Pro stagione 2022

samuelgol

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Anche io sono per la prima soluzione: ai -20 corsa finita (per chi vuole finirla, ossia tutti quelli che da una volata non hanno nulla da chiedere) e arrivo in parata dei big di classifica e relative squadre 2/3/4 minuti dopo. Credo che piacerebbe anche a chi sull'arrivo si gode sia i pazzi che passano a 70 kmh e sia i big di classifica che passando rilassati sulle ultime centinaia di metri.
 

sembola

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verde
Il buon senso scatena sempre un vespaio...
Invece l'aver piegato tre, quattro volte il regolamento per non voler essere accusati di "aver deciso il campionato a tavolino" no? Non ha scatenato un vespaio?

Hai già fatto finta di nulla per l'ostruzione di HAM a MAZ (sarebbe stata la terza reprimenda con una penalità di 10 posizioni in griglia), hai fatto finta di nulla sul taglio di HAM (che se il sorpasso subito era corretto dovevi costringere HAM a rendere la posizione, se era scorretto dovevi punire VER)... continua a far finta di nulla, dai bandiera rossa, così tutti e due mettono la gomma morbida, ripartono in prima fila e se le danno di santa ragione per 5 giri. Oppure fai rispettare il regolamento alla lettera e fai finire la gara in regime di SC.... invece lo fai rispettare ma a solo metà, prima "vietato lo sdoppiamento", poi solo quelle auto nel mezzo e subito rientra la SC.

Il buon senso, concordo con te, non è oggettivo nè univoco. Ma neppure un regolamento che viene applicato "alla Heisenberg" * è oggettivo ed univoco.



*nel senso che non sai come verrà applicato finchè non ti ci trovi, ed ogni situazione è indeterminata.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non seguo così tanto la F1 da conoscere alcuni (o molti) degli accadimenti che citi, anche perchè li ho sentiti citare negli ultimi giorni, ma spesso ad altri collegati del passato che ignoro del tutto. Credo di aver visto 1 GP (quello di domenica) negli ultimi 5 anni, forse di più. In effetti parecchie cose del regolamento le ho scoperte in telecronaca e fatto pure fatica a capirle, molte altre pieghe del regolamento sicuramente le ignoro. Sono rimasto in materia molto arretrato e ciò non mi consente una visione d'insieme di quel di cui parli.
Tornerei in ogni caso alla neutralizzazione (o meno) delle tappe, come argomento di discussione qui.
 

faberfortunae

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sempre una in meno...

eh certo, l'antana della powerunit con lo scappellamento della neutralizzazione è sempre terapiatapioca per tutti.
anche io ho smesso di guardare la F1 (pur abitando dove sai...). Avevo provato col tennis, poi tutti i gemiti da film porno mi hanno fatto tornare al buon vecchio calcio, finto come una banconota da 3 euro... (da mettere a bilancio con un valore di 5, ovviamente )

ciao andre'
 

samuelgol

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Col ciclismo quando cominci seriamente?
 

danieletesta79

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Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Secondo me l'hanno applicato a metà perché non c'era tempo di far sdoppiare tutti, inoltre ho letto (su Eurosport mi sembra) che le squadre avevano raggiunto un accordo prima della gara di non finire la corsa in SC ma a semaforo verde, ovvero gara vera. Il ricorso Mercedes è su questa applicazione a metà. ovvero perché far sdoppiare solo quelli tra Ham e Vers fregandosene degli altri? Do un'interpretazione mia, perché ai fini della gara non cambiava niente, si sdoppiavano per arrivare "iesimi" e hanno lasciato campo libero a chi si giocava il mondiale.
Comunque in due SC una virtuale e una reale, Vers ha cambiato le gomme due volte, Hamilton mai, qualche recriminazione in termini di strategia penso se la debbano fare piuttosto che presentare dei ricorsi secondo me inutili.
Ultima curiosità, il mondiale alla Mercedes l'ha fatto perdere una mezza/Mercedes, la williams di Latifi monta il motore della casa tedesca.
 

Il Trattore

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OT (per chiarezza, che poi tifo Max e quindi mi è andata bene così)
NI.
Disclaimer: analisi fatta da Coulthard ieri a BBC Sport (quindi un inglese in tv inglese).
Mercedes voleva far passare anche gli altri perché per Verstappen un conto era gestire la ripartenza dovendo solo guardare gli scarichi di Hamilton, un altro era stare a guardare che negli specchietti Sainz o altri non ci provassero (sai, gente come Sainz, Tsunoda, Gasly, ecc... vincono una volta ogni morte di papa (con le auto attuali), gliene frega zero della lotta per il mondiale, se hanno modo di buttarsi dentro col 50% di vincere e il 50% di finire con l'auto sfasciata ci provano).
Ma come hanno fatto, dietro Verstappen c'era Ricciardo (doppiato) che quindi non poteva di certo attaccare (perché aveva bandiera blu alla ripartenza).
Dietro Ricciardo, alla ripartenza c'erano Sainz 3°, Bottas 4°, Tsunoda 5°, Gasly 6°. Nella caciara, Bottas ha pure perso 2 posizioni (pure lui su gomme strinate). Quindi non puoi avere la certezza che con Sainz attaccato agli scarichi di Verstappen magari faceva un tentativo. O magari non lo faceva, ma Verstappen, dovendo anche guardare chi usciva da dietro, non commetteva un errore decisivo. Mancava un giro, 2-3 punti di sorpasso, mica mezz'ora di gara.

Fine OT
 
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Secondo il rating UCI, Attilio Viviani è 1990mo, Antonio Nibali 1496mo, Juray Sagan 2303mo.
Direi che Nibali 2 è un po' meglio di Viviani 2.
Si ma Viviani2 ha 5 stagioni in meno (Viviani2 è pro dal 2020 (non contando la (meno di) mezza stagione da stagista nel 2019), Nibali2 dal 2015), pesano parecchio nel computo dei punteggi totali.
Viviani2 magari qualche prospettiva ce l’ha, Nibali2 al massimo continua a portare le borracce.
 

bradipus

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I ranking UCI sono stilati sui risultati dell'ultimo anno rolling (cioè degli ultimi 365 giorni di calendario).
Per fare un esempio, dopo il Lombardia 2021 vengono tolti i risultati del Lombardia 2020 (indipendentemente se uno ha partecipato o meno ad una o entrambe le edizioni, o non abbia partecipato affatto).
I punti dei piazzamenti precedenti agli ultimi 365 giorni vengono quindi azzerati, per cui i risultati sono confrontabili.
 

Doppiomisto

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Si OK, però il ranking per alcuni corridori non ha nessun valore. Ad esempio Daniel Oss e alla posizione numero 1597, ma penso che troverebbe una squadra WT in cinque minuti che lo metta sotto contratto.
 

bradipus

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Si OK, però il ranking per alcuni corridori non ha nessun valore. Ad esempio Daniel Oss e alla posizione numero 1597, ma penso che troverebbe una squadra WT in cinque minuti che lo metta sotto contratto.
Nel caso dei tre 'fratelli famosi' (dato che di quelli si parlava) mi pare che qualche valore ce l'abbia; o perlomeno, è l'unico parametro obiettivo che, secondo me, ci fa dire che non è che ce ne sia uno decisamente migliore degli altri.
Anzi, forse fra i tre forse è proprio Antonio Nibali quello che si è messo un pochino più in luce.

E, nonostante lo abbia sempre molto ammirato, sul Daniel Oss visto nell'ultimo anno qualche dubbio lo avrei (anche se forse le sue prestazioni risentono più da un calo di quelle di Sagan, di cui è sempre stato fido scudiero).
 

Doppiomisto

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Si è parlato anche per due o tre pagine di F1 a dire il vero

Comunque quello che intendevo dire è che a livello di gregari, e Nibali A. e Sagan J. fondamentalmente lo sono, il ranking conta poco. Potrebbe contare di più per uno come Viviani A. che punta a vincere qualche gara.
 

bradipus

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Vero, per un gregario il ranking conta poco, specie per quelli che lavorano lontano dalle telecamere nella prima parte delle gare: fanno un lavoro oscuro e spesso prezioso, di cui non ce ne accorgiamo (ma che è ben conosciuto da chi è nell'ambiente).

Per Attilio Viviani, attulmente il suo palmarès vede una tappa alla Tropicale Amissa Bongo 2020 e la Johan Museew Classic del 2019 (davanti a due belgi, uno della Wanty e l'altro della Rompoot): un po' poco per un ragazzo di venticinque anni con aspirazioni di vittoria.
Forse alle squadre servono di più solidi gregarioni, e mi pare che il giovane Viviani non abbia queste caratteristiche.
 
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