Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

andrea mardok

Novellino
21 Novembre 2023
24
1
44
cervia
Visita sito
Bici
cipollini rb1000--wilier 101 sl---giant tcr
No, le scarpe sono 3 anni che le ho e non ho mai avuto nessun problema. Ho sostituito da circa un mese le tacchette e ho voluto provare a metterle secondo la regola del metatarso, non ho però segnato la posizione prima di toglierle. Probabilmente non erano messe in quel modo visto che le avevo fatte mettere dal biomeccanico. La scarpa DX è perfetta e non mi da nessun problema, la gamba gira che è un piacere. La SX invece mi da questo leggero fastidio e da come mi sento pedalare mi da l'impressione di dover spostare la tacchetta verso l'interno per portare più verso fuori il piede visto che mi sento di spingere verso l'esterno della punta e forse arretrare un po' visto che mi sento di spingere in avanti. Sto provando dei micro aggiustamenti. Questo si accentua di più sul rullo, mentre su strada dopo una 20ina di km la gamba/piede si abitua e non ci faccio più caso, ma a fine giro sento un po' di fastidio su esterno della punta del piede e esterno tibia/polpaccio.
Se ho capito bene in fase di spinta ti trovi la gamba che va su e giu' su una linea forzata? cioe' non senti il gesto naturale?

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
987
455
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Se ho capito bene in fase di spinta ti trovi la gamba che va su e giu' su una linea forzata? cioe' non senti il gesto naturale?
No, parlando del piede SX mentre pedalo sento il piede dentro alla scarpa che spinge sulla parte esterna della punta della scarpa. Praticamente sono le 3 dita a partire dal mignolo che battono. Quindi spinge in diagonale verso l'esterno. Sto provando a portare la scarpa verso l'esterno e ruotarla per portare all'interno il tacco. Ti metto un disegno molto rudimentale che dovrebbe spiegare il problema.
IMG_2280.jpeg

andrea mardok

Novellino
21 Novembre 2023
24
1
44
cervia
Visita sito
Bici
cipollini rb1000--wilier 101 sl---giant tcr
No, parlando del piede SX mentre pedalo sento il piede dentro alla scarpa che spinge sulla parte esterna della punta della scarpa. Praticamente sono le 3 dita a partire dal mignolo che battono. Quindi spinge in diagonale verso l'esterno. Sto provando a portare la scarpa verso l'esterno e ruotarla per portare all'interno il tacco. Ti metto un disegno molto rudimentale che dovrebbe spiegare il problema.
Vedi l'allegato 481847
Ma non e' che sia una questione muscolare? di qualche tensione che ti fa lavorare male il piede? tipo fascia lata o altro? hai provato a sentire con un fisioterapista?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.949
2.256
Visita sito
Bici
Nessuna
Intervengo solo per ricordare che trovate tutte le informazioni che cercate nelle prime pagine della discussione.
Basta leggere e cercare di capire. Esistono poi in rete una marea di video ( anche di posizionatori esteri ) che spiegano come posizionare le tacchette.
Nei casi specifici di @NiBBleS_AL3 e @Coverstem a me sembra evidente che i due utenti abbiano un problema di sella troppo alta che li costringe ad una rotazione del bacino verso l' arto dominante, sacrificando l' altro che cerca di "recuperare" lo spazio supinandosi. Potreste avere anche l' arretramento da sistemare e quasi sicuramente avete un braccio teso e l' altro piegato.
A memoria ricordi se ci sono indicazioni su come riportare l posizione delle tacchette da scarpa vecchia a nuova?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A memoria ricordi se ci sono indicazioni su come riportare l posizione delle tacchette da scarpa vecchia a nuova?
Se la scarpa è la stessa basta riposizionarle allo stesso modo, se la scarpa è diversa c' è da rifare tutto perchè quasi sicuramente cambierà sia la curvatura, che lo spessore e probabilmente la posizione del piede all' interno della scarpa.
Se poi i fori non permettono di posizionare la tacchetta dove si vorrebbe allora è un vero macello ( almeno per me ).

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.949
2.256
Visita sito
Bici
Nessuna
La cosa migliore è usare una dima,si trova a pochi euro su AliExpress.
Tempo fa ricordavo di aver letto qualcosa, ma poi non ho approfondito. Hai per caso un link del prodotto?
Se la scarpa è la stessa basta riposizionarle allo stesso modo, se la scarpa è diversa c' è da rifare tutto perchè quasi sicuramente cambierà sia la curvatura, che lo spessore e probabilmente la posizione del piede all' interno della scarpa.
Se poi i fori non permettono di posizionare la tacchetta dove si vorrebbe allora è un vero macello ( almeno per me ).
Grazie. Il fatto è proprio quello: cambierei marca di scarpa e ho visto che i fori dove vanno avvitate le viti della tacchetta sono fissi. Per questo motivo volevo capire “come si fa” per evitare di fare un acquisto errato.

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.223
520
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Tempo fa ricordavo di aver letto qualcosa, ma poi non ho approfondito. Hai per caso un link del prodotto?
La prima che mi è uscita, io tempo fa l'ho comprata ma alla fine sono dovuto andare comunque dal biomeccanico :doh:

• Mi piace
Reactions: canserbero

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.606
4.846
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Grazie. Il fatto è proprio quello: cambierei marca di scarpa e ho visto che i fori dove vanno avvitate le viti della tacchetta sono fissi. Per questo motivo volevo capire “come si fa” per evitare di fare un acquisto errato.

Sì trova anche su Amazon a pochi euro in più

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Ma perchè vi cercate queste grane ? Se vi trovate bene con un modello comprate sempre quello..... può andarvi bene ma può andarvi anche male.......

• Mi piace

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.949
2.256
Visita sito
Bici
Nessuna
@iban @bianco70 : grazie. Ricordo che già all’epoca avevo avuto dei dubbi guardando lo strumento, ma voglio documentarmi meglio. Personalmente ho già delle riserve guardando questo metodo in cui si usa una strumentazione, sulla carta, più solida

@VADABRUT certo, son della tua stessa idea e infatti prima di combinarla grossa voglio capire perché non vorrei essere costretto ad andare poi dal biomeccanico per fare la regolazione. E comunque cambio modello di scarpa perché quelle attuali sarebbero anche ok, potrei riprenderle, ma quelle “nuove” dovrebbero avere più spazio per le dita e quindi più confortevoli per me.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.606
4.846
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@iban @bianco70 : grazie. Ricordo che già all’epoca avevo avuto dei dubbi guardando lo strumento, ma voglio documentarmi meglio. Personalmente ho già delle riserve guardando questo metodo in cui si usa una strumentazione, sulla carta, più solida

@VADABRUT certo, son della tua stessa idea e infatti prima di combinarla grossa voglio capire perché non vorrei essere costretto ad andare poi dal biomeccanico per fare la regolazione. E comunque cambio modello di scarpa perché quelle attuali sarebbero anche ok, potrei riprenderle, ma quelle “nuove” dovrebbero avere più spazio per le dita e quindi più confortevoli per me.
Sono convinto che quello strumento sia più che sufficiente per la precisione richiesta, a meno di non avere situazioni particolari.
Il nostro corpo "sopporta" benissimo differenze di 1 mm e anche più.
Tante volte ci facciamo troppe s.. mentali.

• Mi piace

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.949
2.256
Visita sito
Bici
Nessuna
Sono convinto che quello strumento sia più che sufficiente per la precisione richiesta, a meno di non avere situazioni particolari.
Il nostro corpo "sopporta" benissimo differenze di 1 mm e anche più.
Tante volte ci facciamo troppe s.. mentali.
Sul fatto di avere precisione millimetrica son d’accordo. Speravo che lo strumento permettesse un posizionamento più automatizzato, ma di fatto quel che si può fare è usare il metodo del confronto (e comunque resterebbe il dubbio della rotazione della tacchetta)

• Mi piace
Reactions: bianco70

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.949
2.256
Visita sito
Bici
Nessuna
So che magari non è attinente, ma visto che ci sono e che potrebbe essere di aiuto per altri: volevo prendere delle bont riot 24 e il problema principle che vedo nel trasferire la posizione è che, diversamente dalle scarpe che ho ora, le viti di ancoraggio delle racchette sono fisse nella suola. Immagino che questa possibilità ci si anche per altri marchi, quindi ti n caso all’occhio :-)

Allegati

• IMG_3288.jpeg
    IMG_3288.jpeg
    243,7 KB · Visite: 17

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.949
2.256
Visita sito
Bici
Nessuna
Attrezzatura bellissima , dunque la distanza non si prende dalla punta ma dal tallone, anche strano
Se ti riferisci al video postato, io son perplesso perché mi pare di capire che l’assunzione di base è che il piede nelle due scarpe sia posizionato nello stesso punto, il che equivale a dire che le scarpe dovrebbero essere circa uguali. Piuttosto avrei segnato dove si trovano il primo e quinto metatarso nelle due coppie di scarpe e poi usato il laser dello strumento per fissare le tacchette alla stessa posizione in relazione ai riferimenti (che alla fine della fiera è quello che farei usando lo strumento suggerito da @bianco70 e @iban)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.243
8.295
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Se ti riferisci al video postato, io son perplesso perché mi pare di capire che l’assunzione di base è che il piede nelle due scarpe sia posizionato nello stesso punto, il che equivale a dire che le scarpe dovrebbero essere circa uguali. Piuttosto avrei segnato dove si trovano il primo e quinto metatarso nelle due coppie di scarpe e poi usato il laser dello strumento per fissare le tacchette alla stessa posizione in relazione ai riferimenti (che alla fine della fiera è quello che farei usando lo strumento suggerito da @bianco70 e @iban)
E' questo che volevo sottolineare, non è detto che la scarpa ed il piede si trovi esattamente nella stessa posizione , per questo si individuano i due metatarsi

• Mi piace

Rispondi scrivendo qui...