Pro stagione 2024

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon
Bravo Gee 6° a meno di un minuto e mezzo
di quelli da classifica gli unici a salvarsi sono rogla a 38" e Jorgenson a 1'07

gran crono ovviamente di Remco o-o
E (anche se non è uomo da GC) di Tarling, che su un percorso come questo era sfavorito. Su un percorso piatto penso fosse imbattibile.
Per le crono nei prossimi anni lo vedo tra i primissimi.
 

winston

Pignone
6 Giugno 2018
296
466
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
E (anche se non è uomo da GC) di Tarling, che su un percorso come questo era sfavorito. Su un percorso piatto penso fosse imbattibile.
Per le crono nei prossimi anni lo vedo tra i primissimi.
Non male anche Jorgenson, un giovane di talento e lo stesso Gee. Contento per Remco e per Rogla dopo le loro vicissitudini. Si preannunciano tappe interessanti
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.980
6.038
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
E (anche se non è uomo da GC) di Tarling, che su un percorso come questo era sfavorito. Su un percorso piatto penso fosse imbattibile.
Per le crono nei prossimi anni lo vedo tra i primissimi.
Si anche se col suo peso le crono dei grandi giri contro i vari Remco, Pogi, Vinge, farà fatica a vincerle, a meno che le facciano piatte forte. Cosa che tendenzialmente sta accadendo sempre meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.432
14.723
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Delfinato si conferma una gran bella corsa in ottica Tour...i prox giorni vedremo grande battaglia...
Remco si è confermato fortissimo a crono ma secondo me è ancora non nella forma perfetta anche come peso...potrebbe pagare qualcosa sulle salite...Roglic ha fatto un ottima crono..ma loro due li abbiamo già visti sfidarsi sul filo dei secondi altre volte...Vedremo all'opera anche Jorgenson,Kuss etc
Aspettiamo le prossime tappe e vedremo grande ciclismo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.543
99
dove capita
Visita sito
Rolf Aldag, DS della Bora, al Het Laatste Nieuws:
"Abbiamo sottostimato cosa voglia dire passare 8 anni nella stessa squadra. È tutta una questione di routine"
(Parla della Paris-Nice):
"Il tempo era brutto. Le giacche che Primoz indossava alla Visma erano diverse dalle nostre. Un giorno è quasi morto congelato sulla sua bici perché non sapeva cosa indossare. Spesso si tratta di cose semplici come questa. Non eravamo veramente consapevoli di cosa significasse aver corso per un'altra squadra per otto anni, conoscere ogni dettaglio lì per poi avere un assetto completamente diverso. Si tratta di domande semplici: come mi sento nella mia maglia da corsa? Metto i manicotti o i gambali o mi stringono troppo? Avremmo dovuto informarci prima.
Sapevamo che dopo la Parigi-Nizza avremmo dovuto rivedere molto. Nei Paesi Baschi avevamo la sensazione che stessimo rimettendo le cose a posto. Primoz ha vinto la cronometro, è tornata la routine
".
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.155
967
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Rolf Aldag, DS della Bora, al Het Laatste Nieuws:
"Abbiamo sottostimato cosa voglia dire passare 8 anni nella stessa squadra. È tutta una questione di routine"
(Parla della Paris-Nice):
"Il tempo era brutto. Le giacche che Primoz indossava alla Visma erano diverse dalle nostre. Un giorno è quasi morto congelato sulla sua bici perché non sapeva cosa indossare. Spesso si tratta di cose semplici come questa. Non eravamo veramente consapevoli di cosa significasse aver corso per un'altra squadra per otto anni, conoscere ogni dettaglio lì per poi avere un assetto completamente diverso. Si tratta di domande semplici: come mi sento nella mia maglia da corsa? Metto i manicotti o i gambali o mi stringono troppo? Avremmo dovuto informarci prima.
Sapevamo che dopo la Parigi-Nizza avremmo dovuto rivedere molto. Nei Paesi Baschi avevamo la sensazione che stessimo rimettendo le cose a posto. Primoz ha vinto la cronometro, è tornata la routine
".
A giudicare dalla posizione e i suoi continui spostamenti in sella di ieri credo, abbiano da rivedere ancora diversi dettagli
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.988
25.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Rolf Aldag, DS della Bora, al Het Laatste Nieuws:
"Abbiamo sottostimato cosa voglia dire passare 8 anni nella stessa squadra. È tutta una questione di routine"
(Parla della Paris-Nice):
"Il tempo era brutto. Le giacche che Primoz indossava alla Visma erano diverse dalle nostre. Un giorno è quasi morto congelato sulla sua bici perché non sapeva cosa indossare. Spesso si tratta di cose semplici come questa. Non eravamo veramente consapevoli di cosa significasse aver corso per un'altra squadra per otto anni, conoscere ogni dettaglio lì per poi avere un assetto completamente diverso. Si tratta di domande semplici: come mi sento nella mia maglia da corsa? Metto i manicotti o i gambali o mi stringono troppo? Avremmo dovuto informarci prima.
Sapevamo che dopo la Parigi-Nizza avremmo dovuto rivedere molto. Nei Paesi Baschi avevamo la sensazione che stessimo rimettendo le cose a posto. Primoz ha vinto la cronometro, è tornata la routine
".
E poi noi ci facciamo tante masturbatio mentis se è meglio il fondello da 125 grammi oppure quello da 115, "perché i prof ed i marginal gains..."
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.543
99
dove capita
Visita sito
ed i marginal gains..."

Tutta la teoria dei marginal gains inventati dalla Sky Wiggins l'ha definita "un mucchio di stronzate" (sic).

Io credo sia un'ottima arma in mano alle aziende. Da un punto di vista teorico è un argomento perfetto per poter vendere micro-aggiustamenti, che siano rotelline del cambio, olii per catena o gel da mangiare.

Che poi la somma di n micro-aggiustamenti porti dei vantaggi tangibili ci sta pure, ma non saprei in che misura.

Quello che è incredibile è come ci sia poca memoria: 10 anni fa quanti giuravano che le corone O'Symetric che usavano Wiggins e Froome "qualche vantaggio, seppur piccolo, lo portano". Dove sono finite?
O come sempre 10 anni fa tutti si stupissero di quanto erano stupidi ad aver sempre mangiato la pasta quando con 8 uova ed una noce di cocco grattuggiata sopra faccio la Oetztaler con una gamba sola? Paleodiet über alles.
Ora invece c'è la psicosi dei carbo/ora...
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.980
6.038
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Tutta la teoria dei marginal gains inventati dalla Sky Wiggins l'ha definita "un mucchio di stronzate" (sic).

Io credo sia un'ottima arma in mano alle aziende. Da un punto di vista teorico è un argomento perfetto per poter vendere micro-aggiustamenti, che siano rotelline del cambio, olii per catena o gel da mangiare.

Che poi la somma di n micro-aggiustamenti porti dei vantaggi tangibili ci sta pure, ma non saprei in che misura.

Quello che è incredibile è come ci sia poca memoria: 10 anni fa quanti giuravano che le corone O'Symetric che usavano Wiggins e Froome "qualche vantaggio, seppur piccolo, lo portano". Dove sono finite?
O come sempre 10 anni fa tutti si stupissero di quanto erano stupidi ad aver sempre mangiato la pasta quando con 8 uova ed una noce di cocco grattuggiata sopra faccio la Oetztaler con una gamba sola? Paleodiet über alles.
Ora invece c'è la psicosi dei carbo/ora...

Però è pur vero che le velocità medie in corsa si stanno alzando, quindi forse la verità sta nel mezzo?

Più che altro il discorso Bora - Roglic secondo me mette in luce come forse i team non siano poi chissà quale team di esperti scientifici che curano tutti i dettagli in maniera maniacale. Che Roglic non si fosse abituato ai vari capi d'abbigliamento è abbastanza sconcertante..
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.918
2.458
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Però è pur vero che le velocità medie in corsa si stanno alzando, quindi forse la verità sta nel mezzo?
da come si sono alzate le medie delle corse sono gains ben poco marginali ma belli grossi.
i marginal gains potrebbero essere l'ago della bilancia in situazioni limite come i primi 2 intertempi della crono di ieri dove Tarling ed Evenepoel erano separati da un niente, ben diverso il tempo finale che si discostava di 17" secondi in favore del Belga.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.369
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
da come si sono alzate le medie delle corse sono gains ben poco marginali ma belli grossi.
i marginal gains potrebbero essere l'ago della bilancia in situazioni limite come i primi 2 intertempi della crono di ieri dove Tarling ed Evenepoel erano separati da un niente, ben diverso il tempo finale che si discostava di 17" secondi in favore del Belga.
Hai qualche dato percentuale su questo aumento delle medie?
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.918
2.458
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Hai qualche dato percentuale su questo aumento delle medie?
vai su PCS e vedi le medie.
però forse mi sono espresso male, intendevo dire che ci sono o ci possono essere altri fattori molto più impattanti, esempio banale e stupido, poco più di 10 anni fa la roubaix si vinceva con una media oraria di 40-42km/h, negli ultimi 2 anni a 46-48km/h, di certo non è frutto dei marginal gain ma banalmente anche solo di uno spudorato vento a favore per tutta la corsa ed in misura minore alle coperture più larghe che su quel pavè sono più indicate.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.339
4.253
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Dai però,le medie buone come riferimento prestazionale neanche in birreria ci sono :mrgreen:
Sono influenzate dal clima e dalle tattiche di gara ,lo dicono anche loro che qualche anno fa pascolavano nei km iniziali/no tv,ora partono lancia in resta...
Anni ed anni che non si vedevano attacchi lanciati dai big a 80 km dall arrivo dopo che le loro squadre fanno il tritello...
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.745
4.593
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Hai qualche dato percentuale su questo aumento delle medie?
Aveva pubblicato qualcosa anche Ser qui sul forum non tanto tempo fa. Banalmente l'ultimo giro è stato quasi 2km/h (!!!) più veloce del secondo più veloce. Ma su questo incidono anche le dinamiche di corsa con tappe sempre corse forte e la quasi assenza totale di tappe di transizione.
Però anche i tempi sulle singole salite stanno migliorando.
Ma in tutto questo si dimentica sempre IL marginal gain per eccellenza che sono le metodologie di allenamento, che sono migliorate enormememnte negli ultimi anni. Poi il body e il casco magari ti danno quei secondi di vantaggio, ma le grandi differenze le fai con le nuove tecniche di allenamento.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.542
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Aveva pubblicato qualcosa anche Ser qui sul forum non tanto tempo fa. Banalmente l'ultimo giro è stato quasi 2km/h (!!!) più veloce del secondo più veloce. Ma su questo incidono anche le dinamiche di corsa con tappe sempre corse forte e la quasi assenza totale di tappe di transizione.
Però anche i tempi sulle singole salite stanno migliorando.
Ma in tutto questo si dimentica sempre IL marginal gain per eccellenza che sono le metodologie di allenamento, che sono migliorate enormememnte negli ultimi anni. Poi il body e il casco magari ti danno quei secondi di vantaggio, ma le grandi differenze le fai con le nuove tecniche di allenamento.

Pinotti ha dichiarato che, provato da lui, tra i body che usava lui una decina di anni fà, e quelli di adesso, c'è una differenza di 1 secondo al km :azz
solo su questo aspetto
alla faccia del marginal gains
 

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.803
4.130
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Pinotti ha dichiarato che, provato da lui, tra i body che usava lui una decina di anni fà, e quelli di adesso, c'è una differenza di 1 secondo al km :azz
solo su questo aspetto
alla faccia del marginal gains
A me danno l'idea che solo per indossarli si debba bestemmiare e sudare sette camicie, facile che già in partenza perdi un kg solo per quello :))):
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.542
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A me danno l'idea che solo per indossarli si debba bestemmiare e sudare sette camicie, facile che già in partenza perdi un kg solo per quello :))):

probabilmente, allora, vanno più forte, per poterseli togliere prima :==
 

Classifica generale Winter Cup 2024