SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mettimi il link, perché oltre a non averli mai visti dietro ad un disco cl, mi sembrano molto spessi. L'unica maniera da consigliare per un attacco CL è comprare una riduzione leggermente più alta da cl a Is ed usarla in tutta sicurezza. Mettere uno spessore dietro ad una sede di circa 8 mm non lo consiglierei mai. Altra cosa non vedo perché su un telaio disc di debba spessore un disco, visto che anche questa pratica non è auspicabile se i telai ed i mozzi sono con regolari misure.
 
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Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
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Ieri mi è capitato di rimanere letteralmente senza freni! Ho un impianto sram force 12v e, avendo continui rumori, soprattutto all'anteriore, ho deciso di passare dai 160 ai 140. Ho rovesciato la basetta su cui poggiano le pinze e riavviatato. Tutto molto semplice. Il risultato dopo una settimana è quello che si vede nella foto: le pastiglie sono consumate all'esterno perché facevano presa solo per pochi mm sul disco. Non riesco a capire: dove ho sbagliato? (I dischi sono da 140, misurati per scrupolo)
 

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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri mi è capitato di rimanere letteralmente senza freni! Ho un impianto sram force 12v e, avendo continui rumori, soprattutto all'anteriore, ho deciso di passare dai 160 ai 140. Ho rovesciato la basetta su cui poggiano le pinze e riavviatato. Tutto molto semplice. Il risultato dopo una settimana è quello che si vede nella foto: le pastiglie sono consumate all'esterno perché facevano presa solo per pochi mm sul disco. Non riesco a capire: dove ho sbagliato? (I dischi sono da 140, misurati per scrupolo)
Direi xhe non hai girato correttamente la piastrina mi pare quasi l'unica opzione
Di che bici si tratta? Freno anteriore?
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
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Direi xhe non hai girato correttamente la piastrina mi pare quasi l'unica opzione
Di che bici si tratta? Freno anteriore?
Si anteriore. Eppure sulla basetta c'è scritto. Ho sbagliato anche col posteriore? Sono sicuro di avere rovesciato le basette e basta. Ma poi, se avessi sbagliato, le pastiglie non avrebbero fatto presa. La parte delle pastiglie non consumate misura esattamente 1cm.
 

andry96

Ammiraglia
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Si anteriore. Eppure sulla basetta c'è scritto. Ho sbagliato anche col posteriore? Sono sicuro di avere rovesciato le basette e basta. Ma poi, se avessi sbagliato, le pastiglie non avrebbero fatto presa. La parte delle pastiglie non consumate misura esattamente 1cm.
Che é esattamente la differenza di raggio tra i due dischi...

Comunque dietro va tolta la basetta da 160 e messa direttamente sul telaio la pinza
Davanti devi posizionare correttamente la basetta dal lato 140mm
 
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red.hell

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6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Ieri mi è capitato di rimanere letteralmente senza freni! Ho un impianto sram force 12v e, avendo continui rumori, soprattutto all'anteriore, ho deciso di passare dai 160 ai 140. Ho rovesciato la basetta su cui poggiano le pinze e riavviatato. Tutto molto semplice. Il risultato dopo una settimana è quello che si vede nella foto: le pastiglie sono consumate all'esterno perché facevano presa solo per pochi mm sul disco. Non riesco a capire: dove ho sbagliato? (I dischi sono da 140, misurati per scrupolo)

scusa la domanda banale

ma hai girato la basetta lasciando montato sulla ruota il disco da 140 mm?
 
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golias

Factotum :-)
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mia
Si anteriore. Eppure sulla basetta c'è scritto. Ho sbagliato anche col posteriore? Sono sicuro di avere rovesciato le basette e basta. Ma poi, se avessi sbagliato, le pastiglie non avrebbero fatto presa. La parte delle pastiglie non consumate misura esattamente 1cm.
Così rischiate di ammazzarvi però !! :roll:
Una volta montato il tutto.. com'è che non hai controllato la giusta posizione delle pastiglie sul disco ?
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
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Che é esattamente la differenza di raggio tra i due dischi...

Comunque dietro va tolta la basetta da 160 e messa direttamente sul telaio la pinza
Davanti devi posizionare correttamente la basetta dal lato 140mm
Ecco, il posteriore l'ho cannato! Mannaggia alla fretta ( e alla presbiopia, ho fatto il tutto senza occhiali). Si, l' anteriore a una analisi più attenta l'ho messo nel verso sbagliato! Eppure ero sicurissimo... scusate tutti
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ecco, il posteriore l'ho cannato! Mannaggia alla fretta ( e alla presbiopia, ho fatto il tutto senza occhiali). Si, l' anteriore a una analisi più attenta l'ho messo nel verso sbagliato! Eppure ero sicurissimo... scusate tutti
Per noi non è un problema...hai rischiato grosso tu (ma davvero TANTO...) :shock:
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Mettimi il link, perché oltre a non averli mai visti dietro ad un disco cl, mi sembrano molto spessi. L'unica maniera da consigliare per un attacco CL è comprare una riduzione leggermente più alta da cl a Is ed usarla in tutta sicurezza. Mettere uno spessore dietro ad una sede di circa 8 mm non lo consiglierei mai. Altra cosa non vedo perché su un telaio disc di debba spessore un disco, visto che anche questa pratica non è auspicabile se i telai ed i mozzi sono con regolari misure.

Non piacciono nemmeno a me , era solo per dire che li avevo visti
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.557
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Non piacciono nemmeno a me , era solo per dire che li avevo visti
0.5 potrebbe anche essere accettabile, ma non lo farei comunque.
Io vorrei solamente vedere il problema dal vivo
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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0.5 potrebbe anche essere accettabile, ma non lo farei comunque.
Io vorrei solamente vedere il problema dal vivo
Oggi ci ho lavorato di nuovo un po' e ho capito che il problema è dovuto alla non planarità dei 2 fori, quello verso il centro ruota appoggia bene subito, l'altro invece appoggia non tutto ma solo in un punto. Ora sono riuscito a centrarlo senza usare più la gomma, quindi installazione pulita, però non è stato sicuramente facile. Per riuscirci vedo che è d'aiuto iniziare da quello che appoggia bene e serrare fino a quando la pressione esercitata permette anche di andare maggiormente in battuta sull'altro foro.

Qui ho trovato questo bellissimo video di questo gran meccanico che usa il Park Tool per risolvere il problema su un telaio come il mio che ha lo stesso problema; chissà se anche in Italia c'è qualcuno che possiede lo strumento e si lancia in questo tipo di interventi...
Il primo commento evidenzia proprio come anche nel loro paese questo tipo di intervento sia inconsueto e poi altri evidenziano il fatto che soprattutto su questo tipo di articoli è assurdo doverci mettere ancora mano nel post vendita.

 
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