Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ruperez

Novellino
16 Ottobre 2023
26
26
44
milano
Visita sito
Bici
olmo
Forse intendeva Magrini? (Troppo tardi)
si ovviamente, anche se sti giorni mi sento un po' stronz* a dire sta cosa, però Magrini è sempre stato quel tipo di persona, il suo aneddoto che vietava a chi non aveva almeno 2 o 3 anni di professionismo di salire sul bus della Saeco ( o altra casa non ricordo) dove offrivano il caffè ai corridori prima della gara è solo una piccola perla di quegli anni

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.873
1.213
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Non so, ieri ho sentito l'ultima puntata della Squalo TV e devo dire che si sono smorzati un po' i toni, per quanto non mi piacciano in primis Lello e in seguito Vincenzo per il modo che hanno di porsi riconosco il loro valore in particolare quello di Vincenzo.

Però, e c'è un però grosso come una casa, in tutte le cose il mondo va avanti e volenti o nolenti succederà che piano piano i ragazzi passeranno pro e tutto quel cameratismo del WT che c'era prima sarà un ricordo. Penseremo all'epoca di Nibali come a quella di Coppi un giorno.
Per questo ci si può arroccare sulle vecchie posizioni e sui vecchi sistemi oppure ci si può adeguare, magari conservando ciò che di buono abbiamo, che non è poco. Ad esempio il fatto che abbiamo in Italia una vasta capillarizzazione di squadre ciclistiche, per me è un bene, perché in un paesino una squadretta per un ragazzino può servire molto; è come le scuole, nel paesino di provincia il fatto di avere elementari e medie è fondamentale, poi quando il ragazzo crescerà si sposterà in una squadra più grande e organizzata, magari nella città più vicina, ma nel frattempo ha potuto avvicinarsi alla bici da piccolo, questa cosa mi sembra non ci sia in Danimarca ad esempio.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.543
99
dove capita
Visita sito
nel paesino di provincia il fatto di avere elementari e medie è fondamentale, poi quando il ragazzo crescerà si sposterà in una squadra più grande e organizzata
...se chi gestisce la squadretta sa crescerlo bene ed ha poi gli agganci giusti. Le microsocietà invece per me sono spesso un limite, e contribuiscono alla dispersione dei talenti.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.873
1.213
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
...se chi gestisce la squadretta sa crescerlo bene ed ha poi gli agganci giusti. Le microsocietà invece per me sono spesso un limite, e contribuiscono alla dispersione dei talenti.
Certo, però quantomeno per avvicinare i bambini alla disciplina secondo me sarebbe sufficiente una squadra anche piccola, poi per carità meglio crescere in una squadra grande e strutturata, ma mica tutti abitano in una zona in cui c'è.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Certo, però quantomeno per avvicinare i bambini alla disciplina secondo me sarebbe sufficiente una squadra anche piccola, poi per carità meglio crescere in una squadra grande e strutturata, ma mica tutti abitano in una zona in cui c'è.
Le piccole società di Paese come vengono definite.
Servono e devono servire ad avvicinare in bambini allo sport del ciclismo e semplicemente aiutare ad divertirsi e formarsi.
Per questo sono nate e a questo devono servire.

Se uno pensa che a un bambino di 6 anni che salga in bici per faro diventare un Ciclista Professionista...
Mi sembra quantomeno distorsivo..

Poi sta cosa dei divi social da Ciclosuonatismo Granfondistico..

Michel Woods è uno dei professionisti piu' forti del circuito WT
Non rompe gli zebedei a nessuno, non da lezioni a nessuno, non si vanta di aver inventato nulla e soprat tutto ha lo stesso CV Sportivo del Fertonani di turno..
Che per la cronaca ciclicamente nel ciclismo si sono sempre ripetuti
Ben prima del Circo per bambini scemi di Strava et similari...

Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.873
1.213
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sulla prima parte mi sembra stiamo dicendo la stessa cosa, la seconda non l'ho capita tutta, comunque se anche ci fossero dei divi di strava non vedo il problema, mi sembra ce ne siano di peggiori tutto qui.

Ruperez

Novellino
16 Ottobre 2023
26
26
44
milano
Visita sito
Bici
olmo
immagino tu stia parlando di Gaffuri, però è uno delle reazioni classiche che si leggono in giro, solo che non vi capisco, non danno lezioni a nessuno, hanno un podcast in cui non inventano nulla, parlano di ricerche che si trovano in rete, alcune cose le testano su di loro e in generale è un interessante modo per trovare info, se hanno un successo è perchè non ci sono altri in italia che lo hanno fatto prima

perchè vi irrita? lo chiedo con curiosità perchè una cosa che sinceramente non capisco

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non mi irrita, anche perchè non seguo le gesta dei vari Granfondisti di turno.. Ne quello che pubblicano.
Diciamo che ho una vasta biblioteca a riguardo.. Ho visto e conosciuto tutta la gamma dell'iride a riguardo.

Ma visto che le due storie sono simili, preferisco quella di Woods e sopra tutto sono percorsi Atletici inusuali.
Che nel ciclismo si sono ripetuti ciclicamente..
Cioè Atleti di livello alto che arrivano al Ciclismo professionistico Molto tardi in Età avanzata e dopo percorsi non convenzionali..
Woods il contemporaneo... e forse uno degli esempi piu' di spessore piu' alto.
In Passato mi vengono in mente Ludo Diercksens, Fertonani...
Quel che mi viene in mente al volo...

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.557
2.688
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Perchè parli di granfondisti? Vergallito è un professionista. Dal prossimo anno WT perchè si è guadagnato quest'anno la promozione con i risultati quindi ha dimostrato a buon diritto di essere in grado di chiamarsi professionista. Non sarà Pogacar ma di Pogacar ce ne è uno. Il prossimo anno rischia di esserlo anche Gaffuri un professionista e vedremo se dimostrerà di meritarselo. Ed è studiato anche lui. Non capisco questa cosa: i prò falliti (e spesso ignoranti o comunque non studiati) vengono criticati per andare a rubare le caramelle agli amatori nelle GF. Questi due pur essendo laureati invece che accontentarsi di rubare le caramelle agli amatori come avevano già cominciato a fare vogliono misurarsi con quelli veri. E giù merda lo stesso. Non capisco.

Ruperez

Novellino
16 Ottobre 2023
26
26
44
milano
Visita sito
Bici
olmo
Ma visto che le due storie sono simili, preferisco quella di Woods e sopra tutto sono percorsi Atletici inusuali.
Che nel ciclismo si sono ripetuti ciclicamente..
capisco quello che dici, Woods è un bellissimo esempio, però pensa quanto sarebbe stato bello poter ascoltare settimanalmente il suo percorso dalla pista d'atletica a professionista nel ciclismo, errori, allenamenti, dubbi, successi, che documento sarebbe rimasto e quanto avrebbe stimolato altre persone?

per questo io sono positivo sulla questione dei due ragazzi, ovviamente la base deve essere che quello che loro diffondono sia un valore aggiunto tecnico di conoscenza e non fuffa, quello che mi colpisce è che le critiche che gli vengono rivolte non sono mai nel merito di quello che dicono sull'approccio alla preparazione ma sono sempre critiche più generiche

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
820
641
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
cmq Roglic saltava sugli sci... sta cosa che si debba cominciare 6/7 anni per diventare dei pro ha un po' rotto gli zebedei... e Vergallito (ed in parte Gaffuri) fanno sognare tutti quei giovani che la sera prima di dormire sognano, letteralmente, di diventare un pro in qualche sport... Attirano allo sport molto più le loro storie, agli under 30, che non le vittorie di un ipotetico vittorio vanartelli romagnolo doc con capacità comunicative di un valentino rossi del ciclo....
la stragrande maggioranza di noi, a meno di avere genitori impallinati, lo sport "serio" non lo inizia da piccolissimo, e quando vorrebbe farlo (15/16 anni) si trova davanti due cose: la figa, il mondo degli adulti che gli dice che sono "vecchi"...

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Vedi mi ero dimenticato Roglic... Che 11 anni fa ci feci un paio di gare i salita assieme..
E per non equivocare non correvo con in Professionisti..

La parte in neretto invece a mio personale avviso e del tutto sindacabile.
E' un problema tuo e delle scelte che fai...
Per esempio io spesso esco in bici con una paio di ragazzi sui 30 che hanno fatto trafila giovanile fino ad Under... Avevano concrete possibilità di passare... e non gli è fregato proprio nulla di fare quella scelta e non hanno il ben che minimo rimpianto..

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.543
99
dove capita
Visita sito
cmq Roglic saltava sugli sci... sta cosa che si debba cominciare 6/7 anni per diventare dei pro ha un po' rotto gli zebedei... e Vergallito (ed in parte Gaffuri).

In realtà nessuno dei due è arrivato tardi nello sport né da chissà che altri percorsi. Hanno corso entrambi da U23 ed hanno 24 (Gaffuri) e 26 anni (Vergallito, già alla fine del primo anno da pro).
Anche in passato di gente che è arrivata più tardi in gruppo non ne è mancata. Vergallito si è pure fatto tutte le giovanili, non viene, per dire, dal canottaggio (Osborne) o dallo skialp (Palzer).

Quindi non è quello che gli si imputa, ma proprio il venire solo da un percorso alternativo (le GF/Zwift).

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon
Su questo concordo gli amatori che passavano pro ci sono sempre stati se il motore lo permetteva.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.543
99
dove capita
Visita sito
Ci sono stati invece dei casi illustri di pro che sono tornati amatori per un po' e poi sono risaliti? È una domanda sia chiaro

Da amatore a pro a me viene in mente solo il già citato Marco Fertonani (poi positivo e ritirato).
Da pro ad amatore ce ne sono stati un tot, ma che poi sono risaliti da amatore a pro non me ne vengono in mente.

Questo secondo la classificazione di "amatore" che c'è in Italia. In altri paesi c'è la categoria "élite" che è considerata "amatoriale", anche se di fatto sono semi-pro. Li qualcuno che è andato su e giu tra pro ed élite ce n'è.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.513
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

Chiarissimo il concetto, grazie della spiegazione.
Allora mi viene ancora più da ridere quando sento qualcuno che ne parla...e allo stesso modo mi convinco di Brambo e Maranga che non usano mai questa parola...rispetto...

Io rispetto qualcuno come qualsiasi persona, ma non perchè ha vinto o perso una gara.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024