@Marty91 vedo che sul profilo hai segnato Piemonte. Più o meno che zona? Perchè se sei del cuneese c'è Pepino che ha una tradizione di saper seguire bene i clienti. In zona c'è anche Mattio che è un ottimo negozio.
Comunque, anche se siete totalmente principianti, la cosa importante è essere disponibili ad imparare. Prendetevi qualche ora per leggere online come misurare altezza, cavallo, tronco, braccia e tutto quanto e per farvi un'idea di come va selezionata una bici da corsa.
Fatto questo sarete già avanti rispetto a molte chiacchiere che propongono i commercianti.
Non so quale sia il vostro budget. Per un principiante una bdc in alluminio con gruppo 105 11v (freni a disco se possibile) e
ruote decenti è tutto quel che serve. Se si ha un po' più di budget allora si cerca una bdc analoga (105 e ruote decenti) ma con telaio in carbonio.
Oltre al discorso su dove comprare (online, negozio piccolo, negozio grande tipo Decathlon), c'è anche il problema su chi farà l'assistenza (ovviamente questo problema non sussiste nel caso vogliate imparare a fare tutto voi).
Mi spiego: non è detto che chi vi vende le bici sia anche un buon meccanico. Quindi il mio consiglio è quello, se potete, di prendere le bici da un negozio che sapete essere anche ottimo dal punto di vista dell'assistenza tecnica. Se non è possibile, allora tanto vale prendere le bici online o da Decathlon e poi portarle comunque da chi vi garantisce un'ottima assistenza.
Finita tutta questa spiegazione, al netto di ciò che si potrebbe trovare nei negozi fisici (temo ormai poco), mi permetto di suggerire questa bici che Decathlon consegnerà a partire da fine maggio
https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-edr-cf-105-nera/_/R-p-324411
Dal mio punto di vista ha tutto quel che serve ad un principiante, l'unica pecca è la guarnitura 52/36 davanti (ma cambiare le corone è un lavoro veramente facile, quelle di serie le potete vendere sull'usato molto facilmente).