Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team

In effetti io avevo la tacchetta sx troppo indietro e mi formicolava il piede, ora il formicolio è sparito! Non se se sia proprio questione di anche 1 solo mm, di certo quando l'assetto metatarso/asse pedale è completamente cannato lo si sente di brutto dopo pochi minuti.

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Niente da fare uaglio, nonostante non soffra piu di formicolio proprio non mi sento bene con il piede dentro quella scarpa! Così ho riportato la tacchetta come quella dx.

Domani voglio vedere se mi trovo peggio di oggi... avevo la tacchetta piu avanzata.
Inizio a pensare che il problema non sia la tacchetta ma proprio l'interno della scarpa, mi sento male dentro.

Mi spiace che nessuno sappia darmi qualche consiglio :(

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ti senti male dentro in che senso? senti dolore?

nel caso prova ad arretrare un filo le tacchette (entrambe)

sicuro che la posizione sella sia giusta?

se senti dolore è perchè carichi troppo il metatarso che va scaricato

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
ti senti male dentro in che senso? senti dolore?

nel caso prova ad arretrare un filo le tacchette (entrambe)

sicuro che la posizione sella sia giusta?

se senti dolore è perchè carichi troppo il metatarso che va scaricato

Ciao grazie per la risposta!

Guarda di dolore non ne sento e in sella sono andato a farmi mettere a posto qualche giorno fa... da quel momento va molto meglio! Piede escluso :(
Mi sento male dentro la scarpetta nel senso che non sono comodo, mi viene da tirare indietro il piede nella ricerca del giusto punto d'appoggio, ma ovviamente non si può! Mi sembra che sia troppo avanti all'interno della scarpa. Per questo motivo avevo provato a tirare avanti la tacchetta per arretrare il piede sul pedale, ma come ho scritto... cambiato poco/niente!

Mi spiace perchè con il dx vado che è una meraviglia, comodissimo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

capisco.... successo lo stesso a me

se avessi un misuratore di potenza scopriresti che con il sx (che di regola è la gamba più forte) pedali al 60-70%

poi posso anche sbagliarmi ma per me, al 90%, è il bacino

quando pedali con le mani sul manubrio ti accorgi di tenere un braccio più rigido o teso dell'altro? (o la spalla più alta)?

le ginocchia come si atteggiano? ti capita di accorgerti in alcune situazioni che le ginocchia (o una di queste) tendono ad andare verso il telaio o verso l'esterno?

i pantaloncini sono più consumati da una parte?

se fai stretching ti accorgi che una gamba (di regola la coscia dx) è più contratta della sx?

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici

Prima di risponderti preciso che la mia gamba sx è senza lca e menisco piu debole della destra.

Le braccia le tengo in ugual modo e anche le spalle

Mi capita che il ginocchio della gamba sx vada verso il telaio e mi capita di voler girare la punta del piede sx leggermente verso l'esterno. Nella gamba destra non ho notato niente di simile.

I pantaloncini non li ho ancora usati tanto da vedere particolari punti di usura

Quando faccio stretching prima e dopo non noto particolari differenze fra le due gambe.

Secondo te allora è un problema di bacino? ma di che tipo?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

bacino che non è allineato... la parte sx è più avanti o indietro della dx

capita quando hai tenuto per anni posture errate o soffri di scoliosi anche leggera (e magari il tuo infortunio al ginocchio può influenzare il tutto)

se hai un bacino storto a volte si vede anche ad occhio nudo....

fai una prova....

1. prova a fare un tratto di strada tenendo il manubrio con una sola mano (prova con la sx e poi con la dx) ma sforzandoti di mantenere in bici una posizione "normale"

vedi se la sensazione è migliore (perchè spesso ancorandosi con un solo braccio il bacino per mantenere l'equilibrio sulla sella tende a riportarsi in linea)

2. concentrati sul piede sinistro, non importa come orienti la punta ma cerca di concentrarti spingendo con la parte centrale del piede... come se tracciassi una linea tra i metatarsi e trovassi un punto esattamente a metà... concentrati a spingere con quel punto

3. quando pedali e avverti quella brutta sensazione di piede sx che svirgola e cerca di andare avanti o indietro nella scarpa, pedala non a "stantuffo" (quindi su e giù spingendo la gamba tipo pistone) ma assecondando la rotazione dei pedali, quasi facendo scivolare la gamba sx legegrmente in avanti prima di spingere (e dovresti avvertire un effetto anche sull'altra gamba)

più facile da fare che da spiegare ma immagina i pedali come un orologio, invece di puntare in modo automatico verso il basso per raggiungere ore 6, cerca di spingere con una componente leggermente orientata verso ore 3

poi magari non serve a nulla ma io concentrandomi sul bacino e sulla pedalata (ero arrivato ad avere 70%-30% di distribuzione potenza dx-sx) sono riuscito a tornare a 50-50 ed eliminare sensazione che tu descrivi bene

unica cosa è che i miei tendini (achille e un po' il rotuleo) che probabilmente si erano adeguati a quel sistema un po' mi fanno penare

Reactions: emi wakane

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici

Grazie mille per la bella spiegazione! Molto interessante il test da fare alternando le braccia... se domani non pioverà e potrò uscire ci proverò e ti descriverò le sensazioni!

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici

Ciao! oggi ho fatto un uscita di 50Km e ho provato a verificare tutte le cose da te descritte...
Ho notato che forse tendo a portare un po' piu avanti la parte di bacino sx, cosa a cui però riesco facilmente a porre rimedio se mi impegno a stare seduto bene.

Questo però non mi risolveva il problema al piede sx, cmq credo di aver capito perchè lo trovo piu scomodo.
La mia sensazione è che il piede sia un po' schiacciato ai lati a livello metatarsiale e causa un leggero inarcamento che non mi fa poggiare bene il piede. Ho provato ad allentare la chiusura della scarpina presente a quell'altezza e rilasciando un po' i bordi della calzatura noto un miglioramento.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao ragazzi, ho preso le scarpe nuove e ora mi sto cimentando nella posizione delle tacchette, ho seguito il metodo della sferetta sul metatarso, ma ho in dubbio, una volta individuato il punto sulla scarpa bisogna tracciare la perpendicolare fino alla suola, ma la scarpa per tracciare questa linea come deve essere tenuta? Perché a seconda se la si tiene o meno con il tallone sollevato la misura varia parecchio...
Grazie a tutti

Reactions: Emanuele Maioli

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Avevo già formulato una domanda simile un po di tempo fa, ma senza ricevere risposte esaurienti, perciò , ci riprovo con qualche dato in più :

Premesso che ho un piede lungo 27,5 cm , che corrisponde ad una taglia 42 secca (confermata da podologo).
Visto che le ditte calzaturiere fabbricano le scarpe con misure tutte loro (che non hanno corrispondenza tra loro), sia normali che da bdc (chi tra 2 marche diverse non ha 2 taglie diverse, vedi sidi ed altri?). mi ritrovo con il vestire abitualmente scarpe per tutti i giorni 43, per bdc un paio di gaerne 44 che mi vestono un po abbondanti, ed un paio sidi 44,5 che mi vestono giuste.

Il problema è dove posizionare le tacchette!!!
Adesso le ho a 10,1 sulle sidi (punta centro tacchetta) e mi si informicolano le dita dei piedi, prima le avevo alla stessa misura sulle gaerne e idem.
Ma non sarà che dovrei fare riferimento alla mia reale misura del piede che è 42???

Ho provato a misurare i 2 metatarsi int.-est. del piede, uno è a 8 l' altro a 10 cm dalla punta, calcolando l' asse nel mezzo siamo a 90 mm da punta a centro tacchetta!!! Ben 11 mm meno!!!

Ultima modifica:

ALFANICO

Pignone
27 Settembre 2010
128
1
58
caselle lurani lodi
Visita sito
Bici
colnago olimpic master
calzo 43,centro/punta 10,30 anche spostando x prove mai formicolio.se nn erro causa formicolio la scarsa circolazione del sangue quindi ragiona su quello.io soffro di dolori dietro ginocchio e consegue dolore muscoli polpacci ci convivo ma nn va' bene nn riesco a dare il max.fammi sapere saluti

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

abbassa la sella o diminuisci arretramento

il dolore dietro al ginocchio e polpaccio dipende quasi certamente da quello

comunque 103 mm su un 43 sono a mio avviso tanti, troppi

può anche da questo dipendere il dolore, visto che magari la sella è posizionata correttamente ma va adeguata alla posizione estremamente arretrata delle tacchette

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito

Quoto, la tacchetta troppo arretrata può dare le stesse sensazioni della sella troppo alta/arretrata.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

io ho un 41.5 - 42 di piede (non so come ma invecchiando mi si è quasi rimpicciolito) e calzo sidi 43 con cui mi trovo alla perfezione... mi sembra strano tu con un piede 42 possa arrivare ad aver bisogno di calzare addirittura un 44.5

ad ogni modo..

per il posizionamento tacchetta basati sul numero scarpa non sul numero piede e usa la tabella "classica" adattata alle scarpe

io con sidi direi che per il 43 il centro tacchetta va messo a 96/97 mm e vai aumentando di 3 mm ogni taglia

se hai sidi 44.5 quindi fai 97 + 5 mm circa = 102mm

io proverei quindi a tirarle un filo indietro piuttosto che avanzare

controlla poi posizionamento sella

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.984
13.360
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per il posizionamento tacchetta basati sul numero scarpa non sul numero piede e usa la tabella "classica" adattata alle scarpe

Nemorino abbi pazienza..... 26 pagine di discussione, numerosi interventi "illustri" e dopo tutti questi anni, dopo tutto quello che è stato scritto torniamo al posizionamento della tacchetta basato sul numero della scarpa ?
Ma chi legge solo l' ultima pagina pagina per pigrizia cosa impara ? Cosa capisce ? A volte mi cascano proprio le braccia........

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

carissimo

il posizionamento tacchetta in base alla scarpa è quello che, a dir poco, 90 volte su 100 si rivela corretto

è un dato di partenza da cui si modifica di uno o due mm in avanti o indietro la tacchetta per ottenere la propria posizione ideale... salvo avere grosse anomalie anatomiche

si basa su tabelle fatte non dagli ultimi arrivati sulla base di un campione numeroso di soggetti

quasi impossibile sbagliare

poi se vogliamo trovare e provare metodologie esotiche, misurarci lunghezza dita (anche le unghie contano?) etc. benissimo...

per poi leggere di uno che ha il 44.5 e vuole mettere le tacchette a 90mm

io con il metodo delle sferette ho trovato 1 mm di differenza rispetto al sistema della tabella e scarti simili (se non nessuno scarto)...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.984
13.360
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E tanti saluti alle diverse curvature delle suole, al piede valgo o varo, supinato o pronato, tanti saluti anche ai cunei pronatori e supinatori e a tutti gli utenti che in questi anni hanno avuto e avranno problemi di posizionamento delle tacchette...... che ci vuole ? si prende la tabellina, si guarda il numero della scarpa et voilà..... la posizione eccola quà

Classifica generale Winter Cup 2024