yagone64

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da corsa :)
Ciao a tutti le pastiglie shimano L03A vanno sostituite quando sono 0.5 mm giusto? Grazie
si ma ti garantisco che non ci arrivi a 0.5mm (che è veramente pochissimo!) perchè il disco andrà a sfregare ben prima sulla molletta (freccia rossa). Molletta che non è completamente piatta, parte piatta e si alza fino ad un massimo nel punto indicato dalla freccia verde. Andranno cambiate quando sarà rimasto (stimo) 1 mm circa oppure quando si sente che il disco è arrivato sulla molletta :mrgreen:

1659681362520.png


edit: come non detto leggo ORA che nel manuale Shimano "o se le molle di spinta dovessero interferire con l'azione del rotore" garantisco che non c'era tempo fa! gandalf

1659682084947.png
 
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Lumi

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Piuttosto occhio al consumo dei dischi, ho controllato i miei, la mia bici ha in tutto 12000 km fatti con due set di ruote, entrambi i set hanno i dischi con lo spesso re fra 1,5 e 1,6 mm, non credo vivranno molto a lungo ancora …

fondamentale è controllare lo spessore con un calibro che tocchi solo il centro del disco, perche’ il bordo non si consuma e i calibri normali prendono il bordo
 
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bagga

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giant tcr sl
Vedi l'allegato 357741 Ho trovato questo su internet però non capisco se lo spessore minimo è uguale per tutti i tipi di pastiglie e impianti frenati.
io non le ho mai misurate ma vedo che in officina tendono a cambiarle seguendo il metodo di @yagone64 per stare sul sicuro, non correre rischi ed avere sempre tutto efficiente al massimo...ora che spesso le cambio da solo le uso ancora un pò o finchè non fanno rumore causa molletta che tocca...
 
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Le anteriori hanno 1mm di materiale ancora e la molletta è decisamente più bassa. Frenano bene e non fanno rumore quindi le userò ancora. Grazie a tutti per le risposte!
 
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garbino82

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bellissime
Alcol isopropilico e cotton fioc, lavoro semplice da fare però con dovizia.
Tocca far uscire un paio di mm scarsi il pistoncino (parlo con pastiglie a metà o giù di lì, perchè se consumate i pistoni saranno già abbastanza fuori) spruzzare alcol e con il batuffolo pulire la circonferenza del pistoncino e poi fare rientrare.. meglio se fatto almeno un paio di volte.
Una volta pulito con alcool isopropilico, i pistoncini vanno lubrificati? Il video postato suggerisce con olio minerale shimano... Qualcuno suggerisce olio di vaselina? Cosa sarebbe meglio usare?
 

yagone64

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Una volta pulito con alcool isopropilico, i pistoncini vanno lubrificati? Il video postato suggerisce con olio minerale shimano... Qualcuno suggerisce olio di vaselina? Cosa sarebbe meglio usare?
Meglio usare il suo stesso olio
 
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bonny92

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Una volta pulito con alcool isopropilico, i pistoncini vanno lubrificati? Il video postato suggerisce con olio minerale shimano... Qualcuno suggerisce olio di vaselina? Cosa sarebbe meglio usare?
Non vanno lubrificati, se giusto dopo averli puliti per bene fanno ancora fatica a rientrare/uscire il lubrificarli un pelo può magari aiutare ma non serve farlo se funzionano correttamente...
 

SCR1

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Una volta pulito con alcool isopropilico, i pistoncini vanno lubrificati? Il video postato suggerisce con olio minerale shimano... Qualcuno suggerisce olio di vaselina? Cosa sarebbe meglio usare?
Si , vanno puliti perfettamente e una goccia di olio dell'impianto, si rimandano a zero e si irrora nuovamente con alcool
 
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Buonasera a tutti. Da alcuni giorni quando l'asfalto si fa un irregolare e quando spingo forte sui pedali, sento uno strano rumore che penso possa provenire dal corpo frenate anteriore (ultegra 12V). Come se qualcosa "vibrasse". Non sento il famoso "zing zing", ma appunto più un rumore di vibrazione. A qualcuno è successa la stessa cosa? Ciao!
 

Lumi

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Buonasera a tutti. Da alcuni giorni quando l'asfalto si fa un irregolare e quando spingo forte sui pedali, sento uno strano rumore che penso possa provenire dal corpo frenate anteriore (ultegra 12V). Come se qualcosa "vibrasse". Non sento il famoso "zing zing", ma appunto più un rumore di vibrazione. A qualcuno è successa la stessa cosa? Ciao!
Sono i primi freni a disco che hai? Succede con tutti (almeno tutti quelli che ho provato io, shimano 11v)

ps: credo sia normale e dovuto ai fori sul disco che non è liscio
 

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Sono i primi freni a disco che hai? Succede con tutti (almeno tutti quelli che ho provato io, shimano 11v)

ps: credo sia normale e dovuto ai fori sul disco che non è liscio

Si esatto sono i primi freni a disco che ho. Solo che inizialmente questo rumore non lo faceva o lo faceva pochissimo. Ultimamente si sente molto di più.
 
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Una volta pulito con alcool isopropilico, i pistoncini vanno lubrificati? Il video postato suggerisce con olio minerale shimano... Qualcuno suggerisce olio di vaselina? Cosa sarebbe meglio usare?
Confermo, ogni volta che ci metto mano controllo se i pistoncini escono in egual modo. non succede mai, Quindi pulizia, un po' di olio shimano e fare entarre ed uscire i pistoni finchè non lo fanno in egual modo.
 
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Si esatto sono i primi freni a disco che ho. Solo che inizialmente questo rumore non lo faceva o lo faceva pochissimo. Ultimamente si sente molto di più.
Ma forse all’inizio mordeva meno, ora che il sistema è rodato e morde bene si sente di piu’. Poi bisognerebbe capire quanto vibra, un po’ è normale, se vibra tanto no, potrebbero essere delle viti lente o delle sbavature o sporcizia sul disco
 
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Ma forse all’inizio mordeva meno, ora che il sistema è rodato e morde bene si sente di piu’. Poi bisognerebbe capire quanto vibra, un po’ è normale, se vibra tanto no, potrebbero essere delle viti lente o delle sbavature o sporcizia sul disco

La cosa strana è che questo rumore è cominciato da quando ho iniziato (un paio di settimane fa) ad usare un solvente per pulire l'impianto frenante. Leggendo sopra mi pare di capire che dopo un'operazione del genere vadano lubrificati. Devo approfondire meglio la faccenda.
 

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La cosa strana è che questo rumore è cominciato da quando ho iniziato (un paio di settimane fa) ad usare un solvente per pulire l'impianto frenante. Leggendo sopra mi pare di capire che dopo un'operazione del genere vadano lubrificati. Devo approfondire meglio la faccenda.
Un solvente? Pulisci il rotore o anche la pinza con questo?
 
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sembola

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La cosa strana è che questo rumore è cominciato da quando ho iniziato (un paio di settimane fa) ad usare un solvente per pulire l'impianto frenante. Leggendo sopra mi pare di capire che dopo un'operazione del genere vadano lubrificati. Devo approfondire meglio la faccenda.
Dischi e pastiglie vanno puliti solo se sono chiaramente sporchi o se presentano problemi (es. rumori), per la pinza basta un panno. Meno ci si mettono le mani e meglio è.