m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
Ciao. Sto montando una nuova bici con un rotore da 160 al posteriore. e questo mi obbliga ad inserire l'adattatore per usare il disco da 160. Montato l'adattatore non riesco ad allineare perfettamente le pastiglie al disco. il punto è che se voglio fare degli aggiustamenti di posizione posso svitare solo le viti dell'adattatore e quindi mi domandavo anche se ci fosse eventuale gioco nel montaggio tra adattatore e freno.

Vi chiedo anche un'altra cosa, già che ci sono, io peso circa 85kg e non faccio percorsi da Maratone delle dolomiti, ma giri tranquilli, ma un disco da 140 al posteriore basterebbe oppure è meglio montare un 160?

Reactions: yagone64

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.288
764
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Vi chiedo anche un'altra cosa, già che ci sono, io peso circa 85kg e non faccio percorsi da Maratone delle dolomiti, ma giri tranquilli, ma un disco da 140 al posteriore basterebbe oppure è meglio montare un 160?

dipende dall'impianto

Sram ha una tabella con i diametri consigliati in funzione del proprio peso e del tipo di bici

con 85 kg direi 160...

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.847
15.336
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, se riesci metti qualche foto, come la fai la regolazione? Allenti le viti della pinza, freni e stringi o come?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.998
6.494
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ok, controllo il collegamento. Ma secondo te è possibile che si possano montare non allineati al 100% (intendo adattatore e freno)?
Il problema è che talvolta la procedura classica per l'allineamento della pinza (allenta le viti - pinza e pieni pinzato - serra le viti) non funziona correttamente.

Un motivo comune è il tubo interno che nell'uscire dalla forcella o dal telaio fa una curva che spinge lateralmente sulla pinza. L'altro è un pistone poco mobile.

In entrambi i casi si può ricorrere ad un distanziale ricavato da una lattina di birra, da interporre tra la pastiglia che tocca ed il disco prima di fare la procedura di allineamento.

Un altro motivo è il serraggio delle viti non corretto, occorre prima chiuderle e poi serrarle a piccoli incrementi alternati, altrimenti è facile che la pinza si sposti.

Oppure si fa ad occhio, a qualcuno riesce.

Reactions: alespg and Marmuel

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

il solco lascialo li, non crea problemi e con l'uso sparirà,
intanto ho ordinato le pastiglie di scorta ma effettivamente non sembrano dare nessun problema e anche la frenata è tornata efficiente come prima (le ho pulite e dato il brake silencer)...

secondo me ha le pastiglie cotte o vetrificate, passata di carta vetrata e anche se diminuisce un pelo la durata almeno saranno efficienti...

la bici non smette di frenare di botto, al massimo perde un pò di consistenza la leva e/o magari si allunga un pò la corsa ma, salvo problemi o casi particolari, il cambio di olio lo puoi fare anche ogni 12-16 mesi a seconda dell'utilizzo mentre lo spurgo se necessario al cambio pastiglie se no avanti senza problemi...

Ma il solco è verticale o radiale?
radiale...

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
No perchè l'adattatore va serrato alla pinza prima di montarlo sul telaio. Dunque impossibile che si svincolino, almeno che non siano lenti le viti
in realtà mi domandavo se l'adattatore ha del gioco, come ad esempio i fori del telaio. Perchè se cosi non fosse non ci sarebbero problemi una volta fissato il freno all'adattatore, in quanto l'adattatore si muoverebbe orizzontalmente sul telaio, ma sarebbe come se ci fosse solo il freno. Diversamente, se in fase di fissaggio adattatore-freno, c'è del gioco nel fissaggio (intendo margine orizzontale), potrebbe essere che il movimento orizzontale dell'adattatore sul telaio non sia sufficiente. Spero di essermi spiegato

Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.724
8.024
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sassolino

Reactions: bagga

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.724
8.024
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
C'è del gioco per registrarlo/centrarlo, ma non l'adattatore, il gioco è sul telaio, i fori sono asolati

Reactions: m4ssim1lian0

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
434
188
51
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.724
8.024
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La semimetallica è più resistente e solitamente frena di più. L'organica dura meno, ma tutto sommato non c'è una differenza abissale

Classifica generale Winter Cup 2024