Prima bdc entro i 1000 euro, vado di usato ? Cosa devo controllare ?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sono 176 cm, cavallo 83/84, dici non tornano come misure ?

comunque domani rileggo un po e provo a farmi chiarezza :D

Intanto due domande:
- bici endurance sono le migliori per iniziare o sbaglio ?
- freni ibridi vs meccanici vs pattini , pro e contro ?
scusa, allora avevo letto male, mi sembrava tu avessi detto 180 con cavallo 83; magari mi confondevo con un altro thread, con le misure che dici sei perfettamente normolineo e qualcisasi (o quasi) bici in taglia 54/55 (orizzontale virtule) dovrebbe andare bene.

le "endurance" hanno una geometria più "rialzata", e vanno bene per chi ha le gambe lunghe. A me personalmente (e sottolineao personalmente) quelle geometrie lì ammazzano la schiena. Ma poi a volte dietro il marchio "endurance" c'è solo un cm di differ5enza, che si sistema quando regoli sella ed attacco.
Tu hai la fortuna di avere delle proporzioni "centrali" e puoi usare quasi qualsiasi cosa. Poi dipende molto dalla tua schiena, quanto è flessibile e quanto risente del carico (una geometria rialzata sembra a breve più comoda, ma carica di più la parte lombare).

Detto questo, mi sembra che si parlasse delle bici del Deca; da loro trovi geometrie piuttosto diverse sempre a prezzi onesti. Quando si sale di prezzo secondo me non convengono, ma se siamo intoprno ai 1000 (o sotto) difficile trovare di meglio.
Poi se vai di usato dipende da cosa trovi in concreto. Diciamo che in inmverno non perdi troppo se aspetti un mese o due mentre cerchi.
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
mi sembra di capire che tra una endurance e una gravel con pneumatici da 28 cambi poco giusto ?
Per fare una strada bianca quanto deve essere almeno la larghezza del pneumatico ?

E un altra cosa, ma se non si va su una endurance quali sono gli altri tipi di bici per "principianti" ?

Tipo una bici come questa: che tipologia é ?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Con il passaggio ai freni a disco, puoi trovare degli ottimi usati rim. L'importante è che tu approfitti di questa cosa e non vai a pagare una rim come fosse una disc.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Con il passaggio ai freni a disco, puoi trovare degli ottimi usati rim. L'importante è che tu approfitti di questa cosa e non vai a pagare una rim come fosse una disc.
Concordo, tanto con i rim frena lo stesso e si trovano più facilmente bici con telai o gruppi di alta gamma a buoni prezzi.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
mi sembra di capire che tra una endurance e una gravel con pneumatici da 28 cambi poco giusto ?
Per fare una strada bianca quanto deve essere almeno la larghezza del pneumatico ?

E un altra cosa, ma se non si va su una endurance quali sono gli altri tipi di bici per "principianti" ?

Tipo una bici come questa: che tipologia é ?
Io con i 28 ci faccio sterrato senza grossi problemi, una strada bianca va ancora meglio, ovviamente un pneumatico da 38 attutisce molto le irregolarità del terreno, ancora di più se la bici è in carbonio o ha forcella e carro in carbonio. Le bici di Decathlon hanno di buono che tollerano pneumatici larghi, mi sembra fino a 35 ma anche se i freni rim sono venduti per pneumatici massimo da 28 non è detto che non passi qualcosa di più grosso, basta misurare lo spazio della pinza, potrebbero esserci sorprese.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Per stare tranquilli su sterrato almeno il 32 è d'obbligo
Conosco una persona che va su sterrato con i 23 e che sostiene di non avere problemi, in effetti i cerchi non hanno danni ma io eviterei. I 38 non li ho mai provati ma tra i 28 della mia pseudo gravel e i 33 della city bike non ho notato differenze mentre il confort lo sento con i pneumatici da MTB da 2 pollici.
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
via provo a guardare solo per bdc endurance e non gravel, tanto farò al massimo strade bianche.. non ho intenzione di farci sterrato. Se devo fare sterrato vado con la mia crosscountry.
Vediamo che trovo sull'usato.
Mi potete consigliare i rapporti del cambio ? cosi scremo un po.

Tipo questa ? E' che poi entro nel mondo taglie.. chi sa se mi andrà bene o meno..
Link Fb MarketPlace
 
Ultima modifica:

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Mi potete consigliare i rapporti del cambio ? cosi scremo un po.
Dipende da quanta potenza hai nelle gambe, e dal tipo di percorsi che vuoi fare. Se non sei allenatissimo, e vuoi fare anche salita, direi guarnitura compact(50-34), e cassetta almeno 11-32. Poi volendo puoi fare tutto anche con rapporti più duri, ma perché soffrire più del necessario?
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mi potete consigliare i rapporti del cambio ? cosi scremo un po.
Direi guarnitura compatta 50/34 e pacco pignoni che arrivi al 30, o al 32, se fai salita, o, se fai solo pianura, basta anche il 28. Come pignone minimo, partono quasi tutti dall'11, ma così facendo, un pacco 11-32, magari 10v è un buco con qualche dente intorno. Io uso un pacco 14-32 e uno 14-28 sulle mie 11v. Sulla 10V usavo un pacco 14-30 della Miche.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
via provo a guardare solo per bdc endurance e non gravel, tanto farò al massimo strade bianche.. non ho intenzione di farci sterrato. Se devo fare sterrato vado con la mia crosscountry.
Vediamo che trovo sull'usato.
Mi potete consigliare i rapporti del cambio ? cosi scremo un po.

Tipo questa ? E' che poi entro nel mondo taglie.. chi sa se mi andrà bene o meno..
Link Fb MarketPlace
Mi sembra una bici interessante ad un buon prezzo, in effetti si comincia a vedere il deprezzamento delle bici rim e forse la fine della bolla. Per i rapporti in genere trovi la compatta e la cassetta standard, ma tieni conto che si tratta di parti soggette ad usura e che potresti cambiare a breve.
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
l'anno scorso ero indeciso se usato o nuovo. ho scelto per il nuovo perché eravamo ancora in piena bolla e c'erano prezzi senza senso. Ho avuto un pizzico di fortuna ed ho trovato in estate la canyon endurace al 7 (rim con 105 - 52/36 11/34) nuova in pronta consegna (3giorni dopo era a casa mia) a 1150 euro + s.s.
mi ci trovo molto bene e ci ho fatto già 8.000 km
tieni conto che sul nuovo, almeno per un anno, non hai catene, pacco pignoni etc da cambiare... valuta anche questa cosa se cerchi l'usato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tipo questa ? E' che poi entro nel mondo taglie.. chi sa se mi andrà bene o meno..
Link Fb MarketPlace
se è a posto, è un'ottima bici; inoltre il prezzo un po' "strano" (non tondo) suggerisce ci sia margine di trattativa.

Peròà io mi preoccuperei PRIMA della taglia e poi dei rapporti.... una cassetta si cambia, il telaio quando l'hai preso se è sbagliato per te sono dolori (proprio nel senso che ti vengono dolori dappertutto).
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Larghezza gomme, montaggio tubeless e battistrada.

Io ho gomme da 30mm davanti e 32mm dietro, ma sono stradali e mi obbligano alla camera d'aria (non posso scendere sotto 4.2-4.4 bar). Le stesse gomme ma tubeless (a 3 bar o poco piú) e con battistrada da gravel sarebbero una svolta - e infatti prossima primavera prenderó le Continental Terra Speed da 35mm.

Per il montaggio tubeless servono gomme e cerchi compatibili. Quasi tutte le bici nuove hanno cerchi tubeless compatibili, ma quelle vecchie no. Cambiare una gomma costa poco, cambiare un cerchio costa tanto.

Giusto preoccuparsi prima della taglia. Ma posto che ti vada bene (é una 55, potrebbe essere), occhio anche ai rapporti. Se quel deragliatore é a gabbia corta e non va oltre 28 come pignone massimo (e le guarnitura sembra essere 53-39 o 52-36), ci penserei molto bene prima di comprare quella bici. Ah, e occhio a prendere una bici usata in carbonio, devi controllare molto bene il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
l'anno scorso ero indeciso se usato o nuovo. ho scelto per il nuovo perché eravamo ancora in piena bolla e c'erano prezzi senza senso. Ho avuto un pizzico di fortuna ed ho trovato in estate la canyon endurace al 7 (rim con 105 - 52/36 11/34) nuova in pronta consegna (3giorni dopo era a casa mia) a 1150 euro + s.s.
mi ci trovo molto bene e ci ho fatto già 8.000 km
tieni conto che sul nuovo, almeno per un anno, non hai catene, pacco pignoni etc da cambiare... valuta anche questa cosa se cerchi l'usato.
Sembra essere disponibile in pronta consegna anche adesso. Solo che ora costa 1299, e per 100 euro in piú personalmente non avrei dubbi nel preferire il modello con Tiagra e freni idraulici. Invece il modello a 1099 con Tiagra rim potrebbe aver senso.