Ma cosi non rischio che fuoriesca il liquido dei freni?Prima di fare rientrare i pistoncini devi aprire la vite di spurgo ai comandi così che possano veramente rientrare completamente e le pastiglie nuove non bloccheranno il disco !!
io proverei a togliere l'adattatore da 160mm e montare un disco da 140mm, per capire se è un problema di attacco o di adattatoreAltezza pista frenante
sulla mia cannondale supersix evo del 2022, tg. 58 montata di serie tutta sram force AXS e nessuna modifica da me fatta,
ho verificato che le pasticche del freno posteriore non appoggiano completamente sulla superfice frenante del disco, formando quindi, con l'uso, uno scalino sul ferodo.
Naturalmente non ho sotto nessuna rondella che alzi la pinza rispetto al disco.
non che questo mi crei problemi particolari( non me ne ero accorto fino ad oggi), almeno finchè lo scalino non arriva ad essere talmente accentuato da toccare l'altra pasticca diminuendo progressivamente la forza frenante; ma questo puo' succedere solo con le pasticche davvero "alla frutta",
ma mi chiedevo, essendo tutta di serie, se è normale.
non lo avranno considerato nelle delibere dei vari montaggi??
c'è una soluzione pratica?
sono troppo pesante per il 140mm...io proverei a togliere l'adattatore da 160mm e montare un disco da 140mm, per capire se è un problema di attacco o di adattatore
Poi potresti anche trovare bene con un disco da 140mm...
Appunto...il motivo e quello...se ne esce è perché ce ne è in eccesso !!Ma cosi non rischio che fuoriesca il liquido dei freni?
Togli l’adattatore da 160 e fresa (come si deve) di quanto basta l’appoggio al telaio.Purtroppo è il contrario…rimane troppo alta e non ho nessun rasamento da poter rimuovere
Sono Galfer..ma inserite bene? c'è l'occhiello dove inserire il perno..è impossibile sbagliare..Togli l’adattatore da 160 e fresa (come si deve) di quanto basta l’appoggio al telaio.
ps:pasticche originali?ben inserite in sede ?
Non dovrebbe…ma potrebbe essere.E' possibile che il ferodo sulle Galfer sia incollato + in alto sul supporto rispetto alle originali??
ma infatti ..prima di molare mi procurero' le originali per confronto, xchè attualmente monto le stesse galfer front e rear, con apparentemente lo stesso difetto, piu' o meno accentuato.Non dovrebbe…ma potrebbe essere.
Magari ti è capita una pastiglia difettosa,per questo puoi fare un confronto con la posteriore per toglierti il dubbio,invertirle per vedere se cambia qualcosa.
Comunque Prima di metterci mani a consumare qualcosa proverei con pastiglie originali.
Io monto dischi red axs con pastiglie kingstop e vanno perfette.
Occhio a molare eh….ma infatti ..prima di molare mi procurero' le originali per confronto, xchè attualmente monto le stesse galfer front e rear, con apparentemente lo stesso difetto, piu' o meno accentuato.
certo, se cosi' fosse, Galfer mai +..
sara' l'ultima spiaggia..credimi!Occhio a molare eh….
La battuta deve essere perfettamente planare altrimenti sopra la pinza potrebbe non essere perfettamente perpendicolare al telaio.
Non c entra niente Galfer o altro...è la posizione della pinza come detto....provate Galfer,Sram,cinesi ecc...tutte uguali e stesso dente dopo un po di uso..ma infatti ..prima di molare mi procurero' le originali per confronto, xchè attualmente monto le stesse galfer front e rear, con apparentemente lo stesso difetto, piu' o meno accentuato.
certo, se cosi' fosse, Galfer mai +..
Si ma scarica l'olio , perchè il dot gonfiaDovrei avere "risolto" lasciando per tutta la notte gli spessori rossi tra le pinze dalla parte piu' spessa.
Altezza pista frenante
sulla mia cannondale supersix evo del 2022, tg. 58 montata di serie tutta sram force AXS e nessuna modifica da me fatta,
ho verificato che le pasticche del freno posteriore non appoggiano completamente sulla superfice frenante del disco, formando quindi, con l'uso, uno scalino sul ferodo.
Naturalmente non ho sotto nessuna rondella che alzi la pinza rispetto al disco.
non che questo mi crei problemi particolari( non me ne ero accorto fino ad oggi), almeno finchè lo scalino non arriva ad essere talmente accentuato da toccare l'altra pasticca diminuendo progressivamente la forza frenante; ma questo puo' succedere solo con le pasticche davvero "alla frutta",
ma mi chiedevo, essendo tutta di serie, se è normale.
non lo avranno considerato nelle delibere dei vari montaggi??
c'è una soluzione pratica?
Intendi dire che devo aprire la vite di spurgo ai comandi e fare uscire un po' di liquido come suggerito da @Jackenduro? Quindi semplicemente apro la vite e vedo cosa esce "spontaneamente" cosi' che la pressione diminuisca un po? Non devo usare nessuna siringa, giusto? Scusate la domanda, ma sono davvero scarso tecnicamente...Si ma scarica l'olio , perchè il dot gonfia
Non conosco i freni sram, con shimano si mette il suo imbuto per evitare travaso di liquido, tra l'altro il dot e' leggermente corrosivoIntendi dire che devo aprire la vite di spurgo ai comandi e fare uscire un po' di liquido come suggerito da @Jackenduro? Quindi semplicemente apro la vite e vedo cosa esce "spontaneamente" cosi' che la pressione diminuisca un po? Non devo usare nessuna siringa, giusto? Scusate la domanda, ma sono davvero scarso tecnicamente...
Ho riscontrato lo stesso difetto su 2 Colnago v3rs con force axs , le pastiglie dietro, originali, formano uno scalino.Non c entra niente Galfer o altro...è la posizione della pinza come detto....provate Galfer,Sram,cinesi ecc...tutte uguali e stesso dente dopo un po di uso..
Ho riscontrato lo stesso difetto su 2 Colnago v3rs con force axs , le pastiglie dietro, originali, formano uno scalino.
Non c entra niente Galfer o altro...è la posizione della pinza come detto....provate Galfer,Sram,cinesi ecc...tutte uguali e stesso dente dopo un po di uso..
quindi mi confermate tutti che è una cagata VOLUTA??anche il mio RIVAL AXS dietro stesso problema, la pasticche sono 1mm più alte del disco, con l'uso si forma uno scalino.
ogni tanto le controllo e con la lima tolgo il dente.
tutto originale.