bonny92

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domanda da principiante anche per me: per controllare/sostituire le pastiglie, anzichè smontare la ruota si possono smontare le pinze allentando solo le due viti? E' più o meno comodo e veloce?
Se vuoi controllare le pastiglie ti basta svitare la vite che sta sopra la pinza e che le blocca e le estrai, o semplicemente guardandole da sotto la pinza si capisce lo stato di usura, se devi invece sostituirle togli la ruota anziché òa pinza che è più comodo altrimenti poi devi trovare la centratura perfetta di nuovo della pinza, anche perché se sostituisci le pastiglie i pistoncini li devi rimandare indietro dopo averli puliti e di certo non lo puoi fare con la pinza allentata e non staccata.
 

sembola

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Se vuoi controllare le pastiglie ti basta svitare la vite che sta sopra la pinza e che le blocca e le estrai, o semplicemente guardandole da sotto la pinza si capisce lo stato di usura, se devi invece sostituirle togli la ruota anziché òa pinza che è più comodo altrimenti poi devi trovare la centratura perfetta di nuovo della pinza, anche perché se sostituisci le pastiglie i pistoncini li devi rimandare indietro dopo averli puliti e di certo non lo puoi fare con la pinza allentata e non staccata.
Se mi posso permettere, certo che i pistoni possono essere azzerati ANCHE a pinza allentata o addirittura separata dal telaio... anzi la maggior mobilità della pinza smontata può facilitare l'operazione, oltre a rendere più facile la pulizia approfondita.
 

andry96

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Se mi posso permettere, certo che i pistoni possono essere azzerati ANCHE a pinza allentata o addirittura separata dal telaio... anzi la maggior mobilità della pinza smontata può facilitare l'operazione, oltre a rendere più facile la pulizia approfondita.
Io trovo molto più scomodo lavorare con la pinza in mano che non con la pinza ben salda sul telaio, ovviamente meglio con un cavalletto comodo per tenere alta la bicicletta mentre ci si lavora
 

bonny92

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Se mi posso permettere, certo che i pistoni possono essere azzerati ANCHE a pinza allentata o addirittura separata dal telaio... anzi la maggior mobilità della pinza smontata può facilitare l'operazione, oltre a rendere più facile la pulizia approfondita.
Con la pinza allentata il disco non resta in mezzo alle balle?
 

sembola

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Io trovo molto più scomodo lavorare con la pinza in mano che non con la pinza ben salda sul telaio,
Io invece lo trovo più facile perchè appunto posso muoverla e maneggiarla. L'importanteè che le operazioni siano fatte a modino, come è marginale, basta che funzioni o-o


ovviamente meglio con un cavalletto comodo per tenere alta la bicicletta mentre ci si lavora
Quello è basilare...

Con la pinza allentata il disco non resta in mezzo alle balle?
Sulla mia bici il tratto di tubo esterno è lungo a sufficienza per operare anche a ruota montata e pinza smontata, anche se quando cambio le pastiglie tolgo pure la ruota così da operare senza paura di sporcare il disco.
 
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domanda da principiante anche per me: per controllare/sostituire le pastiglie, anzichè smontare la ruota si possono smontare le pinze allentando solo le due viti? E' più o meno comodo e veloce?
Sì ma non so quanto sia saggio toccare troppo spesso le viti che agganciano le pinze al telaio, in particolare l'anteriore per cui i filetti sono annegati nella forcella e se si rovinano è un problema. Se lo fai una volta ogni 6 mesi non vedo problemi. Inoltre la parte più rognosa è ricentrare la pinza, smontare e rimontare la ruota non richiede di ricalibrare nulla, quando rimonti la pinza perdi più tempo.
 

sembola

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Sì ma non so quanto sia saggio toccare troppo spesso le viti che agganciano le pinze al telaio, in particolare l'anteriore per cui i filetti sono annegati nella forcella e se si rovinano è un problema. Se lo fai una volta ogni 6 mesi non vedo problemi. Inoltre la parte più rognosa è ricentrare la pinza, smontare e rimontare la ruota non richiede di ricalibrare nulla, quando rimonti la pinza perdi più tempo.
Come hai scritto tu stesso, non è che le operazioni di azzeramento dei pistoni o di pulizia approfondita (che io faccio in occasione del cambio pastiglie) si facciano tutti i giorni : se devo solo pulire le pastiglie o verificarne lo stato lo faccio senza toccare nulla salvo il bulloncino di fissaggio. Quando si azzerano i pistoni, cosa necessaria al cambio pastiglie, la centratura va comunque rifatta per cui è un "male" necessario.

Mi permetto poi un'osservazione sul rischio di danneggiare bulloni o filettature: nella manutenzione della bici (e non solo...) sempre chiavi di buona qualità e soprattutto dinamometrica quando si deve stringere ;-)
 

sembola

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Ma in realtà io le pinze non le centro al cambio pastiglie, una volta che ho trovato la centratura perfetta le pinze le tocco solo se vado a farci uno spurgo.
Su ormai innumerevoli impianti Shimano nel giro di quindici anni io ho sempre avuto un leggero offset tra i due pistoni, che ha sempre reso necessaria la ricentratura delle pinze dopo l'azzeramento dei pistoni (e di questo offset).
Sei molto, molto, molto fortunato ;-)
 

bonny92

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Su ormai innumerevoli impianti Shimano nel giro di quindici anni io ho sempre avuto un leggero offset tra i due pistoni, che ha sempre reso necessaria la ricentratura delle pinze dopo l'azzeramento dei pistoni (e di questo offset).
Sei molto, molto, molto fortunato ;-)
Dipende come li fai avvicinare al disco immagino non è culo, io dopo azzerati li faccio uscire un pelo poi metto la ruota e monto le pastiglie, sul disco metto l'aggeggio che fa da spessore e sono praticamente già a contatto con le pastiglie con quello in mezzo, dopodiché pinzo lo spessore qualche volta e poi vedo se va bene sul disco.
Mi è capitato qualche volta non andasse proprio giusto e semplicemente toglievo la ruota e azzeravo di nuovo, 3 volte di fila non l'ho mai fatto per dire.
Il senso è fargli fare meno strada possibile 'a vuoto" ai pistoncini per evitare che vadano per azzi loro.
Se ogni volta dovessi centrare la pinza mi sparo veramente, anche perché faccio fatica a farlo avendo problemi di vista e mi devo aiutare con il 5x del cell, na mezza tortura insomma.
 

matteof93

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ce l'ho
Certo che sono identiche , cambiano gli adattatori
Approfitto per chiederti un'altra cosa. Se ho una leva con connettore J-Kit come in foto sotto (Ultegra Di2 8070) ma la devo montare in sostituzione di una leva normale (cioè non J-Kit), basta che svito il pezzo di tubo J-Kit dalla leva e sul tubo preesistente (cioè quello che arriva dalla pinza già montata) ci metto pin e oliva BH90?

Sostanzialmente questi: https://www.bike-discount.de/en/shimano-tube-joint-kit-for-sm-bh90
Perchè questi invece credo siano da usare in caso di accorciamento del tubo mantenendo il J-Kit: https://www.bike-discount.de/en/shimano-tube-joint-kit-for-sm-bh90-jk-ssr

kit_3.jpg
 

SCR1

Recordman
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Approfitto per chiederti un'altra cosa. Se ho una leva con connettore J-Kit come in foto sotto (Ultegra Di2 8070) ma la devo montare in sostituzione di una leva normale (cioè non J-Kit), basta che svito il pezzo di tubo J-Kit dalla leva e sul tubo preesistente (cioè quello che arriva dalla pinza già montata) ci metto pin e oliva BH90?

Sostanzialmente questi: https://www.bike-discount.de/en/shimano-tube-joint-kit-for-sm-bh90
Perchè questi invece credo siano da usare in caso di accorciamento del tubo mantenendo il J-Kit: https://www.bike-discount.de/en/shimano-tube-joint-kit-for-sm-bh90-jk-ssr

kit_3.jpg
Il Jkit ha l'ogiva preassemblata
Se tagli il sistema e rimetti spillo e ogiva hai un sistema normale
 

matteof93

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ce l'ho
Il Jkit ha l'ogiva preassemblata
Se tagli il sistema e rimetti spillo e ogiva hai un sistema normale
Ok, vediamo se ho capito visto l'ora tarda:
  1. dal corpo leva svito il tubo che dall'altro lato termina con quel grosso connettore della foto sopra
  2. a quel punto mi rimane la leva normale, quindi nel tubo preesistente (quello già installato sulla bici) metto ogiva e pin normali, inserisco nella leva e riavvito.
Corretto?
 

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Ok, vediamo se ho capito visto l'ora tarda:
  1. dal corpo leva svito il tubo che dall'altro lato termina con quel grosso connettore della foto sopra
  2. a quel punto mi rimane la leva normale, quindi nel tubo preesistente (quello già installato sulla bici) metto ogiva e pin normali, inserisco nella leva e riavvito.
Corretto?
Il J kit si inserisce su un tubo precedentemente assemblato e si chiude il nipplo
Se tu sviti il nipplo dalla pompa dovresti avere in ordine , nipplo ogiva e spillo. Recidi sotto logiva,, tagliando ortogonale, e reinserisci spillo nipplo e ogiva , lasciala libera e caccia bene il tubo dentro la pompa, per poi chiudere il nipplo a circa 7 nm max. Poi spurghi
 
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bach7

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10 Gennaio 2011
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Pinifarina
buongiorno, chiedo qui anche se magari no è la sezione più corretta.
esiste un kit o un componente per "allungare" il tubo freni per sram o shimano?
in teoria basterebbe un "manicotto" per fare da congiunzione tra due "spezzoni".
ovviamente so bene che è sempre più semplice e sicuro cambiare tutta la tubazione, ma avendo parecchie tubazioni in perfetto stato cercavo un modo per riutilizzarle.
 

Lumi

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buongiorno, chiedo qui anche se magari no è la sezione più corretta.
esiste un kit o un componente per "allungare" il tubo freni per sram o shimano?
in teoria basterebbe un "manicotto" per fare da congiunzione tra due "spezzoni".
ovviamente so bene che è sempre più semplice e sicuro cambiare tutta la tubazione, ma avendo parecchie tubazioni in perfetto stato cercavo un modo per riutilizzarle.
A me non sembra una buona idea, stiamo parlando dei freni e del componente meno costoso dell'impianto, che senso ha risparmiare su quello ... sarebbe un po' come voler collegare spezzoni di cavo su un impianto freni meccanico ...
 

bach7

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A me non sembra una buona idea, stiamo parlando dei freni e del componente meno costoso dell'impianto, che senso ha risparmiare su quello ... sarebbe un po' come voler collegare spezzoni di cavo su un impianto freni meccanico ...
ho scritto di proposito che non è la soluzione migliore nè quella più sicura.

mi chiedevo solo se qualcuno non avesse pensato oddirittura provato soluzioni di "ripiego" (per esempio jagwire fa il kit di attacco che potrebbe benissimo veire utilizzato come intendo io..., magari qualcuno ha avuto il coraggio di provarlo :mrgreen:)

se nessuno risponde i casi sono 2: a) nessuno l'ha fatto b) chi l'ha fatto non ha avuto buoni risultati :prega:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
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Velocista
25 Febbraio 2008
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Probabilmente altri hanno avuto lo stesso problema, ma ho provato a spulciare 276 pagine di 3d e non l'ho beccato, quindi ripropongo.

Dischi SRAM Centerline 160 mm Center Lock
Pastiglie Braking P20 Carbo-Metallic Sram Red AXS

Da quando ho rimontato il telaio e spurgato i freni fischiano modello TIR. Poi scaldandosi meno e, infine, sparisce del tutto.

Appena montate invece non fischiavano.

Ho il dubbio di aver toccato i dischi con le mani leggermente sporche di olio
Dot 5.1, di solito ci sto attento ma potrebbe anche essere, visto che l'ultima volta ero di fretta.

Nel caso, con cosa posso pulire dischi e pastiglie, per capire se riesco ad eliminare il fischio/rumore?
 

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