garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Le supercazzola sono queste
Cambia disco, perché se tallona in rilascio significa che di imbutusce con il calore spostandosi fa una parte
Se riesci a capire quale sia, potresti regolare la pinza leggermente spostata dalla parte che imbutusce
Imbutisce? Cioè pensi che si storce durante la frenata per poi riaddrizzarsi rilasciando? Mi sembra strano, il disco (come la bici in toto) avrà si e no 2000 km e non ha mai preso colpi; ripensandoci il rumore lo ha sempre fatto dall'inizio.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buongiorno, noto da un po di tempo dal freno anteriore shimano ultegra un rumore ed una vibrazione che persistono ancora per qualche secondo dopo che ho rilasciato la leva; ipotizzo sia un pistoncino pigro nel rientrare...
Il meccanico mi ha tirato varie supercazzole dicendo che c'e da smontare mezza bici, "prova da andare avanti cosi se si assesta", ti devi "abituare" ai dischi (ce li ho su bdc dal 2015...). Come ovviare?
Vi ringrazio

intendi quello DOPO una frenata cioè quello descritto da questo video?
Io farei una veloce pulizia (anche solo spruzzare dell'alcool isopropilico) dopo aver tolto la ruota e aver fatto fuoriuscire leggermente i pistoncini (qualche pinzata delicata a vuoto o mantenendo proprio la leva premuta leggermente mentre si pulisce)
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Come e con che prodotti pulire in quella zona così "sensibile"?
Alcol isopropilico e cotton fioc, lavoro semplice da fare però con dovizia.
Tocca far uscire un paio di mm scarsi il pistoncino (parlo con pastiglie a metà o giù di lì, perchè se consumate i pistoni saranno già abbastanza fuori) spruzzare alcol e con il batuffolo pulire la circonferenza del pistoncino e poi fare rientrare.. meglio se fatto almeno un paio di volte.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
intendi quello DOPO una frenata cioè quello descritto da questo video?
Io farei una veloce pulizia (anche solo spruzzare dell'alcool isopropilico) dopo aver tolto la ruota e aver fatto fuoriuscire leggermente i pistoncini (qualche pinzata delicata a vuoto o mantenendo proprio la leva premuta leggermente mentre si pulisce)
Proprio questo!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Imbutisce? Cioè pensi che si storce durante la frenata per poi riaddrizzarsi rilasciando? Mi sembra strano, il disco (come la bici in toto) avrà si e no 2000 km e non ha mai preso colpi; ripensandoci il rumore lo ha sempre fatto dall'inizio.
Certo che lo fa e quando si raffredda torna a posto
 
  • Mi piace
Reactions: garbino82

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ciao, avrei bisogno di un vostro parere, ormai sto andando avanti da quasi un mese con un problema alla pinza del freno posteriore shimano ultegra br-r8070: in pratica la leva va a vuoto e la pinza non chiude o chiude pochissimo.
Dopo essermi accorto che trasudava olio, mi è stata sostituita dal negoziante in garanzia, a detta sua perdeva olio dai pistoncini, sembra fosse anche un po' corrosa la pinza.
Ieri sera però dopo aver ritirato la bici e dopo 1 ora di pedalata stesso problema,
Secondo voi cosa può essere? C'è aria nell'impianto? Oppure le pastiglie sono contaminate a tal punto da non frenare più?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Alla fine rifatto spurgo con siringa, corsa leva giusta e frenata ok.
Imparerò a farmelo…ultimamente di queste meccanici c’è poco da fidarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf and bach7

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and IL NID

Chris-Deda

Novellino
7 Agosto 2012
15
1
Visita sito
Bici
BMC SLR ONE
Salve vorrei un consiglio:
sulla mia bici montata con sram FORCE disc da quando l‘ho acquistata nuova il freno anteriore vibra e fischia; ho provato a centrare bene la pinza e adesso che si sono assestate bene le pasticche un po’ è diminuito;
ma comunque vorrei provare a cambiare i dischi con un altro modello avete qualcosa da consigliarmi?
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve vorrei un consiglio:
sulla mia bici montata con sram FORCE disc da quando l‘ho acquistata nuova il freno anteriore vibra e fischia; ho provato a centrare bene la pinza e adesso che si sono assestate bene le pasticche un po’ è diminuito;
ma comunque vorrei provare a cambiare i dischi con un altro modello avete qualcosa da consigliarmi?
grazie
Prima prova a cambiare pastiglie, poi vado si i dischi. Su AliExpress ci sono decine di modelli alternativi, prendi le semimetalliche
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.534
12.642
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Già provato a cambiare pasticche, ma è la stessa cosa… il problema persiste… vorrei provare a cambiare dischi, sapete qualcosa di compatibile con pinze sram? Grazie
Qualsiasi rotore della stessa dimensione, io uso gli Shimano XTR e mi trovo bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Già provato a cambiare pasticche, ma è la stessa cosa… il problema persiste… vorrei provare a cambiare dischi, sapete qualcosa di compatibile con pinze sram? Grazie
Purtroppo mi sono reso conto che il profilo ruote conta e sicuramente il tuo disco entra in risonanza per la tipologia di ruota
Li è un terno al lotto, perché se incappi in un disco che ha le medesime caratteristiche sei punto e a capo
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.141
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Screenshot_20220804_222923.jpg Ho trovato questo su internet però non capisco se lo spessore minimo è uguale per tutti i tipi di pastiglie e impianti frenati.