Pro stagione 2022

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Esatto. E' un trauma. E oltretutto smettono abbastanza giovani da non poter contare di vivere con quanto hanno messo via fino al giorno del saluto finale.

Gli esempi sono li da vedere: ciclisti che vivono di rendita non ce ne sono. Prendiamo un Pozzato, che è passato da casa a Monaco e Ferrari al ritorno a Sandrigo a gestire l'azienda di famiglia (e cercare di fare il promoter di gare). E mille altri.

E comunque anche il calciatore che prende 100 volte tanto di un ciclista si trova nella stessa situazione in proprozione, perché comunque ti ritrovi di botto a non avere piu' un'entrata sostanziale. Infatti chi in un modo chi in un altro si riciclano pure loro a far qualcosa: commentatori, allenatori, etc..
Poi chiaro che alcuni sono delle tali celebrità che hanno potuto crearsi degli asset diversificati: aziende, hotel, etc.etc..ma sono anche pochi.

Ma chi non sta accorto, anche se ha decine di milioni, se li mangia velocemente se fa il minchione e basta.

Totale: se a Froome gli danno 5 milioni quest'anno per remare oltre il tempo massimo penso non se ne farà un cruccio. Dice due cose sul Tour de France ed intanto a fine anno avrà 5 milioni in piu' in banca...
Per la cronaca, pure gente come Coppi e Merckx hanno avuto ultimi anni di carriera tragici come risultati, in cui correvano solo per raccattare piu'soldi possibili.
A livello sportivo, salvo miracoli ha finito; poi nulla toglie che possa essere un bravo ds - allenatore ecc…
Froome rientra comunque tra quei ciclisti che di soldi ne ha visti, quelli che ne hanno visti meno (e sono la maggior parte) a volte si ritrovano a doversi cercare proprio un lavoro, sponsorizzare qualcosa sperando di far fruttare i “follower” ancora attivi. Butto la un esempio, Visconti ha avuto un ottima carriera, non ai livelli di Froome ma nemmeno come quella dell’ultimo gregariaccio… adesso promuove la gravel Cipollini e proprio ieri ho ricevuto un mess dal Biomeccanico dove vado che ci informa che inizia una collaborazione nel suo studio.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ma x me nn rubano lo stipendio a nessuno, ma un campione nn deve finire una grande carriera così, opinione personale ovviamente…..nn dico di fare come Tomba, Hirscher o Bettini x citarne qualcuno, che si ritirarono da numero uno ma nemmeno così, ci son delle vie di mezzo…
Non è che sta rubando, la Israel e la sua dirigenza se decidono di dare 5 milioni a Froome lo fa di sua scelta, poi se gli interessi di più farlo intervistare con una Factor e postare qualche video piuttosto che provare a vincere qualche tappa è anche questa una scelta fatta dalla dirigenza, possiamo criticarla ma non parlare di furto. Quello che si dice è che nell’aspetto strettamente sportivo, attualmente sembra un ex corridore e visto ciò che ha vinto in carriera da un po’ nell’occhio.

• Mi piace
Reactions: ironman69

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me sembra che chi vede questo argomento da questa prospettiva rosichi per qualcosa.. Ma è solo una mia sensazione:mrgreen:
Si in effetti non ci dormo la notte.
Questo pero' è veramente un non-argomento. Se chiedi a qualunque ex-pro la cosa piu' traumatica del ritiro è proprio passare da avere un'entrata fissa e garantita a....zero dal giorno dopo che hai appeso la bici al chiodo.
Non è una cosa che ti accade all'improvviso, ma che sapevi dal giorno che hai cominciato a correre. C'è di peggio nella vita, credo, a maggior ragione per uno, che non mi sembra abbia mai fatto vita alla Ronaldinho, Vieri e compagnia cantante. Anzi, è sempre stato un modello di monaco tibetano.
Che tu "ne abbia messi via" vuol dire poco. Se tu guadagnavi 5 milioni l'anno per avere la stessa entrata da reddito con "quelli messi via" devi averne almeno 10 volte tanto...cosa piuttosto improbabile, visto che i 5 milioni sono cifre che non ha percepito per tutta la carriera, ma forse solo per pochi anni finali.
Credo possano ampiamente bastare per farsi un futuro con investimenti sicuri (fossero anche semplicemente immobili da locare) per mantenere il capitale e farselo durare.

E come ogni ex-pro ti dirà, la scelta è tra dare una GRANDE ridimensionata al tenore di vita o cominciare a sbattersi per trovare nuove fonti di reddito. E quindi ecco che si comincia coi negozi di bici, le aziende, i podcast, i canali Yt, etc... a scelta ed in base alle possibilità.

Contador è li che fa i video su Yt per promuovere il proprio marchio di bici e si smazza i clienti vip portandoli a pedalare. E parliamo di uno che ha vinto 7 GT...altro che stare con le palle sul divano a godersi i soldi a palate.
Hanno comunque un nome ben spendibile e che gli può portare bei soldini, senza smazzarsi a finire oltre tempo massimo.
Fosse qualche ospitata, qualche isola dei famosi, interviste, libri ecc.ecc. se proprio non vuoi aprire una attività tua.

Esatto. E' un trauma. E oltretutto smettono abbastanza giovani da non poter contare di vivere con quanto hanno messo via fino al giorno del saluto finale.
Bel loro penso di si. Non da milionari, ma da persone benestanti ne hanno fino a morire.

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.212
14.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Contador è li che fa i video su Yt per promuovere il proprio marchio di bici e si smazza i clienti vip portandoli a pedalare. E parliamo di uno che ha vinto 7 GT...altro che stare con le palle sul divano a godersi i soldi a palate.
Perché quello è la sua passione e riesce anche a guadagnare ancora dei soldi rimanendo in un ambiente che è il suo.se volesse Contador vivrebbe benissimo con le palle al sole nel sud della Spagna senza marchio di bici e senza fare video su Youtube.Per alcuni che non sono i top rider puo' essere un problema il dopo,ma non certo per Froome Contador etc.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.600
917
Visita sito
Bici
Coming soon
Per la cronaca, pure gente come Coppi e Merckx hanno avuto ultimi anni di carriera tragici come risultati, in cui correvano solo per raccattare piu'soldi possibili.
Nel 76 e nel 77 il belga ha fatto ottavo e sesto a Giro e Tour e ha vinto il 13% delle corse a cui ha partecipato, per i suoi standard saranno anche state annate tragiche, ma non era comunque da seconda metà del gruppo

Ma x me nn rubano lo stipendio a nessuno, ma un campione nn deve finire una grande carriera così, opinione personale ovviamente…..nn dico di fare come Tomba, Hirscher o Bettini x citarne qualcuno, che si ritirarono da numero uno ma nemmeno così, ci son delle vie di mezzo…

Per chi subisce un infortunio grave e prova a tornare al top è diverso, anche se gli anni sul gruppone sono tanti è dura chiudere senza un acuto, che non cambierà la bacheca di un campione ma almeno ripaga emotivamente gli sforzi fatti per tornare competitivo.

Senza incidente di mezzo e con una parabola discendente più regolare difficile che sarebbe arrivato fino a livelli così "bassi", ma si sarebbe fermato magari come un Contador, non più al top e assoluto protagonista ma comunque ancora tra gli attori principali

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.318
28.153
99
dove capita
Visita sito
Nel 76 e nel 77 il belga ha fatto ottavo e sesto a Giro e Tour e ha vinto il 13% delle corse a cui ha partecipato, per i suoi standard saranno anche state annate tragiche, ma non era comunque da seconda metà del gruppo

Si, ma i 6 mesi del ‘78 che ha fatto alla C&A sono stati proprio per onor di firma e per raccogliere gli ultimi cachet. Volendo poteva benissimo concludere l’anno prima.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.600
917
Visita sito
Bici
Coming soon
Si, ma i 6 mesi del ‘78 che ha fatto alla C&A sono stati proprio per onor di firma e per raccogliere gli ultimi cachet. Volendo poteva benissimo concludere l’anno prima.

Per quanto riguarda quei mesi sì, però sono stati appunti pochi mesi di presa di consapevolezza in cui quasi neanche ha gareggiato, per Froome siamo al terzo anno di "trascinamento" e non sembra essere l'ultimo. Poi magari ci stupisce tutti, le prove che si possa andare forti anche a 40 anni ormai ci sono.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.318
28.153
99
dove capita
Visita sito
Per quanto riguarda quei mesi sì, però sono stati appunti pochi mesi di presa di consapevolezza in cui quasi neanche ha gareggiato, per Froome siamo al terzo anno di "trascinamento" e non sembra essere l'ultimo. Poi magari ci stupisce tutti, le prove che si possa andare forti anche a 40 anni ormai ci sono.

E’ quello che dicevo sopra: due anni li ha persi per l’infortunio ed ora che potrebbe aver recuperato deve fare i conti con l’età. Io credo che anche senza infortunio a 36-37 anni sarebbe stato in netto declino.
Nel 2019 prima del Dauphiné non aveva avuto una grande annata già. Forse è stato quelllo l’ultimo anno buono per vincere qualcosa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
X 5 milioni di euro?,...altro che fuori tempo massimo...
C è gente disposta ad uccidere..... Per molto meno..
Che ci sia gente che ammazza una vecchietta per rubarle la borsa non cambia il fatto che qualcuno possa pensare che con tot milioni di euro in saccoccia, la dignità la si potrebbe pure non svendere. Probabilmente sono fatto male io, magari sono un coglione che ancora ci credo a ste cose, o semplicemente sto rosicando come qualche intelligentone ha modo di dire. E si che se c'è uno che negli anni lo ha sempre difeso su sto forum contro orde di haters sono certamente io, ma questo comportamento non mi piace e lo dico. Mica perchè è Froome, di cui ho apprezzato le gesta atletiche, allora qualsiasi cosa faccia mi deve piacere. Ma più che il continuare in sè, non mi piace il paventare una competitività ormai prossima (e sono 2 anni che lo dice) contro ogni benchè minimo segnale in tal senso. Ahò, questo è finito oltre tempo massimo in una tappa in cui non è che c'era un livello stile Tour con Pogacar, Roglic e squadroni vari a menare come fabbri.
Comunque vabbè c'è a chi piace, chi lo giustifica, chi lo comprende, io no. Questione di opinioni.

• Love
Reactions: Luca38

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.125
902
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Parlare di dignità svenduta, però, lo trovo eccessivo.
Alla fine fa vita da atleta, si allena (e conoscendolo non penso si risparmi) e in gara soffre come tutti gli altri.
Se poi c'è qualcuno che lo "sfrutta" economicamente per il suo passato e nel frattempo lo paga, lasciandogli pure la possibilità di esplorare qualche strada per il futuro giù dalla bici, direi che non c'è nulla di scandaloso.
E pazienza se dobbiamo sentire qualche dichiarazione sul tour, in questo senso fa parte del gioco.

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Che ci sia gente che ammazza una vecchietta per rubarle la borsa non cambia il fatto che qualcuno possa pensare che con tot milioni di euro in saccoccia, la dignità la si potrebbe pure non svendere. Probabilmente sono fatto male io, magari sono un coglione che ancora ci credo a ste cose, o semplicemente sto rosicando come qualche intelligentone ha modo di dire. E si che se c'è uno che negli anni lo ha sempre difeso su sto forum contro orde di haters sono certamente io, ma questo comportamento non mi piace e lo dico. Mica perchè è Froome, di cui ho apprezzato le gesta atletiche, allora qualsiasi cosa faccia mi deve piacere. Ma più che il continuare in sè, non mi piace il paventare una competitività ormai prossima (e sono 2 anni che lo dice) contro ogni benchè minimo segnale in tal senso. Ahò, questo è finito oltre tempo massimo in una tappa in cui non è che c'era un livello stile Tour con Pogacar, Roglic e squadroni vari a menare come fabbri.
Comunque vabbè c'è a chi piace, chi lo giustifica, chi lo comprende, io no. Questione di opinioni.
Ma tu sei sempre stato coerente ,queste tua idea l avevi già espressa, in tempi non sospetti vs rossi per esempio, ha gareggiato non al suo precedente livello gli ultimi anni, però non era impresentabile ,anche totti magari giocava da fermo,ma centellinato non era impresentabile per quei pochi spezzoni di partita, purtroppo frome fa un altro sport rispetto agli altri.....

Se invece lo vediamo come un lavoro,c è poco da aggiungere,li pagano bene... Pur non rendendo...
E lavorano....
tu is megl che uan:mrgreen:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.311
17.142
Nordest
Visita sito
Bici
2
Pronostici per domani?
Ho visto alcuni bookmakers mettono WVA a 3.5 e Alafilippo a 5.5 :shock:

Io mi giocherei un fiorino su Caruso a 100....

Favoritissimi non ne vedo, potrebbe essere una corsa molto aperta = attacco di Remco sul Col du Rosier ai -50 :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Ma tu sei sempre stato coerente ,queste tua idea l avevi già espressa, in tempi non sospetti vs rossi per esempio, ha gareggiato non al suo precedente livello gli ultimi anni, però non era impresentabile ,anche totti magari giocava da fermo,ma centellinato non era impresentabile per quei pochi spezzoni di partita, purtroppo frome fa un altro sport rispetto agli altri.....

Se invece lo vediamo come un lavoro,c è poco da aggiungere,li pagano bene... Pur non rendendo...
E lavorano....
tu is megl che uan:mrgreen:
Rossi non mi è mai piaciuto per il suo modo di fare. Lo ho sempre percepito falso nel suo essere guascone e amicone, quando per me era una pessima persona (giudizio ovviamente superficiale da quel che percepivo e per come si comportava con altri), però era fortissimo e vincere in 12 anni tante gare quante gliene capitava di vincere in un anno nel suo momento migliore per me era essere impresentabile. Negli ultimi 3/4 anni ha fatto forse un paio di podi. Per un nove campione del mondo questo per te non è essere impresentabile? Totti: per me una ottima persona e probabilmente il miglior calciatore italiano della storia. Basta per far capire cosa pensavo di lui? Però gli ultimi 2 anni camminava per il campo ed era un problema per la squadra e per la società che ha sempre amato. Un ingombro, per quello che rappresentava per i tifosi e che conseguentemente comportava per società, allenatore e compagni.
Froome: un fuoriclasse, una ottima persona (per me) educato, rispettoso di tutti, e un professonista al 101% inappuntabile, con un atteggiamento che nei campioni (Ronaldo, Lebron sta gente qua per capirci) ho sempre messo in cima alle mie preferenze. Però ora è al capolinea, sinceramente parlare di competitività, mi sembra una presa in giro agli interlocutori che va ben oltre le dichiarazioni di circostanza. Ti pagano per correre (o per finire fuori tempo massimo), buon per te. Evidentemente ritengono di averne comunque un ritorno se non di risultati, quantomeno di immagine e di attenzione mediatica. Ma non ci prendere in giro parlando di Tour de France e/o di ritrovati valori pre-infortunio. Stiamo veramente, lo ho già detto, a livelli di Wanna Marchi e Mago do Nascimento....pur rimanendo nel lecito, beninteso.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Pronostici per domani?
Ho visto alcuni bookmakers mettono WVA a 3.5 e Alafilippo a 5.5 :shock:

Io mi giocherei un fiorino su Caruso a 100....

Favoritissimi non ne vedo, potrebbe essere una corsa molto aperta = attacco di Remco sul Col du Rosier ai -50 :mrgreen:
Tanto non ne becco una: vince Martinez

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.311
17.142
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io rimescolerei i primi 10 della freccia vallone, con l'aggiunta di McNulty, che quest'anno mi pare in palla e Madouas, idem.

Per me potrebbe essere anche la volta buona di Vlasov. Anche lui in questa stagione ronza parecchio nelle prime posizioni.
Eh, ma son sempre 50km e 1500D+ oltre la Freccia, questa differenza toglie molte carte dal mazzo, tra cui (per me) i 3 citati da te

Classifica generale Winter Cup 2024