Pro stagione 2024

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.984
16.044
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io vorrei capire il motivo, e' un esodo continuo. Pensavo fossero questioni di budget ma a questo punto credo sia palese che ci sia qualcosa che non va dietro le quinte. Gli restano Rodriguez (?), Pidcock e Bernal, e poi qualche giovane promettente che magari fa il crack, magari no.
Beh, Brailsford si è dimesso, non mi pare un particolare da poco.
E anche gli anni precedenti non ha seguito più di tanto la squadra visto che era malato
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.439
23.988
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Intanto mi sa che Urska si sta allenando spesso con lui quest'anno, ha vinto i campionati nazionali rispettivamente:
-crono +4'34" alla seconda
-in linea +10'47" alla seconda
Si, ma nella gara in linea c'erano al via undici ragazze, poi cinque si sono ritirate ed altre tre sono arrivate fuori tempo massimo.
Nella crono, solo tre partecipanti (e la principale avversaria, Urska Pintar, non è partita).
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.984
16.044
Nordest
Visita sito
Bici
2
Si, ma nella gara in linea c'erano al via undici ragazze, poi cinque si sono ritirate ed altre tre sono arrivate fuori tempo massimo.
Nella crono, solo tre partecipanti (e la principale avversaria, Urska Pintar, non è partita).
dettagli :mrgreen:
ometterli era funzionale all'ironia che volevo fare
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.105
14.435
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si, ma nella gara in linea c'erano al via undici ragazze, poi cinque si sono ritirate ed altre tre sono arrivate fuori tempo massimo.
Nella crono, solo tre partecipanti (e la principale avversaria, Urska Pintar, non è partita).
Comunque non è mai stata la piü forte Cronoman del mio pianerottolo, titolo che io ho vinto 3 anni di fila...
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
449
545
24
verona
Visita sito
Bici
due
Si, però, seguendo un po' questi argomenti nel tempo, la frontiera del doping si è evidentemente spostata. Quindi che si becchino "pesci piccoli" è probabilmente vero per una questione di costi (molto più alti che in passato con epo & c.).

Da circa il 2012 si era cominciato a parlare di Aicar, modulatore ormonale: https://www.bdc-mag.com/intervista-a-bruno-genevois-antidoping-francese/ per cui alla Wada ci sono voluti 3 anni solo per avere un test per rilevarlo preliminarmente, ma dopo che farmacologi avevano iniziato a studiare come dal 2009 circa (anno in cui pare già circolasse al Tour: https://www.theguardian.com/sport/2009/oct/06/tour-de-france-undetectable-drugs )

In quegli anni pare si usasse sciolto in borraccia, con una finalità che praticamente copriva tutto. Nel 2018 Lee Sweeney, fisiologo dell'università della Pennsylvania, aveva messo in guardia che lo stesso effetto si poteva avere potenzialmente con il metodo CRISPR-Cas9, ovvero di editing genetico, che nel frattempo è diventato realtà: https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/ricerca-di-base/sistema-crisprcas9, e per il quale sarebbe stato difficile trovare un test per rilevarlo (c'è un metodo, la polymerase chain reaction -PCR-ma non mi risulta sia approvata dalla Wada ed è una roba complicata e costosa che comunque va fatta apposta in laboratorio).

Nel frattempo, anche per il volgo come me, ha cominciato a circolare il nuovo mito della Z2, del volume a iosa per aumentare densità e volume dei mitocondri, il nuovo mantra. Perché più ossigeno nel sangue non si traduce direttamente in prestazioni a meno che il lato periferico (mitocondri appunto) non sia in grado di utilizzarlo.

L'Aicar (in realtà oggi c'è una pletora di sostituti) e la manipolazione genetica relativa, servirebbe in realtà proprio ad intervenire "lato mitocondri", aumentandone densità e volume, non solo massimizzando l'utilizzo dell'ossigeno nel sangue, ma quindi anche minimizzando l'eventuale bisogno di un vettore (Epo-> microdosi) ottenendo non solo una Vo2max ancora più elevata rispetto al semplice lavoro sul lato centrale (maggiore ossigeno), ma aumentando la resistenza e la capacità di lavoro sotto-soglia, quindi non solo soglia più alta, ma potenza "sub" (5-10 minuti) più alta.

Come ha detto una volta M.Ashenden (quello del passaporto biologico) il doping ha circa un vantaggio di 9 anni sull'antidoping. Vedremo tra un po' se la panacea è stata "fare fondo" o questo filone.
Assumendo per vera questa cosa dei mitocondri super efficienti per via genetica, dovremmo assistere nei prossimi anni a degli atleti competitivi anche in là con gli anni.. e magari terminata l'attività agonistica, pure parecchio longevi se si cureranno un pochino.