giumbi#babio ha scritto:Ma non esistono allenamenti, esercizi o quant'altro da fare in settimana per PROVARE a migliorare quest'apetto negativo ?
Chiudi la porta di casa, aggancia i pedali e parti a tutta. fai 20 minuti a manetta, ma proprio da "sentire il sangue allo stomaco". poi stop... prendi fiato, fai defaticamento, tranquillo altri 20 min. svolgi poi il tuo regolare allenamento.
Fallo 1 max 2 volte a settimana e lontano dalle gare (tipo martedi giovedi oppure solo il mercoledì), è un metodo drastico ma funziona.
Questo tipo di allenamento lo faceva un mio amico elite di mtb x preparare le partenze brucianti in mtb (x-country e g.f).
Esegui però un leggero streching prima di partire così eviti eventuali danni a tendini, muscoli ecc..
E' brutto e duro partire così "al brucio.." sensazioni pessime, a volte addirittura nausea. Però in questo modo il fisico si abitua e "metabolizza" anche questi sforzi. Sinceramente, io l' ho provato qualche volta xkè ho anche io il tuo problema, però non mi piace proprio x niente,sensazioni pessime! :bleah: !!
preferisco scaldarmi poco/niente e girare agile x i primi km poi indurire il rapporto gradualmente, fino al fare allunghi (risalire il gruppo). Il tutto nei primi 5-6 km di gara, se la salita viene prima...amen...vado del mio passo!!!!
Fortunatamente nn faccio + g.f e posso scaldarmi fino all ultimo momento.