Potenza a Soglia.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
atsic ha scritto:
265 watt per 60 kg. Rapporto potenza/peso di 4,416 W/kg. Stato di forma "percepito" 70-75 %. Lo farò tra un paio di settimane, credo andrà sicuramente meglio. Già sento proprio un'altra gamba rispetto a due settimane fa.

ma come hai svolto il test. Probabilmente lo hai scritto... Ma non ho voglia di leggere tutto per cercarlo (se c'è)

?

...

Guest
lollo ha scritto:
ma come hai svolto il test. Probabilmente lo hai scritto... Ma non ho voglia di leggere tutto per cercarlo (se c'è)
salita di montevergine (purtroppo non regolarissima a livello di pendenze, in un tratto c'era pure la discesa, mi ero dimenticato), me la sono fatta a quella che le mie gambe dicevano che era la soglia, vale a dire non a tutta. Il test è durato 20 minuti, preceduto da un paio di progressioni da 1 minuto e 5 minuti per arrivare già un pò stanco. Scarichi i dati sul pc, vedi che watt medi sei riuscito a tenere, sottrai il 5% e ottieni la tua potenza a soglia.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Visita sito
atsic ha scritto:
salita di montevergine (purtroppo non regolarissima a livello di pendenze, in un tratto c'era pure la discesa, mi ero dimenticato), me la sono fatta a quella che le mie gambe dicevano che era la soglia, vale a dire non a tutta. Il test è durato 20 minuti, preceduto da un paio di progressioni da 1 minuto e 5 minuti per arrivare già un pò stanco. Scarichi i dati sul pc, vedi che watt medi sei riuscito a tenere, sottrai il 5% e ottieni la tua potenza a soglia.

Pero' sei te e la tua testa a pensare quale è la tua soglia. Ci vedo un grosso punto debole nel test. Sbaglio?

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
atsic ha scritto:
labboro ha scritto:
Non so di quanto possa sballare rispetto ad un calcolatore online, immagino comunque poco.

Il consiglio che mi sento di dare è trovare comunqueuna salita abbastanza lunga e regolare come pendenze.
Sicuro?? perchè io ho provato a inserire i dati su quel sito prendendo come riferimento questa salita (che faccio mediamente in 57 min) e mi vengono fuori questi dati:

Ihre Leistung über die Testzeit von 57:00 (min:sec)301,37Watt (potenza media durante la salita) relative Leistung3,46 Watt/kg (rapporto peso/potenza ciclista+bici) Hochgerechnete, nächstliegende MP64 Leistung298,92 Watt
che vi sembra??

quello che diceva atsic sul conconi che sovrastima è vero ... ho rifatto conconi sabato per la seconda volta e i dati sono nettamente superiori alla mp64 che da il software ... però sono dati reali cioè mi spiego ... il conconi mi da una potenza a soglia di quasi 400w che sono reali perchè registrati e una potenza alla max fc sopra i 500w ... ma alla fine son dati relativi perchè per esempio il conconi non dice 1)quanto potrei resistere alla soglia e quindi con quella potenza 2)quanto ci metterei ad esplodere a quei valori di fc ... mentre la prova sulla salita da valori piu bassi ma appunto nell'esempio da me riportato mi dice che su una salita di un'ora circa salgo su a 300w medi ... azzo se pesassi 60-62 kg potrei fare il tdf e il giro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

?

...

Guest
lollo ha scritto:
Pero' sei te e la tua testa a pensare quale è la tua soglia. Ci vedo un grosso punto debole nel test. Sbaglio?
no, sono le gambe, non la testa. Tu devi considerare la potenza a soglia come la potenza massima che puoi mantenere in una cronometro di 1h. L'altra soluzione sarebbe farsi una cronometro di 1h :azz .

Ci sarebbero da aggiungero un paio di cose comunque:

1. Bene o male prima di fare il test, se dai uno sguardo ai vari allenamenti più intensi che hai fatto precedentemente, in particolare con il software cyclingpeaks e ai dati della potenza normalizzata, riesci a capire in linea di massima qual'è la tua potenza a soglia.

2. Io il test me lo sò fatto con il cardio di fianco al misuratore di potenza. Sapendo qual'è la mia soglia mi sono tenuto comunque attorno a quei valori. Qualche battito in più e non meno. Anche la soglia cardiaca si può facilmente riconoscere guardando i grafici sempre su cyclingpeaks.

?

...

Guest
Magoo ha scritto:
atsic ha scritto:
Sicuro?? perchè io ho provato a inserire i dati su quel sito prendendo come riferimento questa salita (che faccio mediamente in 57 min) e mi vengono fuori questi dati:

Ihre Leistung über die Testzeit von 57:00 (min:sec)301,37Watt (potenza media durante la salita) relative Leistung3,46 Watt/kg (rapporto peso/potenza ciclista+bici) Hochgerechnete, nächstliegende MP64 Leistung298,92 Watt
che vi sembra??

quello che diceva atsic sul conconi che sovrastima è vero ... ho rifatto conconi sabato per la seconda volta e i dati sono nettamente superiori alla mp64 che da il software ... però sono dati reali cioè mi spiego ... il conconi mi da una potenza a soglia di quasi 400w che sono reali perchè registrati e una potenza alla max fc sopra i 500w ... ma alla fine son dati relativi perchè per esempio il conconi non dice 1)quanto potrei resistere alla soglia e quindi con quella potenza 2)quanto ci metterei ad esplodere a quei valori di fc ... mentre la prova sulla salita da valori piu bassi ma appunto nell'esempio da me riportato mi dice che su una salita di un'ora circa salgo su a 300w medi ... azzo se pesassi 60-62 kg potrei fare il tdf e il giro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
se sei un amatore di medio livello e non vinci le gare i dati che vengono fuori possono essere considerati attendibili, almeno chè quando hai fatto la salita non c'era forte vento, contrario/favore e il fondo stradale non era sterrato! ;-)

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
lollo ha scritto:

Ho pensato la stessa cosa ... e poi secondo me togliendo il 5% da quel valore avrai solo quel valore meno il 5% ... cioè non è una battura :-) ... penso più che altro come ho scritto sopra che la potenza ha soglia un bel conconi fatto con l'srm o powetap te la dia in maniera abbastanza esatta ... forse dal valore che ti da un conconi puoi togliere il 5%

?

...

Guest
Magoo ha scritto:
Ho pensato la stessa cosa ... e poi secondo me togliendo il 5% da quel valore avrai solo quel valore meno il 5% ... cioè non è una battura :-) ... penso più che altro come ho scritto sopra che la potenza ha soglia un bel conconi fatto con l'srm o powetap te la dia in maniera abbastanza esatta ... forse dal valore che ti da un conconi puoi togliere il 5%
dal conconi di inizio stagione dove non ero per niente in forma (fatto a gennaio) veniva fuori un rapporto potenza peso di 5,6. Vale a dire che a soglia avevo circa 360 watt, se gli togli il 5% fai sui 340 w... con questi wattaggi e con il peso che ho, Rumsas mi fa un baffo, negrini non lo conto nemmeno....

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Visita sito
Non so... secondo me non fate bene il Conconi. Tutte le volte che l'ho fatto mi ha dato valori assolutamente non sovrastimati. Anzi, ogni volta mi ripetevo: azz, Lorenzo sei una pippa. Poi, pur rimanendo una pippa a livello assoluto, a livello relativo magari non ero messo male.
L'ultima volta che ho fatto il Conconi (sui rulli) mi dava intorno ai 350watt di soglia. Due settimane fa ho fatto una crono di 18.200km e il watt (derivato, non misurato) era pari a 355watt (usando un software apposito). Considerando il vento assurdo che mi ha oggettivamente rallentato (ricordo che era un dato derivato, sulla base del tempo e di altre variabili)... il valore più o meno quadra.
100watt di differenza mi sembrano eccessive... secondo me, ripeto, il Conconi è stato fatto male.

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
atsic ha scritto:
Magoo ha scritto:
se sei un amatore di medio livello e non vinci le gare i dati che vengono fuori possono essere considerati attendibili, almeno chè quando hai fatto la salita non c'era forte vento, contrario/favore e il fondo stradale non era sterrato! ;-)
vai a www.lattato.it
un piccolissimo accessorio, molto meno costoso di un misuratore di potenza, che calcola in pochi secondi i dati di concentrazione di picco di acido lattico...

?

...

Guest
lollo ha scritto:
Non so... secondo me non fate bene il Conconi. Tutte le volte che l'ho fatto mi ha dato valori assolutamente non sovrastimati. Anzi, ogni volta mi ripetevo: azz, Lorenzo sei una pippa. Poi, pur rimanendo una pippa a livello assoluto, a livello relativo magari non ero messo male.
L'ultima volta che ho fatto il Conconi (sui rulli) mi dava intorno ai 350watt di soglia. Due settimane fa ho fatto una crono di 18.200km e il watt (derivato, non misurato) era pari a 355watt (usando un software apposito). Considerando il vento assurdo che mi ha oggettivamente rallentato (ricordo che era un dato derivato, sulla base del tempo e di altre variabili)... il valore più o meno quadra.
100watt di differenza mi sembrano eccessive... secondo me, ripeto, il Conconi è stato fatto male.
quanto pesi?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.215
2.871
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma cazzarol a e' mai possibile che non riusciamo a trovare una cavolo di centro iperspecializzato (tipo Mapei ke pero per me si e' un po infrocito) con cui si possa fre una convensione e farsi tutti io test del caso...

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
fandango2000 ha scritto:
atsic ha scritto:
vai a www.lattato.it
un piccolissimo accessorio, molto meno costoso di un misuratore di potenza, che calcola in pochi secondi i dati di concentrazione di picco di acido lattico...

A mio parere con il lattato devi avere qualcuno che ti segue , ti spiego perchè secondo me ... chi ha cominciato a seguirmi da poco nella preparazione dice che i 4 millimoli che dovrebbero essere il limite sono una cosa molto relativa infatti lui ha avuto la fortuna di seguire la Bellutti (che ha vinto qualche oro alle olimpiadi :-)) ,che è mia concittadina, quando era agli inizi e ad esempio lei riusciva a lavorare con concetrazioni di lattato quasi doppie ... quindi se non ti segue qualcuno che abbia un po di esperienza a valutare i vari dati di un conconi, mader e valori lattato in allenamento quella macchinetta rimane un bell'attrezzino ma poco utile ... sempre imho o-o

?

...

Guest
lollo ha scritto:
68kg

Quello che più mi frega è la potenza massima, secondo me. Ho la potenza massima di un criceto asmatico e di conseguenza devo indirizzare le corse nel modo che più prediligo, senno' sono guai. Ergo, il 90% delle volte sono guai!
:azz

E dici che sei una pippa? Hai un rapporto potenza peso mostruoso. Se i dati della potenza sono quelli si confermano tutte le tue performance da superman. Avrei la curiosità appunto di farti provare con un misuratore di potenza.

Io, nel mio piccolo sono come te. Nel breve periodo dai 15 secondi ai 2 minuto non ho un grande wattaggio (sempre paragonato ai vari livelli di coggan) ma già dai 5 minuti, ai 20 minuti e alla potenza a soglia mi difendo molto meglio.

Classifica generale Winter Cup 2024