andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.154
344
Valle di Susa
Visita sito
Grazie per la tua precisazione ma ti confermo che la centratura della pinza è perfetta, il disco anche è centrato perfettamente e i pistoncini (dopo averci lavorato un po') ora si muovono in simmetria perfetta. Aggiungo anche che i dischi sono perfettamente puliti e non contaminati, così come le pasticche.
Peccato che non posso allegare un video per farvi vedere il gioco pauroso delle pasticche... tant'è che i colleghi ai quali l'ho mostrato sono rimasti molto sorpresi. Magari è semplicemente una coppia di pasticche a cui il foro è venuto troppo grande. Comunque non è un problema così grande adesso che so che la causa è quella, è tranquillamente gestibile per il momento e poi quando metterò le pastiglie nuove monterò le xtr.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.481
6.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cosa sono le pastiglie xtr? Se intendi il gruppo Mtb shimano Non credo che esistano pastiglie xtr … o meglio … le mtb hanno pastiglie molto piu’ larghe che non entrano nei freni stradali

Reactions: Boooooo

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
478
169
44
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ciao a tutti
É anni che spurgo freni XT da MTB senza grossi problemi ( vabbè faccio una fatica immane a spingere l'olio con la siringa, ma va bene lo stesso)
Uso lo spessore giallo suo originale
Ora vorrei cimentarmi con lo spurgo della BDC che ha gli Ultegra nuovi. E sto maledetti hanno uno spessore che faccio fatica a reperire ( fare un ordine di 1€ online anche no direi)
Domanda: qualcuno usa qualcosa di altro da spessore? Ho visto video con brufolo e da non so quanto come spessore é sicuro?
Ma prendere un cartoncino e ripiegarlo per bene a misura potrebbe andare?
Grazie

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.824
15.293
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chi è brufolo?

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
98
99
44
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Comprati l'attrezzo della Jagwire che ho postato qualche messaggio fa

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
98
99
44
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
30 euro per sostituire un attrezzo da 1 € non mi sembra un affare. Volevo sapere se qualcuno utilizza con successo un metodo più casalingo per sostituire lo spessore
Grazie mille per la risposta comunque
Beh, non ha solo quella funzione.
C'è l'addrizzadischi, la leva fatta apposta per far rientrare i pistoni, io lo uso moltissimo

Reactions: Poiuytt

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
vai da chi ti ha venduto la bici e fatti dare lo spessore, altrimenti ne prendi uno diverso e lo adatti con la lima o il dremel,

Reactions: Poiuytt

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
650
227
57
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Salve ho questo problema la ruota gira un po' frenata ho notato che il disco aderisce molto alla pastiglia di dx , quando allentò un po' il QR invece gira bene, ho pulito tutto i pistoncini non sono bloccati e si muovono bene il disco non è storto può essere che devo regolare tutta la pinza freno allentandola e centrarla?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.893
21.818
.
Visita sito
Bici
mia
Affermativo roger

Reactions: opino1

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.197
4.337
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Prima non lo faceva?
Hai per caso cambiato ruote?

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
650
227
57
pisa
Visita sito
Bici
Oggi ho allentato la pinza e regolata spostandola la situazione è migliorata leggermente poi non contento ho rimosso la pinza , con il tubo olio collegato, pulito un po' tutto compreso le viti della pinza , regolata la pinza con il sistema solito, allentando le viti poi frenando e tenendo frenato o stretto le viti, la situazione è migliorata nettamente ..

Reactions: SCR1 and golias

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
adesso ti racconto questa: sulla MTB impazzivo con lo zin zin ogni volta che toglievo e rimettevo la ruota perchè dipendeva da quanto stringevo il QR. Alla fine ho scoperto che non centrava tanto la forza ma bastava chiudere la leva fino in fondo: attenzione non intendo che deve essere chiusa con forza (quella è la regolazione data da quanto si avvita il controdado) parlo della levetta che aveva ancora un po' di spazio per essere affondata. Attenzione se premendola tutta va ad interferire con il disco cambia lato: se non interferisce continua a tenerla lato disco sia perchè Shimano consiglia così (ignoro il motivo ) sia perchè ho sperimentato che se il disco tocca o meno le pastiglie non dipende da quello

Ah queste sono le posizioni consigliate della leva fondamentalmente per evitare che si apra accidentalmente e per, aggiungo io, evitare di ferirsi (ad esempio se quella del freno posteriore è orientata in avanti andarci a battere con il tendine d’Achille non è così improbabile...)

• Install the quick release lever to the rotor as shown in Figure 1, and then fully push the quick release lever to the CLOSE position and check that it does not interfere with the rotor. If the quick release lever interferes with the rotor, install it on the opposite side to the rotor.
  • When the quick release lever is in CLOSE position, the lever should be in parallel position with the fork (refer to Figure 2a) or face toward back of the bicycle (refer to Figure 2b) in order to prevent foreign objects such as tree branches from getting stuck during the ride, which can cause the quick release to open and cause the wheel to release unintentionally from the fork.
  • Furthermore, make sure that the front fork does not interfere with the quick release lever. If the front fork obstructs the quick release lever so that the wheel cannot be secured properly, the wheel may fall off the bicycle during riding and serious injury may occur as a result.

Reactions: alespg and opino1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi i sistemi si chiudono con una coppia di serraggio, una volta chiusi a coppia si fa un marker e si rimette sempre al marker , in maniera da essere sempre al medesimo punto

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
questo consiglio l'ho sempre ascoltato ma mai capito
  1. la corretta coppia di serraggio con la dinamometrica nello sgancio rapido mi viene difficile
  2. il marker dove si fa? E' il controdado (quanto è avvitato) che determina la forza di serraggio, si segna la filettatura nell'asta? Perchè la levetta può essere chiusa indistintamente nei 360°

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
650
227
57
pisa
Visita sito
Bici
Riprendo da per continuare il discorso.Allors uscita da99km, discesa ad un tratto mi accorgo che la leva arriva quasi a fine corsa però la ruota frena , un po' preoccupato ritorno a casa e penso cosa avessi fatto di sbagliato quando mi sono messo ad aggeggiare ( toscanismo ) con i freni , mi ricordo che ho svitato la vite del serbatoio freni e ho dato delle pompate a vuoto , chiamo il mecca e mi dice che è entrata aria mi spiega cosa fare , ho già tutto l'occorrente, e il trucco finale dopo aver pompato con il tool Shimano pieno di liquido , cioè sfilare la ruota e allargare i pistoncini con le pastiglie inserite infatti mi escono altre bolle d'aria. La leva è tornata perfetta e sottolineo non ho aggiunto liquido freni con la siringa inserita sulla pinza freno. E la prima volta che faccio questo lavoro.

Classifica generale Winter Cup 2024