Primo negozio di bici da corsa non molto soddisfatta

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
33
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
come hai già ben detto, il cavallo è la misura principale. Si parte da quello, poi si "corregge" la misura con altezza e lunghezza del busto e delle braccia.
Se siete neofiti orientatevi su bici endurance o su geometrie compatte in lunghezza e "alte" in altezza in modo da poter essere comodi (il concetto di comodità su bici da corsa è...opinabile... se vieni da una city bike), senza disdegnare le gravel che sono molto polivalenti e ci fai di tutto, anche la strada bianca di campagna che con la bici da corsa eviteresti
Grazie del consiglio do un' occhiata anche alle gravel ..ho visto qualche video della triban e appunto non solo da strada e non mi dispiace

• Mi piace
Reactions: alespg

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.676
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
On-line si trova tutto.
I negozi fisici io li evito come la peste ..................................
I negozi fisici nel caso specifico sono una manna dal cielo per persone così inesperte, con consigli che on line si sognano. Il fatto che non hanno trovato il negozio adatto a loro al primo colpo, non significa che sono tutti così......
Io di quello a cui faccio riferimento non posso che parlare bene, nonostante le mie due ultime bici le abbia prese on line.

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
33
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
I negozi fisici nel caso specifico sono una manna dal cielo per persone così inesperte, con consigli che on line si sognano. Il fatto che non hanno trovato il negozio adatto a loro al primo colpo, non significa che sono tutti così......
Io di quello a cui faccio riferimento non posso che parlare bene, nonostante le mie due ultime bici le abbia prese on line.
La penso anche io così online per chi è più esperto ci sta ma noi che siamo alla prima bici abbiamo bisogno di trovare qualcuno che ci spiega tutto..poi ci è andata male la prossima andrà meglio ..

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.676
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La penso anche io così online per chi è più esperto ci sta ma noi che siamo alla prima bici abbiamo bisogno di trovare qualcuno che ci spiega tutto..poi ci è andata male la prossima andrà meglio ..
Giusto! Essere inesperti è un conto, nonostante questo ti sei accorta che le cose non quadravano......capita a tutti in tutti i campi, non possiamo essere esperti di tutto, anche se sempre più persone pensano di esserlo ;)

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
capisco cosa intendi però al momento è difficile pensare di entrare al primo negozio e trovare la bici pronta della propria taglia..conviene chiedere qualche info qua e poi fare un giro di chiamate dei negozi della zona per vedere cosa hanno con le caratteristiche scelte. anche un acquisto online non credo sia un problema, sempre chiedendo prima qua, c è parecchia gente che ne sa anche più dei negozianti stessi. poi eventualmente per qualche regolazione recarsi da un meccanico della zona non comporta un problema. la cosa fondamentale è azzeccare la taglia, il resto poi lo si setta tutto bene o male. ad es. la 54 per uno 1.85 te lo dicono tutti qua al volo che è fuori discussione

• Mi piace
Reactions: lupin IV

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@Marty91 con quel budget mi orienterei su un usato con l'aiuto di un amico esperto e soprattutto di una buona scheda antropometrica fatta da un biomeccanico serio che vi possa aiutare (assieme all'amico).
Mi rendo conto però che non sia facile trovare un amico esperto.
I negozi di bici ai "ciclisti inesperti" affibbiano le peggio bici.
Comprare la bici giusta sembra semplice ma in realtà non lo è affatto.
È una cosa complessa.
Paradossalmente più per un principiante che per un esperto (che sa esattamente cosa vuole e quanto costa ciò che vuole).

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
33
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
capisco cosa intendi però al momento è difficile pensare di entrare al primo negozio e trovare la bici pronta della propria taglia..conviene chiedere qualche info qua e poi fare un giro di chiamate dei negozi della zona per vedere cosa hanno con le caratteristiche scelte. anche un acquisto online non credo sia un problema, sempre chiedendo prima qua, c è parecchia gente che ne sa anche più dei negozianti stessi. poi eventualmente per qualche regolazione recarsi da un meccanico della zona non comporta un problema. la cosa fondamentale è azzeccare la taglia, il resto poi lo si setta tutto bene o male. ad es. la 54 per uno 1.85 te lo dicono tutti qua al volo che è fuori discussione
Okay si certo capisco che è un momento particolare e la bici non si può avere subito ma aspettare fino nel 2022 mi sembra un tantino esagerato ..e sopratutto vorrei almeno decidere la bici non cosa c'è c'è ..poi vediamo magari abbiamo fortuna e le troviamo..il mio post discussione era per capire se ci sono speranze di trovare delle bici per questa stagione o se impensabile ..altrimenti aspetteremo.

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
33
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
@Marty91 con quel budget mi orienterei su un usato con l'aiuto di un amico esperto e soprattutto di una buona scheda antropometrica fatta da un biomeccanico serio che vi possa aiutare (assieme all'amico).
È una cosa complessa.
Paradossalmente più per un principiante che per un esperto (che sa esattamente cosa vuole e quanto costa ciò che vuole).
Ho visto qualcosa sull usato ma per me già la taglia di mio marito è difficile da trovare ..in più non sapendo il valore della bici non so se il prezzo richiesto è giusto...dovrei trovare qualcuno da portarci dietro in negozio, potrei sequestrare qualche ciclista in giro ahahha comunque apparte gli scherzi .continueremo a cercare...

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ci vuole tempo e si fa esperienza. Un consiglio...Mai dire in negozio che non avete esperienza. Chiedi se hanno bici nuove in pronta consegna e lascia che parlino loro. Cerca di non far capire che non te/ve ne intendete.
Sara' che ho cominciato da 0 12 anni fa. Anche io dopo qualche scottatura ho deciso di fare tutto da solo. Naviga online (questo forum puo' servire molto...). Mai piu' entrato in un negozio di bici da allora. Nemmeno per un nastro manubrio...
Io non estremizzerei ne da una parte né dall’altra altra .. non vendo bici ..

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
33
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
È una cosa complessa.
Comunque la trek come bici è bella.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti oggi con mio marito siamo entrati per la prima volta in un negozio di bici da corsa ..pensavamo così di capire qualcosa in più di taglie ecc tutto quello che per chi come noi non sa niente spera di trovare da persone più competenti ..così non è stato o almeno questa la mia impressione ..partiamo dall' accoglienza ..diciamo alla signora che per noi sarebbe la prima bici da corsa non sappiamo taglie ecc ..ci guarda e senza misurarci ci dice per me una 49 (mi pare) sono alta 1.58e e mio marito una 56 lui è alto 1.85..mi sorge la prima domanda???!! sicuramente essendo esperti ad occhio capiscono la misura ma pensavo che per sapere la misura esatta bisognasse misurare anche il cavallo...passiamo oltre ci dice che come prima bici una trek potrebbe andare bene ci fa vedere il catalogo vari prezzi ecc..però ci dice che le consegne sono previste per dicembre 2021 e alcune nel 2022 perché ora tutta la gente va in bici vuole la prima bici e quindi non riescono a stare dietro agli ordini in più per il fatto del covid sono incasinati.. va bè ..le uniche bici disponibili a luglio sono una trek da 1090 per mio marito e una trek per me da 790 però non possiamo scegliere il colore ..e dobbiamo prenderle a scatola chiusa ..e già mi verrebbe voglia di andarmene in più la taglia che sarebbe arrivata per mio marito non era una 56 ma una 54 ..ma dice che si può regolare ..e li mi viene il secondo dubbio anche se non ci capisco niente se c è una taglia ci sarà un motivo ??!! Perché dovrei prendere una taglia non mia ...apparte il fatto che non ci a fatto provare salire su nessuna bici per vedere realmente qual era la nostra taglia..poi siccome a me piacerebbe la bianchi vianirone 7come bici perché me ne sono innamorata chiedo e mi dice che non prendono più ordini bianchi perché l azienda a annullato anche bici già prenotate ...comunque c è ne andiamo un pó demoralizzati ..ora dopo tutto sto papiro la mia domanda e ..sarà vero che le bici sono così nettamente in ritardo come ordini anche da un anno all altro??vero che le bianchi non mandano gli ordini fatti?e soprattutto e normale prendere una bici a scatola chiusa?compresa la taglia così a forfè?
Io credo che tu sia stata (giustamente) riassuntiva nel racconto e questo lascia trasparire sbrigatività....però mi sembra che il racconto nel complesso, parli di un tempo congruo che vi ha dedicato. E viste le vostre misure (più che altro l'altezza) è molto probabile che le taglie che vi ha consigliato siano corrette. Mi fa sorridere chi parla di biomeccanico a chi deve comprare la sua prima bdc (aka, non farà tutti quei km che una posizione non al mm sia un problema), anche perchè la negoziante gli ha consigliato ad occhio una taglia, non una altezza sella o un dislivello sella manubrio o un arretramento sella. Non è tendenzialmente vero che il cavallo influisca sulla taglia, influisce su altezza e arretramento sella a meno che non si sia proprio a cavallo di due taglie e quindi un cavallo diverso (e quindi un busto diverso) possono magari lasciar preferire una o l'altra taglia piuttosto che lavorare su reggisella, sella e attacco manubrio.
E' anche vero che ora è un momentaccio per l'acquisto bici essendoci una gran penuria soprattutto di approvvigionamento di molti componenti.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, è il consigliarti di aggiustare una 54. Su 1.85 non credo ci sia nessun modello che permette aggiustamenti per una 54 che è comunque troppo piccola quale che sia la casa produttrice (anche se i prò ad esempio li si vede spesso con bici che sembrano molto più piccole di quello che sono i canoni standard).
Probabilmente voleva comunque cercare di vendervela. Un giochetto che molti negozianti fanno con le taglie. E' un problema avere una taglia sbagliata a chi pedala tanto e cerca la prestazione. Per una prima bici, tutto sommato, sarebbe meno impattante...ovviamente poi bisognerebbe vedere di che 54 parliamo. Alcune sono più piccole di altre. La 54 Cannondale ad esempio fino ad 1.80 va bene, per un 1.85 novellino sarebbe striminzita, ma adattabile senza catastrofi.
Di contro, anche se non ti ha dato la risposta che ti piaceva, è stata onesta e dirti che Bianchi non la ordinavano perchè avevano avuto non buoni precedenti. Poteva accettare il tuo ordine, pur sapendo di tempi biblici e poi scaricare la responsabilità sul costruttore (come fanno molti).
L'usato potresti prenderlo in considerazione per prezzo e disponibilità immediata.....ma devi avere qualcuno che ti consigli sullo stato d'uso e la convenienza di quello che dovessi trovare.

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
33
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
Io credo che tu sia stata (giustamente) riassuntiva nel racconto e questo lascia trasparire sbrigatività....però mi sembra che il racconto nel complesso, parli di un tempo congruo che vi ha dedicato. E viste le vostre misure (più che altro l'altezza) è molto probabile che le taglie che vi ha consigliato siano corrette. Mi fa sorridere chi parla di biomeccanico a chi deve comprare la sua prima bdc (aka, non farà tutti quei km che una posizione non al mm sia un problema), anche perchè la negoziante gli ha consigliato ad occhio una taglia, non una altezza sella o un dislivello sella manubrio o un arretramento sella. Non è tendenzialmente vero che il cavallo influisca sulla taglia, influisce su altezza e arretramento sella a meno che non si sia proprio a cavallo di due taglie e quindi un cavallo diverso (e quindi un busto diverso) possono magari lasciar preferire una o l'altra taglia piuttosto che lavorare su reggisella, sella e attacco manubrio.
E' anche vero che ora è un momentaccio per l'acquisto bici essendoci una gran penuria soprattutto di approvvigionamento di molti componenti.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, è il consigliarti di aggiustare una 54. Su 1.85 non credo ci sia nessun modello che permette aggiustamenti per una 54 che è comunque troppo piccola quale che sia la casa produttrice (anche se i prò ad esempio li si vede spesso con bici che sembrano molto più piccole di quello che sono i canoni standard).
Probabilmente voleva comunque cercare di vendervela. Un giochetto che molti negozianti fanno con le taglie. E' un problema avere una taglia sbagliata a chi pedala tanto e cerca la prestazione. Per una prima bici, tutto sommato, sarebbe meno impattante...ovviamente poi bisognerebbe vedere di che 54 parliamo. Alcune sono più piccole di altre. La 54 Cannondale ad esempio fino ad 1.80 va bene, per un 1.85 novellino sarebbe striminzita, ma adattabile senza catastrofi.
Di contro, anche se non ti ha dato la risposta che ti piaceva, è stata onesta e dirti che Bianchi non la ordinavano perchè avevano avuto non buoni precedenti. Poteva accettare il tuo ordine, pur sapendo di tempi biblici e poi scaricare la responsabilità sul costruttore (come fanno molti).
L'usato potresti prenderlo in considerazione per prezzo e disponibilità immediata.....ma devi avere qualcuno che ti consigli sullo stato d'uso e la convenienza di quello che dovessi trovare.
Ho capito certo la bianchi a fatto bene a dirmi così..giustamente io ho visto una bianchi esposta e ho chiesto se era possibile ordinarla ..il mio disappunto nasce da quando mi dici prima devo ordinare una 56 poi una 54 e aggiustarla quando una 54 è fino a max 1.80 per quel tipo di bici ..perché l altra misura non era disponibile.. non è stata scortese mi è sembrata più che altro scocciata dalle domande e dal nostri dubbi ecco.. forse sono rimasta delusa dall atteggiamento ecco tutto.. poi per carità non bisogna fare di tutta l'erba un fascio però come primo negozio speravo andasse meglio..

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
per la mia prima bici ( intendo pagata da me) mi ero recato da negoziante ( Gorizia) beh ..serissimo il venditore ed ero un novelllino.. non ha voluto darmi una bici che poteva anche andare ... le persone per bene e che amano il proprio lavoro esistono ancora.
come ho potuto incontrare degli affaristi venditori e non aggiungo altri epiteti .... bisogna farsi consigliare ed affidarsi magari a suggerimenti di qualcuno che già mastica un po’ l argomento.
detto questo i tempi di consegna sono estremamente dilatati per svariati motivi. Senza parlare del bonus mobilità.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho capito certo la bianchi a fatto bene a dirmi così..giustamente io ho visto una bianchi esposta e ho chiesto se era possibile ordinarla ..il mio disappunto nasce da quando mi dici prima devo ordinare una 56 poi una 54 e aggiustarla quando una 54 è fino a max 1.80 per quel tipo di bici
Attenzione. Io ho parlato di 54 che ba bene per 1.80 citando Cannondale. Altre 54 hanno un range diverso. Però se per un 1.85 una 56 va bene (e ci può stare, ad esempio una Cannondale 56 per un 1.85 va bene), aggiustare una 54 non sarebbe fa fare per uno che si fa 7/8/9/10 o più mila km all'anno, allenandosi ecc.ecc. ma per una prima bdc, mi immagino l'uscitina della domenica di 50/60/70 km senza troppo scannarsi e allora anche una taglia un pò risicata non sarebbe un dramma. Un pò risicata, non stravolgente.

............. come primo negozio speravo andasse meglio..
Dal tuo racconto posso assicurarti che poteva andare molto peggio. Un lestofante convincente, ad un novellino dichiarato, se lo rigira come vuole (ne conosco parecchi di lestofanti venditori di fumo stile Wanna Marchi). Voi tutto sommato siete usciti dal negozio con ancora tutti i vostri soldi in tasca.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Okay si certo capisco che è un momento particolare e la bici non si può avere subito ma aspettare fino nel 2022 mi sembra un tantino esagerato ..e sopratutto vorrei almeno decidere la bici non cosa c'è c'è ..poi vediamo magari abbiamo fortuna e le troviamo..il mio post discussione era per capire se ci sono speranze di trovare delle bici per questa stagione o se impensabile ..altrimenti aspetteremo.
intendevo dire che la bici se siete disposti a prenderla online la trovate, magari nei 5/6 negozi della zona no. ovviamente la cosa comporta informarsi prima su modello e taglia. io consiglio di fare così e godervi le uscite nella bella stagione piuttosto che rimandare a chissà quando per prenderla nel negozio dietro casa, anche perchè in ogni caso devi saperla anche li la misura al momento dell'ordine

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
33
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
Attenzione. Io ho parlato di 54 che ba bene per 1.80 citando Cannondale. Altre 54 hanno un range diverso. Però se per un 1.85 una 56 va bene (e ci può stare, ad esempio una Cannondale 56 per un 1.85 va bene), aggiustare una 54 non sarebbe fa fare per uno che si fa 7/8/9/10 o più mila km all'anno, allenandosi ecc.ecc. ma per una prima bdc, mi immagino l'uscitina della domenica di 50/60/70 km senza troppo scannarsi e allora anche una taglia un pò risicata non sarebbe un dramma. Un pò risicata, non stravolgente.

Dal tuo racconto posso assicurarti che poteva andare molto peggio. Un lestofante convincente, ad un novellino dichiarato, se lo rigira come vuole (ne conosco parecchi di lestofanti venditori di fumo stile Wanna Marchi). Voi tutto sommato siete usciti dal negozio con ancora tutti i vostri soldi in tasca.
Ahahah anche perché sono inesperta ma mica mi fregano proprio così....vedremo i prossimi magari trovo i venditori più onesti e bravi speriamo .. comunque anche la 54 della treck arriva fino a 1.80 ma si parlava già di modificare manubrio ecc poi spero che faremo molti kilometri anche solo sabato e domenica almeno quando saremo allenati se no crepiamo al primo giorno ahahah

Marty91

Pignone
13 Aprile 2021
105
149
33
Piemonte
Visita sito
Bici
Da corsa
intendevo dire che la bici se siete disposti a prenderla online la trovate, magari nei 5/6 negozi della zona no. ovviamente la cosa comporta informarsi prima su modello e taglia. io consiglio di fare così e godervi le uscite nella bella stagione piuttosto che rimandare a chissà quando per prenderla nel negozio dietro casa, anche perchè in ogni caso devi saperla anche li la misura al momento dell'ordine
Giusto hai ragione vedremo se troviamo qualcosa nei negozi bene se no online usate ecc ci adattiamo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
avidità... atavica avidità:doh:
"L'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità." - Gordon Gekko

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Per assurdo la carenza di bici può aiutare a non farsi tirare il pacco... il negoziante non ha bisogno di forzare la vendita di una taglia sbagliata perché tanto uno con la tagli giusta lo trova sicuro. Io ho ordinato la gravel a settembre e dopo varie peripezie e cambio modello (altrimenti ero ancora qua ad aspettavo ) mi è arrivata ai primi di febbraio.. per alcuni marchi nei negozio girati mi parlavano di consegna fine 2021 già a settembre.. periodo orribile per cercare una bici! Per fortuna ora con il
Trittico mtb BDC e gravel tutte nuove o quasi sono a posto per un bel po’. Non ti invidio

Classifica generale Winter Cup 2024