Prima GF in MTB: riflessioni

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
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Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
@Rubens le geax barro marathon,

Mi dispiace ma queste no, le ho provate una volta per nn volerle più vedere, hanno uno spazio vuoto nella tacchettatura che fa si che quando si piega ad una certa inclinazione la gomma perda aderenza di colpo rischiando di cadere(hio visto Deho cadere con quella gomma, avrei voluto dirgli ma nn vedi che gomma che hai???)...
Se ce l'hai prova a far girare la ruota da fermo e guarda in disegno della gomma da sopra la ruota.Vedrai che rimane un pezzo di gomma senza tasselli, scoperto completamente...Io uso Pithon e mi trovo bene, il giusto compromesso tra trazione e scorrevolezza e leggerezza..Però è 5 anni che corro...


fabiano, scusami, concordo con quanto dici, solo alcune precisazioni:

ho detto barro, tanto per, la prima gopmma tassellata che mi è venuta in mente

io corro con geaxmezcal davanti e pityhon dietro, non è il massimo della trazione, ma preferisco scorrere èpiuttosto che stare fermo:mrgreen:
 

rubens

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fabiano, scusami, concordo con quanto dici, solo alcune precisazioni:

ho detto barro, tanto per, la prima gopmma tassellata che mi è venuta in mente

io corro con geaxmezcal davanti e pityhon dietro, non è il massimo della trazione, ma preferisco scorrere èpiuttosto che stare fermo:mrgreen:


quanto alle python come non plus ultra, forse non conti quando piove o c'è il fango ...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
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quanto alle python come non plus ultra, forse non conti quando piove o c'è il fango ...

Daccordissimo, daltronde l'unico modo per essere sempre coperti sarebbe avere più ruote montate con diverse gomme, ma nn essendo un pro mi risulta difficile(più che altro al mio portafoglio...:mrgreen: )
E' già bello che abbia 2 paia di tubbless uno per gara e uno per allenamento...duel
Cmq per prima volevo solo sapere se te ne fossi accorto anche te delle barro, forse buone gomme sono anche le michelin xc-dry però anche li se piove...Oppure mi piaciono molto a vista le specialized nn ricordo il nome del modello però...
Buon allenamento!!o-o
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
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Il pithon davanti nn è male, però cè da considerare che se uno è abituato davanti con una gomma tonda, il pithon è quadrato, quindi la guida diventa più nervosa...Cmq chiaramente nn sono i migliori in quanto a tenuta, hanno dalla loro la leggerezza e la scorrevolezza..
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
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Il pithon davanti nn è male, però cè da considerare che se uno è abituato davanti con una gomma tonda, il pithon è quadrato, quindi la guida diventa più nervosa...Cmq chiaramente nn sono i migliori in quanto a tenuta, hanno dalla loro la leggerezza e la scorrevolezza..

io adesso sto provando gli scott oxyd 2.0 che mi sembrano tenere bene, buona trazione, ma imho non scorrono manco col vento a favore :wacko:
mi son sempre piaciuti i conti explorer, anche loro peró non son proprio scorrevolissimi...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
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Costano parecchio poi i Continental...
Bisogna anche guardare quello perchè in mtb la gomma dietro nn dura molto..
Io i Pithon li prendo al decathlon a 30 euro, visto che ho lavorato li tra l'altro a volte me li mollano anche a 20-25...Quindi resto sui Pithon...
 

beorn

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Costano parecchio poi i Continental...
Bisogna anche guardare quello perchè in mtb la gomma dietro nn dura molto..
Io i Pithon li prendo al decathlon a 30 euro, visto che ho lavorato li tra l'altro a volte me li mollano anche a 20-25...Quindi resto sui Pithon...

io i conti ust li trovo alla stessa cifra dei tuoi python... :mrgreen:
certo che mi é capitato una volta di doverne buttare uno dopo DUE uscite, lí mi son girate le scatole :wacko:
 

rubens

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Daccordissimo, daltronde l'unico modo per essere sempre coperti sarebbe avere più ruote montate con diverse gomme, ma nn essendo un pro mi risulta difficile(più che altro al mio portafoglio...:mrgreen: )
E' già bello che abbia 2 paia di tubbless uno per gara e uno per allenamento...duel
Cmq per prima volevo solo sapere se te ne fossi accorto anche te delle barro, forse buone gomme sono anche le michelin xc-dry però anche li se piove...Oppure mi piaciono molto a vista le specialized nn ricordo il nome del modello però...
Buon allenamento!!o-o

andando totalmente OT, secondo me si può discutere su queste basi:

gomma anteriore: dovrebbe essere scorrevole ma avere tassellatura laterale, tranne forse le saguaro, ad oggi non c'è nessuna gomma da usarsi all'ant. che sia il massimo della vita, se è scorrevole, nmon tiene e viceversa

gomma post: michelin xcr dry 2 avuta per tante gare, la migliore come prestazioni, però dura 3 gare ...

le barro marathon ahimè non le ho mai provate in gara al limite

le speci cui ti riferisci sono le fasttrack, io consiglio le tt larssen della maxxis

quindi in definitiva io opterei per:

ant. michelin xcr dry o geax saguaro
post: python per terreni compatti e asciutti
tt larssen all round
 
Io ho corso fino adesso sette gare XC con le specialized da 1.75 per fango, i percorsi non avevano grosse difficoltà tecniche, ho sempre tenuto la forcella bloccata, nell'ultima gara ho forato e nemmeno con la schiuma sono riuscito a riparare. Adesso per la gioia di Fabiano ho montato i Barro Marathon da 2.1, in modalità speed all'anteriore e truck al posteriore, lunedì gara e vi saprò dire le mie impressioni, in casa in alternativa avevo gli arrojo da 2.0 ma mi sono sempre trovato male con queste gomme.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
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Le tt larsen sono gran gomme, l'unica cosa che nn mi torna è il loro consumo..Cioè avendo dei tasselli che sono quadrelli trapezoidali(capitemi dai), si smussano e si tondeggiano nel consumarsi, ho paura che perdano molto in trazione...
A meno che al posteriore nn si monti al contrario, in questo caso però perdono la loro scorrevolezza..
Le ho avute una volta nn tubbless ma poi ho venduto quasi subito i cerchi gommati nuovi:wacko:
Poi davanti nn mi ispirano fiducia, sono migliori i Pithon davanti IMHO
 

FABIANO

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Io ho corso fino adesso sette gare XC con le specialized da 1.75 per fango, i percorsi non avevano grosse difficoltà tecniche, ho sempre tenuto la forcella bloccata, nell'ultima gara ho forato e nemmeno con la schiuma sono riuscito a riparare. Adesso per la gioia di Fabiano ho montato i Barro Marathon da 2.1, in modalità speed all'anteriore e truck al posteriore, lunedì gara e vi saprò dire le mie impressioni, in casa in alternativa avevo gli arrojo da 2.0 ma mi sono sempre trovato male con queste gomme.

Non volevo gufarti....;nonzo%
Bè meglio, mi farai sapere se ti trovi bene, poi cmq è anche questione di tipo di guida!!o-o o-o
 

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
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Pistoia
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io quest'anno ho preso la mtb nuova e son caduto 2-3 volte a causa di perdita dell'anteriore...forse le maxxis ignitor 1.90 all'anteriore non sono granchè...nessuno di voi le ha mai provate?
le migliori coperture che abbia mai provato sono le ritchey z-max wcs...qualcosa di eccezionale a mio parere...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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non sembra che tu abbia un grande dislivello sella manubrio, forse e' "sottosterzo" dato da poco carico sull'anteriore.
riguardo alle gomme per l'anteriore fregatene altamente della scorrevolezza e metti una buona gomma tassellata. nelle condizioni in cui conta la scorrevolezza (in salita, in mtb spesso ripida) e' gravato da pochissimo peso quindi con la scorrevole guadagni molto meno di quanto perdi in discesa. a parte questo il discorso sicurezza e' sempre primario. tenendo un occhio alla bilancia io dico schwalbe nobby nic 2.25, le ho usate per farci roba piu' estrema e reggono. pesano meno di 600gr e tengono (hanno anche la mescola laterale piu' morbida tipo bdc).
per la forcella dovresti avere un sag (affondamento statico quando sei in sella in posizione di pedalata) di circa 20mm. importantissimo e' anche il ritorno: se troppo veloce la ruota anteriore sembra rimbalzare, come se vibrasse. spiegarlo a parole e' difficile, e' una cosa che si acquisisce con gli anni e con l'esperienza.
se hai una discesa sterrata vicino a casa magari fai delle prove, prima con tutto chiuso e poi con tutto aperto. capisci subito quali sono le differenze. poi con qualche tentativo arrivi ad una tartura decente. basta un tratto di 200m da ripetersi a breve distanza di tempo in modo da avere ancora in memoria le sensazioni precedenti.
a titolo molto indicativo in parcheggio puoi provare a comprimerla con forza rilasciandola all'improvviso. dovresti vederla estendersi velocemente ma senza arrivare a grande velocita' al punto di max estensione. non devi sentirla battere in estensione. quando arriva al punto di max estensione dovrebbe avere una velocita' di scorrimento quasi nulla.
 

dru

Passista
non sembra che tu abbia un grande dislivello sella manubrio, forse e' "sottosterzo" dato da poco carico sull'anteriore.
riguardo alle gomme per l'anteriore fregatene altamente della scorrevolezza e metti una buona gomma tassellata. nelle condizioni in cui conta la scorrevolezza (in salita, in mtb spesso ripida) e' gravato da pochissimo peso quindi con la scorrevole guadagni molto meno di quanto perdi in discesa. a parte questo il discorso sicurezza e' sempre primario. tenendo un occhio alla bilancia io dico schwalbe nobby nic 2.25, le ho usate per farci roba piu' estrema e reggono. pesano meno di 600gr e tengono (hanno anche la mescola laterale piu' morbida tipo bdc).
per la forcella dovresti avere un sag (affondamento statico quando sei in sella in posizione di pedalata) di circa 20mm. importantissimo e' anche il ritorno: se troppo veloce la ruota anteriore sembra rimbalzare, come se vibrasse. spiegarlo a parole e' difficile, e' una cosa che si acquisisce con gli anni e con l'esperienza.
se hai una discesa sterrata vicino a casa magari fai delle prove, prima con tutto chiuso e poi con tutto aperto. capisci subito quali sono le differenze. poi con qualche tentativo arrivi ad una tartura decente. basta un tratto di 200m da ripetersi a breve distanza di tempo in modo da avere ancora in memoria le sensazioni precedenti.
a titolo molto indicativo in parcheggio puoi provare a comprimerla con forza rilasciandola all'improvviso. dovresti vederla estendersi velocemente ma senza arrivare a grande velocita' al punto di max estensione. non devi sentirla battere in estensione. quando arriva al punto di max estensione dovrebbe avere una velocita' di scorrimento quasi nulla.

grazie mille, come sempre preciso e completo :-)
proverò a fare il test che mi hai indicato alla forcella...
ma sei lo stesso che scrive sul forum di mtb?
 

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