Boooooo

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da corsa :)

no impossibile. Perchè anzitutto direi il problema di un eventuale avvitamento eccessivo del perno lo riscontri lato disco cioè dove c'è la capocchia del perno (immagina di avere gli sganci rapidi: il problema della leggera compressione sui cuscinetti o del rotore che si inclina lo si ha dalla parte della levetta dello sgancio rapido andandola a chiudere che torce un po' tutto) Ti si è semplicemente allentata la vite (brugola?) che fissa il forcellino al telaio e ti è sceso (il forcellino). Capitato anche a me, dove vedi la freccia rossa il perno passante trafora anche il forcellino. E togli la ruota oggi togli la ruota domani più le vibrazioni il forcellino mi si era allentato (ora la vite non ricordo ma direi che non si può vedere dalla foto perchè rimane interna, è accessibile solo a ruota rimossa, fatto sta che da quella volta mi sono appuntato di ricontrollare periodicamente il serraggio anche di quella brugola ma non mi si è più allentata quindi puoi stare relativamente tranquillo che la regolazione del meccanico è duratura)



 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
aggiornamento: ho appena appreso potresti non avere il forcellino che si fissa al telaio con una mini vite a brugola ma con questo sistema a quanto pare proprietario della SRAM e mi viene da dire che l'avvitamento e svitamento del perno passante (quindi non la forza di serraggio) a lungo andare possa contribuire allo svitamento di quella vite di fissaggio del forcellino ben più che nel mio sistema!

video molto ben fatto (per mtb ma non penso cambi molto)
 

NCC1701

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per quanto riguarda il perno passante io cerco di fissarlo sempre con la stessa coppia ma ovviamente vado a sensazione senza usare dinamometrica
C'è un modo molto semplice: una volta che è tutto stretto correttamente e la pinza è ben centrata, con un pennarellino bianco, tipo Uniposca, tracci un segno che parte dal perno passante e finisce sul telaio. Quando togli e rimetti la ruota, basta che avviti di nuovo fino a ache i due segni saranno di nuovo allineati.
 
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valerio87

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se usi pastiglie organiche non devi avvertire nessun rumore in frenata, pulisci il disco con un panno inbevuto di alcol isopropilico (quello rosa), fai asciugare (tempo 2 minuti) e vedrai che il rumore sparisce
 
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andry96

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se usi pastiglie organiche non devi avvertire nessun rumore in frenata, pulisci il disco con un panno inbevuto di alcol isopropilico (quello rosa), fai asciugare (tempo 2 minuti) e vedrai che il rumore sparisce
Sotto la pioggia puoi avere le pastiglie che vuoi ma ragliano in ogni caso finché sono bagnate
Mah io quando mi è capitato di attraversare la città nel temporale coi rim avrò anche frenato silenziosamente ma stai sereno che le madonne che ho tirato le ha sentite ugualmente mezza città
 

Lumi

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se usi pastiglie organiche non devi avvertire nessun rumore in frenata, pulisci il disco con un panno inbevuto di alcol isopropilico (quello rosa), fai asciugare (tempo 2 minuti) e vedrai che il rumore sparisce
L'alcohol isopropilico non è quello rosa, quello è il denaturato, che lascia parecchi residui fra l'altro
 

pecosbill76

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No sono diversi, se vuoi puoi usarlo ma sortiscono due risultati differenti
Però...sbaglio o la superficie frenante del disco è fatta di acciaio inox?

Se così fosse, non andrebbe bene qualsiasi detergente-sgrassatore?

Per assurdo, anche i prodotti che si usano a pulire l'inox della cucina?

Discorso diverso per le pastiglie, che sono porose, ovviamente...
 

SCR1

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Concordo, i dischi sotto la pioggia e non solo non hanno rivali in frenatura, per la rumorosità dipende molto dal connubio disco mescola ruota telaio, obbiettivamente al primo tocco suonano, se poi tutto è corretto smettono dopo poco, se invece tutto è non assonante , continua a far rumore, ma intanto comunque frenano, non rovinano il cerchio, che con l'acqua obbiettivamente si distrugge insieme al pattino, che poi percola di nero, imbrattando tutto, e prima o poi si asciugano frenando potentemente. Il vero lato occulto è il centraggio e il togli e rimetti, quello gli da fastidio
Ricordate sempre di non portare mai le pastiglie proprio alla frutta, surriscaldano l'impianto rovinano i dischi e sbilanciano i pistoni, fino ad andare a fondo corsa con la leva
 

SCR1

Recordman
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No, tutte le ditte consigliano sia per i pistoni che per i dischi isopropilico. Sono di inox e buono, ma i detergenti acqua e saponi, etc contengono acqua, la quale specialmente nelle versioni DOT più sta lontana meglio è. Nella fattispecie di detergenti tipo sgrassanti, occorre attenzione per l'attacco alle guarnizioni quad ring. Insomma l'isopropilico , definito rubber alcool è il più sicuro
 

valerio87

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Esatto, anche acqua e sapone andrebbe bene
 
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valerio87

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Un sapone neutro va bene per i dischi, poi risciacqui, anche l'alcool normale va benissimo
 
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Un sapone neutro va bene per i dischi, poi risciacqui, anche l'alcool normale va benissimo
Va tutto benissimo, soprattutto se vogliamo fare come ci pare. I consigli di Shimano e Sram sono altri
Per i soli dischi si va bene acqua e sapone, anzi, quando si cambia tipologia di pastiglia, sarebbe bene smontarli e lavarli con acqua e sapone, ma in separata sede non quando la pinza è assemblata
 

pecosbill76

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Interessante.

Cercherò l'isopropilico...
Dove si compra?

È da quando lo usavo per le testine del registratore a cassette che non lo uso...
 

valerio87

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Brambo usa alcool rosa per pulire la pinza, almeno così mi sembra di vedere.
Pulizia freni
 
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