Pro stagione 2024

Doctor Speck

Ötztalnauta
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Se non ricordo male, si era ritirato dalle gare di Salto dopo una brutta caduta...
Dopo la caduta era rientrato alle gare, ma senza più risultati di rilievo e ha preferito cambiare sport. Direi che alla fin fine ha fatto bene :mrgreen:
Su youtube trovi molti video della caduta ma non ti consiglio di guardarlo, fa abbastanza impressione
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dopo la caduta era rientrato alle gare, ma senza più risultati di rilievo e ha preferito cambiare sport. Direi che alla fin fine ha fatto bene :mrgreen:
Su youtube trovi molti video della caduta ma non ti consiglio di guardarlo, fa abbastanza impressione
Avevo visto qualcosa.
Salto, e Volo, con gli sci, sono discipline tanto affascinanti quanto pericolose...
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Remco avrebbe dichiarato che stavano battagliando per prendere posizione in discesa... ma pork... capisco lottare per prendere la discesa di un HC in testa, ma su una cote di 4a categoria, a 20 km dall'arrivo, piatto :doh:. Sono veramente sempre al limite...
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
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Scott Addict
Remco avrebbe dichiarato che stavano battagliando per prendere posizione in discesa... ma pork... capisco lottare per prendere la discesa di un HC in testa, ma su una cote di 4a categoria, a 20 km dall'arrivo, piatto :doh:. Sono veramente sempre al limite...
Credo che tutti questi incidenti derivino proprio da queste dinamiche
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Credo che tutti questi incidenti derivino proprio da queste dinamiche
Diciamo che sul bagnato in una tappa come quella di ieri dove non si giocano nulla, se andassero un po' più piano non succederebbero queste cose.
Cmq secondo me ieri,l'asfalto è stata la causa scatenante...secondo me alcuni sono caduti anche frenando poco o niente...sembra lucido come il ghiaccio.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Specialiezed
Remco avrebbe dichiarato che stavano battagliando per prendere posizione in discesa... ma pork... capisco lottare per prendere la discesa di un HC in testa, ma su una cote di 4a categoria, a 20 km dall'arrivo, piatto :doh:. Sono veramente sempre al limite...
Guardando il filmato in un primo momento avevo fatto una riflessione sull'uso dei freni.
Ma guardando meglio filmato e vedendo come erano tutti appallati come dovessero sprintare per arrivo campi elisi..
E leggendo i racconti dei ciclisti.

Qui quello che influenza veramente le cadute.
E' esame ammissione tra i professionisti.. Questi non solo picchiano col martello per inserire cerchio sul quadrato, ma riescono pure a spaccare martello..!!
 
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BMC Teammachine slr01
Guardando il filmato in un primo momento avevo fatto una riflessione sull'uso dei freni.
Ma guardando meglio filmato e vedendo come erano tutti appallati come dovessero sprintare per arrivo campi elisi..
E leggendo i racconti dei ciclisti.

Qui quello che influenza veramente le cadute.
E' esame ammissione tra i professionisti.. Questi non solo picchiano col martello per inserire cerchio sul quadrato, ma riescono pure a spaccare martello..!!
se nè parlato poco sul forum (forse), ma tra podcast vari e/o articoli gli stessi pro si accusano dell'uso eccessivo di caffeina nei finali di gara coma causa delle cadute

ps: capisco che il Delfinato non è il Tour, ma questo lo pensa Pogi e soci, un corridore medio, che al Tour non avrebbe speranze, magari prepara la tappa del Delfinato come fosse il Tour

pps: comunque ieri il problema era la strada bagnata
 

Fill

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se nè parlato poco sul forum (forse), ma tra podcast vari e/o articoli gli stessi pro si accusano dell'uso eccessivo di caffeina nei finali di gara coma causa delle cadute

ps: capisco che il Delfinato non è il Tour, ma questo lo pensa Pogi e soci, un corridore medio, che al Tour non avrebbe speranze, magari prepara la tappa del Delfinato come fosse il Tour

pps: comunque ieri il problema era la strada bagnata
Quel tipo di Asfalto in Francia c'è e c'è sempre stato.
Non credo sia la prima volta che corrano con la pioggia...
Senza andare troppo a ritroso, questa caduta fa il pari con quella in spagna.. Altro macello assurdo

Sono tutti episodi che anni fa non si verificavano, perlomeno non in questi modo e con questa frequenza.
Da aggiungere che ogni volta è un macello.. non sono solo sbucciature alle ginocchia.....

Non so se sia caffeina o altro...
Di certo c'è di mezzo uso dell'intelletto..
 
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Doctor Speck

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Sono tutti episodi che anni fa non si verificavano,
Puoi notificare il tuo post alla sede INPS più vicina magari ci guadagni qualcosa in età pensionabile :mrgreen:
Battute a parte, la mia idea è anche che le performance così elevate delle bici di adesso siano anche un po' "sovrastimate" dai corridori... probabilmente hanno una tale sensazione di sicurezza che inopportunamente sono portati a valutare in maniera diversa situazioni che una volta avrebbero fatto drizzare di più le antenne (vedi strada viscida etc etc)
 
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Quel tipo di Asfalto in Francia c'è e c'è sempre stato.
Non credo sia la prima volta che corrano con la pioggia...
Senza andare troppo a ritroso, questa caduta fa il pari con quella in spagna.. Altro macello assurdo

Sono tutti episodi che anni fa non si verificavano, perlomeno non in questi modo e con questa frequenza.
Da aggiungere che ogni volta è un macello.. non sono solo sbucciature alle ginocchia.....

Non so se sia caffeina o altro...
Di certo c'è di mezzo uso dell'intelletto..
Che non sia la prima volta che si pedala in Francia con la pioggia è evidente, ma è altrettanto evidente che io ero "sul divano" e se quelli sul posto parlano di asfalto viscido è probabile che sia quella la causa, imho

la caduta in Spagna era in un punto di asfalto "gobboso", ma non è questo il punto, non li sto giustificando, sia chiaro*, ho anche detto che proprio i pro sono consci del problema e non accusano altri (tipo strade/organizzatori/opi omi...) dicono che rischiano troppo (caffeina?) , ma si torna all'inizio, dovrebbero andare più piano e stare calmi, ma non basta dirlo, ci sarà sempre quello che rischia di più (Mohoric a SanRemo o Pidcock ....), che si fa, gli montiamo le ruote frenate?

* infatti concordo con quello evidenziato
 

theswiss

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Belin-zona
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vecchie mtb di metallo
visto ieri sera su IG, impressionante.
Andavano forte, troppo per l'asfalto bagnato, appena sono caduti i primi 2 gli altri dietro giù come birilli,
hai voglia ad avere freni super prestazionali, se poi la superfice della gomma che tocca l'asfalto é di pochi cm.
a 40 km/h o più, sul bagnato come freni vai giù.
 
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Puoi notificare il tuo post alla sede INPS più vicina magari ci guadagni qualcosa in età pensionabile :mrgreen:
Battute a parte, la mia idea è anche che le performance così elevate delle bici di adesso siano anche un po' "sovrastimate" dai corridori... probabilmente hanno una tale sensazione di sicurezza che inopportunamente sono portati a valutare in maniera diversa situazioni che una volta avrebbero fatto drizzare di più le antenne (vedi strada viscida etc etc)

Non so a cosa sia dovuta questa escaletion delle cadute di gruppo nei professionisti, sopra tutto nelle condizioni in cui non dovrebbero verificarsi.. Se ieri per esempio fossero stati allungati. Il risultato della caduta sarebbe stato bene diverso..

Sicuramente non è ne razionale ne intelligente quel che succede e sopra tutto sono episodi molto ripetitivi.
 

bad

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Non so a cosa sia dovuta questa escaletion delle cadute di gruppo nei professionisti, sopra tutto nelle condizioni in cui non dovrebbero verificarsi.. Se ieri per esempio fossero stati allungati. Il risultato della caduta sarebbe stato bene diverso..

Sicuramente non è ne razionale ne intelligente quel che succede e sopra tutto sono episodi molto ripetitivi.

ho fatto copia/incolla con un altro topic

avevo sentito/letto che in gruppo ci sono 5/6 addetti in moto per valutare i pericoli sulla strada (forse solo nei GT? non so)
ma se cade uno in bici e poi 2 moto... questi addetti alla sicurezza in moto che fanno? inoltre se il DS ha avvisato x radio vuol dire che l'informazione è passata, cosa aspettiamo per fermali? che attraversano le mucche come nelle GF? Vorrebbe dire che è meglio avere una radio unica per tutti solo x le segnalazioni (cadute/forature) in nome della sicurezza e non le per tattiche di gara?

@Fill sono concorde a questo tuo messaggio in generale, anche se, in questo caso specifico, non mi sono sembrati troppo appallati (opinione mia ovviamente)

ps: una discesa che mi faceva paura vedere in tv era il vecchio percorso della Liegi, lì si il gruppo era lanciato e super compatto, ed erano comportamenti di 20 anni fa
 

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