Vorrei condividere con Voi una prova che ho fatto con le mie tacchette.
Ho aspettato di percorrerci un migliaio di km..per avere un riscontro veritiero, ma che sin da subito mi aveva dato una risposta nel fuorisella totalmente diversa e netta dalla precedente impostazione.
Temendo pertanto che fosse solo frutto di un condizionamento mentale...ho aspettato e intanto pedalato..stando attento intanto alle eventuali risposte negative che arrivavano dal fisico. E che non sono arrivate.
Naturalmente ora chiedo a Voi, se all atto pratico di quanto vi dirò, il discorso fila e ha un senso il risultato ottenuto.
O non c'entra una fava.
Il tutto è nato leggendo le varie tesi di posizionamento tacchette menzionate in questo topic..ma quella che ho seguito per fare questa prova è stata quella di Juri e i calcoli che Maceione ha postato un po di pagine indietro.
Dunque,
Ho pedalato per la quasi totalità dei miei km percorsi in bici..con una tacchetta posizionata a 87 mm centro punta
Il mio numero di scarpe reale..inteso come una scarpa che mi calza perfetta è il 40 e 1/2 e su questo numero mi furono posizionate le tacchette.
Ma siccome tale numero io l ho trovato ad oggi solo nelle
diadora, e da qualche tempo sto usando invece diversi tipi di new balance nel numero di 41 1/2 visto che diversamente alle diadora il 40 1/2 mi stava decisamente stretto..
Ho modificato la posizione della tacchetta in un primo momento da 87 a 89 mm
Salvo poi rendermi conto che per un errata intepretazione del "centro tacchetta" ero finito un mm più indietro quindi le mie tacchette sotto tutt ora posizionate a 90 mm punta scarpa centro tacchetta corretto.
La mia spinta fuori sella è cambiata totalmente!
Riesco a tenerla per molto più tempo.
È una spinta che mi da la sensazione di una maggior potenza rispetto a prima, con un affaticamento ridotto.e che mi cinsente di tirare qualche dente in meno usando la 50
Cosa che prima non accadeva.
Su determinati strappi che sono solito percorrere..strappi brevi di 6/700 mt 2,5 /3 % medio prima 50/24non riuscivo ad ultimarli tutti in fuorisella, adesso li faccio tutti con 50/21
Lampante anche il miglioramento fuorisella nell entrare/ uscire nei tornanti stretti in salita dove prima avevo proprio difficoltà ad alzarmi dalla sella.
Mentre adesso riesco a farli con naturalezza.
In tutto questo il mio arretranento non l ho toccato di 1 mm. Zero.
E ad oggi nessun dolore strano ne durante, ne post uscita.
C è del logico in questa cosa? O sono io che sono totalmente insensibile a questo tipo di variazioni?
Eventuali problematiche si sarebberi manifestate nell arco di percorrenza di un migliaio di km??