Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

andrea mardok

Novellino
21 Novembre 2023
24
1
44
cervia
Visita sito
Bici
cipollini rb1000--wilier 101 sl---giant tcr
Ciao a tutti, domanda che pongo. A fine giro sento indolenzimento sulla parte laterale esterna del piede e facendoci caso pedalando sento che le tre dita finali battono sulla scarpa in spinta. Secondo voi devo spostare la scarpa verso l’esterno o verso l’interno? Grazie
Ma a me da piu' l'idea di una scarpa con una pianta un po stretta.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
987
455
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ma a me da piu' l'idea di una scarpa con una pianta un po stretta.
No, le scarpe sono 3 anni che le ho e non ho mai avuto nessun problema. Ho sostituito da circa un mese le tacchette e ho voluto provare a metterle secondo la regola del metatarso, non ho però segnato la posizione prima di toglierle. Probabilmente non erano messe in quel modo visto che le avevo fatte mettere dal biomeccanico. La scarpa DX è perfetta e non mi da nessun problema, la gamba gira che è un piacere. La SX invece mi da questo leggero fastidio e da come mi sento pedalare mi da l'impressione di dover spostare la tacchetta verso l'interno per portare più verso fuori il piede visto che mi sento di spingere verso l'esterno della punta e forse arretrare un po' visto che mi sento di spingere in avanti. Sto provando dei micro aggiustamenti. Questo si accentua di più sul rullo, mentre su strada dopo una 20ina di km la gamba/piede si abitua e non ci faccio più caso, ma a fine giro sento un po' di fastidio su esterno della punta del piede e esterno tibia/polpaccio.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.039
690
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Come avete risolto la sensazione di "piede scarico" nello scarpino?
Nel senso che sentite la pressione durante la spinta non omogenea ma piu spostata magari sul fianco esterno del piede e non bene sotto al metatarso

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
987
455
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Come avete risolto la sensazione di "piede scarico" nello scarpino?
Nel senso che sentite la pressione durante la spinta non omogenea ma piu spostata magari sul fianco esterno del piede e non bene sotto al metatarso
Se leggi qualche post sopra è lo stesso problema che sto lamentando io sul piede SX

• Mi piace
Reactions: Coverstem

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Intervengo solo per ricordare che trovate tutte le informazioni che cercate nelle prime pagine della discussione.
Basta leggere e cercare di capire. Esistono poi in rete una marea di video ( anche di posizionatori esteri ) che spiegano come posizionare le tacchette.
Nei casi specifici di @NiBBleS_AL3 e @Coverstem a me sembra evidente che i due utenti abbiano un problema di sella troppo alta che li costringe ad una rotazione del bacino verso l' arto dominante, sacrificando l' altro che cerca di "recuperare" lo spazio supinandosi. Potreste avere anche l' arretramento da sistemare e quasi sicuramente avete un braccio teso e l' altro piegato.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
987
455
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Intervengo solo per ricordare che trovate tutte le informazioni che cercate nelle prime pagine della discussione.
Basta leggere e cercare di capire. Esistono poi in rete una marea di video ( anche di posizionatori esteri ) che spiegano come posizionare le tacchette.
Nei casi specifici di @NiBBleS_AL3 e @Coverstem a me sembra evidente che i due utenti abbiano un problema di sella troppo alta che li costringe ad una rotazione del bacino verso l' arto dominante, sacrificando l' altro che cerca di "recuperare" lo spazio supinandosi. Potreste avere anche l' arretramento da sistemare e quasi sicuramente avete un braccio teso e l' altro piegato.
Non metto in dubbio le tue conoscenze che sono sicuramente più esauste e complete delle mie, ma il problema è sorto dopo che ho cambiato le tacchette.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Infatti alcuni post sopra ho spiegato cos’è successo e chiedevo lumi a qualcuno in base alla mia sensazione verso dove spostare la tacchetta del piede che mi da fastidio
Sono andato indietro di una pagina e ho letto che avevi già delle rogne a novembre 2024, una tacchetta più avanti dell' altra e fastidio al collo del piede. Ora io non sono in grado di indovinare quello che ti è successo, probabilmente hai innescato una rotazione. Potresti ripartire da zero, ci sono davvero molti video che insegnano a posizionare le tacchette, parte tutto da lì, se quelle sono mal messe va tutto a rotoli.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
987
455
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Sono andato indietro di una pagina e ho letto che avevi già delle rogne a novembre 2024, una tacchetta più avanti dell' altra e fastidio al collo del piede. Ora io non sono in grado di indovinare quello che ti è successo, probabilmente hai innescato una rotazione. Potresti ripartire da zero, ci sono davvero molti video che insegnano a posizionare le tacchette, parte tutto da lì, se quelle sono mal messe va tutto a rotoli.
Tu mi consigli di riposizionare anche quella DX che non mi crea nessun problema o ripartire da zero con la SX?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tu mi consigli di riposizionare anche quella DX che non mi crea nessun problema o ripartire da zero con la SX?
Prima di riposizionarla controlla che sia posizionata bene, ognuno di noi ha il proprio punto di spinta ideale, ormai pare che l' asse del pedale sia meglio farlo passare più vicino al 5° metatarso che al 1° come si faceva una volta, ma solo tu puoi sentire quanto vicino. Valuta anche la lunghezza dei tuoi piedi, potrebbero essere diversi. La causa dei tuoi guai potrebbe anche essere un' altra, ma io come faccio a saperlo ? Sei sicuro di non avere torsioni, tensioni, contratture ecc. ecc. ?

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
987
455
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Prima di riposizionarla controlla che sia posizionata bene, ognuno di noi ha il proprio punto di spinta ideale, ormai pare che l' asse del pedale sia meglio farlo passare più vicino al 5° metatarso che al 1° come si faceva una volta, ma solo tu puoi sentire quanto vicino. Valuta anche la lunghezza dei tuoi piedi, potrebbero essere diversi. La causa dei tuoi guai potrebbe anche essere un' altra, ma io come faccio a saperlo ? Sei sicuro di non avere torsioni, tensioni, contratture ecc. ecc. ?
Certo, grazie mille dei tuoi consigli… se a distanza sapessi quali sono i miei problemi saresti un veggente… ho una leggera rotazione che mi porta la spalla SX più avanti della DX e così anche il bacino. Con il biomeccanico avevamo trovato tutto correttamente solo che ho provato a cambiare le tacchette senza segnare quelle di prima. X altezza sella e arretramento sono alle stesse misure della visita e ho la sella un po’ più bassa a causa della mia poca flessibilità della schiena

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Certo, grazie mille dei tuoi consigli… se a distanza sapessi quali sono i miei problemi saresti un veggente… ho una leggera rotazione che mi porta la spalla SX più avanti della DX e così anche il bacino. Con il biomeccanico avevamo trovato tutto correttamente solo che ho provato a cambiare le tacchette senza segnare quelle di prima. X altezza sella e arretramento sono alle stesse misure della visita e ho la sella un po’ più bassa a causa della mia poca flessibilità della schiena
Ecco.......lo sapevo che c' era la grana.....

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.134
7.428
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma ritenete le tacchette davvero così importanti?

Il mio metodo è piuttosto rozzo: tacchetta e indietro tutta, quando pedalo devo avere la sensazione che ci sia un po' di rotazione libera da entrambi i lati (no tacchette zero float).

Se la scarpa ha la suola abbastanza rigida non dovrebbe fare grande differenza un po' avanti o un po' indietro.

Per il posizionamento destra sinistra invece mi sono filmato da davanti e da dietro per controllare che il ginocchio si muovesse in modo lineare senza sbandierare in dentro o in fuori.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
987
455
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ma ritenete le tacchette davvero così importanti?

Il mio metodo è piuttosto rozzo: tacchetta e indietro tutta, quando pedalo devo avere la sensazione che ci sia un po' di rotazione libera da entrambi i lati (no tacchette zero float).

Se la scarpa ha la suola abbastanza rigida non dovrebbe fare grande differenza un po' avanti o un po' indietro.

Per il posizionamento destra sinistra invece mi sono filmato da davanti e da dietro per controllare che il ginocchio si muovesse in modo lineare senza sbandierare in dentro o in fuori.
Purtroppo come tutte le cose ci sono persone che anche senza tacchette pedalano e altre che basta un capello fuori posto

• Mi piace

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.606
4.846
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non hai modo di sentire il biomeccanico? Dovrebbe avere salvato la posizione e poterla replicare.

Rispondi scrivendo qui...