Sono L05 e a detta loro vanno sostituite a 0.5mm ma fallo prima se vuoi un freno sempre efficienteCiao a tutti le pastiglie shimano L03A vanno sostituite quando sono 0.5 mm giusto? Grazie
Sono L05 e a detta loro vanno sostituite a 0.5mm ma fallo prima se vuoi un freno sempre efficienteCiao a tutti le pastiglie shimano L03A vanno sostituite quando sono 0.5 mm giusto? Grazie
io non le ho mai misurate ma vedo che in officina tendono a cambiarle seguendo il metodo di @yagone64 per stare sul sicuro, non correre rischi ed avere sempre tutto efficiente al massimo...ora che spesso le cambio da solo le uso ancora un pò o finchè non fanno rumore causa molletta che tocca...Vedi l'allegato 357741 Ho trovato questo su internet però non capisco se lo spessore minimo è uguale per tutti i tipi di pastiglie e impianti frenati.
Una volta pulito con alcool isopropilico, i pistoncini vanno lubrificati? Il video postato suggerisce con olio minerale shimano... Qualcuno suggerisce olio di vaselina? Cosa sarebbe meglio usare?Alcol isopropilico e cotton fioc, lavoro semplice da fare però con dovizia.
Tocca far uscire un paio di mm scarsi il pistoncino (parlo con pastiglie a metà o giù di lì, perchè se consumate i pistoni saranno già abbastanza fuori) spruzzare alcol e con il batuffolo pulire la circonferenza del pistoncino e poi fare rientrare.. meglio se fatto almeno un paio di volte.
Non vanno lubrificati, se giusto dopo averli puliti per bene fanno ancora fatica a rientrare/uscire il lubrificarli un pelo può magari aiutare ma non serve farlo se funzionano correttamente...
Personalmente non li lubrifico.. anche perchè li faccio uscire e rientrare almeno un paio di volte sia durante la pulizia sia a lavoro finito, in questo modo oltre a controllare che escono in modo sincrono si lubrificano da sè.Una volta pulito con alcool isopropilico, i pistoncini vanno lubrificati?
Si , vanno puliti perfettamente e una goccia di olio dell'impianto, si rimandano a zero e si irrora nuovamente con alcool
Sono i primi freni a disco che hai? Succede con tutti (almeno tutti quelli che ho provato io, shimano 11v)Buonasera a tutti. Da alcuni giorni quando l'asfalto si fa un irregolare e quando spingo forte sui pedali, sento uno strano rumore che penso possa provenire dal corpo frenate anteriore (ultegra 12V). Come se qualcosa "vibrasse". Non sento il famoso "zing zing", ma appunto più un rumore di vibrazione. A qualcuno è successa la stessa cosa? Ciao!
Sono i primi freni a disco che hai? Succede con tutti (almeno tutti quelli che ho provato io, shimano 11v)
ps: credo sia normale e dovuto ai fori sul disco che non è liscio
Confermo, ogni volta che ci metto mano controllo se i pistoncini escono in egual modo. non succede mai, Quindi pulizia, un po' di olio shimano e fare entarre ed uscire i pistoni finchè non lo fanno in egual modo.Una volta pulito con alcool isopropilico, i pistoncini vanno lubrificati? Il video postato suggerisce con olio minerale shimano... Qualcuno suggerisce olio di vaselina? Cosa sarebbe meglio usare?
Ma forse all’inizio mordeva meno, ora che il sistema è rodato e morde bene si sente di piu’. Poi bisognerebbe capire quanto vibra, un po’ è normale, se vibra tanto no, potrebbero essere delle viti lente o delle sbavature o sporcizia sul discoSi esatto sono i primi freni a disco che ho. Solo che inizialmente questo rumore non lo faceva o lo faceva pochissimo. Ultimamente si sente molto di più.
Ma forse all’inizio mordeva meno, ora che il sistema è rodato e morde bene si sente di piu’. Poi bisognerebbe capire quanto vibra, un po’ è normale, se vibra tanto no, potrebbero essere delle viti lente o delle sbavature o sporcizia sul disco
Un solvente? Pulisci il rotore o anche la pinza con questo?La cosa strana è che questo rumore è cominciato da quando ho iniziato (un paio di settimane fa) ad usare un solvente per pulire l'impianto frenante. Leggendo sopra mi pare di capire che dopo un'operazione del genere vadano lubrificati. Devo approfondire meglio la faccenda.
Dischi e pastiglie vanno puliti solo se sono chiaramente sporchi o se presentano problemi (es. rumori), per la pinza basta un panno. Meno ci si mettono le mani e meglio è.La cosa strana è che questo rumore è cominciato da quando ho iniziato (un paio di settimane fa) ad usare un solvente per pulire l'impianto frenante. Leggendo sopra mi pare di capire che dopo un'operazione del genere vadano lubrificati. Devo approfondire meglio la faccenda.
Un solvente? Pulisci il rotore o anche la pinza con questo?
Guardando la scheda di sicurezza del prodotto, alla fine è un insieme di isopropilico, isopropanolo e acetone, probabilmente quest'ultimo non ci azzecca molto sulla pinza freno, ma tu lo spruzzi con le pastiglie inserite?Ho preso questo prodotto della TUNAP: https://www.tunapsports.it/prodotti-pulizia-bici/9-detergente-freni.html
Dal video spruzzano il prodotto senza particolari "accorgimenti".
Guardando la scheda di sicurezza del prodotto, alla fine è un insieme di isopropilico, isopropanolo e acetone, probabilmente quest'ultimo non ci azzecca molto sulla pinza freno, ma tu lo spruzzi con le pastiglie inserite?
Sulle pastiglie io eviterei di spruzzare qualsiasi cosa che non fosse lo Swisstop brake silencerSI l'ho usato una sola volta con le pastiglie inserite. Insomma, senza smontare giù tutto.