Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
Si cambia, ma fondamentalmente cambiano gli angoli del telaio. Dunque dovresti tornare da Fulvio. Poi ricorda a volte la scarsa condizione, fa sembrare una cattiva posizione, ma in realtà siamo noi che non andiamo
Allora,il telaio di prima era un orbea orca misura 55 ora ho una scott addict taglia 56 le geometrie sono pressoché identiche,le scarpe sono Shimano solito numero ma modelli differenti la sella e' proprio diversa prima avevo una san marco mantra ,ora quella di default una syncros belcarra,insomma pensavo fosse tutto più semplice,invece dovrò sudare le proverbiali 7 camice per avvicinarmi alla posizione di prima
PS da Fulvio credo che non ci ritornero',anche perché ora i giri in bici sono più ridotti e quindi anche se non sono messo in sella bene al 100% non e' che soffra più di tanto,la mia era solo una constatazione di quanto sia difficile trovare la posizione giusta,cambiando materiali,anche se si riportano le stesse misure.
Saluti a tutti
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.702
9.905
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora,il telaio di prima era un orbea orca misura 55 ora ho una scott addict taglia 56 le geometrie sono pressoché identiche,le scarpe sono Shimano solito numero ma modelli differenti la sella e' proprio diversa prima avevo una san marco mantra ,ora quella di default una syncros belcarra,insomma pensavo fosse tutto più semplice,invece dovrò sudare le proverbiali 7 camice per avvicinarmi alla posizione di prima
PS da Fulvio credo che non ci ritornero',anche perché ora i giri in bici sono più ridotti e quindi anche se non sono messo in sella bene al 100% non e' che soffra più di tanto,la mia era solo una constatazione di quanto sia difficile trovare la posizione giusta,cambiando materiali,anche se si riportano le stesse misure.
Saluti a tutti
Se hai posizionato tutto come prima ( altezza, arretramento sella, distanza e dislivello sella-manubrio ) il tuo problema deriva eslusivamentedalla posizione delle tacchette e/o dall' arretramento della sella secondo me, mi spiego:
cambiando scarpe, anche se sono della stessa marca, non è detto che le tacchette vadano posizionate come sulle scarpe vecchie, ma dentro le scarpe ci sei tu, devi capire tu come sta il tuo piede dentro la scarpa. Devi sentirlo bene, come dentro le pantofole, devi sentire che spinge e tira bene, non devi sentire il bisogno di "correggere" la spinta o la posizione all' interno della scarpa.
Sella: dalle immagini che vedo su internet la Mantra probabilmente ti permetteva di sederti più indietro, mentre la Belcarra mi sembra una sella piuttosto piatta e larga, soprattutto mi sembra che si allarghi prima della mantra e questo ti costringe ad una posizione più avanzata se prendi le misure da un ipotetico Centro Anatomico o da fine sella. Soluzione 1: compra una Mantra. Soluzione 2 : cambia arretramento. Occhio anche all'inclinazione della sella, ha la sua importanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
Se hai posizionato tutto come prima ( altezza, arretramento sella, distanza e dislivello sella-manubrio ) il tuo problema deriva eslusivamentedalla posizione delle tacchette e/o dall' arretramento della sella secondo me, mi spiego:
cambiando scarpe, anche se sono della stessa marca, non è detto che le tacchette vadano posizionate come sulle scarpe vecchie, ma dentro le scarpe ci sei tu, devi capire tu come sta il tuo piede dentro la scarpa. Devi sentirlo bene, come dentro le pantofole, devi sentire che spinge e tira bene, non devi sentire il bisogno di "correggere" la spinta o la posizione all' interno della scarpa.
Sella: dalle immagini che vedo su internet la Mantra probabilmente ti permetteva di sederti più indietro, mentre la Belcarra mi sembra una sella piuttosto piatta e larga, soprattutto mi sembra che si allarghi prima della mantra e questo ti costringe ad una posizione più avanzata se prendi le misure da un ipotetico Centro Anatomico o da fine sella. Soluzione 1: compra una Mantra. Soluzione 2 : cambia arretramento. Occhio anche all'inclinazione della sella, ha la sua importanza.
Se arretro un po' le tacchette,la sella la devo avanzare e/o alzare?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.702
9.905
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se arretro un po' le tacchette,la sella la devo avanzare e/o alzare?
Ti ha già risposto @golias , se vuoi provare ad arretrare le tacchette non toccare nient' altro, ma assicurati di avere una spinta piena e potente, se zappi non va bene e dovrai abbassare la sella. Armati di tanta pazienza e sacrifica una o più uscite per gli aggiustamenti,
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Attenzione, io parlo delle sfere perchè così sono abituato, ma già il posizionamento è abbastanza spannometrico. Diciamo che i millimetri ballano abbastanza.

Poi conta un sacco la scarpa (e qui non capisco infatti formule o non formule). Faccio un esempio.

Quando cambio tacchette uso uno strumento della Ergon per posizionarle, quello dove si incastra la scarpa con la tacchetta in una sorta di blocco in plastica con le guide.

Quest'estate dopo una caduta cambio le scarpe dalle Shimano 902 alle 903 (insomma scarpe quasi uguali). Provo a riportare le misure e non mi trovavo per niente, quindi riparto con le mie sfere, ci pedalo, modifico un pò e tutto torna a posto.

Le 902 sono rovinate ma utilizzabili e decido di metterle sui rulli. Avevo nel frattempo tolto le tacchette quindi riparto da capo anche li, non uso più la dima Ergon se non per allinearle. Un paio di aggiustamenti e via.

Oggi passo da una scarpa all'altra senza accorgermene. Se provo a metterle spaiate sulla dima, una 902 e una 903, balla quasi mezzo cm. Eppure mi mettessi bendato a pedalare e qualcuno mi passa la scarpa giuro non saprei dire quale sto usando.

Per questo ritengo non ci sia formula o regola che tiene. L'aggiustamento finale va fatto a sensazione.

Facciamo poi attenzione ad una cosa. Non sono indifferente a guardare cosa fanno i professionisti, perchè da li partono anche innovazioni. Ad esempio le leve leggermente inclinate mi hanno dato maggior comodità in bici. Semplicemente non ci avevo mai pensato.

Molte delle cose che fanno è per cercare la massima prestazione, micro gaining. Oggi ci sono posizionamenti in bici particolarissimi così come delle tacchette, ma sono professionisti, sono seguiti da medici e fisioterapisti e determinate scelte le fanno per guadagnare 2/3 watt a discapito della comodità. Per qualsiasi cicloamatore anche evoluto, non ne vale la pena. Siamo talmente lontani da quei valori che rischiamo di farci male o pedalare male.

Poi ovvio, come detto uno sguardo a quello che fanno lo do sempre, altrimenti saremmo ancora fermi alle geometrie anni 50 e alle gabiette ai piedi. Mi interessa però solo la vera innovazione alla portata di uno normale come me.
Ciao, quoto te ma chiunque mi risponda mi fa piacere.. Mi linkereste un post / video dove capisco sta cosa delle sfere per posizionare le tacchette? Qualche mese fa ho cambiato scarpe e mi sto dannando, pensavo che avrei trovato la quadra da solo andando a tentativi a caso ma nulla.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.702
9.905
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao, quoto te ma chiunque mi risponda mi fa piacere.. Mi linkereste un post / video dove capisco sta cosa delle sfere per posizionare le tacchette? Qualche mese fa ho cambiato scarpe e mi sto dannando, pensavo che avrei trovato la quadra da solo andando a tentativi a caso ma nulla.
Credo che in questo video si veda bene. In ogni caso dovrai armarti di santa pazienza per strada, una minima rotazione o una minima variazione del fattore Q a me da particolarmente fastidio. Potresti dover variare anche l' altezza della sella a causa della possibile differenza di spessore della suola. Ascolta il tuo corpo e soprattutto preoccupati di come sta il tuo piede nella scarpa e non di come sono messe le tacchette secondo le regole.

 
  • Mi piace
Reactions: robeambro