Alone63

Pignone
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pensavo di essere l’unico, anche da me il posteriore, Sram Red su telaio Cube. Limo il gradino ogni tanto, non ho capito perché lo hanno fatto, la pinza dovrebbe avvicinarsi al mozzo, abbassandosi o indietreggiando.
al momento non mi fido però nell‘effettuare altri interventi, ci vorrebbe un altro adattatore, magari quando sostituisco il disco
boh..se trovo il tempo fra LAVORO, BDC, e.bike e moto..mi procuro un altro adattatore e vedo di farlo abbassare su una macchia utensile.
Tanto per essere sicuro che rimanga complanare.
qualcuno sa' dove trovarlo sui soliti siti??

@SCR1
Corretto mi sembra più un problema di telaio che di Sram. Guarda sotto se non vi sia qualche spessore
@golias i nostri non lo fanno e le pinze attuali sono praticamente uguali


Ci ho guardato benen, ma io sotto non ho assolutamente niente..e il telaio me lo hanno anche cambiato da Bicipedia in garanzia..quindi problema 2 su 2..
 
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golias

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I telai, perché diverse ditte hanno questo problema.
Beh può darsi che quei telai abbiano adottato tolleranze diverse, a me non pare sia un problema di tutti.
Shimano non ha questo problema, ho trovato il problema della "tacca" solo con SRAM.

Nel mio caso viene la "tacca" ma sarà spessa meno di 1mm. infatti si lima facilmente, quasi si spezza.
Che poi a ben vedere è non problema visto che cmq danni non ne crea.. al più è antiestetico.
Cmq Basterebbe fare come scritto poco sopra da @Alone63 che alla fine dovrebbe essere il male minore.
 

sembola

Scalatore
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Shimano non ha questo problema, ho trovato il problema della "tacca" solo con SRAM.
A me lo faceva un freno Shimano mtb (il posteriore, l'anteriore ok) e lo fa, sebbene in misura molto minore, l'Ultegra 11V. Nel caso della MTB ho risolto fresando l'adattatore, nel caso della bdc/gravel ogni qual volta controllo l'usura delle pastiglie le pulisco e tolgo con la carta vetrata la "bava".

E' possibile che SRAM abbia tolleranze minori (pastiglia più alta?) ma principalmente dipende dai telai.
 
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Nigel5

Gregario
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Tsunami Carbon Project
Penso pistoncino non esce come l'altro... Adesso sto' guardando dei video su YouTube x informarmi un po'... Grazie
E' la normalità, i pistoncini si sporcano con la polvere delle pastiglie e poi fanno fatica a rientrare. Trovi molti video su Youtube ma l'operazione è questa: togli le pastiglie, pulisci i pistoni con lo sgrassatore dei freni e li fai rientrare entrambi. Poi, bloccando uno dei pistoni fai uscire l'altro ed io, ci passo dell'olio minerale con un pennello e lo faccio rientrare. Fai la stessa operazione anche con l'altro e poi, pinzando, vedi se i pistoni escono in egual modo. Se questo non avviene ripeti l'operazione altrimenti hai finito. Rimetti le pasticche e buona sera ;-)
 

jokerout

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I telai, perché diverse ditte hanno questo problema.

Shimano non ha questo problema, ho trovato il problema della "tacca" solo con SRAM.

Nel mio caso viene la "tacca" ma sarà spessa meno di 1mm. infatti si lima facilmente, quasi si spezza.
Il mio sram red è perfetto da questo punto di vista
 
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SCR1

Recordman
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io ho pinze SRAM, disco SRAM, pasticche SRAM, tutto come di fabbrica.

credo che SRAM abbia fatto qualche errore, forse, perché il problema si propone guardando sul WEB tra BDC e MTB e con gruppi differenti.
SRAM non ha fatto errori, lavorano sullo standard pm/Is , li c'è qualcosa o sull'adattatore o sul telaio
 

luigi_g

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io ho pinze SRAM, disco SRAM, pasticche SRAM, tutto come di fabbrica.

credo che SRAM abbia fatto qualche errore, forse, perché il problema si propone guardando sul WEB tra BDC e MTB e con gruppi differenti.
Io ho lo stesso problema con i freni/pastiglie/pinze Red originali su telaio V3rs
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Beh può darsi che quei telai abbiano adottato tolleranze diverse, a me non pare sia un problema di tutti.

Che poi a ben vedere è non problema visto che cmq danni non ne crea.. al più è antiestetico.
Cmq Basterebbe fare come scritto poco sopra da @Alone63 che alla fine dovrebbe essere il male minore.
Ciao Golias, danni nel vero senso della parola no, ma a lungo andare compromette la regolare funzione del freno, mi spiego. Il disco ha uno spessore che può arrivare ad un minimo di 1.55mm, significa che quando il gradino di entrambe le pastiglie supera i 0.8 mm, toccano tra di loro e la pastiglia non raggiunge più il disco del freno. Sicuramente non essendo fissa può basculare, ma frenerà solo con lo spigolo inferiore restando sollevata dal disco dove ha il gradino.
Risultato, superficie di frenata di pochi mm invece che tutta la superficie, consumo della pastiglia veloce e consumo del disco anomalo.
personalmente consiglio di togliere regolarmente il gradino
 

Claro

Pignone
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Per quanto attiene il difetto, non so se sia il telaio o lo spessore (se i fori di fissaggio fossero 1-2 mm più verso il perno si risolverebbe), escludo sia un problema di sram, la pinza e il disco sono gli stessi dell‘anteriore
 

golias

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Ciao Golias, danni nel vero senso della parola no, ma a lungo andare compromette la regolare funzione del freno, mi spiego. Il disco ha uno spessore che può arrivare ad un minimo di 1.55mm, significa che quando il gradino di entrambe le pastiglie supera i 0.8 mm, toccano tra di loro e la pastiglia non raggiunge più il disco del freno. Sicuramente non essendo fissa può basculare, ma frenerà solo con lo spigolo inferiore restando sollevata dal disco dove ha il gradino.
Risultato, superficie di frenata di pochi mm invece che tutta la superficie, consumo della pastiglia veloce e consumo del disco anomalo.
personalmente consiglio di togliere regolarmente il gradino
Si potrebbe essere ma significa che cmq sei alla frutta sia di pastiglie che di disco che in genere è intorno a 1,80-1,85 mm.
 

Alone63

Pignone
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Per quanto attiene il difetto, non so se sia il telaio o lo spessore (se i fori di fissaggio fossero 1-2 mm più verso il perno si risolverebbe), escludo sia un problema di sram, la pinza e il disco sono gli stessi dell‘anteriore
purtroppo avvitandosi direttamente nell'adattatore ,attraverso i fori del telaio , servirebbero dei fori asolati :==. Non ci ho nemmeno guardato se lo sono.. :roll:


se no, meglio lavorare sull'adattatore.. ;-)
 

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