Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Non è così....
Se ne mangerà poco in più, perché i g/kg di proteine e grassi possono essere un po' di più per uno sportivo di Endurance , ma non se ne mangerà il triplo... La differenza di calorie rispetto un sedentario la coprirai con i carboidrati....
Se ne mangi il triplo, forse, devi rivedere qualcosa....
Il triplo era un'esagerazione... fermo restando che quando faccio i lunghi non riesco a reintegrare 3000/3500 kcal solo da carboidrati, era per dire che mangiamo più proteine animali di quante ne servono a chi fa una vita fisicamente meno stressante, per esempio io non mangio carne e pesce solo 1 o 2 volte a settimana... al giorno si :mrgreen:
Non che io sia animalista o di ispirazione vegetariana ma il trend è quello di eliminare prodotti animali (spesso sempre più malsani, inquinati ecc) con cereali legumi e così via..
Comunque il mio era un discorso generale che univa l'alimentazione alla pratica del ciclismo in modo "intenso", per rispondere a chi scriveva 4 salti in padella vs cibo home made... Se per qualche motivo assurdo i 4 salti in padella avessero qualche macronutriente più utile di una pastasciutta io come molti altri qui lo mangeremmo senza farci tanti problemi...
Forse non ho capito bene io lo scopo di questo thread, ma non mi sembra "i principi di alimentazione per scampare 100 anni"
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.129
7.176
genova
Visita sito
Bici
Specy
io a questo giro concordo con @never give up! ed il punto 2 del post di apertura: ( salvo che per un sedentario bastano ed avanzano circa 1 gr/kg di proteine )

2.b - distribuzione macroalimenti

Poche e semplici regole
1.5-2gr/kg di peso corporeo di proteine
1-1.5 gr/kg di grassi
il resto del computo calorico giornaliero può essere coperto da carboidrati semplici e complessi.
E' errato basarsi sulle percentuali di macro, e tanto più su schemi prefissati tipo 40-30-30 50-30-20 4-3-3 4-4-2 e 5-5-5.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
le statistiche dicono anche che le persone piu' a rischio di alcune malattie (gravi) sono gli obesi e i troppo magri . sembrerebbe quindi che se uno mangia meno calorie ( anche di qualita') ma e' obeso perche' oltre il suo fabbisogno non sia cosi' protetto.

vero e' anche che se uno sportivo immagazzina 3000 cal al giorno di media , potenzialmente potrebbe ingurgitare piu' "veleni" di uno che si ferma a 1800 ca die se mangia sempre cibi contraffatti a basso costo (o cibi spazzatura ).
Rispondo a te ma è anche per Krusty...
Chiaro che il ciclismo ti fa stare più attento a cosa mangi rispetto alla media della popolazione, figuriamoci rispetto agli obesi...
Non intendevo dire che stare sul divano e mangiare al Mcdonald's fa meglio che andare in bici e mangiare 2 etti di pasta e un tonno intero!
Intendo dire che supponendo una pari attenzione nell'alimentazione fa più vita sana chi fa una scampagnata con la graziella o una camminata di un'ora rispetto a chi si allena tutti i giorni in bici in modo intenso + lunghi da 4/5 h nel weekend, e che se lo scopo di questo thread è l'alimentazione per migliorare la prestazione non per forza deve essere l'alimentazione più "corretta" al mondo, poi i 4 salti in padella io non li mangio:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.101
23.951
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il triplo era un'esagerazione... fermo restando che quando faccio i lunghi non riesco a reintegrare 3000/3500 kcal solo da carboidrati, era per dire che mangiamo più proteine animali di quante ne servono a chi fa una vita fisicamente meno stressante, per esempio io non mangio carne e pesce solo 1 o 2 volte a settimana... al giorno si :mrgreen:
Non che io sia animalista o di ispirazione vegetariana ma il trend è quello di eliminare prodotti animali (spesso sempre più malsani, inquinati ecc) con cereali legumi e così via..
Comunque il mio era un discorso generale che univa l'alimentazione alla pratica del ciclismo in modo "intenso", per rispondere a chi scriveva 4 salti in padella vs cibo home made... Se per qualche motivo assurdo i 4 salti in padella avessero qualche macronutriente più utile di una pastasciutta io come molti altri qui lo mangeremmo senza farci tanti problemi...
Forse non ho capito bene io lo scopo di questo thread, ma non mi sembra "i principi di alimentazione per scampare 100 anni"
succede se lo vuoi fare....
non capisco la problematica...visto che c'è una tale e tanta varietà di cibo...

p.s. lo scopo del 3d è come alimentarsi per la pratica ciclistica, ma non certamente per la prestazione...poi è vero che ci sono quelli che cercano l'alimento miracoloso...(vedi riso e marmellata perchè l'ha mangiata froome)
l'alimentazione corretta non ti fa andare più forte...quella scorretta (e solitamente si parla di quantità adeguate al consumo e giuste ripartizioni) probabile che ti faccia andare un po' meno...perchè non hai energie a sufficienza
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
salvo che per un sedentario bastano ed avanzano circa 1 gr/kg di proteine
Però se scrivi così stai dando ragione anche a me... Anche perché io mi riferivo proprio alle proteine e in particolare alle proteine di origine animale... Noi ne mangiamo 1 volta e mezzo o 2 volte (il doppio) di quello che consigliano per chi non fa sport... Se il doppio ti sembra poco..
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.129
7.176
genova
Visita sito
Bici
Specy
Però se scrivi così stai dando ragione anche a me... Anche perché io mi riferivo proprio alle proteine e in particolare alle proteine di origine animale... Noi ne mangiamo 1 volta e mezzo o 2 volte (il doppio) di quello che consigliano per chi non fa sport... Se il doppio ti sembra poco..
Bisogna fare attenzione si ma non alle proteine in quanto tali a mio avviso ma alla qualità della fonte . Come penso tu voglia dire
Le proteine entrano ed escono e 2gr/kg è circa il giusto apporto per uno sportivo. Di più non sono necessarie, meno peggio che prenderle da fonti per te "sospette"
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Però se scrivi così stai dando ragione anche a me... Anche perché io mi riferivo proprio alle proteine e in particolare alle proteine di origine animale... Noi ne mangiamo 1 volta e mezzo o 2 volte (il doppio) di quello che consigliano per chi non fa sport... Se il doppio ti sembra poco..
Ma mi pare ovvio che per chi fa sport (ciclismo compreso) ha un fabbisogno calorico superiore e questo comporta una maggiore quantità di carbo,proteine e grassi.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
succede se lo vuoi fare....
non capisco la problematica...visto che c'è una tale e tanta varietà di cibo...

p.s. lo scopo del 3d è come alimentarsi per la pratica ciclistica, ma non certamente per la prestazione...poi è vero che ci sono quelli che cercano l'alimento miracoloso...(vedi riso e marmellata perchè l'ha mangiata froome)
l'alimentazione corretta non ti fa andare più forte...quella scorretta (e solitamente si parla di quantità adeguate al consumo e giuste ripartizioni) probabile che ti faccia andare un po' meno...perchè non hai energie a sufficienza
Beh come alimentarsi per la pratica ciclistica non sottointende alimentarsi per migliorare/evitare il decadimento delle prestazioni? Perché se a un amico che va in bici non interessasse la prestazione il mio consiglio sarebbe di non stare a pesare con la bilancia il cibo, mangiare 60gr/h di Carbo ecc... Basta andare a sensazione e di sicuro se vai in bici non diventi obeso :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.101
23.951
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh come alimentarsi per la pratica ciclistica non sottointende alimentarsi per migliorare/evitare il decadimento delle prestazioni? Perché se a un amico che va in bici non interessasse la prestazione il mio consiglio sarebbe di non stare a pesare con la bilancia il cibo, mangiare 60gr/h di Carbo ecc... Basta andare a sensazione e di sicuro se vai in bici non diventi obeso :mrgreen:
pesare non è necessario...
i 60g/h rientrano nel fatto di avere energie a sufficienza...(come dico sempre, poi uno fa come crede, poi chiede sul forum come fare a far passare il mal di gambe...cercando l'integratore miracoloso naturalmente...)

quello che contesto è il termine "migliorare", se qualcuno pensa di stravolgere le proprie prestazioni perchè, per assurdo, mangià il riso in bianco anzichè la pasta al pomodoro, mi fa abbastanza sorridere...
chiaramente è logico che ognuno si trovi meglio con determinati alimenti, per digeribilità, gusto personale, ecc...e poi, in questo spettro di alimenti "personali", si sceglie, di volta in volta, per bilanciare i macro nutrimenti...
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
pesare non è necessario...
i 60g/h rientrano nel fatto di avere energie a sufficienza...(come dico sempre, poi uno fa come crede, poi chiede sul forum come fare a far passare il mal di gambe...cercando l'integratore miracoloso naturalmente...)

quello che contesto è il termine "migliorare", se qualcuno pensa di stravolgere le proprie prestazioni perchè, per assurdo, mangià il riso in bianco anzichè la pasta al pomodoro, mi fa abbastanza sorridere...
chiaramente è logico che ognuno si trovi meglio con determinati alimenti, per digeribilità, gusto personale, ecc...e poi, in questo spettro di alimenti "personali", si sceglie, di volta in volta, per bilanciare i macro nutrimenti...
Si hai ragione, migliorare non è il termine giusto... ma penso che ci venga a leggere questo thread al 99% non è per riuscire a finire un lungo da 150 km (per quello non serve mangiare 60 gr/h di carbo, riesci anche alimentandoti poco/male, lo dico per esperienza personale :mrgreen:) ma perchè cerca di curare anche l'alimentazione per recuperare prima, dimagrire, avere energie durante gli allenamenti/gare... era in questo senso il "migliorare"
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.855
8.107
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io non mi faccio tanti pallini sul fa bene o fa male... non mi sembra che la dieta da ciclista (se parliamo del raggiungimento della migliore prestazione possibile) sia la più "sana" che si possa fare... poi che sia meglio preferire cibi di qualità sono d'accordo,

su questo sono abbastanza daccordo

ma stare a farsi il pane, le barrette, i latticini in casa con tutte le tonnellate di cibo che devi mangiare dopo un lungo ci vuole della voglia... poi cosa fate controllate che ogni singolo ingrediente che usate abbia origini "sane"?

Su questa parte posso tranquillamente dirti che sì, se vuoi lo fai. Per me la rottura di scatole passa in secondo piano rispetto al piacere di mangiare il "fatto in casa" piuttosto che il prodotto confezionato

se volete salvaguardare la salute per prima cosa ci sarebbe da non fare sport agonistico che non fa certo bene... poi pensare all'alimentazione...

parole sacrosante!
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Su questo non sono del tutto convinto, ci sono pareri contrastanti... Nelle farine ci "finisce di tutto"...
Sicuro... ma infatti tutta questa discussione non è nata perchè sostengo di mangiare solo cose salutari... anzi era per chi sostiene di mangiare solo cose home made. Io me ne frego abbastanza...
Il (poco) tempo libero che ho oltre a lavoro e bici preferisco dedicarlo ad altre cose, se poi uno ha la passione della cucina o prova gusto a mangiare le cose autoprodotte ben venga, ma non mi piaceva il messaggio: home made meglio di cibo pronto, soprattutto ai fini dell'alimentazione sportiva...
Poi mi piacerebbe fare un sontaggio qui o tra i ciclisti da GF chiedendo se non mangerebbero una cosa che non fa bene se sapessero che ai fini ciclistici è meglio di una fetta di pane fatto in casa... Secondo te quali sarebbero le risposte? :sborone:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.101
23.951
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si hai ragione, migliorare non è il termine giusto... ma penso che ci venga a leggere questo thread al 99% non è per riuscire a finire un lungo da 150 km (per quello non serve mangiare 60 gr/h di carbo, riesci anche alimentandoti poco/male, lo dico per esperienza personale :mrgreen:) ma perchè cerca di curare anche l'alimentazione per recuperare prima, dimagrire, avere energie durante gli allenamenti/gare... era in questo senso il "migliorare"
questa è la differenza tra mangiare da "atleta" e fare a caso...
ma, ripeto, il mangiare da "atleta" IMHO è solo legato al giusto quantitativo in funzione del consumo....
il fatto di scegliere certi alimenti al posto di altri è perchè è più semplice evitare eccessi di grassi e eccessi di zuccheri semplici, ecc...e, se ci pensi, è una cosa che dovrebbe fare anche un sedentario...quindi IMHO mangiare "sano" e da "atleta" vanno abbastanza di pari passo...poi, visto che siamo amatori, consumando di più rispetto un sedentario, ci può anche permettere, se si vuole, qualche sfizio...
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Su questa parte posso tranquillamente dirti che sì, se vuoi lo fai. Per me la rottura di scatole passa in secondo piano rispetto al piacere di mangiare il "fatto in casa" piuttosto che il prodotto confezionato

Se lo fai per il tuo piacere personale o perchè hai la passione della cucina fai benissimo, anch'io preferisco la crostata della nonna a quella del supermercato (pur non sapendo al grammo i macronutrienti :mrgreen:)...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.101
23.951
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sicuro... ma infatti tutta questa discussione non è nata perchè sostengo di mangiare solo cose salutari... anzi era per chi sostiene di mangiare solo cose home made. Io me ne frego abbastanza...
Il (poco) tempo libero che ho oltre a lavoro e bici preferisco dedicarlo ad altre cose, se poi uno ha la passione della cucina o prova gusto a mangiare le cose autoprodotte ben venga, ma non mi piaceva il messaggio: home made meglio di cibo pronto, soprattutto ai fini dell'alimentazione sportiva...
Poi mi piacerebbe fare un sontaggio qui o tra i ciclisti da GF chiedendo se non mangerebbero una cosa che non fa bene se sapessero che ai fini ciclistici è meglio di una fetta di pane fatto in casa... Secondo te quali sarebbero le risposte? :sborone:
io lo so, e so anche chi risponderebbe in un certo modo....ma poi si offendono...:ueh:


p.s. queste domande "retoriche" negli anni sono uscite più e più volte...nulla di nuovo sotto il sole...ma tu sei "nuovo", e si vede :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
se è marmellata (anzi per definizione confettura) ci sarà tanta frutta uguale....devi usare lo zucchero ...

se non lo metti non stai facendo la confettura, ma una composta di frutta, se la prendi industriale sarà a pari tenore zuccherino...

se invece stai dicendo che tutte le cose industriali sono truffe (perchè dichiarare una cosa e farne un altra si profila come truffa) è un altro discorso...
non mi sembra di aver usato il termine truffa. io nella marmellata non metto zucchero visto che è dolce già di suo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.101
23.951
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non mi sembra di aver usato il termine truffa. io nella marmellata non metto zucchero visto che è dolce già di suo
appunto non è confettura (marmellata solo quella di agrumi).
intendevo dire che anche industrialmente trovi prodotti senza zucchero...
se fai il confronto lo devi fare a pari prodotto...nella confettura c'è lo zucchero, quindi non puoi dire che nella tua c'è 100% frutta e poi lo confronti con un prodotto che, per definizione, contiene zucchero...inoltre lo zucchero, anche in casa, si mette non per addolcire il prodotto, ma per conservarlo...
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB