Prima bici,esiste un usato economico ?

Swiller92

Novellino
21 Marzo 2022
30
4
32
Milano
Visita sito
Bici
Nessuna
Nella mia inesperienza penso che all'anteriore se cambi la forcella si può anche fare, al posteriore magari qualcosa ti puoi inventare ma non penso ne valga la pena su una bici da 250 euro, solo per i cerchi spenderesti quasi quanto paghi la bici e soprattutto che senso avrebbe?
Nono certo, era una curiosità di una persona inesperta

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.468
3.354
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Nella mia inesperienza penso che all'anteriore se cambi la forcella si può anche fare, al posteriore magari qualcosa ti puoi inventare ma non penso ne valga la pena su una bici da 250 euro, solo per i cerchi spenderesti quasi quanto paghi la bici e soprattutto che senso avrebbe?
Al posteriore, a meno di maltrattamenti sul carro posteriore, no. Perché la battuta dei mozzi deve passare da 130 a 135mm e va messo( saldato o posizionato con accrocchi vari) l'attacco per la pinza. Tutte cose che si possono fare, ma non ne vale la pena.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.653
12.713
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma si rimedia con l' arretramento sella: mi aggiungo alla lista 168,5 cm e 81 di cavallo.
Che rapporto c'è fra l' angolo piantone e la lunghezza cavallo.
il mio telaio ideale ha angolo piantone 74
Tra l' angolo piantone e la lunghezza del cavallo non c' è nessun rapporto, è un discorso vecchio, trito e ritrito, scrivo solo che, per "comodità costruttiva" le Case propongono quasi sempre telai con piantoni piuttosto "in piedi" per le persone di piccola statura. Le persone come me o come @Swiller92 con un rapporto femore/tibia piuttosto elevato, sui telai standard faticano a starci, sia per quanto riguarda l' arretramento, sia per quanto riguarda la lunghezza.
Poi magari Swiller92 riuscirà ad "adattarsi" ad un telaio standard, io non lo conosco e sappiamo tutti benissimo che 2 persone apparentemente identiche come misure antropometriche in realtà potrebbero non esserlo per diverse caratteristiche muscolari.
Nel tuo caso @Cyboraf puoi provare a misurare il tuo rapporto femore/tibia.

Swiller92

Novellino
21 Marzo 2022
30
4
32
Milano
Visita sito
Bici
Nessuna
ragazzi buonasera, domani vedrò il venditore per la triban 500, potete darmi delle dritte su cosa e dove devo prestare più attenzione,per vedere che magari non ci siano dei difetti ?? grazie mille

Ps. devo per caso scrivere due righe col venditore dove scrivo di comprare la bici,nome,cognome,numero telaio,bla bla bla.. nel caso si decida di comprare la bici?

Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
ragazzi buonasera, domani vedrò il venditore per la triban 500, potete darmi delle dritte su cosa e dove devo prestare più attenzione,per vedere che magari non ci siano dei difetti ?? grazie mille

Ps. devo per caso scrivere due righe col venditore dove scrivo di comprare la bici,nome,cognome,numero telaio,bla bla bla.. nel caso si decida di comprare la bici?
Capovolgila e fai girare la ruota posteriore con le mani, ruota i pedali, non ci devono essere giochi o rumori nel movimento centrale e nelle ruote, controlla se le marce entrano, i denti della guarnitura non devono essere consumati. In teoria si dovrebbe identificare chi vende e fare un contratto scritto per coprirsi le spalle in caso di provenienza illecita ma chi lo fa?

Ultima modifica:

Swiller92

Novellino
21 Marzo 2022
30
4
32
Milano
Visita sito
Bici
Nessuna
Andata male, la bici non era una M come detto dal venditore ma una L, anche se la bici era in ottime condizioni ho preferito non prenderla, spero d’aver fatto bene…, ricomincia la ricerca

• Mi piace
Reactions: alespg

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Andata male, la bici non era una M come detto dal venditore ma una L, anche se la bici era in ottime condizioni ho preferito non prenderla, spero d’aver fatto bene…, ricomincia la ricerca
Il mio consiglio è di fare una ricerca pure nelle altre province della Lombardia ovviamente a distanze non esagerate. Io a parte una bici comprata a 6/7 km da casa il resto le ho prese fuori provincia oltre per il discorso misura anche per una questione di convenienza. Sembrerà strano in alcune province le bici usate se le fanno pagare carissime in altre province invece hanno prezzi in linea con il mercato.
Hai fatto benissimo a non comprarla se non della tua misura.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.085
8.978
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
una volta le taglie del Deca erano diverse; non ricordo in che anno sono passati allo standard dei watussi
è una 54 di verticale, in realtà una 56.

Però è vero che non è il caso di fissarsi con le Triban, si trovano tante altre bici magari più vecchie ma migliori

Classifica generale Winter Cup 2024