NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.047
1.625
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho già provato la soluzione di tenere fermo un pistoncino, ma l'altro sembra proprio inchiodato. Lo strano è che la frenata mi sembra normale, forse un pò pigro il rientro dei (del) pistoncini/o. Boh!
Per l'eventuale sostituzione in garanzia come faccio avendo acquistato il gruppo su Bike24 e avendolo montato io (percorsi circa 6000 km)?
Stessa cosa successa a me, circa 6 mesi dopo l'acquisto (ma nono avevo praticamente mai non usato e me ne sono accorto poco dopo averlo montato). Ho scritto a Bike24, mi hanno chiesto di rimandargli la pinza, a spese loro, e me l'hanno cambiata. Ci hanno messo un mese circa perché non ne avevano a magazzino e hanno mandato la pinza difettosa a sram e aspettato che gliela sostituissero.

• Mi piace
Reactions: andry96

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
245
115
Visita sito
Grazie per le risposte,
Ho comunque risolto seguendo la procedura:
Dopo alcuni tentativi il pistoncino si è mosso. Pulito lubrificato, ora sembra funzionare.

• Mi piace
Reactions: jokerout

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Stamattina era freschetto qua sulle colline Venete e mi son sparato un "centino" su e giù tra Montello e asolano, oggi avevo i pistoni dei freni che tornavano indietro dopo ogni frenata meravigliosamente senza i soliti zin zin di quest'estate.
L'idea che mi son fatto è che i freni a disco lavorino meglio con il freddo...
Ditemi voi se è da considerare un caso o c'entra la viscosità che con la temperatura sicuramente cambia

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.823
15.292
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Stamattina era freschetto qua sulle colline Venete e mi son sparato un "centino" su e giù tra Montello e asolano, oggi avevo i pistoni dei freni che tornavano indietro dopo ogni frenata meravigliosamente senza i soliti zin zin di quest'estate.
Ditemi voi se è da considerare un caso o c'entra la viscosità che con la temperatura sicuramente cambia
Magari se scrivi di che freni stai parlando...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.481
6.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Piu’ che un tema di viscosita’ credo sia un tema di raffreddamento dell’impianto che se fuori fa fresco ovviamemte migliora

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io sono dell'opinione che tu abbia un eccesso di olio nel serbatoio, e che con il caldo dilatando ti crea il problema

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io sono dell'opinione che tu abbia un eccesso di olio nel serbatoio, e che con il caldo dilatando ti crea il problema
Sono cinque anni che li uso, meglio che lo cambio, e anzi, forse è meglio che cambio anche i cavi.
Con i freni meccanici una volta mi è capitato che è saltato il filo...
Potrebbe capitare una uscita improvvisa di olio con i disco idrodinamici?

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.426
1.141
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Sono cinque anni che li uso, meglio che lo cambio, e anzi, forse è meglio che cambio anche i cavi.
I freni idraulici non hanno cavi ma tubi. A mia esperienza se non vengono danneggiati (es. taglio, abrasione) non si usurano, a differenza dei sistemi a cavo.
Cambiare l'olio, secondo il punto di vista, si fa solo per un motivo reale. Non è un'operazione di manutenzione di routine

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
I freni idraulici non hanno cavi ma tubi. A mia esperienza se non vengono danneggiati (es. taglio, abrasione) non si usurano, a differenza dei sistemi a cavo.
Cambiare l'olio, secondo il punto di vista, si fa solo per un motivo reale. Non è un'operazione di manutenzione di routine
Ma perché con l'auto si cambia? Non è soggetto a degradazione?

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.426
1.141
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ma perché con l'auto si cambia? Non è soggetto a degradazione?
Nell'auto sicuramente si cambia l'olio motore, che è tutta un'altra cosa.
A memoria non ricordo che il meccanico abbia mai cambiato l'olio dei freni nelle mia auto.

Tornando in topic, l'olio minerale dei freni Shimano sta in un impianto sigillato, quindi a meno di problemi particolari (es. si prende una gran scaldata) dura molto a lungo.
In caso di freni con olio DOT (es. SRAM) cambiano un po' le cose, perché quest'olio tende ad assorbire umidità e potrebbe alterarsi nel tempo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La tubazione non è necessario cambiarla, mentre l'olio direi di si

venox

Pignone
2 Settembre 2014
192
30
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao a tutti,
Ho allestito delle seconde ruote con dischi nuovi Durace RT-MT900 (stesso modello che ho sulle ruote principali)
Premetto che le pasticche anteriori non sono nuove.

Oggi dopo i primi 10 km alla prima discesa sento vibrare leggermente l’anteriore quando frenavo, il posteriore nulla. Vibra solo al superare di una certa velocità in discesa (se vado sotto i 10 km/h non mi sembra che vibri)

I serraggi sono a posto (a detta dei meccanici) sia di dischi pinza freno, sia dell’ attacco manubrio ecc

Ho continuato a pedalare per altri 70 km e la vibrazione è rimasta

a cosa può essere dovuto? Alle pasticche che non sono nuove che si devono assestare?

Grazie

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.823
15.292
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti,
Ho allestito delle seconde ruote con dischi nuovi Durace RT-MT900 (stesso modello che ho sulle ruote principali)
Premetto che le pasticche anteriori non sono nuove.

Oggi dopo i primi 10 km alla prima discesa sento vibrare leggermente l’anteriore quando frenavo, il posteriore nulla. Vibra solo al superare di una certa velocità in discesa (se vado sotto i 10 km/h non mi sembra che vibri)

I serraggi sono a posto (a detta dei meccanici) sia di dischi pinza freno, sia dell’ attacco manubrio ecc

Ho continuato a pedalare per altri 70 km e la vibrazione è rimasta

a cosa può essere dovuto? Alle pasticche che non sono nuove che si devono assestare?

Grazie
Ma sulle nuove ruote hai gli stessi mozzi delle altre?

Classifica generale Winter Cup 2024