domanda da principiante anche per me: per controllare/sostituire le pastiglie, anzichè smontare la ruota si possono smontare le pinze allentando solo le due viti? E' più o meno comodo e veloce?
Se vuoi controllare le pastiglie ti basta svitare la vite che sta sopra la pinza e che le blocca e le estrai, o semplicemente guardandole da sotto la pinza si capisce lo stato di usura, se devi invece sostituirle togli la ruota anziché òa pinza che è più comodo altrimenti poi devi trovare la centratura perfetta di nuovo della pinza, anche perché se sostituisci le pastiglie i pistoncini li devi rimandare indietro dopo averli puliti e di certo non lo puoi fare con la pinza allentata e non staccata.domanda da principiante anche per me: per controllare/sostituire le pastiglie, anzichè smontare la ruota si possono smontare le pinze allentando solo le due viti? E' più o meno comodo e veloce?
Se mi posso permettere, certo che i pistoni possono essere azzerati ANCHE a pinza allentata o addirittura separata dal telaio... anzi la maggior mobilità della pinza smontata può facilitare l'operazione, oltre a rendere più facile la pulizia approfondita.Se vuoi controllare le pastiglie ti basta svitare la vite che sta sopra la pinza e che le blocca e le estrai, o semplicemente guardandole da sotto la pinza si capisce lo stato di usura, se devi invece sostituirle togli la ruota anziché òa pinza che è più comodo altrimenti poi devi trovare la centratura perfetta di nuovo della pinza, anche perché se sostituisci le pastiglie i pistoncini li devi rimandare indietro dopo averli puliti e di certo non lo puoi fare con la pinza allentata e non staccata.
Io trovo molto più scomodo lavorare con la pinza in mano che non con la pinza ben salda sul telaio, ovviamente meglio con un cavalletto comodo per tenere alta la bicicletta mentre ci si lavoraSe mi posso permettere, certo che i pistoni possono essere azzerati ANCHE a pinza allentata o addirittura separata dal telaio... anzi la maggior mobilità della pinza smontata può facilitare l'operazione, oltre a rendere più facile la pulizia approfondita.
Con la pinza allentata il disco non resta in mezzo alle balle?Se mi posso permettere, certo che i pistoni possono essere azzerati ANCHE a pinza allentata o addirittura separata dal telaio... anzi la maggior mobilità della pinza smontata può facilitare l'operazione, oltre a rendere più facile la pulizia approfondita.
Io invece lo trovo più facile perchè appunto posso muoverla e maneggiarla. L'importanteè che le operazioni siano fatte a modino, come è marginale, basta che funzioniIo trovo molto più scomodo lavorare con la pinza in mano che non con la pinza ben salda sul telaio,
Quello è basilare...ovviamente meglio con un cavalletto comodo per tenere alta la bicicletta mentre ci si lavora
Sulla mia bici il tratto di tubo esterno è lungo a sufficienza per operare anche a ruota montata e pinza smontata, anche se quando cambio le pastiglie tolgo pure la ruota così da operare senza paura di sporcare il disco.Con la pinza allentata il disco non resta in mezzo alle balle?
Sì ma non so quanto sia saggio toccare troppo spesso le viti che agganciano le pinze al telaio, in particolare l'anteriore per cui i filetti sono annegati nella forcella e se si rovinano è un problema. Se lo fai una volta ogni 6 mesi non vedo problemi. Inoltre la parte più rognosa è ricentrare la pinza, smontare e rimontare la ruota non richiede di ricalibrare nulla, quando rimonti la pinza perdi più tempo.domanda da principiante anche per me: per controllare/sostituire le pastiglie, anzichè smontare la ruota si possono smontare le pinze allentando solo le due viti? E' più o meno comodo e veloce?
GrazieNo è attaccato al mozzo e, a differenza dei raggi, è un elemento fisso.
Come hai scritto tu stesso, non è che le operazioni di azzeramento dei pistoni o di pulizia approfondita (che io faccio in occasione del cambio pastiglie) si facciano tutti i giorni : se devo solo pulire le pastiglie o verificarne lo stato lo faccio senza toccare nulla salvo il bulloncino di fissaggio. Quando si azzerano i pistoni, cosa necessaria al cambio pastiglie, la centratura va comunque rifatta per cui è un "male" necessario.Sì ma non so quanto sia saggio toccare troppo spesso le viti che agganciano le pinze al telaio, in particolare l'anteriore per cui i filetti sono annegati nella forcella e se si rovinano è un problema. Se lo fai una volta ogni 6 mesi non vedo problemi. Inoltre la parte più rognosa è ricentrare la pinza, smontare e rimontare la ruota non richiede di ricalibrare nulla, quando rimonti la pinza perdi più tempo.
Su ormai innumerevoli impianti Shimano nel giro di quindici anni io ho sempre avuto un leggero offset tra i due pistoni, che ha sempre reso necessaria la ricentratura delle pinze dopo l'azzeramento dei pistoni (e di questo offset).Ma in realtà io le pinze non le centro al cambio pastiglie, una volta che ho trovato la centratura perfetta le pinze le tocco solo se vado a farci uno spurgo.
Dipende come li fai avvicinare al disco immagino non è culo, io dopo azzerati li faccio uscire un pelo poi metto la ruota e monto le pastiglie, sul disco metto l'aggeggio che fa da spessore e sono praticamente già a contatto con le pastiglie con quello in mezzo, dopodiché pinzo lo spessore qualche volta e poi vedo se va bene sul disco.Su ormai innumerevoli impianti Shimano nel giro di quindici anni io ho sempre avuto un leggero offset tra i due pistoni, che ha sempre reso necessaria la ricentratura delle pinze dopo l'azzeramento dei pistoni (e di questo offset).
Sei molto, molto, molto fortunato
Approfitto per chiederti un'altra cosa. Se ho una leva con connettore J-Kit come in foto sotto (Ultegra Di2 8070) ma la devo montare in sostituzione di una leva normale (cioè non J-Kit), basta che svito il pezzo di tubo J-Kit dalla leva e sul tubo preesistente (cioè quello che arriva dalla pinza già montata) ci metto pin e oliva BH90?Certo che sono identiche , cambiano gli adattatori
Il Jkit ha l'ogiva preassemblataApprofitto per chiederti un'altra cosa. Se ho una leva con connettore J-Kit come in foto sotto (Ultegra Di2 8070) ma la devo montare in sostituzione di una leva normale (cioè non J-Kit), basta che svito il pezzo di tubo J-Kit dalla leva e sul tubo preesistente (cioè quello che arriva dalla pinza già montata) ci metto pin e oliva BH90?
Sostanzialmente questi: https://www.bike-discount.de/en/shimano-tube-joint-kit-for-sm-bh90
Perchè questi invece credo siano da usare in caso di accorciamento del tubo mantenendo il J-Kit: https://www.bike-discount.de/en/shimano-tube-joint-kit-for-sm-bh90-jk-ssr
Ok, vediamo se ho capito visto l'ora tarda:Il Jkit ha l'ogiva preassemblata
Se tagli il sistema e rimetti spillo e ogiva hai un sistema normale
Il J kit si inserisce su un tubo precedentemente assemblato e si chiude il nipploOk, vediamo se ho capito visto l'ora tarda:
Corretto?
- dal corpo leva svito il tubo che dall'altro lato termina con quel grosso connettore della foto sopra
- a quel punto mi rimane la leva normale, quindi nel tubo preesistente (quello già installato sulla bici) metto ogiva e pin normali, inserisco nella leva e riavvito.
A me non sembra una buona idea, stiamo parlando dei freni e del componente meno costoso dell'impianto, che senso ha risparmiare su quello ... sarebbe un po' come voler collegare spezzoni di cavo su un impianto freni meccanico ...buongiorno, chiedo qui anche se magari no è la sezione più corretta.
esiste un kit o un componente per "allungare" il tubo freni per sram o shimano?
in teoria basterebbe un "manicotto" per fare da congiunzione tra due "spezzoni".
ovviamente so bene che è sempre più semplice e sicuro cambiare tutta la tubazione, ma avendo parecchie tubazioni in perfetto stato cercavo un modo per riutilizzarle.
ho scritto di proposito che non è la soluzione migliore nè quella più sicura.A me non sembra una buona idea, stiamo parlando dei freni e del componente meno costoso dell'impianto, che senso ha risparmiare su quello ... sarebbe un po' come voler collegare spezzoni di cavo su un impianto freni meccanico ...