Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
questa è la differenza tra mangiare da "atleta" e fare a caso...
ma, ripeto, il mangiare da "atleta" IMHO è solo legato al giusto quantitativo in funzione del consumo....
il fatto di scegliere certi alimenti al posto di altri è perchè è più semplice evitare eccessi di grassi e eccessi di zuccheri semplici, ecc...e, se ci pensi, è una cosa che dovrebbe fare anche un sedentario...quindi IMHO mangiare "sano" e da "atleta" vanno abbastanza di pari passo...poi, visto che siamo amatori, consumando di più rispetto un sedentario, ci può anche permettere, se si vuole, qualche sfizio...

Ma infatti siamo d'accordo, io mangio molto più sano da quando vado in bici!

io lo so, e so anche chi risponderebbe in un certo modo....ma poi si offendono...:ueh:


p.s. queste domande "retoriche" negli anni sono uscite più e più volte...nulla di nuovo sotto il sole...ma tu sei "nuovo", e si vede :mrgreen:

Eh si... e si vede anche dal fatto che mi sono imbarcato in questa discussione VS il cibo home made... mai più lo prometto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.636
7.955
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Poi mi piacerebbe fare un sontaggio qui o tra i ciclisti da GF chiedendo se non mangerebbero una cosa che non fa bene se sapessero che ai fini ciclistici è meglio di una fetta di pane fatto in casa... Secondo te quali sarebbero le risposte? :sborone:
So cosa faccio io, vado di pane e marmellata...
Anche se non ho macinato il grano di persona per fare la farina;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
appunto non è confettura (marmellata solo quella di agrumi).
intendevo dire che anche industrialmente trovi prodotti senza zucchero...
se fai il confronto lo devi fare a pari prodotto...nella confettura c'è lo zucchero, quindi non puoi dire che nella tua c'è 100% frutta e poi lo confronti con un prodotto che, per definizione, contiene zucchero...inoltre lo zucchero, anche in casa, si mette non per addolcire il prodotto, ma per conservarlo...
mi dispiace ma ti sbagli. a quelle industriali che tu dici senza zucchero lo trovi e come. per conservare non serve lo zucchero come dici, basta far ribollire il barattolino e non fare dosi eccessive di modo da consumarla entro pochi giorni. E poi dicono solo 7 cal a porzione, si vabbè una porzione da 1 gr
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Le marmellate in commercio hanno percentuali di zuccheo molto elevate, io a parte qualche artigianale faccio fatica a trovarne con meno del 50% di zucchero.

Niente di male ma bisogna sapere che in un cucchiaio di marmellata ce ne metà di zucchero.

LO zucchero serve principalmente per conservare la frutta (un po' come il sale per altri cibi).
Se ne metti meno della meta', rischi anche che la frutta non si conservi troppo bene.
Basterebbe metterne meno su dove si spalma.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.006
23.754
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi dispiace ma ti sbagli. a quelle industriali che tu dici senza zucchero lo trovi e come. per conservare non serve lo zucchero come dici, basta far ribollire il barattolino e non fare dosi eccessive di modo da consumarla entro pochi giorni. E poi dicono solo 7 cal a porzione, si vabbè una porzione da 1 gr
mi sbaglio per cosa?
è per definizione
https://it.wikipedia.org/wiki/Confettura

poi se la preferisci senza zucchero, va bene, ma esistono anche senza industrialmente, poi che homemade sia meglio ci sta...


ecco, vedi che serve per conservare, se devi consumarla in pochi giorni...una volta, nel passato, non si facevano le cose per consumarle in pochi giorni...
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
mi sbaglio per cosa?
è per definizione
https://it.wikipedia.org/wiki/Confettura

poi se la preferisci senza zucchero, va bene, ma esistono anche senza industrialmente, poi che homemade sia meglio ci sta...


ecco, vedi che serve per conservare, se devi consumarla in pochi giorni...una volta, nel passato, non si facevano le cose per consumarle in pochi giorni...
industriali senza zuccheri o loro derivati la devo ancora trovare, non citatemi la zuegg per favore perchè lì c'è e come, sotto altre forme ma c'è. io mai messo zucchero, faccio barattolini da 200gr e me li conservo anche per molto tempo e mai avuti problemi, quando li apro tempo 2 gg ed è già finita . ammetto che ho gusti particolari ma se devo mangiare qualcosa mi piace sentire il sapore di quel prodotto e non zucchero aromatizzato
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ieri nella Rando che ho fatto da 200 km, arrivato a metà percorso ho timbrato e sinceramente dopo aver preso per questo primo tratto di 100 km un vento laterale e leggermente contro della madonna, mi sono mangiato al punto ristoro uno sfilatino piccolo con prosciutto crudo, un succo di frutta ed un bel pezzo di crostata con la marmellata (e per strada avevo già mangiato 2 barrette) e questo senza vedere se la marmellata era fatta in casa o no.
o-o
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
41
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
questa è la differenza tra mangiare da "atleta" e fare a caso...
ma, ripeto, il mangiare da "atleta" IMHO è solo legato al giusto quantitativo in funzione del consumo....
il fatto di scegliere certi alimenti al posto di altri è perchè è più semplice evitare eccessi di grassi e eccessi di zuccheri semplici, ecc...e, se ci pensi, è una cosa che dovrebbe fare anche un sedentario...quindi IMHO mangiare "sano" e da "atleta" vanno abbastanza di pari passo...poi, visto che siamo amatori, consumando di più rispetto un sedentario, ci può anche permettere, se si vuole, qualche sfizio...
Ci sarebbe anche da aggiungere il senso di sazietà di certi alimenti rispetto ad altri pur restando nel range delle percentuale dei singoli macro
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.006
23.754
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
industriali senza zuccheri o loro derivati la devo ancora trovare, non citatemi la zuegg per favore perchè lì c'è e come, sotto altre forme ma c'è. io mai messo zucchero, faccio barattolini da 200gr e me li conservo anche per molto tempo e mai avuti problemi, quando li apro tempo 2 gg ed è già finita . ammetto che ho gusti particolari ma se devo mangiare qualcosa mi piace sentire il sapore di quel prodotto e non zucchero aromatizzato
tu fai una cosa del genere
https://www.valfrutta.it/prodotti/polpe-frutta/polpe-di-frutta-100/mela-italiana/
non è confettura, ripeto, se ti piace di più va bene, ha anche un senso, ma sono prodotti differenti....non puoi contestare un prodotto industriale quando anche a casa, se fai una confettura, lo zucchero lo devi mettere e ci sono dosi ben precise...il mio discorso è tutto lì...
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.035
3.290
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ma infatti siamo d'accordo, io mangio molto più sano da quando vado in bici!



Eh si... e si vede anche dal fatto che mi sono imbarcato in questa discussione VS il cibo home made... mai più lo prometto :mrgreen:
La discussione home made, e`nata solo per spaziare un po' all'interno del topic, se no si discute sempre delle stesse cose. Finche`si rimane sul civile e`anche bello e costruttivo interagire con chi ha opinioni diverse o-o
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.636
7.955
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
sfilatino piccolo con prosciutto crudo, un succo di frutta ed un bel pezzo di crostata con la marmellata
Questi sono i ristori che piacciono a me.
La crostata durante l'uscita per me resta il top. Se poi è quella che fa mia moglie su mia indicazione...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.035
3.290
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Questi sono i ristori che piacciono a me.
La crostata durante l'uscita per me resta il top. Se poi è quella che fa mia moglie su mia indicazione...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Avevo imparato a fare l'impasto x la crostata usando lo zucchero a velo al posto del semolato, oppure era 50/50 non ricordo bene... Veniva piu`friabile.
Oppure molto buona, impasto classico, ma 50/ farina 00 e 50 farina di mais ( quella per la polenta).
In tema ciclismo, secondo me la crostata e`un prodotto che non dovrebbe mai mancare x noi che pratichiamo questa disciplina