Che modello di gomme montavi?
comunque attento che sei non hai i tubless, gonfiare le gomme a 2 si rischiano le pizzicature.
p.s. complimenti per la perfomance
non c'è solo la pressione della gomma anteriore da settare nel modo giusto (io uso 2 bar), ma anche la pressione della forcella.
non so che forcella tu abbia, ma se io la mia la tengo solo un pò più gonfia del normale, vado la metà.
per me è importantissimo fidarsi dell'anteriore per andare forte in discesa e la forcella è la cosa più importante
2.5 per 80kg non sembra troppo bassa. che gomme hai e di quale sezione?peso 80 kg, ma penso, almeno rapportandomi alla mia esperienza che era la gomma troppo gonfia... piu volte l'anteriore ha proprio slittanto... e una volta sono quasi stato sbalzato dalla bici...
proverò con una pressione piu bassa.
e chi è sto venturelli?
da noi le gare le vince deho o paez!!
Da noi adesso anche le gare di oratorio vengono a farle gli elite
Vabbè
non c'è solo la pressione della gomma anteriore da settare nel modo giusto (io uso 2 bar), ma anche la pressione della forcella.
non so che forcella tu abbia, ma se io la mia la tengo solo un pò più gonfia del normale, vado la metà.
per me è importantissimo fidarsi dell'anteriore per andare forte in discesa e la forcella è la cosa più importante
2.5 per 80kg non sembra troppo bassa. che gomme hai e di quale sezione?
riguardo alla discesa bisogna capire bene quali sensazioni hai. di ribaltamento in avanti e sterzo pesante oppure sterzo leggero e tendenza ad andare diritto?
.....il fatto che la ruota non stia attaccata cmq puo' dipendere anche dalla taratura della forca. che modello hai?
ho una forcella ad aria-olio, la scareb da 100mm di escurisone...
si, lo so come si deve andare in discesa...
il problema era l'anteriore che partiva... ed è partito 3-4 volte poi ho mollato dato che nn mi andava di abbracciarmi un albero.
ho messo una fascetta sullo stelo della forcella per controllare la sua escursione e a fine gara era arrivata a 9/10 dell'escursione... pensi sia troppo morbida? però per il problema che ho io, anteriore che parte, penso sia piu dovuto ad una forcella troppo dura o sbaglio?
grazie
....
dimmi che gomme montavi, che 2,5 per un 80kg di pso mi sembra giusto, quindi non vedo quel tipo di problema
oppure hai la forka settata con il rebound al masimo o ad una pressione troppo elevata
complimenti per la gara, temo che gli altri vedendo che li sorpassavi in scarpe da ginnastica abbiamo bestemmiato per tutta la domenica ....
e chi è sto venturelli?
da noi le gare le vince deho o paez!!
1...cmq il problema è anche di scioltezza: se non sei abituato alle discese in mtb tendi ad essere troppo rigido, a nopn assecondare gli ostacoli, a non danzare, quindi saltelli, rimbalzi e sei sempre senza aderenza
tieni le braccia più morbide e le gambe meno rigide, e metti sti pedali spd please, che con le scarpe da tennis scendere in discesa è infattibile
gomme tassellate... nn vorrei dire na caxxata, me pare le python (esistono???)
in effetti un paio di tipi si chiedevano come facevo a stare lì con le scarpe da ginnastica... ad uno ho risposto: "sono stradista"
forcarelli no venturelli... ma tanto per me è lo stesso :-)
dicono sia forte, campione nazionale e nn so che altro
ok!
in effetti gia a metà gara avevo la schiena distrutta e le mani, soprattutto la sx dolorante al punto da nn riuscire quasi usare il deragliatore...
forse, indietreggiavo troppo con il corpo scaricando l'anteriore???
mi sembra che leggendo le tue risposte i motivi siano molteplici:
1. le python in discesa sono inguidabili, non hanno appoggio laterale, sono nella classifica semi-slick!!!!
all'anteriore se non sei un drago in discesa, devi mettere un tassello migliore, con profilo anche laterale, che ne so, le geax barro marathon, le saguaro etc.
2. da come interpreto il tuo sottosterzo, la causa, ihihi, è l'incapacità a scendere!!! ....
quindi metti insieme questi due fattori: mancanza di tenuta laterale, non curvi col corpo, morale, non riesci a curvare
la taratura della sospensione è un fatto irrilevante quando gli errori stanno a monte.
con affetto, ma queste sono le rivincite quando i bitumari fanno le nostre gare!!