Ho scritto sembra, perché ha gioco, ma non so se questo gioco è normale, sui dischi flottanti è normale, ma su questo non lo so, per questo chiedo a chi è esperto sul forumcome fa ad essere normale una cosa che si allenta ?
Ho scritto sembra, perché ha gioco, ma non so se questo gioco è normale, sui dischi flottanti è normale, ma su questo non lo so, per questo chiedo a chi è esperto sul forumcome fa ad essere normale una cosa che si allenta ?
hai scritto "sembra che si siano allentati", questo fa presupporre che prima erano fissi, indi per cui, se prima erano fissi non devono allentarsi,Ho scritto sembra, perché ha gioco, ma non so se questo gioco è normale, sui dischi flottanti è normale, ma su questo non lo so, per questo chiedo a chi è esperto sul forum
In ogni caso non vengono più prodotte le L03 ma siamo alla versione 5, la sigla RF sta per Radiator FinNon è che sia un vero e proprio problema ma giusto per capire
Ho un dubbio sulle pastiglie dei freni Shimano tra bdc e gravel ho visto che sono entrambe L03A RESIN ma su una srh21 e l'altra std21 cosa significano queste "sigle" diverse?
In vari negozi trovo foto con anche altre sigle sqd07 sqh03 ecc ecc...
So un po' confuso
che pastiglie devo prendere?
I dischi con spider in alluminio sono generalmente rivettati, ma certe volte la rivettatura nasce scorrevole , nel senso che permette una espansione della parte metallica periferica, in maniera da imbutirlo il meno possibile sotto carico, mentre la parte centrale in alluminio dissipa il calore
Non e' normale. Mi era successo qualcosa di simile con il disco anteriore di primo montaggio sulla mia ultima BdC Disc (AFS 03 160, come il tuo). Il gioco l'avevo constatato fin da subito, a bici consegnata, e, dopo circa 1000 km, aveva dato origine a sferragliamenti piuttosto molesti durante frenate intense (es. in discesa). Interpellato, il rivenditore mi aveva detto che il gioco era normale
Non e' normale. Mi era successo qualcosa di simile con il disco anteriore di primo montaggio sulla mia ultima BdC Disc (AFS 03 160, come il tuo). Il gioco l'avevo constatato fin da subito, a bici consegnata, e, dopo circa 1000 km, aveva dato origine a sferragliamenti piuttosto molesti durante frenate intense (es. in discesa). Interpellato, il rivenditore mi aveva detto che il gioco era normale... Dopo aver controllato che il difetto non fosse presente su altri due dischi uguali e altrettanti dischi Ekar (simili in tutto per tutto, tranne per il fatto che lo spider e' stampato, anziché lavorato dal pieno), ho avuto conferma della difettosità. Disco sostituto e da allora mai un problema in due anni.
Grazie ad entrambi per la risposta.Non e' normale. Mi era successo qualcosa di simile con il disco anteriore di primo montaggio sulla mia ultima BdC Disc (AFS 03 160, come il tuo). Il gioco l'avevo constatato fin da subito, a bici consegnata, e, dopo circa 1000 km, aveva dato origine a sferragliamenti piuttosto molesti durante frenate intense (es. in discesa). Interpellato, il rivenditore mi aveva detto che il gioco era normale... Dopo aver controllato che il difetto non fosse presente su altri due dischi uguali e altrettanti dischi Ekar (simili in tutto per tutto, tranne per il fatto che lo spider e' stampato, anziché lavorato dal pieno), ho avuto conferma della difettosità. Disco sostituto e da allora mai un problema in due anni.
Giustissimo. Nel mio caso il gioco era percepibile "a mani nude" tenendo il disco in mano e facendo scorrere circonferenzialmente la parte esterna rispetto allo spider: davvero troppo, come lo sferragliamento in fase di frenata mi aveva lasciato intuire. Peccato, perché e' stato realmente l'unica aspetto negativo della mia esperienza con i gruppi idraulici 12v/13v Campagnolo.I dischi con spider in alluminio sono generalmente rivettati, ma certe volte la rivettatura nasce scorrevole , nel senso che permette una espansione della parte metallica periferica, in maniera da imbutirlo il meno possibile sotto carico, mentre la parte centrale in alluminio dissipa il calore
Le rivettature scorrevoli non sono però flottanti, come erano dischi prodotti qualche anno fà.
Dunque se a freddo il disco si muove rispetto allo spider in alluminio, dicamo che non sarebbe corretto, se invece tu senti a caldo sfrigolii allora è il disco che ripristina la posizione naturale
Il test è togliere il disco e verificare che la rivettatura sia solida, se hai del gioco eccessivo vanno cambiati , se veramente minimale puoi farci ancora qualche km
Sfiga tua. A me e' successo una volta e mai piu' capitato, ne' sul Super Record, ne' con l'Ekar. L'ideale sarebbe avere la difettosità riconosciuta dal rivenditore, ma non ci conterei molto... Tuttavia, dovendo cambiare disco comunque, prova a valutare anche opzioni che non siano Campagnolo. Scelte ne dovresti avere!Grazie ad entrambi per la risposta.
Il movimento c'è da freddo ed aumenta dopo ogni uscita, quindi è meglio cambiarlo, ma il problema va considerato come sfiga mia o è meglio cambiare tipologia di disco per non avere di nuovo il problema?
Voglio fare ancora un tentativo AFS 03, mi piace molto e con la rfuota Bora WTO sta veramente beneSfiga tua. A me e' successo una volta e mai piu' capitato, ne' sul Super Record, ne' con l'Ekar. L'ideale sarebbe avere la difettosità riconosciuta dal rivenditore, ma non ci conterei molto... Tuttavia, dovendo cambiare disco comunque, prova a valutare anche opzioni che non siano Campagnolo. Scelte ne dovresti avere!
Grazie per condividere… ma allora non mi torna perché dei 4 dischi AFS 03 / Ekar che ho preso dopo quello “difettoso” nessuno ha gioco dei rivetti, anche dopo migliaia di km. Delle due l’una…Ho contatto direttamente Campagnolo, sono stati velocissimi nel rispondere
Vedi l'allegato 388251
Se loro dicono cosi’ tenderei a fidarmi, non mi sembra che dicano che i dischi sono tutti flottanti, ma solo gli ultimi c03Grazie per condividere… ma allora non mi torna perché dei 4 dischi AFS 03 / Ekar che ho preso dopo quello “difettoso” nessuno ha gioco dei rivetti, anche dopo migliaia di km. Delle due l’una…
Oltretutto, almeno nel mio caso, il disco che aveva gioco, in frenata, faceva eccome rumore. I dischi flottanti esistono (vedi Hope per MTB) ma sono un’altra cosa. Davvero un peccato che certe inesattezze vengano direttamente dal supporto clienti
Il disco posteriore ha il gioco descritto e non fa rumore, l’anteriore lo sostituisco, appena arriva provo e riporto.Se loro dicono cosi’ tenderei a fidarmi, non mi sembra che dicano che i dischi sono tutti flottanti, ma solo gli ultimi c03
Se loro dicono cosi’ tenderei a fidarmi, non mi sembra che dicano che i dischi sono tutti flottanti, ma solo gli ultimi c03
Il disco posteriore ha il gioco descritto e non fa rumore, l’anteriore lo sostituisco, appena arriva provo e riporto.
Il gioco a freddo è sempre meno evidente di quello a caldo, visto che il materiale tende a dilatarsiPer completezza, sono andato a spulciare il manuale tecnico di Campagnolo, sempre ben fatto.
Vedi l'allegato 388298
In effetti, Campagnolo dichiara di avere dischi "semi-flottanti", con gioco previsto in corrispondenza dei rivetti tra disco esterno e spider centrale, per svincolare le due parti e permettere l'espansione a caldo della pista frenante, senza che questa perda in planarita'.
Viene anche riportato un valore massimo tollerabile (1 mm), che potrebbe essere proprio il limite che, sia nel mio caso, sia in quello di @Max '77 , una volta oltrepassato, porta a rumori molesti. Aggiungo di mio: soprattutto nel caso del disco anteriore, sistematicamente più sollecitato.
Curiosamente, nel manuale, si afferma anche che "la forza necessaria per fare avvenire il gioco può variare significativamente da disco a disco"... tradotto in soldoni, potrebbe voler dire che il gioco a freddo e' più o meno evidente, il che rientrerebbe anche in una normale logica di tolleranze. In tutta onestà, tuttavia, questa e' la parte del discorso che continuo a mal digerire, visto che mi sono passati fra le mani dischi C3 con difettosità e malfunzionamento palesi (uno solo per dovere di cronaca) e altri che a freddo non si muovevano proprio, ma che hanno funzionato/funzionano tuttora benissimo.
L'importante e' che con il disco nuovo @Max '77 risolva il problema.
PS: post originale cancellato ed editato ex-novo... il primo che avevo scritto era incompleto e OT. Chiedo venia.
O la pinza non è centrata o un pistoncino è "pigro" e va pulito perchè non esce beneBuongiorno gente,
Probabile domanda gia affrontata, ma perdonatemi lo stesso
Ho il disco anteriore che in frenata gratta, è un rumore fastidioso come se grattassi proprio il metallo del disco, nel dubbio ho ordinato pastiglie e disco nuovo
LA vera domanda è la seguente, mi sono accorto che nella pinza anteriore , il pistoncino destro rimane fuoriesce sempre di quasi 2mm rispetto al sinistro, anche se lo sistemo alla prima pinzata fuoriesce e non rientra totalmente. invece il pistoncino sinistro si comporta bene.
Immagino che entrambi dovrebbero lavorare simmetricamente.
li ho puliti entrambi , ma il destro dopo ogni pinzata rimane sempre qualche mm fuori ed il sinistro no, magari devo proprio cambiare pinzaO la pinza non è centrata o un pistoncino è "pigro" e va pulito perchè non esce bene
Fagli fare un po' di "Ginnastica", lo fai uscire e rientrare più volte, ogni volta lo pulisci con alcohol isopropilico sui bordi e poi con olio dell'impianto (usa un cotton fioc ma meglio ancora uno scovolino per pipa), tieni la vite di spurgo aperta sulla leva e l'imbuto inserito così non rompi la membrana quando fai rientrare i pistoncinili ho puliti entrambi , ma il destro dopo ogni pinzata rimane sempre qualche mm fuori ed il sinistro no, magari devo proprio cambiare pinza
Grazie, effettuero' questa prova. in pratica anche se la pinza la centro per bene poi il pistoncino destro fuoriesce e finisce per sfiorare il disco, quindi devo mettere la pinza un po' piu verso sinistra , e come risultato o pochissima luce tra pastiglie e dischi , davvero poca.Fagli fare un po' di "Ginnastica", lo fai uscire e rientrare più volte, ogni volta lo pulisci con alcohol isopropilico sui bordi e poi con olio dell'impianto (usa un cotton fioc ma meglio ancora uno scovolino per pipa), tieni la vite di spurgo aperta sulla leva e l'imbuto inserito così non rompi la membrana quando fai rientrare i pistoncini
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