Io credo che tu sia stata (giustamente) riassuntiva nel racconto e questo lascia trasparire sbrigatività....però mi sembra che il racconto nel complesso, parli di un tempo congruo che vi ha dedicato. E viste le vostre misure (più che altro l'altezza) è molto probabile che le taglie che vi ha consigliato siano corrette. Mi fa sorridere chi parla di biomeccanico a chi deve comprare la sua prima bdc (aka, non farà tutti quei km che una posizione non al mm sia un problema), anche perchè la negoziante gli ha consigliato ad occhio una taglia, non una altezza sella o un dislivello sella manubrio o un arretramento sella. Non è tendenzialmente vero che il cavallo influisca sulla taglia, influisce su altezza e arretramento sella a meno che non si sia proprio a cavallo di due taglie e quindi un cavallo diverso (e quindi un busto diverso) possono magari lasciar preferire una o l'altra taglia piuttosto che lavorare su reggisella, sella e attacco manubrio.
E' anche vero che ora è un momentaccio per l'acquisto bici essendoci una gran penuria soprattutto di approvvigionamento di molti componenti.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, è il consigliarti di aggiustare una 54. Su 1.85 non credo ci sia nessun modello che permette aggiustamenti per una 54 che è comunque troppo piccola quale che sia la casa produttrice (anche se i prò ad esempio li si vede spesso con bici che sembrano molto più piccole di quello che sono i canoni standard).
Probabilmente voleva comunque cercare di vendervela. Un giochetto che molti negozianti fanno con le taglie. E' un problema avere una taglia sbagliata a chi pedala tanto e cerca la prestazione. Per una prima bici, tutto sommato, sarebbe meno impattante...ovviamente poi bisognerebbe vedere di che 54 parliamo. Alcune sono più piccole di altre. La 54
Cannondale ad esempio fino ad 1.80 va bene, per un 1.85 novellino sarebbe striminzita, ma adattabile senza catastrofi.
Di contro, anche se non ti ha dato la risposta che ti piaceva, è stata onesta e dirti che Bianchi non la ordinavano perchè avevano avuto non buoni precedenti. Poteva accettare il tuo ordine, pur sapendo di tempi biblici e poi scaricare la responsabilità sul costruttore (come fanno molti).
L'usato potresti prenderlo in considerazione per prezzo e disponibilità immediata.....ma devi avere qualcuno che ti consigli sullo stato d'uso e la convenienza di quello che dovessi trovare.