Pro stagione 2024

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.742
1.132
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io scherzavo. La cipressa non è una salita selettiva e ci sono 20km di pianura fino al Poggio....a me sembra improbabile che uno riesca a prendere un vantaggio tale da poter resistere al ritorno delle squadre dei velocisti e degli altri. E poi avere ancora le forze di fare a tutta il Poggio ed arrivare al traguardo.
Però per fare qualcosa di diverso dalla sparata sul poggio o dall'attacco in discesa, che si aspettano tutti, L'unica cosa è quella
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.148
25.166
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però per fare qualcosa di diverso dalla sparata sul poggio o dall'attacco in discesa, che si aspettano tutti, L'unica cosa è quella
eh ma tutti si aspettano una cosa perchè è la più probabile e sensata :mrgreen:

non siamo a Siena dove ti inseguono in 10 uno contro l'altro e cotti, anche a fare forte forte la cipressa restano comunque le forze dietro per fare velocità in pianura che da solo ti demoliscono, e poi hai ancora il Poggio che anche li fanno i 40 e a ruota si risparmia troppo
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.858
5.780
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Anche secondo me, ma quanto sarebbe divertente se la UAE si giocasse un'altra carta follia e facesse a tuono la Cipressa per lanciare Pogi li? Con tutto il gruppo ad esplodere per rincorrerlo fino al Poggio :==

Mah ormai se vuole davvero stupire deve partire sul Turchino, altrimenti non e' un'impresa :clown:

Sinceramente la Cipressa credo sia nei pensieri di Pogi. Alla fine, ti bruci Hirshi sulla Cipressa e se non va bene hai comunque Wellens da bruciare sul Poggio, e per quanto riguarda Pogacar,

- se mai riuscisse a partire da solo ci sarebbero comunque 'solo' 18km, col gruppo che comunque sarebbe sicuramente sfaldato e ci metterebbe un po' a ricomporsi e riorganizzarsi. Impossibile per molti, ma per atleti come lui o Remco (se partecipasse) non credo lo sia; si mettono in posizione aerodinamica e vanno come treni.

- se invece riuscisse 'solo' ad isolare un gruppetto di atleti disposti a tirare con lui (credo Philipsen non lo farebbe, ma un MVDP o Ganna si), si presenterebbero al Poggio probabilmente in una posizione favorevole.

Per una Alpecin non ha poi tanto senso ma per la UAE non e' che la Cipressa mi paia tanto una carta follia, anzi - e' quasi la scelta piu' sensata rispetto a provarci solo sul Poggio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.177
27.708
99
dove capita
Visita sito
Per una Alpecin non ha poi tanto senso ma per la UAE non e' che la Cipressa mi paia tanto una carta follia, anzi - e' quasi la scelta piu' sensata rispetto a provarci solo sul Poggio.

Sarà, ma 18km da soli al vento in pianura non passano tanto in fretta. Non è che Pogi adesso è diventato un vespino siccome ha fatto la fuga di 80km da solo su tutt'altro terreno.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.139
16.589
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io scherzavo. La cipressa non è una salita selettiva e ci sono 20km di pianura fino al Poggio....a me sembra improbabile che uno riesca a prendere un vantaggio tale da poter resistere al ritorno delle squadre dei velocisti e degli altri. E poi avere ancora le forze di fare a tutta il Poggio ed arrivare al traguardo.
A me risultano 9 :-o daje Taddeoooooo :mrgreen:

Aregai (fine discesa Cipressa) km 269.6
Inizio Poggio km 278.7
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.148
924
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Sarà, ma 18km da soli al vento in pianura non passano tanto in fretta. Non è che Pogi adesso è diventato un vespino siccome ha fatto la fuga di 80km da solo su tutt'altro terreno.

Anche perchè tenere un vantaggio che potrebbe essere massimo massimo di 1 minuto su 18 km di piano su asfalto da squadre con dentro Ganna e simili mi pare impossibile per chiunque

ps tra l'altro Ganna non son convinto neanche sia il capitano e se Pidcock lo mette all'inseguimento con tutti gli altri lo prendono
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.858
5.780
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sarà, ma 18km da soli al vento in pianura non passano tanto in fretta. Non è che Pogi adesso è diventato un vespino siccome ha fatto la fuga di 80km da solo su tutt'altro terreno.

Non siamo a Siena e son d'accordo, ma e' pur vero che se la UAE fa la Cipressa a razzo (ma proprio a razzo) il gruppo lo sfascia comunque, per ricomporsi ci metteranno un po'. Poi se i vari team si mettono anche a cincischiare a ritmo del 'tiro io, no dai tiri tu'..

Riguardo il vespino sono in disaccordo - per molti atleti il discorso di essere demoliti in pianura ci sta, ma al di la' della Strade Bianche (dove le circostanze erano diversissime) abbiamo visto piu' e piu' volte gruppi inseguire gente come Remco e Pogacar e fallire miseramente, sti ragazzi oltre ad avere un motorone hanno anche un coefficiente aerodinamico non da poco (o meglio, il coefficiente e' molto poco!) che gli permette di andare molto forte in piana. Poi eh in gruppo mica ci sara' gente come Ganna e Kung a tirare, i gregari della Alpecin non e' che siano sti gran motoroni.

Non dico che sia facile eh, ma secondo me tra una cosa e l'altra non e' impossibile che uno come Pogi riesca a contenere i danni in pianura..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.177
27.708
99
dove capita
Visita sito
A me risultano 9 :-o daje Taddeoooooo :mrgreen:

Aregai (fine discesa Cipressa) km 269.6
Inizio Poggio km 278.7

Anche perchè tenere un vantaggio che potrebbe essere massimo massimo di 1 minuto su 18 km di piano su asfalto da squadre con dentro Ganna e simili mi pare impossibile per chiunque

Ok, ammettiamo che siano 10 scarsi, ma comunque non penso possa prendere tanto vantaggio sulla Cipressa, è una salita di 5km al 4%...e poi comunque deve fare ancora il Poggio a tuono...che solitamente è una salita dove gli sprinter perdono comunque nemmeno 1' rispetto i migliori.

Poi non è che voglio difendere una pura speculazione, ma anche solo 10km li deve fare veramente forte...e non mi ricordo un Pogacar che straccia tutti pure sul piano....va bene che le squadre dietro si devono riorganizzare, ma poi ti fanno 5km a 60kmh...
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.148
924
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Poi non è che voglio difendere una pura speculazione, ma anche solo 10km li deve fare veramente forte...e non mi ricordo un Pogacar che straccia tutti pure sul piano....va bene che le squadre dietro si devono riorganizzare, ma poi ti fanno 5km a 60kmh...

Ma per me è quasi impossibile anche fossero 8, se va via solo 1 quindi il gruppo va d'accordo vanno via ai 60.
Magari da solo Pogi arriva a sotto il poggio da solo, ma poi parcheggia la bici lì sotto e va a bere il caffè
 
  • Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.148
25.166
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche perchè tenere un vantaggio che potrebbe essere massimo massimo di 1 minuto su 18 km di piano su asfalto da squadre con dentro Ganna e simili mi pare impossibile per chiunque

ps tra l'altro Ganna non son convinto neanche sia il capitano e se Pidcock lo mette all'inseguimento con tutti gli altri lo prendono
Ma per me è quasi impossibile anche fossero 8, se va via solo 1 quindi il gruppo va d'accordo vanno via ai 60.
Magari da solo Pogi arriva a sotto il poggio da solo, ma poi parcheggia la bici lì sotto e va a bere il caffè

un minuto su 5km al 4% lo prende forse cavendish di oggi, e dietro minimo minimo alpecin e ineos tirano
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.307
3.072
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
- se invece riuscisse 'solo' ad isolare un gruppetto di atleti disposti a tirare con lui (credo Philipsen non lo farebbe, ma un MVDP o Ganna si), si presenterebbero al Poggio probabilmente in una posizione favorevole.
se avessero tutti e tre la maglia UAE...

sono Ganna e tiro a bomba per farti guadagnare e poi farmi staccare sul Poggio? ma perchè?
Se Pogi volesse rimanere solo sulla Cipressa lo potrebbe fare, ma un comportamento sensato delle altre squadre sarebbe quello di rimanere compatti e farlo schiattare in pianura

Poi se succedesse ok, analizzeremo i come e i perchè

ps: questo mese una cosa quasi impossibile è già successa (sconfitta di Djokovic), magari capita pure la seconda
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.495
2.549
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Sì un minuto era per dargli un po' di vantaggio se consideriamo di meno è ancora più impossibile, a meno che dietro Wellens non si butti in terra davanti al gruppo :))):
1 minuto è un distacco irreale. Il Kom ce lo ha proprio Pogacar in 9.44 (36,2 km orari). I primi 10 della classifica sono in 2 secondi (gli altri non li vedo perchè non ho premium su Strava ma in 4/5 secondi saranno 50). Per dare 1 minuto a tutti dovrebbe dare un minuto a se stesso. E non credo gli basterebbe nemmeno 1 minuto per andare all'arrivo.
Nel ciclismo moderno, dalla Cipressa non arriva nessuno a Sanremo se non si chiama Bagnaia.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.615
5.061
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ma poi, anche ipotizzando una Cipressa fatta forte dalla UAE, ma a ruota, loro, sulla Cipressa, ci stanno bene e risparmiano pure un bel po' di energie

Io mi gioco Philipsen.....a meno di una discesa dal Poggio di Pidcock di quelle da.......:azz:prega::sbianca:
io dico Jonathan Milan. e mi ci gioco pure 10 euro alla SNAI.
 

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.392
2.539
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Io dico Pedersen, che mi pare sia partito bello in palla quest'anno.
Mi piacerebbe anche la vincesse Milan ma non so quante chance abbia di reggere sul poggio a 38 di media.
Pogacar, a differenza della SB, sarà parecchio controllato e partire dalla cipressa non so davvero quanto possa essere verosimile (unica forse con vento forte a favore).VdP anche ma come tipo di.corsa lo vedo leggermente meglio dello sloveno.