Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
327
376
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Altezza pista frenante
sulla mia cannondale supersix evo del 2022, tg. 58 montata di serie tutta sram force AXS e nessuna modifica da me fatta,
ho verificato che le pasticche del freno posteriore non appoggiano completamente sulla superfice frenante del disco, formando quindi, con l'uso, uno scalino sul ferodo.
Naturalmente non ho sotto nessuna rondella che alzi la pinza rispetto al disco.
non che questo mi crei problemi particolari( non me ne ero accorto fino ad oggi), almeno finchè lo scalino non arriva ad essere talmente accentuato da toccare l'altra pasticca diminuendo progressivamente la forza frenante; ma questo puo' succedere solo con le pasticche davvero "alla frutta",
ma mi chiedevo, essendo tutta di serie, se è normale.
non lo avranno considerato nelle delibere dei vari montaggi??
c'è una soluzione pratica?
io proverei a togliere l'adattatore da 160mm e montare un disco da 140mm, per capire se è un problema di attacco o di adattatore

Poi potresti anche trovare bene con un disco da 140mm...
 
  • Mi piace
Reactions: Alone63

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
197
18
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
io proverei a togliere l'adattatore da 160mm e montare un disco da 140mm, per capire se è un problema di attacco o di adattatore

Poi potresti anche trovare bene con un disco da 140mm...
sono troppo pesante per il 140mm...
ma, mentre sono sicuro che il montaggio e l'adattatore sono quelli di serie, mi sorge un dubbio sulle pasticche, che ho appena notato in garage prima di uscire...
Le presi online per i MIEI freni BDC Sram Force , ma sulla scatolina c'è scritto solo Sram Level..saranno le stesse o POTREBBERO avere un altezza diversa??
 
Ultima modifica:

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
197
18
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
Togli l’adattatore da 160 e fresa (come si deve) di quanto basta l’appoggio al telaio.

ps:pasticche originali?ben inserite in sede ?
Sono Galfer..ma inserite bene? c'è l'occhiello dove inserire il perno..è impossibile sbagliare..
per l'adattatore, faro' senz'altro cosi'.
E' che non mi spiego come possa essere sbagliato.
Ho controllato ,solo ad occhio, anche la pinza anteriore;
e anche li' si vede che la parte di ferodo della pasticca sporge leggermente sopra il bordo del disco.
Sembra quasi voluto..mi sembra assurdo.
 

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
197
18
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
E' possibile che il ferodo sulle Galfer sia incollato + in alto sul supporto rispetto alle originali?? :-(
 

Allegati

  • screenshot_2024-02-12_alle_11.27.25.jpg
    screenshot_2024-02-12_alle_11.27.25.jpg
    10,3 KB · Visite: 8
  • pastiglie_sram_1_1.jpg
    pastiglie_sram_1_1.jpg
    18,6 KB · Visite: 8

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.619
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E' possibile che il ferodo sulle Galfer sia incollato + in alto sul supporto rispetto alle originali?? :-(
Non dovrebbe…ma potrebbe essere.
Magari ti è capita una pastiglia difettosa,per questo puoi fare un confronto con la posteriore per toglierti il dubbio,invertirle per vedere se cambia qualcosa.
Comunque Prima di metterci mani a consumare qualcosa proverei con pastiglie originali.
Io monto dischi red axs con pastiglie kingstop e vanno perfette.
 
  • Mi piace
Reactions: Alone63

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
197
18
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
Non dovrebbe…ma potrebbe essere.
Magari ti è capita una pastiglia difettosa,per questo puoi fare un confronto con la posteriore per toglierti il dubbio,invertirle per vedere se cambia qualcosa.
Comunque Prima di metterci mani a consumare qualcosa proverei con pastiglie originali.
Io monto dischi red axs con pastiglie kingstop e vanno perfette.
ma infatti ..prima di molare mi procurero' le originali per confronto, xchè attualmente monto le stesse galfer front e rear, con apparentemente lo stesso difetto, piu' o meno accentuato.
certo, se cosi' fosse, Galfer mai +..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.619
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ma infatti ..prima di molare mi procurero' le originali per confronto, xchè attualmente monto le stesse galfer front e rear, con apparentemente lo stesso difetto, piu' o meno accentuato.
certo, se cosi' fosse, Galfer mai +..
Occhio a molare eh….
La battuta deve essere perfettamente planare altrimenti sopra la pinza potrebbe non essere perfettamente perpendicolare al telaio.
 

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
197
18
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
Occhio a molare eh….
La battuta deve essere perfettamente planare altrimenti sopra la pinza potrebbe non essere perfettamente perpendicolare al telaio.
sara' l'ultima spiaggia..credimi!
Un ultima cosa..ho trovato questo file della sram; sembrerebbe che siano compatibili 2 tipi (sezione small) con i freni Force che ho.
pero' in commercio vedo solo quelle sopra, con la stessa forma che ho adesso sotto io, e con l'occhiello non dritto, ma sagomato,come dire, seghettato nella forma.
quale usi tu?

grazie per adesso.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.104
1.744
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ma infatti ..prima di molare mi procurero' le originali per confronto, xchè attualmente monto le stesse galfer front e rear, con apparentemente lo stesso difetto, piu' o meno accentuato.
certo, se cosi' fosse, Galfer mai +..
Non c entra niente Galfer o altro...è la posizione della pinza come detto....provate Galfer,Sram,cinesi ecc...tutte uguali e stesso dente dopo un po di uso..
 
  • Mi piace
Reactions: Claro

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
872
535
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Altezza pista frenante
sulla mia cannondale supersix evo del 2022, tg. 58 montata di serie tutta sram force AXS e nessuna modifica da me fatta,
ho verificato che le pasticche del freno posteriore non appoggiano completamente sulla superfice frenante del disco, formando quindi, con l'uso, uno scalino sul ferodo.
Naturalmente non ho sotto nessuna rondella che alzi la pinza rispetto al disco.
non che questo mi crei problemi particolari( non me ne ero accorto fino ad oggi), almeno finchè lo scalino non arriva ad essere talmente accentuato da toccare l'altra pasticca diminuendo progressivamente la forza frenante; ma questo puo' succedere solo con le pasticche davvero "alla frutta",
ma mi chiedevo, essendo tutta di serie, se è normale.
non lo avranno considerato nelle delibere dei vari montaggi??
c'è una soluzione pratica?

anche il mio RIVAL AXS dietro stesso problema, la pasticche sono 1mm più alte del disco, con l'uso si forma uno scalino.

ogni tanto le controllo e con la lima tolgo il dente.

tutto originale.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Claro and Alone63

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.729
1.464
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Si ma scarica l'olio , perchè il dot gonfia
Intendi dire che devo aprire la vite di spurgo ai comandi e fare uscire un po' di liquido come suggerito da @Jackenduro? Quindi semplicemente apro la vite e vedo cosa esce "spontaneamente" cosi' che la pressione diminuisca un po? Non devo usare nessuna siringa, giusto? Scusate la domanda, ma sono davvero scarso tecnicamente...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.723
13.068
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Intendi dire che devo aprire la vite di spurgo ai comandi e fare uscire un po' di liquido come suggerito da @Jackenduro? Quindi semplicemente apro la vite e vedo cosa esce "spontaneamente" cosi' che la pressione diminuisca un po? Non devo usare nessuna siringa, giusto? Scusate la domanda, ma sono davvero scarso tecnicamente...
Non conosco i freni sram, con shimano si mette il suo imbuto per evitare travaso di liquido, tra l'altro il dot e' leggermente corrosivo
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
197
18
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
Ho riscontrato lo stesso difetto su 2 Colnago v3rs con force axs , le pastiglie dietro, originali, formano uno scalino.
Non c entra niente Galfer o altro...è la posizione della pinza come detto....provate Galfer,Sram,cinesi ecc...tutte uguali e stesso dente dopo un po di uso..

anche il mio RIVAL AXS dietro stesso problema, la pasticche sono 1mm più alte del disco, con l'uso si forma uno scalino.

ogni tanto le controllo e con la lima tolgo il dente.

tutto originale.
quindi mi confermate tutti che è una cagata VOLUTA?? :espulso.
mah..non ho parole.. :-( che ci voleva a fare gli adattatori leggermente + bassi..anche gli attuali sono cosi'? o li hanno modificati che voi sappiate. ??