Pro stagione 2024

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.479
898
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Che prima si perdessero tanti talenti per strada perché non c'erano le devo non saprei...c'erano le squadre U23...che oggi spesso sono le devo comprate e rinominate.

Comunque, anche sia, qual'è il fattore che ha fatto realizzare la cosa con una data precisa? Io non ho alcun dubbio che nel tempo ci siano miglioramenti ed un'evoluzione di tutti i fattori in gioco. Resto perplesso quando il cambiamento è repentino e non esplicitato (non ho sentito nessuno delle squadre spiegare la cosa).
Le under 23 non devo non avevano lo stesso staff di preparatori e lo stesso metodo. La Visma ad esempio ho sentito in un podcast che il ragazzo (non ricordo il nome) aveva il preparatore di van Aert.
Che poi ci sia stata una data X che tutti abbiano scoperto qualcosa che fa la differenza può essere, ma se si sono adeguati tutti, mi puzza che non sia uscito nulla da qualche ex dipendente licenziato o qualcuno dello staff che fa confidenze ad un amico, ecc ecc.... Dell'EPO sapevano tutti, per ora invece di questo fantomatico altro nulla si sa, per questo mi sa difficile che abbiano scoperto qualcosa di larga diffusione, ma così segreta
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.635
26.013
98
dove capita
Visita sito
Le under 23 non devo non avevano lo stesso staff di preparatori e lo stesso metodo. La Visma ad esempio ho sentito in un podcast che il ragazzo (non ricordo il nome) aveva il preparatore di van Aert.
Che poi ci sia stata una data X che tutti abbiano scoperto qualcosa che fa la differenza può essere, ma se si sono adeguati tutti, mi puzza che non sia uscito nulla da qualche ex dipendente licenziato o qualcuno dello staff che fa confidenze ad un amico, ecc ecc.... Dell'EPO sapevano tutti, per ora invece di questo fantomatico altro nulla si sa, per questo mi sa difficile che abbiano scoperto qualcosa di larga diffusione, ma così segreta

Che uno abbia lo stesso preparatore non è che sia poi una grande garanzia di qualcosa. Serve anche chi sa far crescere quelli che sono di fatto dei ragazzini. E comunque ripeto, ci sono u23 che ora fanno da "devo", ma hanno sempre lo stesso staff di prima (Hagens, Zalf, etc..), segno che mica tutte lavoravano coi piedi nemmeno prima...

Sulla questione dell'Epo non so esattamente cosa vuol dire "tutti sapevano": chi? quando? L'Epo hanno cominciato ad usarlo negli anni '80 ed il test per rilevarlo è del 2000....io ai tempi del record dell'ora di Moser non ricordo che "tutti sapessero"...parlavano tutti delle ruote lenticolari però....
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.479
898
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Che uno abbia lo stesso preparatore non è che sia poi una grande garanzia di qualcosa. Serve anche chi sa far crescere quelli che sono di fatto dei ragazzini. E comunque ripeto, ci sono u23 che ora fanno da "devo", ma hanno sempre lo stesso staff di prima (Hagens, Zalf, etc..), segno che mica tutte lavoravano coi piedi nemmeno prima...

Sulla questione dell'Epo non so esattamente cosa vuol dire "tutti sapevano": chi? quando? L'Epo hanno cominciato ad usarlo negli anni '80 ed il test per rilevarlo è del 2000....io ai tempi del record dell'ora di Moser non ricordo che "tutti sapessero"...parlavano tutti delle ruote lenticolari però....
Ai tempi di Moser io non seguivo il ciclismo perché non ero ancora nato, ma se hanno messo il limite dei 50 di ematocrito un motivo c'era. Ok non riuscivano a trovare un metodo per individuare l'epo o le trasfusioni, ma sapevano dell'uso e misero una sorta di salva vita. Sapevano tutti ma non sapeva nessuno dai... Per questo mi stupisce che non sia scappato nulla da nessuna bocca. O forse è ancora troppo presto
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.398
3.367
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

No vabbè...
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.297
2.138
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

No vabbè...

Commovente :cry:

 
Ultima modifica:

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.265
2.358
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
"rebreather: consiste nel respirare (tramite l’utilizzo di un macchinario, il rebreather appunto, che misura precisamente le dosi) del monossido di carbonio per misurare i livelli di emoglobina nel sangue."

Non mi è chiaro perché debbano misurare con precisione assoluta l'emoglobina nel sangue
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.635
26.013
98
dove capita
Visita sito
Ai tempi di Moser io non seguivo il ciclismo perché non ero ancora nato, ma se hanno messo il limite dei 50 di ematocrito un motivo c'era.

Nel 1996 lo hanno introdotto. 12 anni dopo il record dell'ora di Moser (e 2 dopo quelli di Rominger). E' dai primi anni '90 che il "lo sapevano tutti" comincia ad essere realtà, anni '94-'95 grazie agli exploit della Gewiss-Ballan capitanata da Ferrari.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.682
18.236
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Bello bello bello davvero!!!!!!


Si narra che il bimbo, dopo aver bevuto dalla borraccia ricevuta sul Grappa, sia passato direttamente alla categoria juniores
ah, il gel, invece, ora è diventato fluorescente

:== :clown:bella cumpa:-x

si scherza eh
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.405
14.338
Nordest
Visita sito
Bici
2
Si narra che il bimbo, dopo aver bevuto dalla borraccia ricevuta sul Grappa, sia passato direttamente alla categoria juniores
ah, il gel, invece, ora è diventato fluorescente
Non l'ha notato nessuno, ma il bimbo che ha preso la borraccia dopo aver bevuto è riuscito ad arrivare in cima prima di Tadej per applaudirlo (poi gli hanno flaggato il kom perchè aveva sbagliato tipologia dell'attività)
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.362
1.350
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Mondo migliore nel senso che vendono più borracce ed un ritorno d’immagine per tutti.
Per il ragazzino comunque rimane un esperienza senz’altro indimenticabile.
Chiaramente per il ragazzino che alla fine con poco è stato contento.
Poi si sa c'è chi ne trae profitto...
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.479
898
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Nel 1996 lo hanno introdotto. 12 anni dopo il record dell'ora di Moser (e 2 dopo quelli di Rominger). E' dai primi anni '90 che il "lo sapevano tutti" comincia ad essere realtà, anni '94-'95 grazie agli exploit della Gewiss-Ballan capitanata da Ferrari.
Beh dai primi anni 90 al 2000 sono passati 10 anni di "rumors". Vuoi che tra gli addetti ai lavori non sia mai scappato nulla? Certo che si.
Quando vinceva Armstrong era sospettato da tanti che facesse uso di Epo, poi alla fine è stato beccato. I sospetti erano su una sostanza ben conosciuta ma "mal controllata", o tollerata entro certi limiti non so, ed alla fine quella hanno trovato. Se incrociamo i nostri ragionamenti, e applicarli alla storia, dovremmo aspettare ancora 10 anni per sapere se c'è un qualcosa che fa così una grande differenza dal posto COVID in avanti. E aspettare ancora un po' per trovare il modo di identificarlo nel sangue :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.962
20.275
.
Visita sito
Bici
mia
L'enfasi era tutta sui materiali e la preparazione.
Beh in parte mi pare lo sia tutt'ora con l'aggiunta del diverso posizionamento sul mezzo oltre che dall'alimentazione molto più curata.
Io mi domando come faccia Taddeo a sfruttare a fondo i vari distretti muscolari così avanzato quando fino ad ieri si diceva fosse il grande gluteo a dar manforte alla potenza, cosa questa che a quel che so se sei avanzato non accade.