kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Qualcuno ha provato ad utilizzare pinze freno DA 9270 con gruppo idraulico DA 9170? Ho la pinza anteriore che perde olio, non riesco a trovare o-ring di ricambio che vadano bene, o meglio: ogni volta che provo un o-ring diverso non risolvo il problema. Ho controllato tubo, vite di spurgo e pistoncini, non sono loro il problema... Vista la differenza esigua di prezzo tra la nuova pinza e la vecchia, pensavo di prendere la nuova (monoblocco quindi no problemi con o-ring spero...)
Premetto che ho controllato la tabella shimano, danno compatibili leva 9170 e pinza 9270, cercavo più che altro una conferma legata all'esperienza diretta.
Grazie

Io mi fido più delle tabella di compatibilità di Shimano dell'"esperienza" di un pinco pallo comune. E Shimano è molto conservativa per quanto riguarda tolleranze e compatibilità, quindi ti direi di andare tranquillo.
 

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
307
140
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Qualcuno ha provato ad utilizzare pinze freno DA 9270 con gruppo idraulico DA 9170? Ho la pinza anteriore che perde olio, non riesco a trovare o-ring di ricambio che vadano bene, o meglio: ogni volta che provo un o-ring diverso non risolvo il problema. Ho controllato tubo, vite di spurgo e pistoncini, non sono loro il problema... Vista la differenza esigua di prezzo tra la nuova pinza e la vecchia, pensavo di prendere la nuova (monoblocco quindi no problemi con o-ring spero...)
Premetto che ho controllato la tabella shimano, danno compatibili leva 9170 e pinza 9270, cercavo più che altro una conferma legata all'esperienza diretta.
Grazie
Considerazione: il tutto è iniziato post rottura di un pistoncino in ceramica. Shimano non lo vende come pezzo di ricambio, visto il costo della pinza nuova (140€ circa), ho rovistato un po' su internet, ed ho visto che i pistoncini sono i medesimi di una pinza post mount da MTB da 40€, ne ho trovata una usata a 20€ e l'ho presa come pezzi di ricambio. Una volta aperta la pinza shimano per cambiare il pistone, l'o-ring si è sfaldato, provati più di uno, niente di niente, c'è sempre una perdita, più o meno grave.
Ovviamente shimano non fa nemmeno quel maledetto o-ring come ricambio, mentre ad esempio, Sram ha un kit di ricambio completo di pistoncini o-ring etc...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Considerazione: il tutto è iniziato post rottura di un pistoncino in ceramica. Shimano non lo vende come pezzo di ricambio, visto il costo della pinza nuova (140€ circa), ho rovistato un po' su internet, ed ho visto che i pistoncini sono i medesimi di una pinza post mount da MTB da 40€, ne ho trovata una usata a 20€ e l'ho presa come pezzi di ricambio. Una volta aperta la pinza shimano per cambiare il pistone, l'o-ring si è sfaldato, provati più di uno, niente di niente, c'è sempre una perdita, più o meno grave.
Ovviamente shimano non fa nemmeno quel maledetto o-ring come ricambio, mentre ad esempio, Sram ha un kit di ricambio completo di pistoncini o-ring etc...

Hai provato a chiedere ad un rivenditore? Magari come negozio riescono a recuperare solo il ricambio.

Invece, compatibilità pistoncino e o ring del 105? La sola pinza la si trova a circa 50 euro.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.801
4.179
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
per quanto riguarda la durata delle pastiglie, parliamo di sram red etap 12v di primo montaggio quindi organiche, i miei riscontri sono assolutamente lontani da quanto leggo qui dentro tipo 2500-3000 km o robe del genere.

Ho percorso 5500 km, le pastiglie anteriori sono ancora buone, mentre le posteriori, che ho smontato, si presentano come in foto; ormai le ho sostituite con quelle nuove ma potevo tranquillamente tenerle su ancora (attendo pareri su questo)

Info: faccio sempre salite/discese, peso 63 kg, scendo bene ma non benissimo, preso pioggia solo due volte
 

Allegati

  • 20221013_191216.jpg
    20221013_191216.jpg
    212,1 KB · Visite: 55
  • 20221013_191228.jpg
    20221013_191228.jpg
    228,2 KB · Visite: 54
  • 20221013_191240.jpg
    20221013_191240.jpg
    247 KB · Visite: 55

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.801
4.179
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
vero è che ho speso solo 11 euro per una coppia di sram originali, meno dei corima in sughero che usavo sulle full carbon, ma il punto è che potevano girare ancora un bel pò

per quanto riguarda l'operazione di sostituzione, che ho fatto per la prima volta, direi che è andata bene, dopo aver tolte le pastiglie ho dato una pulita all'interno delle pinze con uno straccio asciutto per togliere la polvere, ho allargato i pistoncini facendo leva con un cacciagomme ed ho rimontato le pastiglie nuove (la prima volta non avevo allargato i pistoncini e la ruota non girava perchè le pastiglie erano troppo strette e quindi ho rifatto da capo)

non ci si mette lo stesso tempo di sostituzione dei pattini ma un pò di più soprattutto perchè bisogna smontare la ruota ma comunque in meno di mezz'ora salvo imprevisti si fà tutto perbene
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.998
6.494
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
per quanto riguarda la durata delle pastiglie, parliamo di sram red etap 12v di primo montaggio quindi organiche, i miei riscontri sono assolutamente lontani da quanto leggo qui dentro tipo 2500-3000 km o robe del genere.

Ho percorso 5500 km, le pastiglie anteriori sono ancora buone, mentre le posteriori, che ho smontato, si presentano come in foto; ormai le ho sostituite con quelle nuove ma potevo tranquillamente tenerle su ancora (attendo pareri su questo)

Info: faccio sempre salite/discese, peso 63 kg, scendo bene ma non benissimo, preso pioggia solo due volte
A giudicare dalle foro di materiale d'attrito ce n'era ancora molto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per quanto riguarda la durata delle pastiglie, parliamo di sram red etap 12v di primo montaggio quindi organiche, i miei riscontri sono assolutamente lontani da quanto leggo qui dentro tipo 2500-3000 km o robe del genere.

Ho percorso 5500 km, le pastiglie anteriori sono ancora buone, mentre le posteriori, che ho smontato, si presentano come in foto; ormai le ho sostituite con quelle nuove ma potevo tranquillamente tenerle su ancora (attendo pareri su questo)

Info: faccio sempre salite/discese, peso 63 kg, scendo bene ma non benissimo, preso pioggia solo due volte
dalle foto direi che sono praticamente nuove...
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.000
373
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno
Devo sostituire i cuscinetti della serie sterzo della mia bici
Ovviamente devo staccare i tubi idraulici sui comandi per farli uscire, una volta riattaccati c’è bisogno di un nuovo spurgo?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.860
15.358
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno
Devo sostituire i cuscinetti della serie sterzo della mia bici
Ovviamente devo staccare i tubi idraulici sui comandi per farli uscire, una volta riattaccati c’è bisogno di un nuovo spurgo?
Grazie
Direi di sì, a meno che, hai dei connettori j-kit
Imho uno spurgo lo farei comunque
 
  • Mi piace
Reactions: geppetto87

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.000
373
Visita sito
Bici
nessuna
Se riesci a far passare l'ogiva e soprattutto il tappo che va avvitato alla pinza dal passaggio della forcella sei apposto. Dipende che foro c'è, sulla mia non riuscirei mai.
Si, il problema è proprio quello, non passa il tubo dal foro della forcella
Ragionando non è un lavoretto che posso fare home Made, la porto dal meccanico!
 

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.207
471
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao a tutti,ad agosto il mecca mi ha sostituito le pastiglie sia anteriori che posteriori e fino a ieri erano perfettamente centrate. Stamattina ho tolto la ruota anteriore per caricare la bici in auto e avvicinarmi al luogo di partenza ma appena ho rimesso la ruota il disco toccava sulla pastiglia dx, tengo a precisare che non ha preso colpi né durante il trasposto infatti il disco era dritto. Mi sono fatto 150km col zin zin. Una volta a casa l'ho centrata e va bene. La ghiera center look che fissa il disco è bloccata unica cosa le due viti della pinza erano fissate a 3nm mentre sul telaio c'è scritto 6nm. Secondo voi è una cosa che può succedere o mi consigliate di farla controllare dal mecca? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.860
15.358
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti,ad agosto il mecca mi ha sostituito le pastiglie sia anteriori che posteriori e fino a ieri erano perfettamente centrate. Stamattina ho tolto la ruota anteriore per caricare la bici in auto e avvicinarmi al luogo di partenza ma appena ho rimesso la ruota il disco toccava sulla pastiglia dx, tengo a precisare che non ha preso colpi né durante il trasposto infatti il disco era dritto. Mi sono fatto 150km col zin zin. Una volta a casa l'ho centrata e va bene. La ghiera center look che fissa il disco è bloccata unica cosa le due viti della pinza erano fissate a 3nm mentre sul telaio c'è scritto 6nm. Secondo voi è una cosa che può succedere o mi consigliate di farla controllare dal mecca? Grazie
Evevi messo il blocchetto nella pinza durante il trasporto?
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Classifica generale Winter Cup 2024