ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
37
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Basta chiuderli, o se sono Jkit sono già sigillati
sono dei sram force 22, mi dovrebbero arrivare nei prossimi giorni, mi stavo guardando un pò di video per capire come procedere, quindi se ci avvito il passacavi (quello col magnete per intenderci) e gli do un giro di nastro isolante dovrebbe bastare? o c'è un altro modo per chiuderli?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.018
21.911
.
Visita sito
Bici
mia
sono dei sram force 22, mi dovrebbero arrivare nei prossimi giorni, mi stavo guardando un pò di video per capire come procedere, quindi se ci avvito il passacavi (quello col magnete per intenderci) e gli do un giro di nastro isolante dovrebbe bastare? o c'è un altro modo per chiuderli?
Dovresti avere la pinza già collegata, in quel caso non perde.. puoi usare il traino che ti viene più comodo.

• Mi piace
Reactions: ste87

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.730
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La tubazione Sram arriva collegata alla pinza ma non alle pompe, almeno la mia
é già chiusa in maniera da non far fuoriuscire l'olio con un tappo in gomma nero. Tu la fai passre e poi trimmi , innesti il tuo bel nipplo la tua bella ogiva e spillo che si avvita con chiave torxe e sei a posto

• Mi piace
Reactions: Emmever and ste87

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
37
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Ho appena finito di montare e spurgare i freni sram force. È però normale che la leva del freno posteriore abbia qualche mm in più di corsa rispetto all anteriore? Ho effettuato due volte lo spurgo quindi sono quasi certo che non sia un problema di aria.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.860
15.358
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho appena finito di montare e spurgare i freni sram force. È però normale che la leva del freno posteriore abbia qualche mm in più di corsa rispetto all anteriore? Ho effettuato due volte lo spurgo quindi sono quasi certo che non sia un problema di aria.
Non conosco le leve Sram, non è che avevi toccato la corsa a vuoto della leva? Perché quando si fa lo spurgo è buona cosa riportare la regolazione a zero...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.730
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Se non hai toccato il free stroke potrebbe essere normale, il carico posteriore è diverso, tubazione più lunga e dunque più olio da spostare
Ciò però che determina la corsa vuoto spesso è il roll back dei pistoni, una guarnizione più precisa tende a ritornare maggiormente.
Dunque in breve, prima di tutto prova a regolare il free stroke , vite brugola 5 posta sopra il serbatoio, altrimenti stacchi la ruota e dai una pomata a vuoto e senti se cambia

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.207
471
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Il mio non è un problema ma una curiosità con le pastiglie nuove fate qualche procedura di rodaggio su di esse o no? Ieri un mio amico si le è fatte sostituire dal mecca e gli ha dato poi un foglio con la procedura di rodaggio, ora ricordo bene ma tipo erano 3 serie di frenate leggere x 30 secondi poi 3 serie di frenate più forti x 15 secondi. Io personalmente non lho mai fatto...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.542
6.813
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il mio non è un problema ma una curiosità con le pastiglie nuove fate qualche procedura di rodaggio su di esse o no? Ieri un mio amico si le è fatte sostituire dal mecca e gli ha dato poi un foglio con la procedura di rodaggio, ora ricordo bene ma tipo erano 3 serie di frenate leggere x 30 secondi poi 3 serie di frenate più forti x 15 secondi. Io personalmente non lho mai fatto...
Vanno rodati i dischi nuovi, per le pastiglie non c’e’ bisogno

• Mi piace
Reactions: Giau

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.730
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Prima cosa se non cambi i dischi, devi pulire i vecchi con acqua e sapone anche dentro gli intagli
Poi monti le nuove pastiglie, e devi attendere che si ripristini la planarità con il disco usurato

• Mi piace
Reactions: Giau

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
37
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
ieri ho provato a cambiare i dischi, al momento ne monto un paio con adattatore da centerlock a 6 fori, fino a qui tutto bene, i dischi girano bene e non sfregano. ho èrovato però a metterne un paio center lock (gli sram) ma una volta che stringo la ghiera del disco quest'ultima va in battuta contro il cuscinetto e la ruota risulta bloccata. sono necessari degli spessori? anche perchè visto così senza stringere il perno passante il disco sfrega parecchio sulla pastiglia interna

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
519
43
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Se non hai toccato il free stroke potrebbe essere normale, il carico posteriore è diverso, tubazione più lunga e dunque più olio da spostare
Ciò però che determina la corsa vuoto spesso è il roll back dei pistoni, una guarnizione più precisa tende a ritornare maggiormente.
Dunque in breve, prima di tutto prova a regolare il free stroke , vite brugola 5 posta sopra il serbatoio, altrimenti stacchi la ruota e dai una pomata a vuoto e senti se cambia
Ho un problema simile col freno posteriore..
Ho fatto 2 volte lo spurgo e col tappo nero nella pinza la corsa della leva è ok, ma quando metto pastiglie e ruota la corsa è molto lunga, settimana scorsa la leva mi toccava al manubrio e non frenava...
durante lo spurgo giro tutta la vite di regolazione a sx come da istruzioni sram.
nel mese di agosto ebbi problema simile e ho eseguito la porcedura di togliere la ruota e dare qualche pompatina, i pistoni sono fuoriusciti un poco e sono andato bene, ma ora se faccio la stessa procedura i pistoni fuoriescono e rientrano perfettamente in sede.
la vite di regolazione da 5 sul comando è inutile.. se la giro non succede nulla!!!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.730
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ieri ho provato a cambiare i dischi, al momento ne monto un paio con adattatore da centerlock a 6 fori, fino a qui tutto bene, i dischi girano bene e non sfregano. ho èrovato però a metterne un paio center lock (gli sram) ma una volta che stringo la ghiera del disco quest'ultima va in battuta contro il cuscinetto e la ruota risulta bloccata. sono necessari degli spessori? anche perchè visto così senza stringere il perno passante il disco sfrega parecchio sulla pastiglia interna
Strano, sembrerebbe lo spessore dello spider non corretto. Non necessitano spessori normalmente, ma da adattatore a cl la misura cambia
Controlla la ghiera che non sia più alta in virtù dell'adattatore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.730
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ho un problema simile col freno posteriore..
Ho fatto 2 volte lo spurgo e col tappo nero nella pinza la corsa della leva è ok, ma quando metto pastiglie e ruota la corsa è molto lunga, settimana scorsa la leva mi toccava al manubrio e non frenava...
durante lo spurgo giro tutta la vite di regolazione a sx come da istruzioni sram.
nel mese di agosto ebbi problema simile e ho eseguito la porcedura di togliere la ruota e dare qualche pompatina, i pistoni sono fuoriusciti un poco e sono andato bene, ma ora se faccio la stessa procedura i pistoni fuoriescono e rientrano perfettamente in sede.
la vite di regolazione da 5 sul comando è inutile.. se la giro non succede nulla!!!
Per me hai ancora aria

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
519
43
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Per me hai ancora aria
ad essere sincero ho tirato via tanta aria....
ho fatto tira e molla con le due siringhe più volte e alla fine ho staccato la siringa superiore che bolle d'aria non ne uscivano più tirando a ripetizione in alto lo stantuffo.
l'impianto ha 2 anni e mezzo. ho controllato le connessioni e stretto con la dinamometria a 8Nm sia sulla pinza che sul comando (entrambe hanno fatto circa 1/4 di giro), perdite di olio cmq non ne ho viste.
Potrebbe essere che dopo questo tempo il tubo sia da sostituire o sia troppo strozzato dal passaggio nella curva manubrio integrata?

Allegati

• 20230123_140626.jpg
    20230123_140626.jpg
    250,7 KB · Visite: 25

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
519
43
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Potrebbe essere strozzato, ma potrebbe essere anche la siringa non perfettamente sigillata nella parte di innesto tubo. Hai creato depressione, prima di rimuovere la siringa?
Si, prima di rimuovere la siringa sul comando faccio sempre depressione tirando più e più volte in alto lo stantuffo cercando di far salire quanta più aria possibile e complimento pure olio all'interno...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.730
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si, prima di rimuovere la siringa sul comando faccio sempre depressione tirando più e più volte in alto lo stantuffo cercando di far salire quanta più aria possibile e complimento pure olio all'interno...
Devi farla soprattutto alla pinza, ed altra cosa importante è inclinare la bici, perchè la tubazione a regola dovrebbe essere in verticale, perchè con i passaggi sotto telaio, nella parte posteriore, la tubazione fa da sifone

• Mi piace
Reactions: tigerman82

Classifica generale Winter Cup 2024