Prima GF in MTB: riflessioni

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
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Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
non c'è solo la pressione della gomma anteriore da settare nel modo giusto (io uso 2 bar), ma anche la pressione della forcella.
non so che forcella tu abbia, ma se io la mia la tengo solo un pò più gonfia del normale, vado la metà.
per me è importantissimo fidarsi dell'anteriore per andare forte in discesa e la forcella è la cosa più importante
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
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non c'è solo la pressione della gomma anteriore da settare nel modo giusto (io uso 2 bar), ma anche la pressione della forcella.
non so che forcella tu abbia, ma se io la mia la tengo solo un pò più gonfia del normale, vado la metà.
per me è importantissimo fidarsi dell'anteriore per andare forte in discesa e la forcella è la cosa più importante

o-o
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
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peso 80 kg, ma penso, almeno rapportandomi alla mia esperienza che era la gomma troppo gonfia... piu volte l'anteriore ha proprio slittanto... e una volta sono quasi stato sbalzato dalla bici... :wacko:
proverò con una pressione piu bassa.
2.5 per 80kg non sembra troppo bassa. che gomme hai e di quale sezione?
riguardo alla discesa bisogna capire bene quali sensazioni hai. di ribaltamento in avanti e sterzo pesante oppure sterzo leggero e tendenza ad andare diritto?
nel primo caso si cura alzando il manubrio , nel secondo tenendo il peso centrale-meno arretrato
stare troppo arretrato e' il metodo migliore per alleggerire troppo e non poter governare l'anteriore. ovviamente verrebbe tutto piu' facile se avessi la possibilita' di abbassare la sella.esistono dei reggisella appositi che si possono abbassare comandando dal manubrio. se facessi gare su percorsi impegnativi sarebbe il primo gadget che comprerei. pesa di piu' ma in discesa hai un controllo assolutamente superiore.
se posti una foto della bici ci rendiamo conto di come sono messi gli appoggi.
il fatto che la ruota non stia attaccata cmq puo' dipendere anche dalla taratura della forca. che modello hai?
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
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Switzerland
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Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
secondo me l'ingovernabilità dell'anteriore, potrebbe dipendere dal tipo di gomma usata /terreno di gara
se avevi una semi-slick probabile che in appoggio ed in curva la gomma non tenesse lateralmente
senza tasselli poi tendi a scivolare sulle rocce ed a rimbalzare

dimmi che gomme montavi, che 2,5 per un 80kg di pso mi sembra giusto, quindi non vedo quel tipo di problema
oppure hai la forka settata con il rebound al masimo o ad una pressione troppo elevata

complimenti per la gara, temo che gli altri vedendo che li sorpassavi in scarpe da ginnastica abbiamo bestemmiato per tutta la domenica ....

e chi è sto venturelli?
da noi le gare le vince deho o paez!!;:ka;:
 

dru

Passista
non c'è solo la pressione della gomma anteriore da settare nel modo giusto (io uso 2 bar), ma anche la pressione della forcella.
non so che forcella tu abbia, ma se io la mia la tengo solo un pò più gonfia del normale, vado la metà.
per me è importantissimo fidarsi dell'anteriore per andare forte in discesa e la forcella è la cosa più importante

ho una forcella ad aria-olio, la scareb da 100mm di escurisone...

si, lo so come si deve andare in discesa... :mrgreen:
il problema era l'anteriore che partiva... ed è partito 3-4 volte poi ho mollato dato che nn mi andava di abbracciarmi un albero.
ho messo una fascetta sullo stelo della forcella per controllare la sua escursione e a fine gara era arrivata a 9/10 dell'escursione... pensi sia troppo morbida? però per il problema che ho io, anteriore che parte, penso sia piu dovuto ad una forcella troppo dura o sbaglio?
grazie
 

dru

Passista
2.5 per 80kg non sembra troppo bassa. che gomme hai e di quale sezione?
riguardo alla discesa bisogna capire bene quali sensazioni hai. di ribaltamento in avanti e sterzo pesante oppure sterzo leggero e tendenza ad andare diritto?
.....il fatto che la ruota non stia attaccata cmq puo' dipendere anche dalla taratura della forca. che modello hai?

ciao,
grazie per l'intervento.
allora le gomme sono da 2.1
secondo me è anche problema di taratura di forcella, è una scareb della manitou (mi pare) ad aria-olio da 100 mm di escursone.

il problema è gravissimo sottosterzo... la bici nn girava...
all'inizio provavo a forzare e in un'occasione sono stato quasi sbalzat dalla bici... girato troppo, l'anteriore ha sgommato mettendosi "quasi" a 90° rispetto al telaio con relativo "semi disarcionamento".
ho provato a seguire gli altri... ma era impossibile... (nn andavano giu forte, nn erano draghi ero io che andavo piano!)
proverò a sgonfiare le gomme... mettendole a 2 bar
accetto consigli sulla taratura della sospensione
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
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Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
ho una forcella ad aria-olio, la scareb da 100mm di escurisone...

si, lo so come si deve andare in discesa... :mrgreen:
il problema era l'anteriore che partiva... ed è partito 3-4 volte poi ho mollato dato che nn mi andava di abbracciarmi un albero.
ho messo una fascetta sullo stelo della forcella per controllare la sua escursione e a fine gara era arrivata a 9/10 dell'escursione... pensi sia troppo morbida? però per il problema che ho io, anteriore che parte, penso sia piu dovuto ad una forcella troppo dura o sbaglio?
grazie

1. la skareb per uno che pesa 80kg non è la miglior forcella ... anzi ...
io ce l'avevo ed ora son passato anche sulla front alla reba wc... sembra di avere un'altra biga.
cmq il problema è anche di scioltezza: se non sei abituato alle discese in mtb tendi ad essere troppo rigido, a nopn assecondare gli ostacoli, a non danzare, quindi saltelli, rimbalzi e sei sempre senza aderenza
tieni le braccia più morbide e le gambe meno rigide, e metti sti pedali spd please, che con le scarpe da tennis scendere in discesa è infattibile
 

dru

Passista
....

dimmi che gomme montavi, che 2,5 per un 80kg di pso mi sembra giusto, quindi non vedo quel tipo di problema
oppure hai la forka settata con il rebound al masimo o ad una pressione troppo elevata

complimenti per la gara, temo che gli altri vedendo che li sorpassavi in scarpe da ginnastica abbiamo bestemmiato per tutta la domenica ....

e chi è sto venturelli?
da noi le gare le vince deho o paez!!;:ka;:

gomme tassellate... nn vorrei dire na caxxata, me pare le python (esistono???)
in effetti un paio di tipi si chiedevano come facevo a stare lì con le scarpe da ginnastica... ad uno ho risposto: "sono stradista" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

forcarelli no venturelli... ma tanto per me è lo stesso :-)
dicono sia forte, campione nazionale e nn so che altro
 

dru

Passista
1...cmq il problema è anche di scioltezza: se non sei abituato alle discese in mtb tendi ad essere troppo rigido, a nopn assecondare gli ostacoli, a non danzare, quindi saltelli, rimbalzi e sei sempre senza aderenza
tieni le braccia più morbide e le gambe meno rigide, e metti sti pedali spd please, che con le scarpe da tennis scendere in discesa è infattibile

ok! :mrgreen:
in effetti gia a metà gara avevo la schiena distrutta e le mani, soprattutto la sx dolorante al punto da nn riuscire quasi usare il deragliatore...

forse, indietreggiavo troppo con il corpo scaricando l'anteriore???
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
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Bici
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gomme tassellate... nn vorrei dire na caxxata, me pare le python (esistono???)
in effetti un paio di tipi si chiedevano come facevo a stare lì con le scarpe da ginnastica... ad uno ho risposto: "sono stradista" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

forcarelli no venturelli... ma tanto per me è lo stesso :-)
dicono sia forte, campione nazionale e nn so che altro

mi sembra che leggendo le tue risposte i motivi siano molteplici:

1. le python in discesa sono inguidabili, non hanno appoggio laterale, sono nella classifica semi-slick!!!!
all'anteriore se non sei un drago in discesa, devi mettere un tassello migliore, con profilo anche laterale, che ne so, le geax barro marathon, le saguaro etc.

2. da come interpreto il tuo sottosterzo, la causa, ihihi, è l'incapacità a scendere!!! senza offesa, ma se stai rigido e non segui col corpo la biga e non la manovri con il sedere e carichi troppo l'anteriore, kle cuirve non le fa, se non a 90gradi e quindi ti intraversi con l'anteriore

quindi metti insieme questi due fattori: mancanza di tenuta laterale, non curvi col corpo, morale, non riesci a curvare

la taratura della sospensione è un fatto irrilevante quando gli errori stanno a monte.

con affetto, ma queste sono le rivincite quando i bitumari fanno le nostre gare!!
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
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ok! :mrgreen:
in effetti gia a metà gara avevo la schiena distrutta e le mani, soprattutto la sx dolorante al punto da nn riuscire quasi usare il deragliatore...

forse, indietreggiavo troppo con il corpo scaricando l'anteriore???

1. ti devi abituare alle vibrazioni della mtb
2. devi stare centrale, se stai troppo dietro col sedere l'anteriore è troppo scarico e vai diritto, chi è capace carica l'anteriore senza ribaltarsi, se vai troppo piano se stai caricato sul davanti ti capotti, se vai il giusto questo galleggia

3. se stai troppo deitro la sella le gambe ti fanno un male della madonna, che sono in tensione, non ammortizzi etc etc
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
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anche per me i problemi potrebbero essere essenzialmente riconducibili a:

- gomma poco efficace

- pressione di gonfiaggio troppo elevata

- tecnica da affinare

fai una prova su qualche percorso sgonfiando un pochettino le gomme e vedi come ti ci trovi, poi cambia modello e riprova...e cerca di capire le differenze.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
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Nave (bs)
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Secondo me nn è un errore Dru scaricare l'anteriore, poi dipende dal terreno, su sabbia o fango è obbligo lasciare che l'anteriore si sposti senza costringerlo, cmq anche sul duro l'azione che si deve fare sul manubrio è una presa energica ma allo stesso tempo elastica(cioè che nn costringa troppo l'anteriore), forse eri troppo rigido e questo spiega anche il mal di mani e di schiena, inoltre affrontare un adiscesa in gara dove è magari 1 ora che si è in soglia fuori soglia nn è come affrontare una discesa tranquilli e beati, l'acido lattico si fa sentire anche nelle braccia irrigidendoci...
Secondo me dovresti provare a fare un pò di tecnica con calme in allenamento perchè in gara spesso se nn si è esperti è difficile capire cosa và e cosa nn và...
 

dru

Passista
mi sembra che leggendo le tue risposte i motivi siano molteplici:

1. le python in discesa sono inguidabili, non hanno appoggio laterale, sono nella classifica semi-slick!!!!
all'anteriore se non sei un drago in discesa, devi mettere un tassello migliore, con profilo anche laterale, che ne so, le geax barro marathon, le saguaro etc.


provvederò!!!

2. da come interpreto il tuo sottosterzo, la causa, ihihi, è l'incapacità a scendere!!! ....


:rosik: :rosik: :twisted: :bua: :shock: :doh: :mitra:

umiliazione :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

secondo me è questa... ahime... ok, dopo la campagnolo mi dedicherò a tempo pieno e... o mi abbraccio un albero oppure ci esce un filmato che so io con il sotto fondo di Hazzard e il Generale Lee :mrgreen:


quindi metti insieme questi due fattori: mancanza di tenuta laterale, non curvi col corpo, morale, non riesci a curvare
la taratura della sospensione è un fatto irrilevante quando gli errori stanno a monte.

concordo al 100%

con affetto, ma queste sono le rivincite quando i bitumari fanno le nostre gare!!

e già.... ma a me piacciono le sfide... ho già individuato un paio di marathon... una è proprio la settimana dopo la campy, il 24 giugno...sarò pronto e vi farò sapere,
grazie per il tuo contributo sicuramente hai evidenziato i maggiori problemi
saluti
dru
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
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@Rubens le geax barro marathon,

Mi dispiace ma queste no, le ho provate una volta per nn volerle più vedere, hanno uno spazio vuoto nella tacchettatura che fa si che quando si piega ad una certa inclinazione la gomma perda aderenza di colpo rischiando di cadere(hio visto Deho cadere con quella gomma, avrei voluto dirgli ma nn vedi che gomma che hai???)...
Se ce l'hai prova a far girare la ruota da fermo e guarda in disegno della gomma da sopra la ruota.Vedrai che rimane un pezzo di gomma senza tasselli, scoperto completamente...Io uso Pithon e mi trovo bene, il giusto compromesso tra trazione e scorrevolezza e leggerezza..Però è 5 anni che corro...
 

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