Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.205
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premesso che ognuno fa come meglio crede son pastiglie eh, non è che ci sia questa gran tecnologia particolare che può causare chissà quali problemi, le compatibili comunque che trovi qui da noi sempre da là arrivano non sono fatte in europa.
Senza usare aliexpress i prezzi qui son quelli che conosci, ti conviene frenare meno (forse) :mrgreen:
Mi sono spiegato male, credo che su ali express sia pieno di prodotti tarocchi, senza garanzia di qualita’, spacciati per originali, nessuno garantisce per cio’ che compri e per chi vende. Il materiale per il ciclismo lo compro solitamente da rivenditori online con un nome e una reputazione, poi se sono compatibili made in china non è un problema, il punto è che devo fidarmi di chi vende.

• Mi piace
Reactions: Tempesta85

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.104
5.768
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi sono spiegato male, credo che su ali express sia pieno di prodotti tarocchi, senza garanzia di qualita’, spacciati per originali, nessuno garantisce per cio’ che compri e per chi vende. Il materiale per il ciclismo lo compro solitamente da rivenditori online con un nome e una reputazione, poi se sono compatibili made in china non è un problema, il punto è che devo fidarmi di chi vende.
Ok ho capito, provo a spiegarmi meglio, il disco/pastiglia compatibile che puoi comprare qui dal venditore "affidabile" è (spesso e volentieri) esattamente lo stesso che compri su aliexpress, semplicemente lo compri direttamente da loro con costi differenti.
Ti sarà capitato di vedere un disco su uno store europeo con 6/7 marchi diversi (ti faccio l'esempio del disco perché è di facile riconoscimento) ecco quello arriva da là e viene solo messo il marchio dell'azienda che lo vende (ma neanche sempre...)
Questo non per convincerti di comprare così o cosà ma solo per spiegare cosa intendevo prima.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ammetto di non aver letto 266 pagine di discussione perché mi prenderebbe troppo tempo ma ho un problema di pistoni di disallineati che poi mi comportano lo sfregamento delle pastiglie come si può vedere in foto.

Ho pulito tutto con un pulisci orecchie imbevuto di alcohol iso propilico è un altro po c’è l’ho spruzzato sopra. Ho lavato anche le pastiglie con l’iso propilico però un pistone esce più dell altro anche se allargo il tutto usando il caccia gomme. Appena pinzo affondo il disallineamento che apparentemente sembrava risolto, torna come prima.
Consigli?
Ps impianto shimano ultegra 11v

Allegati

• B08EA8ED-D1D8-4A32-B3F7-572DDFA08F45.jpeg
    B08EA8ED-D1D8-4A32-B3F7-572DDFA08F45.jpeg
    158,1 KB · Visite: 40

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.205
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ammetto di non aver letto 266 pagine di discussione perché mi prenderebbe troppo tempo ma ho un problema di pistoni di disallineati che poi mi comportano lo sfregamento delle pastiglie come si può vedere in foto.

Ho pulito tutto con un pulisci orecchie imbevuto di alcohol iso propilico è un altro po c’è l’ho spruzzato sopra. Ho lavato anche le pastiglie con l’iso propilico però un pistone esce più dell altro anche se allargo il tutto usando il caccia gomme. Appena pinzo affondo il disallineamento che apparentemente sembrava risolto, torna come prima.
Consigli?
Pistone pigro probabilmente, prova a pulire i pistoni con la procedura pubblicata in questo thread (adesso cerco il link), facendoli iscire uno alla volta pulendoli bene piu’ volte, in modo che il pistone pigro faccia un po’ di ginnastica.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.104
5.768
32
Visita sito
Bici

Consigli?
Prova a fare uscire il pistoncino che è più frenato e puliscilo fregando bene con un panno in microfibra ad esempio, così da sfregarlo con un po' più di vigore che con il cotton fioc che tende a stortarsi.
Quando ben pulito nel tuo caso potresti provare a metterci una goccia d'olio dell'impianto sul pistoncino e farlo rientrare e uscire qualche volta e vedi come va, poi lo passi ancora con l'isopropilico per levargli l'olio.

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.205
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Prova a fare uscire il pistoncino che è più frenato e puliscilo fregando bene con un panno in microfibra ad esempio, così da sfregarlo con un po' più di vigore che con il cotton fioc che tende a stortarsi.
Quando ben pulito nel tuo caso potresti provare a metterci una goccia d'olio dell'impianto sul pistoncino e farlo rientrare e uscire qualche volta e vedi come va, poi lo passi ancora con l'isopropilico per levargli l'olio.
Grazie per il suggerimento, l’olio lo devo mettere sullo spessore che rientra oppure sulla parte circolare che spinge contro la pasticca?

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: SCR1 and Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.699
22.650
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sono spiegato male, credo che su ali express sia pieno di prodotti tarocchi, senza garanzia di qualita’, spacciati per originali, nessuno garantisce per cio’ che compri e per chi vende.
Hai ragione.. poche garanzie ma come ti è stato detto parecchio materiale arriva cmq da quei luoghi e spesso è semplicemente rimarchiato.
Sono oramai 4 stagioni che uso i dischi con Sram red etap e con originali (dischi e pastiglie) non avevo la frenata che ho oggi con pastiglie prese su alixpress.
Per farti capire ieri sono sceso da questa discesa dove l'altimetria viena calcolata nella media del kilometro ma in alcuni tratti si tocca il 20 % di pendenza.. quindi si è sempre con i freni in mano anche perchè strada stretta e mal messa come fondo.. in fondo qualche odore i rumorino li ho sentiti.. ma pastiglie e freni hanno in generale fatto il loro lavoro:

Schermata 2022-08-21 alle 18.50.49.png

Fatta in discesa perchè mi sarebbe toccato allungare il giro e mi aspettavano per pranzo.. ma mai più anche se è la seconda volta che la faccio ;pirlùn^

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.104
5.768
32
Visita sito
Bici
Grazie per il suggerimento, l’olio lo devo mettere sullo spessore che rientra oppure sulla parte circolare che spinge contro la pasticca?
Sulla circonferenza esterna del pistoncino, la teoria è che spingendolo dentro e fuori si lubrifichi un pelo facendo magari spostare dello sporco all'interno, anche se lavora per deformazione la guarnizione che c'è dietro e non per scorrimento a volte risolve.
Hai ragione.. poche garanzie ma come ti è stato detto parecchio materiale arriva cmq da quei luoghi e spesso è semplicemente rimarchiato.
Sono oramai 4 stagioni che uso i dischi con Sram red etap e con originali (dischi e pastiglie) non avevo la frenata che ho oggi con pastiglie prese su alixpress.
Per farti capire ieri sono sceso da questa discesa dove l'altimetria viena calcolata nella media del kilometro ma in alcuni tratti si tocca il 20 % di pendenza.. quindi si è sempre con i freni in mano anche perchè strada stretta e mal messa come fondo.. in fondo qualche odore i rumorino li ho sentiti.. ma pastiglie e freni hanno in generale fatto il loro lavoro:

Vedi l'allegato 360480

Fatta in discesa perchè mi sarebbe toccato all'ungare il giro e mi aspettavano per pranzo.. ma mai più anche se è la seconda volta che la faccio ;pirlùn^
Meglio in discesa il Tesio che in salita :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: golias

Autan2

Novellino
1 Luglio 2022
22
0
25
Torino
Visita sito
Bici
Colnago VR3S
Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato una bici da corsa usata e ho notato che, nelle parti in corrispondenza dei dischi dei freni, il telaio tende a sporcarsi scurendosi. Poi, anche provandolo a pulire, risulta difficile da eliminare. È normale o è segno che i dischi vanno cambiati? Inoltre come consigliate di pulire il telaio? È presente qualche prodotto specifico oppure bisogna andare si detergente e olio di gomito? Grazie mille!

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.205
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato una bici da corsa usata e ho notato che, nelle parti in corrispondenza dei dischi dei freni, il telaio tende a sporcarsi scurendosi. Poi, anche provandolo a pulire, risulta difficile da eliminare. È normale o è segno che i dischi vanno cambiati? Inoltre come consigliate di pulire il telaio? È presente qualche prodotto specifico oppure bisogna andare si detergente e olio di gomito? Grazie mille!
è polvere di pastiglie, viene via molto facilmente con alcohol isopropilico ma anche con qualunque detergente per bici se non si attacca a un telaio che è gia’ sporco e unto

• Mi piace
Reactions: andry96 and Autan2

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie chiarissimo. @SCR1 grandissimo per aver sviluppato la procedura, sempre preparatissimo. Provo domani con calma a modificare il blocchetto e vedere come va
Piccolo aggiornamento, non riuscendo a segare in maniera uniforme il blocchetto ho smontato solo la pastiglia corrispondente al pistone pigro e ho messo lo spessore arancione e pinzato ripetutamente finché il bastardo è uscito. Pulito il tutto è il
problema di zin zin mentre cammino è risolto, ora rimane il problema del raglio mentre freno ma quello si presenta solo in alcune frenate. Devo capire perché ma mi serve di capire meglio quando succede.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
840
355
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Vorrei acquistare preventivamente dischi e placchette per impianto frenante SRAM Rival AXS.
Per le placchette mi orienterei sulle semi metalliche (mi sembra che il consiglio più diffuso, o sbaglio?)
Per i rotori, centerlock con ghiera esterna, non ho le idee chiare.
Qualche link? Qualche marca in particolare?
Grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024