Potenza a Soglia.

?

...

Guest
Oggi dovrei effetture il test con il powertap per definire la mia potenza a soglia. Però alcuni consigliano un metodo altri un altro ancora.

Leggendo per la rete, escludendo quelli che vanno effettuati su un rullo, me ne sono rimasti due.

Uno che è praticamente una cronometro da fare "al limite" di mezz'ora, e poi sottrarre un 3% per ricavare la rpopria potenza a soglia.

Un'altro è quello che viene definito da Coggan come il Monthly Test. Vale a dire un test che deve essere ripetuto mensilmente in modo tale da conoscere il proprio stato di forma.

Il monthli test è più complesso, e va effettuato in questo modo:

20 minuti di riscaldamento
5minuti a tutta
10 minuti di recupero
3 super sprint da 20 secondi intervallati da 3-4 minuti di recupero
3 ripetute da 1 minuto a tutta intervallati da 5 minuti di recupero
20 minuti a limite.

Voi quale mi consigliate di effettuare? Emanuele e magari Gianfra se ci siete battete un colpo!

?

...

Guest
7merak7 ha scritto:
monta su rullo e fai il conconi....
non ho il rullo. Se devo fare il conconi vado da un medico sportivo che mi calcoli anche la concentrazione del lattato durante il test.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Per determinare la potenza di soglia direi che il Conconi non sia il massimo.. La potenza che si ottiene è sovrastimata.

Molto più valido il test dei 20 minuti con la fase di riscaldamento iniziale.
Prima di fare il test fai un po' di uscite libero da pensieri e guarda valori di potenza e di battiti (in particolare guarda un po' la potenza che eroghi con battiti stabilizzati ad un certo valore) A quel punto, usando il software cyclingpeaks, guarda il grafico a barre della distribuzione della potenza. Vedrai (con intervalli di 10-15watt) che la curva cresce con continuità fino ad un picco per poi decrescere con salti netti. La tua potenza di soglia, in prima approssimazione, puoi aspettarti che sia nell'intervallo in cui si ha il primo decremento netto.
Una volta che hai questo valore fai il test Monthly.
Quelli che indichi come "5 minuti a tutta" in realtà sono "5 minuti al valore di potenza di soglia presunto e ottenuto osservando il grafico della potenza". Scopo di questi 5 minuti è il farti togliere la brillantezza che avresti se ti sparassi subito 20 minuti dopo il solo riscaldamento e permette di portare in alto i battiti con gradualità in attesa del vero sforzo.

Terminati i 20 minuti, guarda il valore medio di potenza e sottrai il 5% --> ottieni così la tua FTP (Functional Threshold Power) che non è altro che la potenza che riesci a mantenere per 60 minuti o-o

Altrimenti fai un test da 60 minuti :wacko:

Ora riparto per le vacanze..

@atsic: ti mando il mio numero di cell in mp così se hai domande ci sentiamo

?

...

Guest
GiAnFrA ha scritto:
Per determinare la potenza di soglia direi che il Conconi non sia il massimo.. La potenza che si ottiene è sovrastimata.

Molto più valido il test dei 20 minuti con la fase di riscaldamento iniziale.
Prima di fare il test fai un po' di uscite libero da pensieri e guarda valori di potenza e di battiti (in particolare guarda un po' la potenza che eroghi con battiti stabilizzati ad un certo valore) A quel punto, usando il software cyclingpeaks, guarda il grafico a barre della distribuzione della potenza. Vedrai (con intervalli di 10-15watt) che la curva cresce con continuità fino ad un picco per poi decrescere con salti netti. La tua potenza di soglia, in prima approssimazione, puoi aspettarti che sia nell'intervallo in cui si ha il primo decremento netto.
Una volta che hai questo valore fai il test Monthly.
Quelli che indichi come "5 minuti a tutta" in realtà sono "5 minuti al valore di potenza di soglia presunto e ottenuto osservando il grafico della potenza". Scopo di questi 5 minuti è il farti togliere la brillantezza che avresti se ti sparassi subito 20 minuti dopo il solo riscaldamento e permette di portare in alto i battiti con gradualità in attesa del vero sforzo.

Terminati i 20 minuti, guarda il valore medio di potenza e sottrai il 5% --> ottieni così la tua FTP (Functional Threshold Power) che non è altro che la potenza che riesci a mantenere per 60 minuti o-o

Altrimenti fai un test da 60 minuti :wacko:

Ora riparto per le vacanze..

@atsic: ti mando il mio numero di cell in mp così se hai domande ci sentiamo
Gianfrà grazie di tutto. Ne approfitterò sicuramente del tuo numero! Allora oggi esco e mi faccio il Monthly test. Poi ti faccio sapere.

?

...

Guest
peggio ha scritto:
Io spero x te che tu nn debba fare quello da 60 xé lo vedo come un vero massacro...:-)
Alhoa
infatti faccio il monthly test in cui il test vero per definire la soglia dura 20 minuti e che è sia fisicamente ma soprattutto mentalmente più abbordabile!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
atsic ha scritto:
infatti faccio il monthly test in cui il test vero per definire la soglia dura 20 minuti e che è sia fisicamente ma soprattutto mentalmente più abbordabile!
Ottima scelta:mrgreen:
Cmq mi stai facendo venire una voglia d prendere un bel misuratore di potenza.
Purtroppo ora con il lavoro nn potrei apprezarne a pieno l'utilità, ma se cambio, come spero entro la prox estate, lo vorrei prendere.
Seguo sempre i tuoi quesiti in modo appasionato...
Alhoa

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
chiedo da (abbastanza) ignorante: ma la potenza a soglia non è, appunto, in corrispondenza della frequenza cardiaca di soglia?
non si potrebbe, conoscendo tale frequenza, fare un opportuno riscaldamento, e poi mantenendo i bpm piu o meno costanti, misurare la potenza?
e non conoscendola non è necessario fare il conconi o misurare il lattato per determinarla?
ci sono altri metodi?

grazie

?

...

Guest
chapino ha scritto:
chiedo da (abbastanza) ignorante: ma la potenza a soglia non è, appunto, in corrispondenza della frequenza cardiaca di soglia?
non si potrebbe, conoscendo tale frequenza, fare un opportuno riscaldamento, e poi mantenendo i bpm piu o meno costanti, misurare la potenza?
e non conoscendola non è necessario fare il conconi o misurare il lattato per determinarla?
ci sono altri metodi?

grazie
la potenza a soglia è quella potenza che uno è in grado di manterein una cronometro da 40km, o di 1 ora. La frequenza cardiaca di soglia è molto variabile, a volte varia anche durante un'uscita. La potenza invece è un dato più preciso che ti permette di avere comunque sotto controllo il tuo stato di forma. Con gli appositi programmi, scaricando i dati sul computer, si riescono a capire tante cose, tra cui i punti dove si è più carenti e dove si va più forte. Se conosci un pò di inglese ti consiglio il libro "training with a power meter" di coggan che mi deve arrivare presto. E' la bibbia degli allenamenti con la potenza.

?

...

Guest
peggio ha scritto:
Ottima scelta:mrgreen:
Cmq mi stai facendo venire una voglia d prendere un bel misuratore di potenza.
Purtroppo ora con il lavoro nn potrei apprezarne a pieno l'utilità, ma se cambio, come spero entro la prox estate, lo vorrei prendere.
Seguo sempre i tuoi quesiti in modo appasionato...
Alhoa
se si vogliono fare le cose per bene è importante. Porprio di questo parlavo con un dilettante ieri, mi diceva che ormai tutti i preparatori (soprattutto in toscana dove corre lui) si stanno adeguando e fanno tabelle proprio in base alla potenza. Penso che presto comprerò pure el powercrank's, sono tutti investimenti su me stesso... ;-)

?

...

Guest
30x26 ha scritto:
non hai salite lunghe e costanti a disposizione? per me sarebbe il metodo psicologicamente meno faticoso.
ho fatto il test, e mi sa che devo rifarlo. L'ho fatto in pianura, con qualche macchina che mi ha fatto anche rallentare. La settimana prossima provo su una salita di 10km circa. I valori che sono usciti sono pure buoni ma un pò sottostimati rispetto agli altri allenamenti. Proverò in salita, è il modo migliore, condivido 30X26!

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
eh, mi stavo facendo due conti, anche leggendo un articolo sull'allenamento dove si parlava di test su 40km a crono: è piuttosto difficile trovare il posto adatto dove fare certe prove!
20 minuti a tutta sono circa 40/3=13 km:è difficile trovare una strada senza incroci, auto che rompono le scatole, cantieri etc. sicuramente (se va bene uguale) è meglio una salita!
però ricordo di aver letto che la soglia non è proprio uguale in salita o in pianura, in virtù del maggior lavoro che fanno altri muscoli oltre a quelli piu tipicamente impiegati nella pedalata...boh, probabilmente basta trovare una salita non troppo ripida, dove poter mulinare un rapporto agile senza alzarsi in piedi e il problema è risolto. Facci sapere!

?

...

Guest
dipende dalle caratteristiche del ciclista. Ci sono persone che rendono molto meglio in pianura e persone che rendono molto meglio in salita. Oppure persone che rendono bene ovunque. E' una predisposizione a livello neuromuscolare. Pian piano dopo un anno e mezzo di bici mi ci è voluto il misuratore di potenza per iniziare a capire dove sono carente e dove rendo di più... nelle volate e nelle tirate di un minuto per esempio non vado na pippa... ma già sui 5 minuti per non parlare dei 20 minuti rendo molto molto meglio! ;-)

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
paolino_ve ha scritto:
Se non erro la soglia in pianura è 5 battiti più bassa di quella in salita.

si deve essere una cosa del genere: la mia soglia è piu o meno a 175, riesco a fare tutta una salita a frequenze diciamo tra 173 e 183 mentre in pianura non riesco a tenere lo stesso ritmo per tutto quel tempo, proprio come se la soglia fosse sui 170
ovviamente tutto ciò mooolto a sensazione

?

...

Guest
chapino ha scritto:
si deve essere una cosa del genere: la mia soglia è piu o meno a 175, riesco a fare tutta una salita a frequenze diciamo tra 173 e 183 mentre in pianura non riesco a tenere lo stesso ritmo per tutto quel tempo, proprio come se la soglia fosse sui 170
ovviamente tutto ciò mooolto a sensazione
ho una soglia a 182-183, in pianura arrivo "tranquillo" a 195, non vado oltre perchè più di una certa velocita non è che posso arrivare... in salita in qualche gara ho raggiunto anche i 201

Classifica generale Winter Cup 2024