Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.475
24.114
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono d'accordo con te, la proposta del CPA non ha senso perchè incompleta e non stabilisce quali saranno i distacchi ai meno 5 e se ci sarà neutralizzazione per incidenti (dai meno 6-7-8, quello che sarà, se ci sarà). La proposta messa già così è assurda perchè sembrerebbe che il tempo di gara venga preso ai meno 5 km con un tempo di distacco di un secondo . Con un margine di un secondo sarà un carnaio ancora peggiore di quello che succede ora perchè, ribadisco, la discrepante non è dove è posto il rilevamento del tempo di gara ma il tempo di distacco dei corridori che è il motivo per cui agli arrivi bisogna stare addossati ai corridori che precedono. Anche l'assenza di km di neutralizzazione è un altro fattore che obbliga i corridori a stare davanti.

Ora l'uci è disposta a mettere due arrivi, ai meno 5 e al traguardo con doppio impianto del fotofinish? Mh, non so.
Prevederà una neutralizzazione dai meno 8 ai meno 5? non saprei, si rischia di vedere corridori che vanno a spasso negli ultimi 8 km. Va bene al parigi nizza, tirreno, giro di polonia. Ma al tour?

La neutralizzazione era una regola apprezzata un po' da tutti finchè Evenepoel alla vuelta ha bucato fuori dalla neurtralizzazione ma, ops, ha cambiato la ruota dentro i 3 km. Potrebbe essere una bella occasione per togliere definitivamente la regola
Il tempo di distacco di un secondo in caso di buchi io non l'ho letto da nessuna parte nella proposta di Hansen. Per quello che ho capito io, rimarrebbero gli attuali tre.
Il fotofinish ai meno 5 non serve, perché non è un arrivo e quindi non serve a vedere chi è passato per primo; c'è invece bisogno di un sistema di rilevamento dei tempi e dei passaggi, che è esattamente quello che c'è già ora ai meno tre, e che verrebbe semplicemente sistemato ai meno cinque.
E' come se ai meno cinque avvenisse una neutralizzazione generale, e non solo per incidenti; tutto il resto resterebbe uguale (neutralizzazione ai meno tre esclusa, dato che sarebbe inutile).
Poi, si può essere d'accordo o no, ed io non voglio sostenere le tesi di Hansen a prescindere, ma se la quasi totalità degli interpellati, che poi sono i diretti interessati, è d'accordo (ed il campione è altamente significativo, dal punto di vista statistico: 170 su un universo di millecinquecento è ben più del 10%. Cadono governi per sondaggi con campioni dello zero virgola qualcosa...) secondo me qualcosa vorrà pur dire.
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.796
7.769
Udine
Visita sito
Il tempo di distacco di un secondo in caso di buchi io non l'ho letto da nessuna parte nella proposta di Hansen. Per quello che ho capito io, rimarrebbero gli attuali tre.
Il tempo di distacco è un secondo, tre secondi è una DEROGA. Il fatto che lui non scriva quale sia il distacco minimo nella sua proposta è un'aggravante non è una scusante. E' chiaro che 1 o 3 secondi cambia tutto.

Il fotofinish ai meno 5 non serve, perché non è un arrivo e quindi non serve a vedere chi è passato per primo; c'è invece bisogno di un sistema di rilevamento dei tempi e dei passaggi, che è esattamente quello che c'è già ora ai meno tre, e che verrebbe semplicemente sistemato ai meno cinque.
Il cronometraggio è collegato al fotofinish, il tempo viene rilevato col fotofinish. Non puoi certo pensare che i distacchi li prendano manuali come nel 1910. L'arrivo vero E' L'ORDINE STABILITO DAL FOTOFINISH. Persino la linea di arrivo è quella elettronica del fotofinish e ci può essere discrepanza tra quella "elettronica" e quella disegnata sulla strada. Ora ai meno tre non viene preso alcun tempo, non è necessario. Distacchi e tempi di gara vengono presi all'arrivo. I tre km finali sono uno spazio fisico in cui a eventuali incidenti non corrispondono distacchi e il tempo di gara attribuito al corridore incidentato è quello del gruppo di cui faceva parte al momento dell'incidente.

E' come se ai meno cinque avvenisse una neutralizzazione generale, e non solo per incidenti.
Ma il tempo, visto che parliamo di gare in cui la classifica è data dal tempo, dove cavolo lo prendiamo? ci dev'essere un punto in cui deve essere dato il tempo di corsa e quindi i distacchi. e se un corridore per vento foratura caduta è staccato devono conteggiarli un distacco. Se un corridore attacca deve guadagnare sugli altri. Quindi se neutralizzi completamente la gara ai meno 5, in quel punto deve essere preso il tempo.


Poi, si può essere d'accordo o no, ma se la quasi totalità degli interpellati, che poi sono i diretti interessati, è d'accordo (ed il campione è altamente significativo, dal punto di vista statistico: 170 su un universo di millecinquecento è ben più del 10%. Cadono governi per sondaggi con campioni dello zero virgola qualcosa...) secondo me qualcosa vorrà pur dire.
A me non sembra un grande "mandato" e sono sicuro che UCI, e organizzatori glielo faranno notare.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.796
7.769
Udine
Visita sito
Alcune cose su Healy che ho letto:
- era compagno di squadra di PIdcock quando vinse il giro Bio, anzi era il suo migliore gregario
- alla roubaix era coi massaggiatori a dare borracce ai compagni (ci sono un po' di foto)
- ieri ha corso col body da crono, ha creato le tasche per barrette e gel coi numeri di gara
- ha corso con un telaio del 2018 (me lo ha detto mio figlio, quindi non garantisco, è da verificare). Il motivo non lo so
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.042
16.223
Nordest
Visita sito
Bici
2
- ha corso con un telaio del 2018 (me lo ha detto mio figlio, quindi non garantisco, è da verificare). Il motivo non lo so
Ha corso con una Systemsix (lo vedi dallo snodo sella più aero e dalla testa della forcella che si inserisce nel tubo obliquo), altre volte ha corso con la supersix ma così fanno anche gli altri della squadra mi pare
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.133
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Il tempo di distacco è un secondo, tre secondi è una DEROGA. Il fatto che lui non scriva quale sia il distacco minimo nella sua proposta è un'aggravante non è una scusante. E' chiaro che 1 o 3 secondi cambia tutto.


Il cronometraggio è collegato al fotofinish, il tempo viene rilevato col fotofinish. Non puoi certo pensare che i distacchi li prendano manuali come nel 1910. L'arrivo vero E' L'ORDINE STABILITO DAL FOTOFINISH. Persino la linea di arrivo è quella elettronica del fotofinish e ci può essere discrepanza tra quella "elettronica" e quella disegnata sulla strada. Ora ai meno tre non viene preso alcun tempo, non è necessario. Distacchi e tempi di gara vengono presi all'arrivo. I tre km finali sono uno spazio fisico in cui a eventuali incidenti non corrispondono distacchi e il tempo di gara attribuito al corridore incidentato è quello del gruppo di cui faceva parte al momento dell'incidente.


Ma il tempo, visto che parliamo di gare in cui la classifica è data dal tempo, dove cavolo lo prendiamo? ci dev'essere un punto in cui deve essere dato il tempo di corsa e quindi i distacchi. e se un corridore per vento foratura caduta è staccato devono conteggiarli un distacco. Se un corridore attacca deve guadagnare sugli altri. Quindi se neutralizzi completamente la gara ai meno 5, in quel punto deve essere preso il tempo.



A me non sembra un grande "mandato" e sono sicuro che UCI, e organizzatori glielo faranno notare.
però scusami, qua discutiamo di come fare, con che regole ecc, ma il sondaggio era molto più semplice. Per ridurre il rischio di cadute degli uomini di classifica, secondo voi prendere i tempi a 5km dal traguardo in arrivi piatti e in volata, può essere d'aiuto?
La richiesta non è manco stata presentata, ma sappiamo già con che termini sarà scritta? Suvvia, se verrà presa in considerazione, starà agli organi federali fare il regolamento più chiaro e applicabile possibile.
Il problema principale non è come fare, ma se può aiutare a non eliminare corridori importanti per cadute nelle fasi finali
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.479
2.503
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quindi un Pogacar o un Vingegard facevano piu di 1900 di Vam…
Può darsi ma sono dati senza valore perchè sono presi su un intervallo troppo breve. La vam è un valore probante su sforzi molto più lunghi. Più li accorci e più la vam sale. E' come dire che uno che fa i 10.000 corre più veloce di uno che fa la maratona. Spiace che ci sia chi su questo equivoco ci costruisce ad arte chissà cosa e che ci sia una vasta platea che abbocca.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.374
2.091
Visita sito
Bici
Canyon
Può darsi ma sono dati senza valore perchè sono presi su un intervallo troppo breve. La vam è un valore probante su sforzi molto più lunghi. Più li accorci e più la vam sale. E' come dire che uno che fa i 10.000 corre più veloce di uno che fa la maratona. Spiace che ci sia chi su questo equivoco ci costruisce ad arte chissà cosa e che ci sia una vasta platea che abbocca.
Nessuno costruisce niente, non c'é bisogno di fare dietrologia. Basta saper leggere i dati.
Sono dati ragguardevoli visto che era un gruppo ancora di 11 corridori in una gara 2.pro
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.796
7.769
Udine
Visita sito
però scusami, qua discutiamo di come fare, con che regole ecc, ma il sondaggio era molto più semplice. Per ridurre il rischio di cadute degli uomini di classifica, secondo voi prendere i tempi a 5km dal traguardo in arrivi piatti e in volata, può essere d'aiuto?
La richiesta non è manco stata presentata, ma sappiamo già con che termini sarà scritta? Suvvia, se verrà presa in considerazione, starà agli organi federali fare il regolamento più chiaro e applicabile possibile.
Il problema principale non è come fare, ma se può aiutare a non eliminare corridori importanti per cadute nelle fasi finali

Non vorrei che pensassi che mi piace vedere corridori che cadono e che si fanno male, IMPORTANTI o meno. Semplicemente, come ho scritto sin dall'inizio, per me lo strumento per togliere pressione negli arrivi è il tempo di calcolo del distacco.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.796
7.769
Udine
Visita sito
Quest'anno RCS organizzerà anche il giro d'italia U23. Al momento non è stato ancora indicato il percorso e i partecipanti. RCS renderà il GiroU23 più internazionale rispetto al passato e i posti per le squadre italiana non copriranno tutte le richieste (e tanti non saranno contenti).
RCS ha deciso di ridurre l'scrizione a 26 squadre di cui 13 italiane (non ci sarà spazio quindi per tutte le continental U23 italiane)

RCS è arrivata all'organizzazione anche del GiroRosa che quindi anche nella versione femminile si potrà chiamare Giro d'Italia. Ma subentrerà dal 2024, per questa edizione rimarrà la vecchia organizzazione (ricordo che purtroppo il Giro Rosa è stato declassato e non è più una prova Women World Tour).

Ci sono state un po' di polemiche sull'assegnazione con bando voluta dalla Federazione. Di fatto i criteri erano talmente stringenti che teoricamente avrebbero potuto partecipare solo RCS, ASO e pochi altri. Per i maliziosi di fatto solo RCS...
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.479
2.503
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ottima confutazione di quanto detto.
Se quanto detto sono cazzate l'unica risposta può essere bla bla bla. Adeguata al livello delle affermazioni alle quali si riferisce.
Il perchè te lo avevo già spiegato. Che tu signor gibo2007 ritenga quei dati ragguardevoli non li rende oggettivamente tali per me dimostra solo che abbocchi alle porcate che scrivono (o lasciano intendere altro che dietrologia) in internet.
La Vam è parametro su 50/60 minuti. Nominarla su 15 del tutto decontestualizzata da tanti altri fattori (pendenza condizioni meteo svolgimento della gara conformazione del percorso eccetera) non è saper leggere e interpretare i dati. E' bla bla bla. Prosegui pure per me discorso chiaro e chiuso. Ciao.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.030
24.987
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se quanto detto sono cazzate l'unica risposta può essere bla bla bla. Adeguata al livello delle affermazioni alle quali si riferisce.
Il perchè te lo avevo già spiegato. Che tu signor gibo2007 ritenga quei dati ragguardevoli non li rende oggettivamente tali per me dimostra solo che abbocchi alle porcate che scrivono (o lasciano intendere altro che dietrologia) in internet.
La Vam è parametro su 50/60 minuti. Nominarla su 15 del tutto decontestualizzata da tanti altri fattori (pendenza condizioni meteo svolgimento della gara conformazione del percorso eccetera) non è saper leggere e interpretare i dati. E' bla bla bla. Prosegui pure per me discorso chiaro e chiuso. Ciao.
La VAM paragonata a salite di durata( e pendenza) è sempre un valore si riferimento utile
Ovvio che sia sbagliato fare paragoni su prestazioni di durata diversa, ma quella anche su 17' è una prestazione ragguardevole

I modi evito di commentarli, al solito imbarazzanti :yoga:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.