Prima bici,esiste un usato economico ?

Swiller92

Novellino
21 Marzo 2022
30
4
32
Milano
Visita sito
Bici
Nessuna
Non hai qualche amico che esce in bici, magari in gruppo? Qualcuno che svende una seconda bici si può trovare. Io ho passato la mia giant modello del 2004 ad un amico ad un prezzo anche inferiore, poi ci ha speso qualcosa sopra per fare manutenzione. Telaio già sloop e forcella anteriore in carbonio. Bici simili stavano online a poco più del tuo badget, ma prima della contrattazione. Il mio amico, stessa corporatura, ci va alla grande da tre anni, e a me fa piacere, sarebbe rimasta ad ammuffire in cantina.
Purtroppo non conosco nessuno che possa consigliarmi o vendermi un usato in fiducia, sono costretto ad affidarmi a mercatini online, oppure trovare qualche negozio di bici usate qui a Milano.

• Mi piace
Reactions: ogunde

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.780
15.168
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chi sono ? Non sono più aggiornato. Puoi rispondere anche nella discussione apposita, se non ricordo male si intitola "Telaisti artigianali......" così non inquiniamo questa.
Bertoletti, Barco, Sarto, Pedemonte, Pegoretti e molti altri, tra i nuovi, OttoTubi fa dei bellissimi lavori, poi dipende da cosa cerchi, acciaio, carbonio, Titanio

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Purtroppo non conosco nessuno che possa consigliarmi o vendermi un usato in fiducia, sono costretto ad affidarmi a mercatini online, oppure trovare qualche negozio di bici usate qui a Milano.
I siti internet ormai sono la fonte principale di approvvigionamento dell'usato ma se chiedi consiglio qui avrai sicuramente qualche dritta giusta

Swiller92

Novellino
21 Marzo 2022
30
4
32
Milano
Visita sito
Bici
Nessuna
I siti internet ormai sono la fonte principale di approvvigionamento dell'usato ma se chiedi consiglio qui avrai sicuramente qualche dritta giusta
Ti ringrazio non appena trovo qualcosa chiederò sicuramente consiglio a voi, ad ogni modo l’uso che ne farei sarebbe sicuramente le uscite domenicali fuori Milano immerso nel verde e poi un uso in città per spostarsi in luoghi quasi sicuri a prova di “furto”

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
316
181
35
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Salve a tutti e buonasera, non so se la bici faccia per me, ma qualcosa dentro di me mi spinge a provare!, ammiro sempre le bellissime bici da corsa che incroco per strada e mi sono detto perchè non provare?, bene, sono qui a chiedere se esiste un usato al giorno d'oggi economico (Budget massimo 250euro) che mi consenta di valutare se questo mondo faccia per me, su siti famosi di vendita d'usato si travano diverse bici da corsa che non sono per forza le vintage, mi è saltata all'occhio una Triban 500 di qualche anno fa a 250euro ma io di marche non ci capisco nulla e in testa ho molta confusione, potreste consigliarmi un punto d'inizio? Vi ringrazio e vi auguro una buona serata.
La mia prima bici l'ho pagata 3 anni fa 180€, era una cannondale caad 3 montata 9v con la tripla. L'ho presa in condizioni decenti ma con copertoni, tacchette freno e catena da sostituire.
In tutto mi è costata più o meno 250€.
Mi ha fatto divertire un sacco e appassionare molto a questo mondo.
Il mio consiglio, oltre a prenderla della taglia corretta, è assicurarsi che abbia rapporti agili. Con un budget di 250 è facile trovare bici vecchie con rapporti duri e guarniture 53-39, la tripla anche se fuori moda può essere una salvezza!

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La mia prima bici l'ho pagata 3 anni fa 180€, era una cannondale caad 3 montata 9v con la tripla. L'ho presa in condizioni decenti ma con copertoni, tacchette freno e catena da sostituire.
In tutto mi è costata più o meno 250€.
Mi ha fatto divertire un sacco e appassionare molto a questo mondo.
Il mio consiglio, oltre a prenderla della taglia corretta, è assicurarsi che abbia rapporti agili. Con un budget di 250 è facile trovare bici vecchie con rapporti duri e guarniture 53-39, la tripla anche se fuori moda può essere una salvezza!
Osservazione sacrosanta, le vecchie bici hanno tutte rapporti da veri uomini, ma con una cinquantina di euro si può mettere una compatta senza pretese che comunque un po' di strada la macina

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.085
8.978
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Osservazione sacrosanta, le vecchie bici hanno tutte rapporti da veri uomini, ma con una cinquantina di euro si può mettere una compatta senza pretese che comunque un po' di strada la macina
vero; peraltro se lui vuole stare intorno a Milano, trovare delle salite non è facile; quindi per ora gli va bene qualsiasi rapporto

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La Triban 500 di qualche anno fa ho letto avere 8x3 va bene per iniziare?
La trasmissione 8x3 è la più versatile, va bene per iniziare e per proseguire, l'unico problema è lo stato della guarnitura, se è deformata come è capitato a me tocca il deragliatore nella corona più grande. Quando la vedi falla mettere nella corona più grande e gira i pedali a vuoto capovolta per vedere se la corona è ancora dritta. Comunque cambiare la guarnitura non è grossa spesa se ti accontenti di una basic.

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
316
181
35
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ho amici che hanno iniziato con la Triban vecchia versione, quella con i freni a pattino. Il mio consiglio è di orientarsi sulla 520 e non sulla 500. Le ho provate entrambe e secondo me è molto più godibile. Comunque se cerchi su subito.it in zona Milano trovi qualche bici nel range di prezzo che ti sei prefissato.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.468
3.354
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
come detto da altri, va bene...
p.s.
prova a sentire questo....se te la lascia a 300 va bene. la ho nei miei preferiti (stesse tue ''misure'')

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
316
181
35
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.692
1.888
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Visto che a prima vista potresti essere un mio sosia ( cavallo 77 e 168 cm io) ti chiedo di misurare il rapporto femore/tibia.
Probabilmente hai il busto lungo come me e le bici standard mi hanno sempre creato solo guai,ecco perchè ti chiedo quella misura......se hai anche il femore molto lungo dovrai cercare un telaio molto sdraiato, con un angolo del piantone di almeno 73° e i telai piccoli sono tutti 74°o 75°. Va beh, non è detto che tu abbia un femore da fig@ come il mio......
ma si rimedia con l' arretramento sella: mi aggiungo alla lista 168,5 cm e 81 di cavallo.
Che rapporto c'è fra l' angolo piantone e la lunghezza cavallo.
il mio telaio ideale ha angolo piantone 74

Swiller92

Novellino
21 Marzo 2022
30
4
32
Milano
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie ragazzi per l’aiuto che mi date, al momento sono in trattativa per una Triban 500 praticamente nuova a 250€, domanda da ignorante, in futuro posso sostituire i freni a pattino con quelli a disco?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Grazie ragazzi per l’aiuto che mi date, al momento sono in trattativa per una Triban 500 praticamente nuova a 250€, domanda da ignorante, in futuro posso sostituire i freni a pattino con quelli a disco?
Nella mia inesperienza penso che all'anteriore se cambi la forcella si può anche fare, al posteriore magari qualcosa ti puoi inventare ma non penso ne valga la pena su una bici da 250 euro, solo per i cerchi spenderesti quasi quanto paghi la bici e soprattutto che senso avrebbe?

• Mi piace
Reactions: alespg

Classifica generale Winter Cup 2024