a non trovarli e vuoi dimostrarmi che sbaglio attendo fiducioso il link

infine se non credi a ciò che dice chi li usa e preferisci continuare a fare il sò tutto io con roba che probabilmente nemmeno hai mai visto fai pure, credo che chi legge per cercare informazioni si sia fatto un'idea su chi riporta la realtà e chi riporta le credenze, per me finisce qui è inutile parlare con uno che nega anche l'evidenza
e c'hai ragione pure stavolta, ormai sei un esperto in materia, sei intervenuto per parlare di copertoncini in un 3d dove si parla di tubeless, i cavoli a meranda del signor" ho completamente ragione"
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ti posso comunque confermare la bontà della misura per quanto riguarda i copertoncini e tubeless montati finora sui miei cerchi.

Cerchi canale 19C

Continental GP5000 TLR 25 misurano 25
Continental GP5000 STR 28 misurano 28
Vittoria CORSA NEXT TLR 28 misurano 28

Ho provato anche altre coperture che appena montate segnavano la larghezza corretta, al limite riscontri 1mm di differenza in più o in meno.

Sarà un caso o fortuna, ma io tutti questi problemi di misura non li ho mai riscontrati.

Questa è la mia personalissima esperienza.
il problema l'ho riscontri con coperture 30 o 32,perche queste ultime sono concepite su cerchi 21mm

possiedo cinturato e vittoria next 32, su canale 19 il primo non arrivava a 31 mm, ( meno del 28 per intenderci), il secondo idem...

Anche se a dire il vero...poi entrambe le coperture hanno preso 1-2 mm

Penso che ormai sia ora di ritornare nella discussione e di focalizzarci sul Vittoria NEXT.
tornando in tema next.

4000 km gomma finita al posteriore. (rimpiazzato con cinturato 32)
IMG_20231007_114550.jpg
 
  • Sad
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.591
20.830
.
Visita sito
Bici
mia
il problema l'ho riscontri con coperture 30 o 32,perche queste ultime sono concepite su cerchi 21mm

possiedo cinturato e vittoria next 32, su canale 19 il primo non arrivava a 31 mm, ( meno del 28 per intenderci), il secondo idem...

Anche se a dire il vero...poi entrambe le coperture hanno preso 1-2 mm


tornando in tema next.

4000 km gomma finita al posteriore. (rimpiazzato con cinturato 32)
Vedi l'allegato 421517
Si ma dilla tutta.. lì ci hai fatto na bella derapata, non è possibile che una gomma si sgualci a quel modo solo per il consumo.
 
  • Sad
Reactions: Ozzy82

NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
790
349
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
il problema l'ho riscontri con coperture 30 o 32,perche queste ultime sono concepite su cerchi 21mm

possiedo cinturato e vittoria next 32, su canale 19 il primo non arrivava a 31 mm, ( meno del 28 per intenderci), il secondo idem...

Anche se a dire il vero...poi entrambe le coperture hanno preso 1-2 mm


tornando in tema next.

4000 km gomma finita al posteriore. (rimpiazzato con cinturato 32)
Vedi l'allegato 421517
Come fa un 28 ad essere più largo di un 32. E come fa il tuo 28 a misurare più di 31 su canale 19 se il mio fa 28 su canale 19? Non sto polemizzando, ma voglio capire
avrò fatto 100 metri di sterrato. 4000 km non sono pochi...

ma mai mi sarei aspettato che si strappasse cosi. ...

ho avuto cinturato 28 , anche un po di gravel....., molti tagli, ma il battistrada era integro.
Cinturato è una copertura ALL SEASON costruita diversamente e più rinforzata rispetto al Next che è una copertura stradale. Al di là di questo sei l’unico o uno dei pochissimi che dice che il cinturato è una copertura scorrevole quando gran parte delle persone, me compreso, afferma che è una copertura indistruttibile, ma piantata!

I miei Next hanno 3500km e sono ancora in ottime condizioni, soltanto alcuni taglietti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.591
20.830
.
Visita sito
Bici
mia
avrò fatto 100 metri di sterrato. 4000 km non sono pochi...

ma mai mi sarei aspettato che si strappasse cosi. ...
La percorrenza sullo sterrato conta si e no.. dipende dallo sterrato e da come lo percorri, nel tuo caso quella lacerazione è probabile, ripeto, che dipenda da uno frenata a ruota bloccata.. non necessarimente negli ultimi km percorsi.. magari 3 mesi fa e neppure ricordi.