Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.479
2.503
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La VAM paragonata a salite di durata( e pendenza) è sempre un valore si riferimento utile
Se contestualizzata e ricalibrata oggettivamente può essere vagamente utile. Se avulsa da ogni altro fattore è spazzatura. Come nello schemino postato.
Ovvio che sia sbagliato fare paragoni su prestazioni di durata diversa, ma quella anche su 17' è una prestazione ragguardevole
Chi lo dice andry96? o ci sono dati oggettivi in merito scientifici? perchè su 50/60 minuti ce ne sono almeno statisticici e pure lì ovviamente andrebbero poi contestualizzati a tante cose (es salire al 4% o al 8% influenza la vam). Su 16 minuti fatti da seconde linee e pure in parecchi non sono ragguardevoli e se li pubblichi così avulsi fai dietrologia per i boccaloni. Discorso chiaro e chiuso anche con te. Prosegui pure se credi. Anche a ridere. Ciao.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.030
24.987
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se contestualizzata e ricalibrata oggettivamente può essere vagamente utile. Se avulsa da ogni altro fattore è spazzatura. Come nello schemino postato.

Chi lo dice andry96? o ci sono dati oggettivi in merito scientifici? perchè su 50/60 minuti ce ne sono almeno statisticici e pure lì ovviamente andrebbero poi contestualizzati a tante cose (es salire al 4% o al 8% influenza la vam). Su 16 minuti fatti da seconde linee e pure in parecchi non sono ragguardevoli e se li pubblichi così avulsi fai dietrologia per i boccaloni. Discorso chiaro e chiuso anche con te. Prosegui pure se credi. Anche a ridere. Ciao.
https://www.bicidastrada.it/dati-pogacar-sul-carpegna-watt-velocita-vam/

Infatti numeri indecenti per delle seconde linee...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.324
4.214
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Alcune cose su Healy che ho letto:
- era compagno di squadra di PIdcock quando vinse il giro Bio, anzi era il suo migliore gregario
- alla roubaix era coi massaggiatori a dare borracce ai compagni (ci sono un po' di foto)
- ieri ha corso col body da crono, ha creato le tasche per barrette e gel coi numeri di gara
- ha corso con un telaio del 2018 (me lo ha detto mio figlio, quindi non garantisco, è da verificare). Il motivo non lo so

Ha corso con una Systemsix (lo vedi dallo snodo sella più aero e dalla testa della forcella che si inserisce nel tubo obliquo), altre volte ha corso con la supersix ma così fanno anche gli altri della squadra mi pare
Si,le ultime le ha corse con il systemsix che è la bici aero di cannondale ho notato la scritta lab71 che è stata introdotta sul modello di quest anno, non ha però utilizzato il cockpit aereodinamico e la bici è progettata su ruote con profilo più alto...di quelle che ha usato...
Quest anno con l uscita del s6 lab 71 il sistem6 non è stato cosi utilizzato come in passato,per esempio cort nielsen lo utilizzava spesso....
Diciamo che è andato un po' controcorrente
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.475
24.114
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
RCS è arrivata all'organizzazione anche del GiroRosa che quindi anche nella versione femminile si potrà chiamare Giro d'Italia. Ma subentrerà dal 2024, per questa edizione rimarrà la vecchia organizzazione (ricordo che purtroppo il Giro Rosa è stato declassato e non è più una prova Women World Tour).

Ci sono state un po' di polemiche sull'assegnazione con bando voluta dalla Federazione. Di fatto i criteri erano talmente stringenti che teoricamente avrebbero potuto partecipare solo RCS, ASO e pochi altri. Per i maliziosi di fatto solo RCS...
Il Giro Donne è stato declassato solo nel 2021, per mancanza di una copertura televisiva in diretta.
Dallo scorso anno, avendo la copertura tv, è rientrato a pieno titolo tra le gare World Tour, come pure quest'anno.
https://www.procyclingstats.com/race/giro-d-italia-femminile/2022/gc
https://www.procyclingstats.com/race/giro-d-italia-femminile/2023/startlist/preview
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.374
2.091
Visita sito
Bici
Canyon
Se quanto detto sono cazzate l'unica risposta può essere bla bla bla. Adeguata al livello delle affermazioni alle quali si riferisce.
Il perchè te lo avevo già spiegato. Che tu signor gibo2007 ritenga quei dati ragguardevoli non li rende oggettivamente tali per me dimostra solo che abbocchi alle porcate che scrivono (o lasciano intendere altro che dietrologia) in internet.
La Vam è parametro su 50/60 minuti. Nominarla su 15 del tutto decontestualizzata da tanti altri fattori (pendenza condizioni meteo svolgimento della gara conformazione del percorso eccetera) non è saper leggere e interpretare i dati. E' bla bla bla. Prosegui pure per me discorso chiaro e chiuso. Ciao.
Come andrebbero confrontate, o meglio valutate, allora le prestazioni (nello "schemino" postato non c'era nessun confronto) ?
Certo che la Vam é un fattore influenzato da 1000 variabili, ma da un'idea (assieme ai W/kg) di quanto forte é stata fatta una salita e ieri sono andati veramente forte.
Comunque la salita aveva 550 m di dislivello al 10,5% medio, non era proprio il Poggio.
Salita da 50/60 minuti fatte al loro ritmo se ne contano sulla dita di una mano, purtroppo o per fortuna non sono fermi come la media di noi amatori.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.926
18.779
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.926
18.779
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Forse non ricordo io bene, ma io non ricordo di cadute di uomini di classifica negli ultimi 3-4 km negli ultimi anni. Attenzione, non voglio essere polemico, forse ricordo male io.
Per me i rischi per i velocisti rimangono identici, idem per gli uomini di classifica (ai meno 5 invece che ai meno 3)
tanti anni fà capitò a Richie Porte al Giro

per eventuali buchi presi, invece, non saprei
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Se quanto detto sono cazzate l'unica risposta può essere bla bla bla. Adeguata al livello delle affermazioni alle quali si riferisce.
Il perchè te lo avevo già spiegato. Che tu signor gibo2007 ritenga quei dati ragguardevoli non li rende oggettivamente tali per me dimostra solo che abbocchi alle porcate che scrivono (o lasciano intendere altro che dietrologia) in internet.
La Vam è parametro su 50/60 minuti. Nominarla su 15 del tutto decontestualizzata da tanti altri fattori (pendenza condizioni meteo svolgimento della gara conformazione del percorso eccetera) non è saper leggere e interpretare i dati. E' bla bla bla. Prosegui pure per me discorso chiaro e chiuso. Ciao.
17 minuti non sono 5 minuti....
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.227
1.409
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Se quanto detto sono cazzate l'unica risposta può essere bla bla bla. Adeguata al livello delle affermazioni alle quali si riferisce.
Il perchè te lo avevo già spiegato. Che tu signor gibo2007 ritenga quei dati ragguardevoli non li rende oggettivamente tali per me dimostra solo che abbocchi alle porcate che scrivono (o lasciano intendere altro che dietrologia) in internet.
La Vam è parametro su 50/60 minuti. Nominarla su 15 del tutto decontestualizzata da tanti altri fattori (pendenza condizioni meteo svolgimento della gara conformazione del percorso eccetera) non è saper leggere e interpretare i dati. E' bla bla bla. Prosegui pure per me discorso chiaro e chiuso. Ciao.
dall'alto della tua evidente sapienza dovresti sapere che la massima prestazione, espressa in W/kg, se messa su un grafico assume una curva iperbolica equilatera traslata sull'asse Y di un valore pari alla potenza critica (potenza sostenibile in contesto totalmente aerobico).

Vista i toni di superiorità con cui ti esprimi dovresti quindi calcolare facilmente la VAM teorica su 60' partendo da una VAM misurata su 17', ti prego quindi di farci il calcolo qui sotto.

Altrimenti stai zitto.
 
  • Mi piace
Reactions: patrick89

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.926
18.779
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Lo pensi sul serio? Ieri Pogi ha giocato, con la condizione che ha e con gli avversari che ci sono può perdere solo se finisce in un fosso dove non prende la radiolina.
Tra l'altro ieri e oggi, ennesima pagina triste del giornalismo sportivo che incensa le doti TATTICHE :shock: di Taddeo che ha staccato gli avversasi nel punto giusto :roll:, senza rendersi conto che questo qua può staccare chiunque ovunque e comunque.
Ho letto anche articoli "ma i veri avversari dov'erano?" .. io da giornalista mi chiederei piuttosto uno come fa a vincere 11 gare su 17 piuttosto che dare della mammoletta agli altri che selezionano gli obiettivi in maniera diversa. Ho letto anche critiche a Sagan che negli anni d'oro "si faceva prendere in mezzo dagli avversari" cosa che non fa Pogi... e graziear ca... Taddeo è una motogp in un campionato di 250.
Detto questo, il Taddeo mi è simpatico ma A) per mia personale opinione dominio incontrastato non è spettacolo B) seguo il ciclismo dal 94 e una superiorità così manifesta non l'ho mai vista, è perfetto sotto qualunque punto di vista.
Ps. Magrini che si annoia con il ciclocross perchè quando ci sono o VDP o WVA fanno la gara in solitaria, ma se la fa Taddeo su strada via di autoerotismo :clown:
Vedi l'allegato 397853

io, una superiorità così, l'ho visto solo in certe corse, soprattutto corse a tappe, dove c'era qualcuno veramente di 2 livelli superiore (Giro 95', Giro 2006, alcuni "famosi" Tour.....)ma qui c'è un atleta che è due livelli superiore a tutti gli altri, su praticamente tutti i terreni

non mi è mai piaciuto chi domina troppo, e comincia pure ad infastidirmi il ciuffetto di capelli ora :==
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.796
7.769
Udine
Visita sito
io, una superiorità così, l'ho visto solo in certe corse, soprattutto corse a tappe, dove c'era qualcuno veramente di 2 livelli superiore (Giro 95', Giro 2006, alcuni "famosi" Tour.....)ma qui c'è un atleta che è due livelli superiore a tutti gli altri, su praticamente tutti i terreni

non mi è mai piaciuto chi domina troppo, e comincia pure ad infastidirmi il ciuffetto di capelli ora :==
Domenica prossima si spera che chi è in fuga con lui non tiri un metro. Portarselo dietro non aiuta. Almeno che lui e l'altro non facciano Trofeo Baracchi da Bastogne
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.087
27.379
99
dove capita
Visita sito
Domenica prossima si spera che chi è in fuga con lui non tiri un metro. Portarselo dietro non aiuta. Almeno che lui e l'altro non facciano Trofeo Baracchi da Bastogne
Io sono già curioso di vedere domani alla freccia vallone....chi sono gli avversari di Pogi?
Cosi a naso direi Powless/Healy, Pidcock e Madouas. Forse Cosnefroy che pero' non mi sembra in gran palla ultimamente.
Nel complesso forse i due EF i più tosti.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Domenica prossima si spera che chi è in fuga con lui non tiri un metro. Portarselo dietro non aiuta. Almeno che lui e l'altro non facciano Trofeo Baracchi da Bastogne
Effettivamente il comportamento della fuga all'AGR è stato inspiegabile. O erano tutti rassegnati e felici di correre per il 2° posto o avevano scambiato Pogi per un Ulissi qualsiasi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.030
24.987
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sono già curioso di vedere domani alla freccia vallone....chi sono gli avversari di Pogi?
Cosi a naso direi Powless/Healy, Pidcock e Madouas. Forse Cosnefroy che pero' non mi sembra in gran palla ultimamente.
Nel complesso forse i due EF i più tosti.
Viene pure difficile chiamarli avversari :wacko:
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.007
3.501
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per me la EF puo' fare il colpaccio alla Fleche Wallonne, anche se il resto della squadra che portano non e' in gran forma.
Madouas con la gamba che ha quest'anno non ha vinto ancora niente, pero' per me non parte tra i favoriti (intendo escludendo Pogacar).
Tra quelli non citati, aggiungo che Lutsenko e' in forma anche se troppo pesante per i muri e sostanzialmente in una squadra in cui ognuno e' libero di correre per se. Pero' puo' essere uno molto utile da portarsi dietro.

Per il resto, ricordo che Rebellin (2004) e Gilbert (2011) sono gli unici a vincere le tre classiche delle ardenne nella stessa stagione. Vediamo se Pogacar si aggiudica uno dei pochi traguardi che mancano a Merckx (anche se all'epoca la Amstel si correva in date un po' a caso, non sempre nella stessa settimana).
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.