PRIMA SALITA

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Ricordo che abbiamo già affrontato l'argomento ma, anche attivando la funzione cerca, non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
Il problema, la prima salita.
E' sempre quella che in una GF facio peggio, molto peggio.
Quali potrebbero essere i suggerimenti, i consigli, gli esercizi per migliorare quest'aspetto ?
Grazie.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
probabilmente ci arrivi senza aver rotto il fiato, a me succede quasi sempre alla prima salita, una volta rotto il fiato le altre vanno decisamente meglio, se si può dire meglio... :roll:

f

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
61
Trieste
digilander.libero.it
Se parti a botta in salita non c'è niente da fare. Non serve a nulla nemmeno scaldarsi a meno che non ti lascino portare i rulli in griglia e te li tolgono allo start tipo box del MotoGP :))): .
L'unica cosa che io ho sperimentato è di non farsi prendere dalla foga di tenere quelli che ti passano. Prima rompi il fiato e poi vai a tutta.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
The Condor ha scritto:
giumbi#babio ha scritto:
E i rimedi, visto che il riscaldamento è quasi inutile a causa della soste in griglia ?

Parti al tuo ritmo senza lasciarti prendere dalla foga e calcola che anche gli altri sono nelle tue stesse condizioni.

Si, però vanno tutti più di me, anche quelli che, con tutto il rispetto, me li mangio.
E' normale ?

giumbi#babio ha scritto:
The Condor ha scritto:
giumbi#babio ha scritto:
E i rimedi, visto che il riscaldamento è quasi inutile a causa della soste in griglia ?

Parti al tuo ritmo senza lasciarti prendere dalla foga e calcola che anche gli altri sono nelle tue stesse condizioni.

Si, però vanno tutti più di me, anche quelli che, con tutto il rispetto, me li mangio.
E' normale ?

Io quest'anno voglio provare a riscaldarmi per bene, prima di entrare in griglia; posso anche portarmi i rulli e mi metto vicino alla macchina, poi vado in griglia. Giusto per non andare su è giù in mezzo a millemila ciclisti.
40 min. crema riscaldante, manicotti e ginocchiere, poi in tasca e via.
Già pensare di svegliarsi, bagno, colazione, griglia, BANG, via! Ancora con il sonno sugli occhi e passare da quello stato all'apnea e successivamente al delirio mi vien male.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
folinhouse ha scritto:
Io quest'anno voglio provare a riscaldarmi per bene, prima di entrare in griglia; posso anche portarmi i rulli e mi metto vicino alla macchina, poi vado in griglia. Giusto per non andare su è giù in mezzo a millemila ciclisti.
Già pensare di svegliarsi, bagno, colazione, griglia, BANG, via! Ancora con il sonno sugli occhi e passare da quello stato all'apnea e successivamente al delirio mi vien male.

per 1 ottimo riscaldamento ci vuole almeno 1h (così attivi a dovere non solo il sistema muscolare ma anche quello neuromuscolare e quello linfatico).
comunque il riscaldamento non è pedalare a cavolo, ci sono alcuni tipi di riscaldamento da effettuare con modalità diverse.

New ha scritto:
folinhouse ha scritto:

per 1 ottimo riscaldamento ci vuole almeno 1h (così attivi a dovere non solo il sistema muscolare ma anche quello neuromuscolare e quello linfatico).
comunque il riscaldamento non è pedalare a cavolo, ci sono alcuni tipi di riscaldamento da effettuare con modalità diverse.

1 ora, me ne ero già dimenticato.

salora

Pignone
8 Marzo 2006
205
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
E' normale ?

Se parti con il tuo ritmo, senza strafare sicuramente li riprenderai in seguito con le gambe in condizioni migliori delle loro.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
E' inutile chiudere la porta quando i buoi sono scappati.
Il fondo ce l'ho, il ritmo pure, ma se il gruppo buono ( quello buono davvero intendo, non chi schianta a metà, riprendere loro è facile ) mi ha già salutato, di tutto il mio fondo, il mio ritmo etc. etc. che me ne faccio ?
Io devo ASSOLUTAMENTE trovare il modo, il sistema, l'allenamento giusto per risolvere questo problema; magari molto è il mio fisico ( sicuramente, la stessa salita la faccio meglio dopo 100 che dopo 10 km ), le mie caratteristiche, la mia età, 42, ma se riuscissi a risolverlo, allora, davvero, potrei cominciare ad essere contento sul serio.
Accetto qualunque tipo di consigli ( leciti ).
Saluti.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
giumbi#babio ha scritto:
Il fondo ce l'ho, il ritmo pure, ma se il gruppo buono ( quello buono davvero intendo, non chi schianta a metà, riprendere loro è facile ) mi ha già salutato, di tutto il mio fondo, il mio ritmo etc. etc. che me ne faccio ?
Io devo ASSOLUTAMENTE trovare il modo, il sistema, l'allenamento giusto per risolvere questo problema; magari molto è il mio fisico ( sicuramente, la stessa salita la faccio meglio dopo 100 che dopo 10 km ), le mie caratteristiche, la mia età, 42, ma se riuscissi a risolverlo, allora, davvero, potrei cominciare ad essere contento sul serio.
Saluti.

Se proprio vuoi partire forte senza riscaldamento puoi simulare in allenamento queste partenze. E ricordati comunque che più si è allenati e più tempo è necessario per raggiungere la "carburazione", inoltre ogni persona ha caratteristiche differenti in base al tipo di fibre muscolari che ha in prevalenza.

Comunque se prima di partire non puoi riscaldarti in bici ti consiglio di fare molto streching

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:
Saluti.

Ma non ho capito se quando entri in grliglia ti sei scaldato a dovere o no..??

f

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
non mi scldo maco più.. tanto mediamente aspettavo dai 30 min a 1h per 1000 partecipanti prima della partenza ti puoi scaldar quanto vuoi ma tanto ti raffreddi.. l'unica è partir avanti e fare i primi km un pò senza ammazzarsi.. nel frattempo la gente ti sfila e quando sei un pelo più caldo tieni le ruote e se ne hai di più cominci a risalire il gruppo
se la salita è vicina alla partenza lascia partir il gruppo.. mettiti in coda e poi parti tu.. ti scaldi un pò (senza andar a spasso) poi inizi ad aumentar il ritmo.. allla prima salita trovi tutta la gente piantata e inizi a risalir.. ovvio se non punti al tempo assoluto ma al tuo personale..

Classifica generale Winter Cup 2024