Gare Pogačar domina anche nella tappa regina

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
83
77
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Proprio perchè Pogacar non è superman non è possibile che sia l'unico che corre in modo spettacolare... Puoi non avere la sua gamba ma possibile che oggi nessuno degli altri TOP10 avesse un minimo di aspirazione di vincere o piazzarsi sul podio di un tappone del genere?!?
Se ti presenti per giorcarti un gran tour e in una tappa come ieri non ti impegni nemmeno per andare a podio finendo dietro a Steinhauser allora ti meriti i distacchi imbarazzanti che lo sloveno sta rifilando a tutti.
Ricordo un ciclista soprannominato Il “Cannibale”, che ha vito 5 edizioni del Giro d'Italia (1968, 1970, 1972, 1973, 1974). Non ricordo però che le edizioni del '73 e '74 le abbia fatte da solo perché ne aveva vinto 3 in precedenza e gli altri ciclisti si sentivano battuti in partenza. Sono professionisti: questo è il loro lavoro (bello o brutto che sia). Inoltre non sottovaluterei il fatto che in una corsa a tappe la classifica si forma per una somma di risultati parziali; questo per dire che non mi scandalizza il fatto che il secondo in CG arrivi dopo a dei concorrenti che forse sono meglio dotati in salita.

• Mi piace
Reactions: golias

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB
Stavolta c'è lo svantaggio che l'esito per la CG sia scontato e preventivato ma almeno delle azioni deluxe anche se sempre dallo stesso le vediamo. Lo scorso anno cosa abbiamo visto? Due anni fa? Tante altre volte? Tra due panzoni (gli altri non lo sono sono ottimi corridori ma al suo confronto lo sembrano) che si giocano un match di tennis al tie break del terzo set preferisco un 6-0 6-0 di Federer che almeno qualche perla me la regala.
Nel ciclismo c'è ben poco spettacolo tecnico, un discesa folle di Pidckok, un bunny hop di Nibali per saltare un rivolo d'acqua...il ciclismo è principalmente forza e resistenza, in questo caso forza bruta :mrgreen:
Posso ammirare la compostezza in pedalata, la posizione. Già la forza la immagino vedendo gli altri che si staccano e potrebbe essere che uno fa 6w/kg e gli altri 5 o 5w/kg e gli altri 4, vedi la differenza e basta. Non è come vedere Federer che piazza passanti, rovesci, volée e colpi impossibili, il paragone non regge.
Non c'è dubbio, non vedi duelli, non c'è "uno ci prova e gli altri lo riprendono". Tutto scontato, diventa più interessante la tappa x velocisti con la fuga che ce la fa/non ce la fa.
La prima tappa con Narvaez e il bora che riescono tenergli la ruota è stata emozionante, poi Oropa con O'Connor (mi pare) che gli tiene la ruota per un minuto per poi piantarsi ha detto "lasciate perdere".
Su una gara di un giorno ci sta, all'inizio non è tutto scontato (anche se probabile) e le variabili sono molte. Su un GT diventa piuttosto noioso, a me inizia a dar fastidio e cambio canale.
Ad altri invece entusiasma, ci sta, ognuno ha le sue preferenze o-o

Inizio a rimpiangere la "selezione da dietro" :doh:

• Mi piace
Reactions: 4x16 and theswiss

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.443
1.519
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ricordo un ciclista soprannominato Il “Cannibale”, che ha vito 5 edizioni del Giro d'Italia (1968, 1970, 1972, 1973, 1974). Non ricordo però che le edizioni del '73 e '74 le abbia fatte da solo perché ne aveva vinto 3 in precedenza e gli altri ciclisti si sentivano battuti in partenza. Sono professionisti: questo è il loro lavoro (bello o brutto che sia). Inoltre non sottovaluterei il fatto che in una corsa a tappe la classifica si forma per una somma di risultati parziali; questo per dire che non mi scandalizza il fatto che il secondo in CG arrivi dopo a dei concorrenti che forse sono meglio dotati in salita.
Non oso immaginare cosa si sarebbe scritto sul forum se ci fosse stato negli anni di Merckx :espulso. :azzsmackbutt:))):

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
385
399
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
questo per dire che non mi scandalizza il fatto che il secondo in CG arrivi dopo a dei concorrenti che forse sono meglio dotati in salita.
certo... succede sempre ed è normale. La mia era una provocazione per dire che non hanno assolutamente tirato al massimo... ed essendo una tappa di peso prima del giorno di riposo la cosa mi fa storcere il naso. Ovviamente ognuno è libero di correre con le proprie tattiche ma non mi stupisco che il pubblico e i media parlino solo di Pogi e gli altri a momenti non li inquadrano nemmeno sul traguardo.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.699
22.652
.
Visita sito
Bici
mia
Su un GT diventa piuttosto noioso, a me inizia a dar fastidio e cambio canale.
Ad altri invece entusiasma, ci sta, ognuno ha le sue preferenze
Magari entusiasma perchè poteva starsene benissimo in zona comfort (per lui) e piazzarsi sesto o settimo che cambiava nulla.. come avrebbe fatto il 98 % avendone possibilità.. e invece guarda caso cosa ha fatto.
Se uno non si entusiasma guardando un fenomeno del genere.. mi domando quando lo farebbe ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.551
14.859
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Magari entusiasma perchè poteva starsene benissimo in zona comfort (per lui) e piazzarsi sesto o settimo che cambiava nulla.. come avrebbe fatto il 98 % avendone possibilità.. e invece guarda caso cosa ha fatto.
Se uno non si entusiasma guardando un fenomeno del genere.. mi domando quando lo farebbe ?
Il fatto è che a vederlo in faccia, lui era in zona comfort e gli altri non riescono a seguire la sua zona comfort...Io non l'ho ancora visto in salita fare fatica vera...o maschera bene,o ha la ricetta per sconfiggere la gravità .

• Mi piace
Reactions: Krono

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.699
22.652
.
Visita sito
Bici
mia
Il fatto è che a vederlo in faccia, lui era in zona comfort e gli altri non riescono a seguire la sua zona comfort...Io non l'ho ancora visto in salita fare fatica vera...o maschera bene,o ha la ricetta per sconfiggere la gravità .
Beh oddio.. non era provato come altri ma fresco all'arrivo non era, come non lo era l'altro giorno post crono -ed ero lì a 2 passi- e ho ben notato la sua respirazione diaframmatica che per altro è notevole.. l'addome gli si gonfia come un pallone (secondo me è lì il suo segreto)
Oltremodo su di loro fa anche più effetto.. sono magri da far pena :-)xxxx

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
899
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
giro di Italia 1° vs 2°.
2015: Contador +1'53 su Aru
2016: Nibali +52" su Chavez
2017: Domuolin +31" su Quintana
2018: Froome + 46" su Domuolin
2019: Carapax +1'05" su Nibali
2020: Geoghagan +39" us Hindley
2021: Bernal +1'29" su Caruso
2022: Hindley +1'18" su Carapax
2023: Roglic +14" su Thomas
2024: Pogacar +6'41" su Thomas a 6 tappe dalla fine :roll:

Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.329
14.985
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
giro di Italia 1° vs 2°.
2016: Nibali +52" su Chavez
2017: Domuolin +31" su Quintana
2018: Froome + 46" su Domuolin
2019: Carapax +1'05" su Nubali
2020: Geoghagan +39" us Hindley
2021: Bernal +1'29" su Caruso
2022: Hindley +1'18" su Carapax
2023: Leknessund +28" su Evenepoel
2024: Pogacar +6'41" su Thomas a 6 tappe dalla fine :roll:
Carapax su Nubali il top, scherzo :-x

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.180
405
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Non oso immaginare cosa si sarebbe scritto sul forum se ci fosse stato negli anni di Merckx :espulso. :azzsmackbutt:))):
Immagina cosa sarebbe successo dopo il Tour del 69 dove oltre la maglia gialla ha vinto tutte le altre maglie e 6 tappe, e a cui è arrivato dopo l'esclusione per doping al Giro (SI DICE complotto per favorire Gimondi, che poi al Tour è arrivato quarto a oltre mezz'ora) :cassius::cassius::cassius::cassius:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.377
1.664
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
giro di Italia 1° vs 2°.