Pro stagione 2024

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.015
27.085
99
dove capita
Visita sito
Nel concreto, chi è che dice ste'cose? L'Uci? La Wada? O qualcuno qui nel forum?

Lappartient ha persino detto che è "inquietante" che non si trovino più casi....

Detto questo gli esperti dell'antidoping lavorano continuamente per aggiornare metodi e procedure. La Wada ha tutta una sezione sui progetti di ricerca: https://www.wada-ama.org/en/search/research-projects?page=0

Però poi la messa in pratica è un'altra storia come noto.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.743
1.103
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ma scusate, allora cosa si potrebbe fare per cercare di arginare il problema. Io ammetto che sono un po' ingenuo, nonostante sia al mio quarto libro letto sul doping nel mondo del ciclismo sto cercando di godermi lo spettacolo senza farmi troppe domande.
Però tra sistema Adams, Passaporto biologico, controlli dentro e fuori competizione, cosa dovrebbero fare di più? La casa del Grande Fratello con tutti i ciclisti? Perché con le micro dosi non penso che arrivino a chissà quali risultati, e comunque è vero che tutto aiuta in un mondo di marginal gains. Non sono polemico, vorrei cercare di avere le idee più chiare, come funziona? Come fai a tornare dalla Colombia pensando di passarla liscia? Dovresti essere pazzo, piuttosto le dai ad un conoscente, non lo fai in prima persona.

E comunque se penso ai controlli che ci sono nel ciclismo e li paragono ad altri sport mi viene da ridere, vogliamo credere che nel calcio, nel tennis o nel mondo dell'enduro e motocross la parte aerobica non sia fondamentale?
Nel weekend ero a vedere l'EnduroGP, più di un'ora di speciali cronometrate al giorno in cui si va al massimo, sempre in movimento sulla moto, con l'adrenalina e la concentrazione alle stelle. Oltre ovviamente alle ore di trasferimento in moto. Questo solo per fare un esempio di un mondo che conosco meglio. Non sto dicendo che si dopino, anzi assolutamente, credo che sia uno degli sport dove lo sforzo fisico è tra i più sottovalutati. Era per dire che ci sono tantissimi sport dove conta tantissimo la parte aerobica, e non so in quanti ci siano così tanti controlli.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.364
2.076
Visita sito
Bici
Canyon
Sarebbe come chiedere di togliere la fame nel mondo, le guerre etc... (purtroppo possibile solo in un mondo ideale).
Quindi fare del proprio meglio con le varie metodologie a disposizione (sembra queste attività investigative siano le più redditizie), sperando poi non ci entrino questioni politiche come in passato.
È una battaglia persa in partenza il doping é avanti all'antidoping é risaputo.
 
Ultima modifica:

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
322
348
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
A fine tour chiude Eurosport player. Dalle prime frammentarie notizie in Italia si dovrebbe passare su Discovery+. Immagino con aumento di costi, sarei sorpreso del contrario.
Speriamo l'offerta di ciclismo sia sempre la stessa
già arrivata la comunicazione... chiusura e rimborso dell'abbonamento non fruito.
Si passa a discovery+ che ovviamente costa di più perchè offre una montagna di inutili programmi spazzatura e qualcosa di vagamente interessante. A livello di copertura dovrebbe restare uguale ad adesso.

Si spera che almeno adesso ci sarà una app TV per LG(e altri) e una App per smartphone che funzioni in modo dignitoso.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.689
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Beh, per l'atleta romagnolo (che io, per inciso, ancora porto nel cuore), il mantra è sempre stato "faceva ciò che facevano tutti", sapendo poi che non è valida come equazione

La sua carriera probabilmente è finita***perchè ora, ma sicuro mi sbaglio, il mondi ciclismo è forse pure più chiuso di prima. Se la fai fuori dal vaso, prima ti davano una seconda opportunità, ora, visto che siamo nel periodo della trasparenza/puliza/no doping, no c'è secondo possibilità

***oh, almeno che Scinto rifaccia una squadra........

Devo dire che, non sò perchè, ma questo episodio mi stà colpendo molto. Quasi come quando ti accorgi che Babbo Natale ha la stessa calligrafia dei tuoi genitori
Poi, per carità, magari è davvero un caso super isolato
 
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.743
1.103
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Penso di no, non stiamo parlando di un amatore che magari spera di emergere e le prova tutte. Comunque si sente che stiamo entrando in tema TDF.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.015
27.085
99
dove capita
Visita sito
Ma scusate, allora cosa si potrebbe fare per cercare di arginare il problema.

Non si potrebbe fare la stessa domanda per qualunque truffa o reato in genere? Le leggi e la polizia ci sono eppure mica i reati sono scomparsi no?

Quello che mi è incomprensibile è l'isteria (in generale) riguardo il doping da parte di tanti, che si offendono o si arrabbiano se gli dici che inevitabilmente il doping c'è...che è come dire appunto che esiste un qualunque reato....la scoperta dell'acqua calda...tuonando "e allora non guardare il ciclismo!!"...manco all'asilo...

Come se non si potesse dire che ci sono artigiani che fanno nero...allora uno cosa fa? Non chiama mai più un idraulico? Si copre gli occhi davanti un elettricista? Io semplicemente mi faccio qualche domanda se vedo il dentista con la Bentley (che per inciso era proprio il mio, ed è finito agli arresti domiciliari...).
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.743
1.103
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Infatti sono d'accordo, ci sarà sempre qualcuno che ci prova, anche se la pena fosse l'ergastolo. Diciamo che però forse fare più di così per arginare il problema la vedo dura. Piuttosto sarei favorevole agli stessi controlli in altri sport, a partire dal calcio. Non dimentichiamo che lo scopo di arginare il doping, oltre a quello di non falsare le competizioni, è quello di cercare di evitare che le persone si facciano male, e in questo, almeno in parte ci è riuscito, almeno nello sport professionistico. Quello che fanno i palestrati o i cicloamatori purtroppo non credo si fermerà facilmente.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.689
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Che il ciclismo sia tra i più controllati, questo nessuno lo mette in dubbio, ed anzi, è meritevole la cosa, ma, il ciclismo, come la corsa a piedi, è uno sport puramente di "fatica".
La tecnica conta zero. In altri sport, si, ora la componente atletica è imprescindibile, ma ci vuole anche della "tecnica":
Esempio di uno sport che seguo: la pallacanestro.
Esiste pure lì il doping, e faccio spesso l'esempio di ciò che mi capito già nel lontano 97-98
Andavo come un treno, fisicamente "me la giocavo", ma poi, con la mano quadrata, la palla non entrava, ed avevo un bel da essere forte atleticamente.......
Poi, ripeto, credo che tutti gli sport professionistici abbiano la loro "misura/quantità/metodologia/prodotti" di doping
 
Reactions: tincone

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.015
27.085
99
dove capita
Visita sito
. Piuttosto sarei favorevole agli stessi controlli in altri sport, a partire dal calcio.

Si, ma alla fine qui parliamo di ciclismo...che nel calcio di dopino come cavalli cambia qualcosa?
Non è che se fanno 1 milione di controlli ai calciatori allora i ciclisti si dopano meno...

E comunque, rullo di tamburi, il calcio ha battuto il ciclismo nel 2023. Certo, grazie ai casi di corruzione (calcioscommesse), ma ad essere onesti il ciclismo anche su quel versante, di cui si parla mai, ha poco da farsi insegnare.....

 
Reactions: gibo2007

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.638
1.018
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Cosa vi abbiamo fatto di male noi poveri idraulici?

A parte gli scherzi, l'unica arma in più che ha l'antidoping oltre alla ricerca farmacologica, sono proprio le indagini collaterali da parte delle fdo. Perchè se non sai cosa cercare nel sangue (e se basta cercare), bisogna che segui altre tracce che ti istruiscono su cosa effettivamente zoommare. Non c'è verso, ed il caso di Piccolo ne è la prova.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.753
7.676
Udine
Visita sito
per arginare il problema devono fare quello che hanno fatto con Piccolo. C'erano dei sospetti su di lui da parte dell'UCI che ha avvisato le autorità di polizia italiane. E lo hanno beccato. Su come siano nati i sospetti dell'UCI non c'è stata comunicazione ufficiale e, giustamente, neanche lo dicono pubblicamente. Si può ipotizzare alcuni risultati antidoping al limite, o segnali dal passaporto biologico. Oppure segnalazioni dirette di colleghi o della squadra.

Stupirsi che potesse pensare di farla franca pertanto il GH in aereo è sbagliato: dagli aeroporti entra di tutto e il GH forse è la cosa meno grave.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.743
1.103
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sì, sì, per carità, era per dire che quello del ciclismo dovrebbe essere un metodo da prendere ad esempio anche in altri sport.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.743
1.103
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Beh a me spesso capita che guardino dentro la borsa, forse perché ho sempre la borraccia con me e vedono i liquidi, non so.

Però davvero vale la pena rischiare quando avrebbe potuto darla ad un altro che tornava magari suo lontano conoscente?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.753
7.676
Udine
Visita sito
E comunque, rullo di tamburi, il calcio ha battuto il ciclismo nel 2023. Certo, grazie ai casi di corruzione (calcioscommesse), ma ad essere onesti il ciclismo anche su quel versante, di cui si parla mai, ha poco da farsi insegnare.....

L'imbroglio col doping è per forza di cosa legato a sport individuali e di prestazione. Scommesse e corruzione sono delle piaghe abbastanza gravi per calcio, tennis e attenzione: snoocker!

Se stasera Retegui lo bombano di brutto non la butta dentro comunque, neanche se si inciampa
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.027
1.279
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
io credo che la maschera di ipocresia dovrebbe cadere e che il doping sportivo dovrebbe essere legalizzato.
non so dire in che modi e termini perchè sono solo un appassionato, ma sono ben consapevole che è impossibile a pane e acqua partecipare, finire , vincere, un grande giro o una corsa qualsiasi!
ovviamente mettendo alcuni paletti per salvaguardare la salute del ciclista!