eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Se le pastiglie sono contaminate te ne accorgi subito: la leva non arriva a fine corsa e la pinza si chiude sul disco e questo scivola nelle pastiglie.
Se invece è un problema di aria nell'impianto o di poco olio (ho visto infinità di impianti con metà olio del necessario) la leva arriva a fine corsa senza che la pinza si stringa. In tanti casi la cosa è subdola perché si possono verificare due scenari: alla prima pinzata la leva va praticamente a vuoto, poi pompi 3-4 volte e allora comincia a frenare. Oppure l'opposto, discesa lunga, pinzi e frena, poi tieni pinzato ma lentamente la leva affonda fino a fine corsa senza aumentare la forza frenante e alla fine non frena più.
Ho dato un occhio alla bici, in effetti all’inizio frenava poi dopo un po’ ha smesso.
Credo però che ci siano più problemi:
pastiglie contaminate (ho dato una scartavetrata leggera) se non migliora provvederò a sostituirle, la leva aveva al massimo la regolazione della corsa a vuoto (ho rimesso al minimo), in seguito farò fare uno spurgo , magari compro il kit e imparo a farlo :doh:
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
682
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Gente una domanda, ma se con l'anteriore quando do una frenata decisa che magari dura un po' di più , il solo freno anteriore fa rumore di ferraglia? Prima fischia e poi fa sto rumore di ferraccio, ma solo l'anteriore, il posteriore è silenziosissimo
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.379
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Gente una domanda, ma se con l'anteriore quando do una frenata decisa che magari dura un po' di più , il solo freno anteriore fa rumore di ferraglia? Prima fischia e poi fa sto rumore di ferraccio, ma solo l'anteriore, il posteriore è silenziosissimo
Vedi ad occhio se il disco freno è centrato in mezzo alla pinza, se è ok poi aziona la leva e guarda se i pistoncini arrivano insieme a contatto con il disco
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
757
3.358
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Ciao, mi capita spesso di perdere la coppiglia di sicurezza dei perni delle pastiglie dei freni... 1658819474799.png avete qualche sito da cui comprarle a una cifra decente ho visto dei prezzi fuori di testa mi rifiuto di spendere piu di qualche centesimo cad.uno. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
854
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao, mi capita spesso di perdere la coppiglia di sicurezza dei perni delle pastiglie dei freni... Vedi l'allegato 356278 avete qualche sito da cui comprarle a una cifra decente ho visto dei prezzi fuori di testa mi rifiuto di spendere piu di qualche centesimo cad.uno. Grazie
dai un occhio qui: https://www.bikester.it/shimano-br-...4_1034732__pla&campaign_detail=smart_shopping

o qui: https://www.tradeinn.com/bikeinn/it...PrR56g4HPJTzAdsDlhgaAgq4EALw_wcB&gclsrc=aw.ds
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.768
794
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao, mi capita spesso di perdere la coppiglia di sicurezza dei perni delle pastiglie dei freni... Vedi l'allegato 356278 avete qualche sito da cui comprarle a una cifra decente ho visto dei prezzi fuori di testa mi rifiuto di spendere piu di qualche centesimo cad.uno. Grazie

il mio sito preferito per la minuteria è bike-components.de ma come capirai spedendo dalla Germania bisogna che le inserisci in un ordine più corposo per non pagare le spese di spedizione (aggiornamento: spese di spedizione sempre presenti ma bassissime 3.95€)

Non ti consiglio di fare incetta di quelle coppiglie perchè imparerai a non perderle :mrgreen: Scommetto che, come me, le hai perse andando (al cambio/controllo usura pastiglie) a svitare il perno DIMENTICANDOTI dell'esistenza della coppiglia che quindi schizza a razzo. Le volte successive togliere la coppiglia sarà la prima cosa che farai!

mostro uno screen con qualche articolo ordinato (sono vecchi ordini non so più nemmeno se sono disponibili)

1658832414842.png



edit: comunque prezzi schizzati, pagata 0.46€ ora costa 2 euro lol

1658832587156.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, mi capita spesso di perdere la coppiglia di sicurezza dei perni delle pastiglie dei freni... Vedi l'allegato 356278 avete qualche sito da cui comprarle a una cifra decente ho visto dei prezzi fuori di testa mi rifiuto di spendere piu di qualche centesimo cad.uno. Grazie
Ma su strada?? Non capisco come possa accadere
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
757
3.358
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Sono gia andato dal meccanico a chiderne ma non e che posso andarci sempre....le uso con bici da strada credo di perderle quando pulisco la bici mi si attacano allo straccio oppure quando le smonto ;pirlùn^.....adesso uso del filo di ferro attorcigliato ma è una menata....
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.813
1.064
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Sono gia andato dal meccanico a chiderne ma non e che posso andarci sempre....le uso con bici da strada credo di perderle quando pulisco la bici mi si attacano allo straccio oppure quando le smonto ;pirlùn^.....adesso uso del filo di ferro attorcigliato ma è una menata....
Ah ecco. Anch'io non mi spiegavo come si potessero perdere
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono gia andato dal meccanico a chiderne ma non e che posso andarci sempre....le uso con bici da strada credo di perderle quando pulisco la bici mi si attacano allo straccio oppure quando le smonto ;pirlùn^.....adesso uso del filo di ferro attorcigliato ma è una menata....
ahh ecco perchè quelle poggiano , ruotandole sull'incavo della spina filettata che porta le pastiglie ed è difficile che si stacchino , almeno che non vi siano forti vibrazioni, mtb e comunque difficile , o azione meccanica esterna

comunque qui le trovi a due lire

 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Buongiorno, noto da un po di tempo dal freno anteriore shimano ultegra un rumore ed una vibrazione che persistono ancora per qualche secondo dopo che ho rilasciato la leva; ipotizzo sia un pistoncino pigro nel rientrare...
Il meccanico mi ha tirato varie supercazzole dicendo che c'e da smontare mezza bici, "prova da andare avanti cosi se si assesta", ti devi "abituare" ai dischi (ce li ho su bdc dal 2015...). Come ovviare?
Vi ringrazio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.768
19.032
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno, noto da un po di tempo dal freno anteriore shimano ultegra un rumore ed una vibrazione che persistono ancora per qualche secondo dopo che ho rilasciato la leva; ipotizzo sia un pistoncino pigro nel rientrare...
Potrebbe e di solito con un attenta pulizia si risolve, il mecca ha guardato se viti fissaggi e quant'altro sono okay ?
 
  • Mi piace
Reactions: garbino82

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, noto da un po di tempo dal freno anteriore shimano ultegra un rumore ed una vibrazione che persistono ancora per qualche secondo dopo che ho rilasciato la leva; ipotizzo sia un pistoncino pigro nel rientrare...
Il meccanico mi ha tirato varie supercazzole dicendo che c'e da smontare mezza bici, "prova da andare avanti cosi se si assesta", ti devi "abituare" ai dischi (ce li ho su bdc dal 2015...). Come ovviare?
Vi ringrazio
Le supercazzola sono queste
Cambia disco, perché se tallona in rilascio significa che di imbutusce con il calore spostandosi fa una parte
Se riesci a capire quale sia, potresti regolare la pinza leggermente spostata dalla parte che imbutusce
 
  • Mi piace
Reactions: garbino82