Hai ragione, se faccio un'operazione su un impianto nuovo per la prima volta e a cuore aperto mi accorgo che mi serviva proprio quell'attrezzo per fare il lavoro per bene, è un bel problema.
Viceversa se ho già lavorato sull'impianto N volte so regolarmi se un attrezzo è proprio necessario o posso farne a meno.
Quindi per 99 centesimi l'uno mi sono comprato i 3 spessori nuovi, ora dopo averli usati posso dire che avrei potuto usare anche i vecchi, ma prima non lo sapevo.
Invece nel montare l'impianto ho avuto un altro problema: ho collegato tutti i tubi, il freno anteriore tutto ok, al posteriore pompavo
olio dalla pinza con la siringa ma c'era un intasamento da qualche parte e l'olio non passava. ho tagliato i terminali (fortunatamente avevo lasciato un po' di tubo in più) ricollegati con olive e spinotti nuovi ed è andato tutto ok.
Credo di aver stretto troppo di dadi di blocco del tubo lato pinza o lato leva, da manuale dice di stringerli 5-6 NM ma in realtà non si può fare con la dinamomentrica, a un certo punto il dado va a battuta, e si fa un po' di forza per schiacciare l'oliva contro il terminale, devo averne fatta troppa.