Potenza a Soglia.

?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
Una cosa è la differenza pianura-salita un'altra cosa è il valore di soglia che per ognuno è diverso.
Io conosco un signore che è tranquillo a 185 in salita e arriva a tutta a 195-200.
ti ripeto paolo, da quello che ho letto, che non è una verità assoluta ilfatto che in pianura la soglia è più bassa che in salita. Il tutto dipende dalle caratteristiche muscolari dell'atleta.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.963
1.191
Visita sito
atsic ha scritto:
... Pian piano dopo un anno e mezzo di bici mi ci è voluto il misuratore di potenza per iniziare a capire dove sono carente e dove rendo di più... nelle volate e nelle tirate di un minuto per esempio non vado na pippa... ma già sui 5 minuti per non parlare dei 20 minuti rendo molto molto meglio! ;-)

Tutto cio l'hai capito analizzando i grafici? ma quali sono i dati importanti da guardare,io pur non avendo il powertap ho provato ad analizzare dei grafici trovati in rete, ma non è che ci ho capito molto :-(

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
cmq insomma è abbastanza comune che in salita si possano tenere, a parità di tempo, frequenze cardiache un po' più alte. sembrerebbe avere senso l'ipotesi che coinvolgendo più muscoli (in salita bene o male si tira di più con le braccia, anche senza alzarsi in piedi) il cuore sia costretto a pompare di più, anche se magari lo sforzo che fanno effettivamente le gambe è piu o meno lo stesso?
vabbè si stando andando very off topic

?

...

Guest
labboro ha scritto:
Tutto cio l'hai capito analizzando i grafici? ma quali sono i dati importanti da guardare,io pur non avendo il powertap ho provato ad analizzare dei grafici trovati in rete, ma non è che ci ho capito molto :-(
bisogna guardare gli intervalli. 20 secondi, 1 minuto, 5 minuti e 20 minuti in genere. Fai il rapporto peso potenza e lo confronti con delle tabelle che si trovanoin giro per la rete proprio in base a questi intervalli di tempo specifici.

Anche io all'inizio non capivo na mazza, poi pian piano ho iniziato a capire qualcosina, grazie anche a Gianfra. Avevo dei file di tappe del tour 2006, appena scaricate riuscivo a capirci ben poco, ora mi rendo conto della differenza che c'è tra un professionista (jans voight) e un amatore come me... un abisso!!!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
atsic ha scritto:
ora mi rendo conto della differenza che c'è tra un professionista (jans voight) e un amatore come me... un abisso!!!

Guardando i dati dei prof si capisce senza ombra di dubbio che per un amatore (anche di un certo livelo) sia praticamente impossibile portare a termine un grande giro. E non parlo di rifare le stesse medesime tappe che fanno i prof, ma intendo anche semplicemente il pedalare con le stesse intensità (a livello di frequenza cardiaca) per il tempo che fanno loro. La capacità di recupero è una qualità che si affina negli anni per cui siamo belli fritti.

?

...

Guest
GiAnFrA ha scritto:
Guardando i dati dei prof si capisce senza ombra di dubbio che per un amatore (anche di un certo livelo) sia praticamente impossibile portare a termine un grande giro. E non parlo di rifare le stesse medesime tappe che fanno i prof, ma intendo anche semplicemente il pedalare con le stesse intensità (a livello di frequenza cardiaca) per il tempo che fanno loro. La capacità di recupero è una qualità che si affina negli anni per cui siamo belli fritti.
gianfrà è spaventoso! Cioè voight, nel file che ho io, non miricordo di quale tappa, butta fuori qualcosa come 420w in 20 minuti... e in una tappa produce più di 5000 J.... davvero spaventoso!!!

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Domani faccio una crono di 20 km... piatta come un biliardo e due giri (andata e ritorno) da 10km. In teoria il vento non dovrebbe influire troppissimo.
Prendo il tempo finale e vediamo che wattaggio ne viene fuori. Dovrebbe essere abbastanza attendibile.

?

...

Guest
lollo ha scritto:
Domani faccio una crono di 20 km... piatta come un biliardo e due giri (andata e ritorno) da 10km. In teoria il vento non dovrebbe influire troppissimo.
Prendo il tempo finale e vediamo che wattaggio ne viene fuori. Dovrebbe essere abbastanza attendibile.
più o meno in linea di massima si...

il dato in se non è per nulla eccezionale. Probabilmente è eccezionale perché ha fatto le altre 6 ore a 300 watt medi

eh appunto, oltre 5000 j in una sola uscita...sono molto eccezzionali!!!

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
per 5000 j si intende 5000 joule? non è poco? voglio dire un watt è un joule/sec (anzi per gli amanti della notazione SI w=J/s) quindi 5000j in tipo 6 ore verrebbe 5000/(6*3600)=0.23w di media! saranno kJ?
o sto scaxxando?

?

...

Guest
chapino ha scritto:
per 5000 j si intende 5000 joule? non è poco? voglio dire un watt è un joule/sec (anzi per gli amanti della notazione SI w=J/s) quindi 5000j in tipo 6 ore verrebbe 5000/(6*3600)=0.23w di media! saranno kJ?
o sto scaxxando?
so solo che vedendo le mie uscite vengono fuori in giri duretti (per quelli che sono riuscito a fare in una settimana) e lunghi circa 2000-2200 joule... e arrivavo a casa abbastanza stanco (e lo diceva anche lo stress score del cyclingpeaks)... loro ti buttano fuori più del doppio...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
lollo ha scritto:

Purtoppo tirare fuori un dato senza il misuratore è stato impossibile. Il vento era esagerato, un paio di volte ho rischiato di volare per terra. Uno che stavo raggiungendo non è stato cosi' fortunato e si è schiantato sull'asfalto in pieno rettilineo.

Adesso vado del tutto ot e dico:

E poi si doveva ripartire da fermo per tre volte... pero' è stata una crono bellissima. Sia dal percorso di 18.5 km e l'organizzazione. Si partiva da una super pedana del tutto simile a quella dei pro. Con speaker e mega orologio davanti al naso.
Il livello era MOLTO alto e ho visto delle bici assurdamente belle: due Pinarello Montello della Telekom (quando era lo sponsor), due Litespeed da crono con SRM, ecc.... ecc...
Io con il mio prototipo casereccio mi vergognavo un po'...

Per l'occasione sono venuti anche inglesi e francesi... in tutto 130 partenti.

Alla fine ho fatto ottavo assoluto con una buona media nonostante tutto: 44km/h

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
lollo ha scritto:
Purtoppo tirare fuori un dato senza il misuratore è stato impossibile. Il vento era esagerato, un paio di volte ho rischiato di volare per terra. Uno che stavo raggiungendo non è stato cosi' fortunato e si è schiantato sull'asfalto in pieno rettilineo.

Adesso vado del tutto ot e dico:

E poi si doveva ripartire da fermo per tre volte... pero' è stata una crono bellissima. Sia dal percorso di 18.5 km e l'organizzazione. Si partiva da una super pedana del tutto simile a quella dei pro. Con speaker e mega orologio davanti al naso.
Il livello era MOLTO alto e ho visto delle bici assurdamente belle: due Pinarello Montello della Telekom (quando era lo sponsor), due Litespeed da crono con SRM, ecc.... ecc...
Io con il mio prototipo casereccio mi vergognavo un po'...

Per l'occasione sono venuti anche inglesi e francesi... in tutto 130 partenti.

Alla fine ho fatto ottavo assoluto con una buona media nonostante tutto: 44km/h

Grande lollo!!!
E' un super risultato.

o-o

f

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
atsic ha scritto:
ho una soglia a 182-183, in pianura arrivo "tranquillo" a 195, non vado oltre perchè più di una certa velocita non è che posso arrivare... in salita in qualche gara ho raggiunto anche i 201

Io ho la soglia a 173 e il massimo che ho letto sul cardio è stato 186..che differenze!

?

...

Guest
7merak7 ha scritto:
Io ho la soglia a 173 e il massimo che ho letto sul cardio è stato 186..che differenze!
questi sono valori che non dicono praticamente niente. Il rapporto peso potenza a 5secondi 1 minuto 5 minuti e a soglia già può essere un valore per paragonare due ciclisti. Tenendo sempre in considerazione il rapporto potenza peso, il valore di potenza assoluta anch'esso ha poco significato.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.963
1.191
Visita sito
atsic ha scritto:
ho fatto il test, e mi sa che devo rifarlo. L'ho fatto in pianura, con qualche macchina....

Ciao ,hai poi rifatto il test? quale protocollo hai utilizzato?,scusa le domande ma sono molto interessato all'argomento, secondo te un "calcolatore" di potenza online come il seguente http://2peak.com/tools/map.php di quanto può sballare rispetto al powertap? grazie e scusa il disturbo.

?

...

Guest
labboro ha scritto:
atsic ha scritto:
ho fatto il test, e mi sa che devo rifarlo. L'ho fatto in pianura, con qualche macchina....

Ciao ,hai poi rifatto il test? quale protocollo hai utilizzato?,scusa le domande ma sono molto interessato all'argomento, secondo te un "calcolatore" di potenza online come il seguente http://2peak.com/tools/map.php di quanto può sballare rispetto al powertap? grazie e scusa il disturbo.
l'ho rifatto in salita, ed è sicuramente meglio. Non so di quanto possa sballare rispetto ad un calcolatore online, immagino comunque poco.

Il consiglio che mi sento di dare è trovare comunqueuna salita abbastanza lunga e regolare come pendenze.

Classifica generale Winter Cup 2024