andry96

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le pastiglie vanno sempre levate, anche se lasci la ruota, altrimenti dopo fischieranno sicuramente e devi passargli il brake silencer,
Mai tolte, le pastiglie fischiano forse per tre frenate e poi torna tutto a posto

Mi sembra che vi complicate parecchio la vita
 

golias

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le pastiglie fischiano forse per tre frenate e poi torna tutto a posto
A me il contrario.. per le prime frenate nulla.. silenzio assoluto come si consumano un attimo.. si va di fischio (più che fischio è una vibrazione.. eppure che monto il 140 dietro)
Ne ho provate di ogne (diverse pastiglie, diverso disco, posizione pinza, pulizia pistoncini) nulla dopo tot ricomincia.. non lo fa solo a pastiglia nuova
Ma viene anche comodo a volte.. quando devo farmi sentire
 

andry96

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Sram giusto? Succede anche su una bdc di mio padre
Con Shimano rumori solo a pastiglie bagnate, dopo il lavaggio sembra una sirena da nave, ma appena si asciuga diventa silenzioso, pastiglie e dischi originali...
 
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sembola

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Contenti voi contenti tutti
Il punto è se togli le ruote per non sporcare i dischi, che si puliscono abbastanza facilmente, a maggior ragione vanno tolte le pastiglie che possono assorbire olio o altre sostanze e restare contaminate.

Se non voglio togliere le pastiglie allora non ha senso togliere le ruote. A meno, ovviamente, di dover pulire con cura dentro il carro o sotto all'archetto forcella...


 
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A meno, ovviamente, di dover pulire con cura dentro il carro o sotto all'archetto forcella...
Per l'appunto.. devo pulire il mezzo e così anche le ruote, quindi non vedo perchè non smontarle che poi alla fine si dimostra anche più pratico.
Sinceramente non capisco chi poi lava il mezzo con abbondante acqua quando basta/basterebbe una spugna umida -magari passata più volte- senza incorrere in varie ed eventuali dove l'acqua si potrebbe infiltrare.
Poi giustamente ognuno fa come crede e se ne assume varie ed eventuali, per quanto riguarda reparto freni nel mio modo mai avuto problemi di sorta nel dopo lavaggio mezzo.
 

alan220387

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Sicuramente hai ragione, usare abbondante acqua dove non serve può creare più danni che benefici, ma ritornando alla trasmissione, li secondo me l'acqua abbondante serve tutta.. ed è proprio in quella zona che ci sono molti punti delicati, a meno di non smontare la ruta e applicare le soluzioni discusse poco sopra per tenere in tensione la catena.
Se si vuole essere precisi, Shimano o Sram indicano che la falsa maglia è usa e getta.. non ci credo più di tanto, ma comunque evito di aprire e chiudere la falsa maglia più del dovuto per smontare la catena per il lavaggio.. per questo mi interessano sempre le soluzioni con catena montata.
Vero che io sono abituato alla MTB che devi lavarla grossomodo ad ogni uscita, su strada fortunatamente non è così.. ma quando la lavo comunque esce parecchia schifezza dalla catena e trasmissione in generale... ed usando sgrassatori/detersivi bisogna necessariamente risciacquare bene secondo me.
 

sembola

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Anch'io non capisco proprio perchè lavare la bici con tanta acqua una spugna umida ed un po' di detergente è più che sufficiente per rimuovere lo sporco che si raccatta per strada normalmente.

Altra cosa se si va per campi e per boschi, in quel caso il fango prima o poi va tolto. Ma anche in questo caso, il più delle volte una spugna, un secchio ed una vecchia borraccia sono più che sufficienti. Se poi uno lavora per la Karcher e deve usare i suoi prodotti per contratto alzo le mani
 
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Shimano e SRAM possono dire quello che vogliono. Del resto Shimano per anni ha detto che le sue catene non potevano essere usate con la falsamaglia, e sappiamo tutti com'è andata a finire

Se vogliamo pulire bene la trasmissione occorre lavorare a monte cercando di impedire che si sporchi troppo: olio adeguato quando e dove serve, meglio ancora la paraffina. E se devi pulire, meglio localizzato con sgrassanti e spazzolini piuttosto che insistere con getti d'acqua. E così facendo si minimizza anche il rischio di contaminare i dischi e soprattuttole pastiglie
 
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alan220387

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Beh oddio, io per evitare possibili problemi mi leggo anche i manuali di Shimano e Sram e cerco di attenermi alle loro istruzioni. Io se proprio non devo una catena non la smonto, anche se ammetto che sicuramente si pulisce con maggiore facilità in un recipiente invece di tenerla sulla bici ed usare spazzole, lavacatena, ecc.
Per il discorso lubrificazione invece ti do pienamente ragione, usando lubrificati sbagliati c'è una differenza enorme sulla pulizia della trasmissione. Sulla MTB poco cambia perchè comunque la si lava più spesso, ma su strada meglio un occhio di riguardo.
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Boh, io non ho mai smontato le pastiglie appunto perché la bici la lavavo con la spugna anche quando raccattavo l'asfalto appena posato simpaticissimo... per la catena usavo quel cuscinetto postato in precedenza e dopo averle messo dello sgrassante (quello giallo muc off) lo passavo con lo spazzolino per spargerlo bene e poi con la canna dell'acqua puntata sulla puleggia inferiore giravo la trasmissione e sciacquavo via.
Così le pastiglie non le ho mai neanche bagnate, tant'è che rimontavo le ruote ed ero pronto a partire senza neanche fare una frenata diversa dall'ultima che avevo fatto prima di pulire la bici, non pulendo mai i dischi.
Anche la cassetta la passavo nella stessa maniera con la canna dell'acqua alla fine, se si usa una giusta pressione e getto facendola cadere dritta sulla cassetta il disco dall'altro lato seppur vicino non si bagna neanche.
 

terzuya

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Anch'io non ho mai smontato ne le ruote ne le pasticche , sia quando facciio un lavaggio rapido con spugna , o con la canna a pressione. Sgrasso la catena con petrolio bianco o wd40 sgrassante facendola girare sul cavalletto , asciugo con uno straccio e lubrifico con olio. mai avuto problemi di contaminazione delle pastiglie . i primi tempi avevo un po di timore e mettevo uno straccio sulla pinza per proteggerla , ma poi ho smesso . Preciso che lubrifico la catena almeno 2 volte a settimana.
 

golias

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ma ritornando alla trasmissione, li secondo me l'acqua abbondante serve tutta..
Ripeto.. io la catena la lubrifico in genere ogni 250-350 km (dipende poi dal periodo e dalle condizioni stradali) e una volta ogni mese e mezzo circa la "lavo" con pennello e petrolio bianco o gasolio (dipende cosa ho a portata di mano) soffio con aria compressa (con catena e ruota montata) in prossimità della corona grande nella parte inferiore con getto aria che dà verso la ruota anteriore.. poi con un panno asciugo bene e ungo piolo per piolo.
Quando invece devo pulire tutto il reparto trasmissione (che spesso coincide col lavaggio approfondito del mezzo.. di solito in primavera -quindi ci siamo quasi ) smonto le ruote, smonto il pacco pignoni, apro la catena e la immergo nel petrolio per una mezz'oretta -intanto pulisco il telaio e i pignoni e le ralle- poi passo ai freni e controlli vari e infine mozzi e raggio per raggio pulisco le ruote.
Così facendo catena e trasmissione in generale mi durano parecchio.
 

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