NCC1701

Passista
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho già provato la soluzione di tenere fermo un pistoncino, ma l'altro sembra proprio inchiodato. Lo strano è che la frenata mi sembra normale, forse un pò pigro il rientro dei (del) pistoncini/o. Boh!
Per l'eventuale sostituzione in garanzia come faccio avendo acquistato il gruppo su Bike24 e avendolo montato io (percorsi circa 6000 km)?
Stessa cosa successa a me, circa 6 mesi dopo l'acquisto (ma nono avevo praticamente mai non usato e me ne sono accorto poco dopo averlo montato). Ho scritto a Bike24, mi hanno chiesto di rimandargli la pinza, a spese loro, e me l'hanno cambiata. Ci hanno messo un mese circa perché non ne avevano a magazzino e hanno mandato la pinza difettosa a sram e aspettato che gliela sostituissero.
 
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riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
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Grazie per le risposte,
Ho comunque risolto seguendo la procedura:
Dopo alcuni tentativi il pistoncino si è mosso. Pulito lubrificato, ora sembra funzionare.
 
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baduone

Passista
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Stamattina era freschetto qua sulle colline Venete e mi son sparato un "centino" su e giù tra Montello e asolano, oggi avevo i pistoni dei freni che tornavano indietro dopo ogni frenata meravigliosamente senza i soliti zin zin di quest'estate.
L'idea che mi son fatto è che i freni a disco lavorino meglio con il freddo...
Ditemi voi se è da considerare un caso o c'entra la viscosità che con la temperatura sicuramente cambia
 

yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Stamattina era freschetto qua sulle colline Venete e mi son sparato un "centino" su e giù tra Montello e asolano, oggi avevo i pistoni dei freni che tornavano indietro dopo ogni frenata meravigliosamente senza i soliti zin zin di quest'estate.
L'idea che mi son fatto è che i freni a disco lavorino meglio con il freddo...
Ditemi voi se è da considerare un caso o c'entra la viscosità che con la temperatura sicuramente cambia
Magari se scrivi di che freni stai parlando...
 

Lumi

Scalatore
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Stamattina era freschetto qua sulle colline Venete e mi son sparato un "centino" su e giù tra Montello e asolano, oggi avevo i pistoni dei freni che tornavano indietro dopo ogni frenata meravigliosamente senza i soliti zin zin di quest'estate.
L'idea che mi son fatto è che i freni a disco lavorino meglio con il freddo...
Ditemi voi se è da considerare un caso o c'entra la viscosità che con la temperatura sicuramente cambia
Piu’ che un tema di viscosita’ credo sia un tema di raffreddamento dell’impianto che se fuori fa fresco ovviamemte migliora
 

SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stamattina era freschetto qua sulle colline Venete e mi son sparato un "centino" su e giù tra Montello e asolano, oggi avevo i pistoni dei freni che tornavano indietro dopo ogni frenata meravigliosamente senza i soliti zin zin di quest'estate.
L'idea che mi son fatto è che i freni a disco lavorino meglio con il freddo...
Ditemi voi se è da considerare un caso o c'entra la viscosità che con la temperatura sicuramente cambia
Io sono dell'opinione che tu abbia un eccesso di olio nel serbatoio, e che con il caldo dilatando ti crea il problema
 

baduone

Passista
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Io sono dell'opinione che tu abbia un eccesso di olio nel serbatoio, e che con il caldo dilatando ti crea il problema
Sono cinque anni che li uso, meglio che lo cambio, e anzi, forse è meglio che cambio anche i cavi.
Con i freni meccanici una volta mi è capitato che è saltato il filo...
Potrebbe capitare una uscita improvvisa di olio con i disco idrodinamici?
 

Emmever

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Sono cinque anni che li uso, meglio che lo cambio, e anzi, forse è meglio che cambio anche i cavi.
Con i freni meccanici una volta mi è capitato che è saltato il filo...
Potrebbe capitare una uscita improvvisa di olio con i disco idrodinamici?
I freni idraulici non hanno cavi ma tubi. A mia esperienza se non vengono danneggiati (es. taglio, abrasione) non si usurano, a differenza dei sistemi a cavo.
Cambiare l'olio, secondo il punto di vista, si fa solo per un motivo reale. Non è un'operazione di manutenzione di routine
 

baduone

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I freni idraulici non hanno cavi ma tubi. A mia esperienza se non vengono danneggiati (es. taglio, abrasione) non si usurano, a differenza dei sistemi a cavo.
Cambiare l'olio, secondo il punto di vista, si fa solo per un motivo reale. Non è un'operazione di manutenzione di routine
Ma perché con l'auto si cambia? Non è soggetto a degradazione?
 

Emmever

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Ma perché con l'auto si cambia? Non è soggetto a degradazione?
Nell'auto sicuramente si cambia l'olio motore, che è tutta un'altra cosa.
A memoria non ricordo che il meccanico abbia mai cambiato l'olio dei freni nelle mia auto.

Tornando in topic, l'olio minerale dei freni Shimano sta in un impianto sigillato, quindi a meno di problemi particolari (es. si prende una gran scaldata) dura molto a lungo.
In caso di freni con olio DOT (es. SRAM) cambiano un po' le cose, perché quest'olio tende ad assorbire umidità e potrebbe alterarsi nel tempo.
 

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Recordman
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Sono cinque anni che li uso, meglio che lo cambio, e anzi, forse è meglio che cambio anche i cavi.
Con i freni meccanici una volta mi è capitato che è saltato il filo...
Potrebbe capitare una uscita improvvisa di olio con i disco idrodinamici?
La tubazione non è necessario cambiarla, mentre l'olio direi di si
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
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Tarmac
Ciao a tutti,
Ho allestito delle seconde ruote con dischi nuovi Durace RT-MT900 (stesso modello che ho sulle ruote principali)
Premetto che le pasticche anteriori non sono nuove.

Oggi dopo i primi 10 km alla prima discesa sento vibrare leggermente l’anteriore quando frenavo, il posteriore nulla. Vibra solo al superare di una certa velocità in discesa (se vado sotto i 10 km/h non mi sembra che vibri)

I serraggi sono a posto (a detta dei meccanici) sia di dischi pinza freno, sia dell’ attacco manubrio ecc

Ho continuato a pedalare per altri 70 km e la vibrazione è rimasta

a cosa può essere dovuto? Alle pasticche che non sono nuove che si devono assestare?

Grazie
 
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yagone64

Maglia Rosa
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Ciao a tutti,
Ho allestito delle seconde ruote con dischi nuovi Durace RT-MT900 (stesso modello che ho sulle ruote principali)
Premetto che le pasticche anteriori non sono nuove.

Oggi dopo i primi 10 km alla prima discesa sento vibrare leggermente l’anteriore quando frenavo, il posteriore nulla. Vibra solo al superare di una certa velocità in discesa (se vado sotto i 10 km/h non mi sembra che vibri)

I serraggi sono a posto (a detta dei meccanici) sia di dischi pinza freno, sia dell’ attacco manubrio ecc

Ho continuato a pedalare per altri 70 km e la vibrazione è rimasta

a cosa può essere dovuto? Alle pasticche che non sono nuove che si devono assestare?

Grazie
Ma sulle nuove ruote hai gli stessi mozzi delle altre?
 

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