un metodo empirico, non breve, per capire se le tacchette sono avanti o indietro c'è, secondariamente anche se sono troppo interne o esterne. Però comporta andar incontro ai fastidi per molti km. Se sono avanti, all'impiedi va giù il tallone, soffre la schiena e si ha l'impressione che la sella sia sempre troppo indietro e bassa. Se sono indietro innanzitutto s'informicolano mani e piedi, la sella sembra alta e avanzata, e in piedi sembra che il manubrio sia ruotato giù. Sensazioni che divantano chiare solo coi km, però. basta 1 mm d'errore per soffrire.
In entrambi i casi, così come se la sella è alta o bassa, si finisce per pronare una gamba e supinare l'altra ruotando il bacino, o pronare entrambe, a seconda. Per cui se qualcuno di voi riuscisse ad allegare questo messaggio anche agli altri che hanno vari fastidi, forse gli è utile..
In effetti io avevo la tacchetta sx troppo indietro e mi formicolava il piede, ora il formicolio è sparito! Non se se sia proprio questione di anche 1 solo mm, di certo quando l'assetto metatarso/asse pedale è completamente cannato lo si sente di brutto dopo pochi minuti.