ste87

Gregario
6 Settembre 2014
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Cerro al Lambro
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Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Sto cercando di montare un chorus 12v. Con la pinza posteriore nessun problema. Pinzato una volta e la pinza era perfettamente centrata. L anteriore invece non ne vuole sapere. Dopo varie prove e un dito affettato in mezzo al disco la pinza non sfega solo se la vite anteriore è solo appoggiata se stringo inizia il concerto. Può essere dovuto a uno spurgo non perfetto?
 

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
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La Spezia
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Bici
Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Se il problema è quello che ipotizzi lo risolvi andando da un bravo meccanico che abbia la mola specifica per rettificare l’attacco freno.

Comunque anche a me il freno anteriore DA 9200 fa un rumore/vibrazione simile a quello che descrivi solo nelle frenate in discesa, con il vecchio ultegra 8000 non lo faceva (stesso telaio e stesse ruote, cambia impianto e dischi). Non mi da’ particolare fastidio, aspetto di cambiare dischi per vedere se sono quelli.
Penso che tu abbia colto quale sia il problema: rumore/vibrazione (quasi più la risonanza legata ai fori del disco). Sulla mia precedente bici stesso disco Rt MT800, stesso impianto ultegra stesse pastiglie L05A attuali , ma non faceva alcun rumore. Probabilmente sarebbe da rettificare l'attacco pinza, come presumi, ma non saprei a chi rivolgermi, sono di Sarzana (SP), ed in zona non mi risultano buoni meccanici, diciamo che mi fido più di me stesso. Poi se conoscete qualcuno affidabile in zona accetto consigli...
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Penso che tu abbia colto quale sia il problema: rumore/vibrazione (quasi più la risonanza legata ai fori del disco). Sulla mia precedente bici stesso disco Rt MT800, stesso impianto ultegra stesse pastiglie L05A attuali , ma non faceva alcun rumore. Probabilmente sarebbe da rettificare l'attacco pinza, come presumi, ma non saprei a chi rivolgermi, sono di Sarzana (SP), ed in zona non mi risultano buoni meccanici, diciamo che mi fido più di me stesso. Poi se conoscete qualcuno affidabile in zona accetto consigli...
Nel mio caso pero’ escludo sia un tema di attacco da rettificare perche’ con l’impianto ultegra 11v non lo faceva, credo che sia un misto fra discontinuita’ della superficie del disco e gioco/contatto delle pastiglie dentro la pinza, per quello aspetto di cambiare dischi per vedere cosa succede.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
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Asti
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Giant TCR pro team full integrated !!
Mi serve una conferma per montare un gruppo senza raccordi: i freni del gruppo Force hanno tutti le ogive nuove Stealth-a-Majig sia su pinza che leva?
A vedere le standard non mi risultano compatibili o sono intercambiabili?
 

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andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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Valle di Susa
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ultegra 8100 (12v elettronico); rotori RT-MT800 (ant da 160); pastiglie L05A (in resina di primo equipaggiamento)
Forse ti avevo già risposto qualche tempo fa perché anche io avevo riscontrato lo stesso problema e l'avevo riportato qui spiegando poi bene quale era la causa sebbene alcuni non mi credessero: sono le pastiglie L05A che "ballano" all'interno della pinza! Ti basta comprare la versione senza alette k05ti che sei fai caso montano di serie sul dura-ace.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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8.021
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse ti avevo già risposto qualche tempo fa perché anche io avevo riscontrato lo stesso problema e l'avevo riportato qui spiegando poi bene quale era la causa sebbene alcuni non mi credessero: sono le pastiglie L05A che "ballano" all'interno della pinza! Ti basta comprare la versione senza alette k05ti che sei fai caso montano di serie sul dura-ace.
Allarga leggermente la molla
 
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piervit

Novellino
18 Novembre 2010
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Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Allarga leggermente la molla
Oggi ho avuto l'occasione di provare una ruota diversa (most da 40mm) con disco usurato,, io ho le Hollogram 45 knot sl. Nessun fruscio ma non so se dovuto al fatto che il disco fosse consumato e le pastiglie non toccavano completamente magari proprio nella parte centrale in corrispondenza della foratura del disco. Messo disco mio, nuovo, sulla most, il problema si è ripresentato, quasi si potrebbe pensare che si debba un pò consumare il disco ma la spiegazione non mi convince perchè col precedente sempre nuovo l'ho tenuto 2 mesi e diversi metri di dislivello (circa 12000) con conseguenti discese e il fruscio persisteva. Ho allargato anche leggermente la molletta, proverò ad allargare in modo più deciso, ormai le ho provate tutte
 

SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho avuto l'occasione di provare una ruota diversa (most da 40mm) con disco usurato,, io ho le Hollogram 45 knot sl. Nessun fruscio ma non so se dovuto al fatto che il disco fosse consumato e le pastiglie non toccavano completamente magari proprio nella parte centrale in corrispondenza della foratura del disco. Messo disco mio, nuovo, sulla most, il problema si è ripresentato, quasi si potrebbe pensare che si debba un pò consumare il disco ma la spiegazione non mi convince perchè col precedente sempre nuovo l'ho tenuto 2 mesi e diversi metri di dislivello (circa 12000) con conseguenti discese e il fruscio persisteva. Ho allargato anche leggermente la molletta, proverò ad allargare in modo più deciso, ormai le ho provate tutte
Prima cosa i profili ruote contano sul comportamento del freno, purtroppo è così, ci sono certe frequenze che si eguagliano e iniziano a far rumore. Se hai rumore di grinding, come lo chiamano gli americani, è dovuto alla mescola della pastiglia e le versioni L03 04 05 sono nate per essere tenaci sostituendo le versioni metal, che hanno l'atteggiamento descritto. Purtroppo le cose vanno ascoltate per fare diagnosi precise, ma notoriamente è la mescola che provoca problemi. Ora ci sono diversi cinesi che costruiscono pastiglie, siccome la spesa è minima io ti suggerisco di provare una mescola semimetallica . Ti suggerisco Kingstop
 

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
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Bici
Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Prima cosa i profili ruote contano sul comportamento del freno, purtroppo è così, ci sono certe frequenze che si eguagliano e iniziano a far rumore. Se hai rumore di grinding, come lo chiamano gli americani, è dovuto alla mescola della pastiglia e le versioni L03 04 05 sono nate per essere tenaci sostituendo le versioni metal, che hanno l'atteggiamento descritto. Purtroppo le cose vanno ascoltate per fare diagnosi precise, ma notoriamente è la mescola che provoca problemi. Ora ci sono diversi cinesi che costruiscono pastiglie, siccome la spesa è minima io ti suggerisco di provare una mescola semimetallica . Ti suggerisco Kingstop
Avresti un link da suggerirmi per pastiglie alternative tipo kingstop o altro, scusami ma acquisto pochissimo su internet. Cmq grazie per i tuoi preziosi consigli che seguo scrupolosamente
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
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Roma
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Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Quando come nel mio caso sento tac tac tac continuo in frenata lunga e forte dovrebbe essere per forza la pasticca che si muove nel suo gioco quindi dovrebbe bastare un allineata, soprattutto visto che è tutto nuovo, 500km, si sara assestato il sistema e bisogna regolarlo giusto?
Scusate ma non ho esperienza di freni a disco.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
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torino
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Bici
bdc e gravel
Quando come nel mio caso sento tac tac tac continuo in frenata lunga e forte dovrebbe essere per forza la pasticca che si muove nel suo gioco quindi dovrebbe bastare un allineata, soprattutto visto che è tutto nuovo, 500km, si sara assestato il sistema e bisogna regolarlo giusto?
Scusate ma non ho esperienza di freni a disco.
sarebbe utile capire e sentire questo suono definito da te come tac tac tac, in frenate lunghe e forti l'impianto si surriscalda parecchio e se cio avviene subentrano i rumori e la frenata perde un po efficacia, si avverte una specie di saltellamento con un rumore cupo, e come se si indurisse la mescola, non so come altro spiegare, magari non é il tuo caso, pero leggendo frenata lunga e forte mi é venuto il dubbio.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
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Nebbiano Montespertoli
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Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Quando come nel mio caso sento tac tac tac continuo in frenata lunga e forte dovrebbe essere per forza la pasticca che si muove nel suo gioco quindi dovrebbe bastare un allineata, soprattutto visto che è tutto nuovo, 500km, si sara assestato il sistema e bisogna regolarlo giusto?
Scusate ma non ho esperienza di freni a disco.
in pratica con l'assestamento dovrebbero sparire tutti i rumori e non si dovrebbe toccare niente pena ricominciare tutto da capo, se hai i dischi shimano bimetallici tendono a deformarsi un po' con il calore per poi tornare al loro aspetto iniziale, però é un altro rumore e lo senti al momento del rilascio, se il rumore che avverti é un TAC secco potrebbe essere anche il perno passante non serrato a dovere
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quando come nel mio caso sento tac tac tac continuo in frenata lunga e forte dovrebbe essere per forza la pasticca che si muove nel suo gioco...
Una volta che la pastiglia è spinta contro il disco non può muoversi "nel suo gioco", quello può farlo solo all' inizio della frenata o in rilascio, sia lateralmente se la molletta fosse allentata sia longitudinalmente.

Ma anche se il disco fosse leggermente deformato il rumore apparirebbe solo a freni "pelati", durante una frenata decisa non si sente più.


 
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